Svitamento pedali

GianniBike

Biker tremendus
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pedalando tendono a svitarsi non ad avvitarsi.

Infatti non ho mai capito questa cosa, non sarebbe più sicuro fare le filettature inverse in modo che pedalando si avvitino?

E' per queso che i pedali vanno serrati bene, se si svita è molto pericoloso.

Invece è proprio il contrario. Pedalando tendono ad avvitarsi. Devi considerare che il corpo del pedale agisce sulle sfere o rulli del cuscinetto che a loro volta esercitano una coppia inversa sull'asse del pedale. Quindi se osservi la rotazione del corpo pedale sembra che tenda a svitarlo ma se consideri l'inversione del cuscinetto tende ad avvitarlo.
Infatti l'unica volta che mi si è svitato un pedale è stato quando si è grippato il cuscinetto a rulli nei Ritchey (pessimi da questo punto di vista) per cui la coppia veniva trasmessa all'asse senza l'inversione.
:celopiùg:
 

.:LoZar:.

Biker urlandum
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Invece è proprio il contrario. Pedalando tendono ad avvitarsi. Devi considerare che il corpo del pedale agisce sulle sfere o rulli del cuscinetto che a loro volta esercitano una coppia inversa sull'asse del pedale. Quindi se osservi la rotazione del corpo pedale sembra che tenda a svitarlo ma se consideri l'inversione del cuscinetto tende ad avvitarlo.
Infatti l'unica volta che mi si è svitato un pedale è stato quando si è grippato il cuscinetto a rulli nei Ritchey (pessimi da questo punto di vista) per cui la coppia veniva trasmessa all'asse senza l'inversione.
:celopiùg:
sbagliato, la coppia la fa l'attrito (seppur minimo) del pedale che gira sul suo asse. Se provi ad immaginare la situazione limite, cioè un pedale con attrito infinito (quindi pedale solidale al'asse) capirai che il pedale tende a svitarsi nella pedalata. Anzi puoi anche testarlo di persona se ti viene difficile immaginarlo: per avvitare i pedali infatti basta posizionarli sui filetti e girare indietro le pedivelle ---> girandole in avanti = pedalando si svitano..

Altrimenti puoi fare la prova più dolorosa, prova a avvitare i pedali poco, senza nemmeno arrivare a pacco sulla pedivella e vedi quanto ci metti a perderi (e a farti male :scassat:)

edit: avevo letto velocemente il tuo messaggio, effettivamente ai cuscinetti non ci avevo pensato, ed è vero che invertono la coppia... però come hai detto tu se grippi si svta lo stesso... e poi se monti dei pedali normali senza cuscinetti (come nella maggior parte delle bici) tendono a svitarsi...
 

Nello85

Biker serius
16/3/09
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ecco perchè i pedali NON si serrano a morte.

io quando li svitavo con la bici a terra era un casino, ora che ho preso il cavalletto da lidl in 3 secondi faccio tutto.
 

MxMtb

Biker serius
23/10/08
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sbagliato, la coppia la fa l'attrito (seppur minimo) del pedale che gira sul suo asse. Se provi ad immaginare la situazione limite, cioè un pedale con attrito infinito (quindi pedale solidale al'asse) capirai che il pedale tende a svitarsi nella pedalata. Anzi puoi anche testarlo di persona se ti viene difficile immaginarlo: per avvitare i pedali infatti basta posizionarli sui filetti e girare indietro le pedivelle ---> girandole in avanti = pedalando si svitano..

Altrimenti puoi fare la prova più dolorosa, prova a avvitare i pedali poco, senza nemmeno arrivare a pacco sulla pedivella e vedi quanto ci metti a perderi (e a farti male :scassat:)

edit: avevo letto velocemente il tuo messaggio, effettivamente ai cuscinetti non ci avevo pensato, ed è vero che invertono la coppia... però come hai detto tu se grippi si svta lo stesso... e poi se monti dei pedali normali senza cuscinetti (come nella maggior parte delle bici) tendono a svitarsi...

Scusate, ma come fa' la presenza dei cuscinetti a invertire la coppia?
 

MxMtb

Biker serius
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ecco perchè i pedali NON si serrano a morte.

io quando li svitavo con la bici a terra era un casino, ora che ho preso il cavalletto da lidl in 3 secondi faccio tutto.

Un casino svitare i pedali con la bici a terra?
Io metto la chiave in modo che devo spingere verso il basso e un rapporto tale che la ruota non slitti sul pavimento e li svito in un attimo. E' una procedura sbagliata, rovino qualche cosa?
 

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Biker urlandum
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Un casino svitare i pedali con la bici a terra?
Io metto la chiave in modo che devo spingere verso il basso e un rapporto tale che la ruota non slitti sul pavimento e li svito in un attimo. E' una procedura sbagliata, rovino qualche cosa?

esatto è una cavolata, basta avere un po' di testa e manualità... anche io li ho svitati ieri con una normalissima chiave da 15 (erano stretti a morte, pensavo di esplodere per la tensione :smile:), senza catena quindi non avevo niente che fermasse le pedivelle, basta spingere verso il basso. L'unica cosa è che non è il massimo per il movimento centrale se sono serrati così forte perchè si crea un momento e si va a flettere sul movimento e sui cuscinetti, se lo si fa spesso può rovinarsi, la cosa migliore è togliere la pedivella in questi casi e metterla sulla morsa magari lasciando agire un po' di svitol sul filetto...
 

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Biker urlandum
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ecco perchè i pedali NON si serrano a morte.

io quando li svitavo con la bici a terra era un casino, ora che ho preso il cavalletto da lidl in 3 secondi faccio tutto.

come appena detto i pedali vanno serrati bene. Se sai di avere cuscinetti puoi anche serrarli bene ma non strettissimi se hai le boccole devi serrarli molto bene, ovvio che non devi serrarli a 200 N/m :smile:

ps quanto hai pagato il cavalletto? Lo vendono ancora?
 

MxMtb

Biker serius
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esatto è una cavolata, basta avere un po' di testa e manualità... anche io li ho svitati ieri con una normalissima chiave da 15 (erano stretti a morte, pensavo di esplodere per la tensione :smile:), senza catena quindi non avevo niente che fermasse le pedivelle, basta spingere verso il basso. L'unica cosa è che non è il massimo per il movimento centrale se sono serrati così forte perchè si crea un momento e si va a flettere sul movimento e sui cuscinetti, se lo si fa spesso può rovinarsi, la cosa migliore è togliere la pedivella in questi casi e metterla sulla morsa magari lasciando agire un po' di svitol sul filetto...

Ma quando faccio una salita, se salgo sui pedali, non applico una forza paragonabile o anche superiore? Il movimento centrale non è sollecitato in modo simile?
 

GianniBike

Biker tremendus
29/10/06
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Anche con il disegno, la cosa non mi è ancora chiara.
Se utilizziamo il tuo disegno e supponiamo che ci sia attrito, anzi facciamo un caso limite e cioè che le sfere siano grippate, allora quando il pedale ruota in un certo verso, essendo le sfere grippate, trascinerà anche l'asse nello stesso verso. No?
Si, è proprio quello che mi è successo con i Ritchey. in quel caso le sfere non ruotano e quindi è come se il corpo pedale strisciasse direttamente sull'asse.
 

One_1

Biker perfektus
17/7/08
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Ma quando faccio una salita, se salgo sui pedali, non applico una forza paragonabile o anche superiore? Il movimento centrale non è sollecitato in modo simile?

Anche peggio... più di quanto possa permettere un filetto grippato. Basta pensare ad una curva fatta in appoggio sul pedale esterno o addirittura quando si cade.
 

.:LoZar:.

Biker urlandum
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Ma quando faccio una salita, se salgo sui pedali, non applico una forza paragonabile o anche superiore? Il movimento centrale non è sollecitato in modo simile?

si in teoria è molto sollecitato però non saprei quantificare se lo sforzo è paragonabile, nel dubbio meglio svitare la pedivella, di certo male non fa evitare uno sforzo del genere...
 

MxMtb

Biker serius
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Si, è proprio quello che mi è successo con i Ritchey. in quel caso le sfere non ruotano e quindi è come se il corpo pedale strisciasse direttamente sull'asse.

Ma allora, se nel caso estremo la pedalata tenderà a svitare i pedali, in un caso più reale, e cioè con pochissimo attrito sui cuscinetti, la pedalata tenderà comunque a svitare i pedali, solo che la coppia sarà piccolissima.
 

GianniBike

Biker tremendus
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Ma allora, se nel caso estremo la pedalata tenderà a svitare i pedali, in un caso più reale, e cioè con pochissimo attrito sui cuscinetti, la pedalata tenderà comunque a svitare i pedali, solo che la coppia sarà piccolissima.
No, devi considerare che le sfere ruotano per cui trasferiscono la coppia tramite la rotazione. Come ha correttamente fatto notare LoZar la trasmissione della coppia avviene come tra due ingranaggi in presa: il secondo gira in verso opposto al primo.
Nel caso di grippaggio invece, è come se le sfere non ci fossero in quanto sono solidali al pedale e la coppia trasmessa è quella esercitata dal pedale per attrito.
 

MxMtb

Biker serius
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No, devi considerare che le sfere ruotano per cui trasferiscono la coppia tramite la rotazione. Come ha correttamente fatto notare LoZar la trasmissione della coppia avviene come tra due ingranaggi in presa: il secondo gira in verso opposto al primo.
Nel caso di grippaggio invece, è come se le sfere non ci fossero in quanto sono solidali al pedale e la coppia trasmessa è quella esercitata dal pedale per attrito.

Secondo me le sfere semplicemente riducono l'attrito, ma non possono invertire la coppia.

Le frecce del disegno sono un po' fuorivianti perchè indicano il verso di rotazione di ogni parte, ma a noi interessa la coppia tra la parte che tu hai definito 'asse' e la pedivella.
Questa coppia, in caso di assenza di attrito, è nulla. Più cresce l'attrito più la coppia è alta.
Ma il verso è sempre quello che tende a svitare i pedali. Quindi che ci siano o no i cuscinetti, i pedali tenderanno sempre a svitarsi.
 

.:LoZar:.

Biker urlandum
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Secondo me le sfere semplicemente riducono l'attrito, ma non possono invertire la coppia.

Le frecce del disegno sono un po' fuorivianti perchè indicano il verso di rotazione di ogni parte, ma a noi interessa la coppia tra la parte che tu hai definito 'asse' e la pedivella.
Questa coppia, in caso di assenza di attrito, è nulla. Più cresce l'attrito più la coppia è alta.
Ma il verso è sempre quello che tende a svitare i pedali. Quindi che ci siano o no i cuscinetti, i pedali tenderanno sempre a svitarsi.

avendo un po' di tempo ci ho ripensato e effettivamente ha ragione MxMtb, la coppia non si inverte. Quindi in ogni caso i pedali vanno serrati bene.

40.jpg

Basta pensare che se si fa ruotare il cuscinetto dalla ralla esterna ruota anche quella interna in assenza di un corpo che la blocchi, proprio per l'attrito del cuscinetto che seppur minimo (attrito volvente) c'è. Quindi il segno della coppia rimane lo stesso.

CONCLUSIONE: SERRARE BENE QUALSIASI TIPO DI PEDALE.

Continuo ad ignorare il motivo di questo tipo di filettatura che, appunto, pedalando si svita. Un motivo sicuramete ci sarà però...
 

GianniBike

Biker tremendus
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Mi pare che stiamo andando un pò OT, ma ribadisco che il concetto è quello che ho espresso in precedenza. La presenza del cuscinetto inverte la trasmissione di coppia. Secondo voi per quale motivo le filettature delle pedivelle sono fatte in quel verso (tra l'altro anche le filettature del movimento centrale sono fatte allo stesso modo)? Visto che comunque una è sinistrosa non potevano invertirle evitando il pericolo che i pedali si svitino? Fate una prova: appuntate i pedali non serrandoli e provate a pedalare. Vi assicuro che non si sviteranno. :celopiùg:
 

MxMtb

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Mi pare che stiamo andando un pò OT, ma ribadisco che il concetto è quello che ho espresso in precedenza. La presenza del cuscinetto inverte la trasmissione di coppia. Secondo voi per quale motivo le filettature delle pedivelle sono fatte in quel verso (tra l'altro anche le filettature del movimento centrale sono fatte allo stesso modo)? Visto che comunque una è sinistrosa non potevano invertirle evitando il pericolo che i pedali si svitino? Fate una prova: appuntate i pedali non serrandoli e provate a pedalare. Vi assicuro che non si sviteranno. :celopiùg:

Il motivo per il quale le filettature dei pedali hanno quel verso non lo conosco, quello che so è che se non stringi i pedali essi non si svitano proprio perchè la coppia è data solo dall'attrito, quindi troppo bassa per svitarli.
Io comunque li stringo, ma non troppo, e finora non ho avuto problemi.

Non è vero che c'è un trasferimento di coppia, altrimenti dovresti riuscire ad avvitare i pedali con le mani, semplicemente girando il corpo del pedale e senza toccare la parte dove si inserisce la chiave. Prova a farlo... è impossibile.
 

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