Svitamento pedali

david_jcd

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Fortezza (BZ)
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si. La cosa migliore sarebbe immergere il filetto nello svitol e lasciarlo li la notte. La mattina dopo riprova (eventualmente con una prolunga per la chiave inglese). Io mi ricordo che per svitare i miei ho infilato la chiave inglese in un tubo lungo un metro, ma erano così duri (e la chiave faceva così schifo) che girava a vuoto:cioè la chiave fletteva, si apriva. A quel punto ho messo uno straccio tra chiave e dado per stringere meglio e ci sono riuscito.
Quando li rimonti metti grazzo abbondante e vedrai che le volte successive tutto andrà molto meglio.
 

Ferdy

Biker superis
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Sicilia
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Usa un martello.
Metti la pedivella da svitare in basso.
Posiziona la chiave e dai un paio di colpi secchi con un martello abbastanza pesante. Io ne uso uno con la testa in gomma, ma se non ce l'hai, uno qualsiasi va bene.
Occhio a non farti male e a svitare nella direzione corretta. Per non sbagliare la direzione di svitamento dei pedali, ricorda una regola semplice: la chiave deve puntare verso la coda della bici e si svita abbassando ;-)
 
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offROADisNOTaCRIME

Biker corsarus
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TARANTO-LECCE
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visto ke i consigli utili e "normali" li abbiamo/ho già dati... passo a quelli assurdi...

se il tuo pedale ha dal lato interno un'attacco per la kiave esagonale potresti usare per svitarlo una pistola avvita/svita bulloni pneomatica tipo quella per le ruote delle auto o-o

della serei "con le buone maniere...."
 

david_jcd

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visto ke i consigli utili e "normali" li abbiamo/ho già dati... passo a quelli assurdi...

se il tuo pedale ha dal lato interno un'attacco per la kiave esagonale potresti usare per svitarlo una pistola avvita/svita bulloni pneomatica tipo quella per le ruote delle auto o-o

della serei "con le buone maniere...."
Se è così duro la pistola ti girerà tra le mani, a meno di prendere adeguate precauzioni.
Se infatti si fa fatica con la leva di una chiave inglese, sarà ancora più difficile tenere fermo l'avvitatore.
 

scr1

Biker nirvanensus
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Raga la miglior maniera per svitare i pedali è quella di mettere la chiave in maniera da poter afferrare contemporaneamente ,chiave e pedivella e forzare nel senso dello svitamento facendo appunto morsa con la mano tra le due leve.


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Bowhrik

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Dopo aver perso tutta la mattina a provarci,mi sono arreso e l'ho portata dal tipo che me li ha montati,pensando "se me li ha montati riuscirà anche a smontarmeli...".....
Bè due colpi di chiave inglese ed erano venuti.......e alla fine mi fa "erano un pò duri..."

Comunque adesso vado a prendere in ferramenta del grasso al teflon e glieli immergo tutta la notte!!!!
 

offROADisNOTaCRIME

Biker corsarus
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Se è così duro la pistola ti girerà tra le mani, a meno di prendere adeguate precauzioni.
Se infatti si fa fatica con la leva di una chiave inglese, sarà ancora più difficile tenere fermo l'avvitatore.

l'unico trapano ke mi stava spezzando il polso era un trapano per fare i fori (a carotaggio) nei muri, con getto di acqua per il raffreddamento, un bel mostriciattolo... (ha rotto gli ancoraggi al muro, 2 viti da 10cmx1cm...)

per il resto, con i nuovi trapani o pistole ke hanno le regolazioni sulle velocità, difficilmente ci si fa male... :celopiùg:

poi ripeto, è un metodo extreme e di certo con uno svitatore, il pedale lo toglieva in 2 giri... visto ke il meccanico (un po' + smaliziato) lo ha tolto subito :celopiùg:
 

david_jcd

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l'unico trapano ke mi stava spezzando il polso era un trapano per fare i fori (a carotaggio) nei muri, con getto di acqua per il raffreddamento, un bel mostriciattolo... (ha rotto gli ancoraggi al muro, 2 viti da 10cmx1cm...)

per il resto, con i nuovi trapani o pistole ke hanno le regolazioni sulle velocità, difficilmente ci si fa male... :celopiùg:

poi ripeto, è un metodo extreme e di certo con uno svitatore, il pedale lo toglieva in 2 giri... visto ke il meccanico (un po' + smaliziato) lo ha tolto subito :celopiùg:
il punto è che il trapano deve esercitare sulla vite la coppia necessaria ad aprirla. Per tenere fermo il trapano devi esercitare su di lui una forza uguale, e non è per niente facile, se non ci si riusciva nemmeno con la chiave inglese!
Praticamente per tenere fermo il trapano devi esercitare la stessa coppia (in verso opposto) che applicheresti cercando di svitare il pedale usando il trapano bloccato come cacciaviti.
Non so se mi sono spiegato.

Detto questo, nemmeno a me è mai successo che scappasse il trapano o l'avvitatore di mano, ma la fisica non è un'opinione...
 

sportman2006

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AAAAAAaaaaaaa......!!!!! ma quanto li stringete sti pedali? Non vanno stretti a morte ma neanche forte perchè non si sviteranno mai visto che pedalando in avanti si va verso l'avvitatura. Un po' di grasso al litio sulla filettatura (che è antigrippante) si stringono soltanto con la brucolo e basta.
Io faccio così da 13 anni e non mi sono mai imbattuto con il calore e con prolunghe da 1 metro.

ciao
 

offROADisNOTaCRIME

Biker corsarus
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il punto è che il trapano deve esercitare sulla vite la coppia necessaria ad aprirla. Per tenere fermo il trapano devi esercitare su di lui una forza uguale, e non è per niente facile, se non ci si riusciva nemmeno con la chiave inglese!
Praticamente per tenere fermo il trapano devi esercitare la stessa coppia (in verso opposto) che applicheresti cercando di svitare il pedale usando il trapano bloccato come cacciaviti.
Non so se mi sono spiegato.

Detto questo, nemmeno a me è mai successo che scappasse il trapano o l'avvitatore di mano, ma la fisica non è un'opinione...

sisi, tutto kiaro ;)
 

david_jcd

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AAAAAAaaaaaaa......!!!!! ma quanto li stringete sti pedali? Non vanno stretti a morte ma neanche forte perchè non si sviteranno mai visto che pedalando in avanti si va verso l'avvitatura. Un po' di grasso al litio sulla filettatura (che è antigrippante) si stringono soltanto con la brucolo e basta.
Io faccio così da 13 anni e non mi sono mai imbattuto con il calore e con prolunghe da 1 metro.

ciao
infatti quelli che ho svitato con la leva erano quelli di primo montaggio.
Se non erro shimano consiglia 10Nm.
 

scr1

Biker nirvanensus
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infatti quelli che ho svitato con la leva erano quelli di primo montaggio.
Se non erro shimano consiglia 10Nm.
No 10 NM è riferito al dado di chiusura delle sedi sfere (pedale XTR).

au6nlu.jpg


L'albero del pedale andrà tirato un pochettino di più.

SCR1
 

.:LoZar:.

Biker urlandum
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AAAAAAaaaaaaa......!!!!! ma quanto li stringete sti pedali? Non vanno stretti a morte ma neanche forte perchè non si sviteranno mai visto che pedalando in avanti si va verso l'avvitatura. Un po' di grasso al litio sulla filettatura (che è antigrippante) si stringono soltanto con la brucolo e basta.
Io faccio così da 13 anni e non mi sono mai imbattuto con il calore e con prolunghe da 1 metro.

ciao

pedalando tendono a svitarsi non ad avvitarsi.

Infatti non ho mai capito questa cosa, non sarebbe più sicuro fare le filettature inverse in modo che pedalando si avvitino?

E' per queso che i pedali vanno serrati bene, se si svita è molto pericoloso.
 

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