Svitamento pedali

.:LoZar:.

Biker urlandum
19/4/09
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Padova
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Mi pare che stiamo andando un pò OT, ma ribadisco che il concetto è quello che ho espresso in precedenza. La presenza del cuscinetto inverte la trasmissione di coppia. Secondo voi per quale motivo le filettature delle pedivelle sono fatte in quel verso (tra l'altro anche le filettature del movimento centrale sono fatte allo stesso modo)? Visto che comunque una è sinistrosa non potevano invertirle evitando il pericolo che i pedali si svitino? Fate una prova: appuntate i pedali non serrandoli e provate a pedalare. Vi assicuro che non si sviteranno. :celopiùg:

anche in analisi cinematica i cuscinetti sono equivalenti alle boccole e teoricamente si considerano accoppiamenti con trasferimento di coppia pari a 0. Questa è la situazione ideale, ovviamente l'attrito c'è e la coppia si trasmette, ma con lo stesso segno.

Poi il discorso che fai sulla filettatura non ha senso. Le filettature così le fanno anche sulle bici da bambino e quelle non hanno i pedali spd con i cuscinetti a sfere...
 

.:LoZar:.

Biker urlandum
19/4/09
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Padova
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Il motivo per il quale le filettature dei pedali hanno quel verso non lo conosco, quello che so è che se non stringi i pedali essi non si svitano proprio perchè la coppia è data solo dall'attrito, quindi troppo bassa per svitarli.
Io comunque li stringo, ma non troppo, e finora non ho avuto problemi.

Non è vero che c'è un trasferimento di coppia, altrimenti dovresti riuscire ad avvitare i pedali con le mani, semplicemente girando il corpo del pedale e senza toccare la parte dove si inserisce la chiave. Prova a farlo... è impossibile.

basta avvitarli, arrivare a pacco e dare un ulteriore stretta, stop. Non serve stringere a morte, ma una stretta "normale" non fa male e evita spiacevoli inconvenienti. A lungo andare il pedale può sempre svitarsi se non stretto bene.

Per quanto riguarda il discorso di avvitare il pedale dal corpo stesso quello che dici è vero per i pedali con cuscinetti ma non per i classici pedali in plastica, quelli li avviti anche dal corpo se giri piano.
 

Mr. Danny

Biker novus
16/4/10
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Brindisi
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scusate, se torno su un aspetto più banale dello smontaggio dei pedali;
ma in fin dei conti in un modo o nell' altro facendo più forza si riesche, ma il problema è: ma sono tutti e 2 destrorzi, o percaso la filettatuta di quello di sinistra è sinistrorza???

io li devo mettrer sulla nuova pedivella; quindi avendo già smontato quella vechia devo solo prendere i pedali da quella vechia; quello con le crone, l' ho già preso, è andato via facile facile, ma l' altro mi dà problemi, ho visto che i pedali hanno un verzo, su uno c'è L e su l' altro R, quindi penzo che sia diverza anche la filettatura, solo che quello sinistro avevo inizziato provando come fosse destrorzo, ma mi sà che ho finito con lo stringerlo ancora di più... uffy ... son stato cstretto ad interrompere il lavoro (causa sonno) dopo 4 ore di lavoro, peccato; avevo cambiato tutta la trasmissione, mo sono rimasto senza pedali :cry: che brutta cosa, e non posso provare il lavoro appena fatto... sennò a quest' ora:i-want-t:XD... invece mi tocca aspettare 6 giorni che poi parto...XD dannati pedali, non basta che mi hann dstrutto la caviglia per tutte le volte che la catena scarrocciava dato che le corne stavano inizziando a diventare perfettamente circolari...

ups... mi sà che sono andato un pochetto fuori tema... :nunsacci:
 

surfernicola

Biker superioris
2/6/07
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Sul mare
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io seguo questo criterio, sia per il pedale destro che sinistro, giro lo chiave verso la ruota posteriore guardando il pedale interessato dal suo lato. per stringere invece verso la ruota anteriore..
 
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