Assistenza post vendita - bici arrivata danneggiata

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


andrea_musso

Biker novus
24/6/09
32
0
0
Trento
Visita sito
Buongiorno a tutti, sono nuovo del forum, ma credo fortemente in questo strumento di confronto.

Di solito sono presente sul forum di viaggi in bicicletta, ma adesso riavvicinandomi all'MTB penso parteciperò più spesso anche qui.

Ho ordinato e ricevuto (dopo una discreta attesa) una Nerve MR 8.0. Purtroppo è arrivata danneggiata sia sul forcellino, sia sul deragliatore posteriore, entrambi inutilizzabili.

A parte che a posteriori mi sono sentito uno stupido ad accettare di pagare un extra costo di (mi sembra di ricordare) 17E per una normalissima scatola di cartone che qualunque bicicletta ha, mi ha molto deluso l'imballaggio minimale, che infatti si è dimostrato inefficace. (prendo l'aereo con una certa frequenza con la bici al seguito e se la imballassi così...)

Contattata l'assitestenza sono stati tutti estremamente gentili. Questo però non è bastato perchè dopo aver "disturbato" con svariate email e telefonate mi trovo a due settimane senza il mio cambio posteriore che adesso parrebbe in viaggio verso la Germania, dove lo guarderanno e se va bene chissà quando me ne manderanno uno in sostituzione.

E' giusto che a fronte di un acquisto economicamente così importante, per un ricambio che alla casa madre costerà due spiccioli io debba aspettare settimane?

Avete altre esperienze di post vendita soddisfacenti o non?

Compro spesso su internet e questa e l'assistenza meno efficace che abbia mai ricevuto... Per farvi un esempio opposto dopo un anno di uso una ruota comprata da roseversand aveva delle piccole crepe, ho mandato una foto. 72 ore dopo avevo una ruota nuova!

Saluti

Andrea
 
  • Mi piace
Reactions: mattale
Questo è un problema che si deve considerare acquistando in internet, però una ditta "seria" come la Canyon penso che debba velocizzare questo tipo di interventi vista la serietà. Io sinceramente ho fiducia in questa ditta e nelle persone che ci lavorano perciò spero e penso che facciano il possibile per i propri clienti.
Non si può pretendere di avere tutto da questa ditta (prezzi di fabbrica, assistenza immediata, ecc) quando uno se vuole potrebbe andare dal negoziante e acquistare una scoot ad un prezzo quasi doppio della Canyon, perciò penso che bisognerebbe concentrarsi più sui lati positivi dell'azienda che su piccoli e rari casi di negligenza derivanti dalla spedizione.
 
  • Mi piace
Reactions: pcteck

pcteck

Biker urlandum
14/7/08
578
0
0
RG - Sicilia
Visita sito
Questo è un problema che si deve considerare acquistando in internet, però una ditta "seria" come la Canyon penso che debba velocizzare questo tipo di interventi vista la serietà. Io sinceramente ho fiducia in questa ditta e nelle persone che ci lavorano perciò spero e penso che facciano il possibile per i propri clienti.
Non si può pretendere di avere tutto da questa ditta (prezzi di fabbrica, assistenza immediata, ecc) quando uno se vuole potrebbe andare dal negoziante e acquistare una scoot ad un prezzo quasi doppio della Canyon, perciò penso che bisognerebbe concentrarsi più sui lati positivi dell'azienda che su piccoli e rari casi di negligenza derivanti dalla spedizione.

ti quoto in pieno
 

magickala

Biker perfektus
11/5/09
2.673
0
0
Mantova e Torbole
Visita sito
Questo è un problema che si deve considerare acquistando in internet, però una ditta "seria" come la Canyon penso che debba velocizzare questo tipo di interventi vista la serietà. Io sinceramente ho fiducia in questa ditta e nelle persone che ci lavorano perciò spero e penso che facciano il possibile per i propri clienti.
Non si può pretendere di avere tutto da questa ditta (prezzi di fabbrica, assistenza immediata, ecc) quando uno se vuole potrebbe andare dal negoziante e acquistare una scoot ad un prezzo quasi doppio della Canyon, perciò penso che bisognerebbe concentrarsi più sui lati positivi dell'azienda che su piccoli e rari casi di negligenza derivanti dalla spedizione.

Quello che dici lo trovo giusto, infatti la mia prossima bici sarà una canyon, però è anche giusto confrontarsi in maniera educata (come ha fatto Andrea Musso) con l'azienda per poter risolvere quei problemi che lavorando possono comunque sorgere.
Penso che questo tipo di discussione sia costruttiva anche per la stessa Canyon essendo un'azienda seria e sicuramente desiderosa di soddisfare il cliente, come ha sempre dimostrato.
 
  • Mi piace
Reactions: mattale

mattale

Biker superis
7/6/09
460
0
0
Pisa
www.madmudbike.it
Mi è arrivata una Canyon Nerve la scorsa settimana in condizioni perfette, la casa mi è sembrata molto serie ed efficiente, concordo però sul fatto che esporre critiche costruttive serva a ditte serie come Canyon per migliorare il servizio.

Penso che l'imballo abbia mostrato alcune carenze peraltro individuabili negli stessi punti critici, ad esempio deragliatore, la Canyon dovrebbe prenderne atto e risolvere, sono sicuro che basta veramente molto poco, visto l'alto livello raggiunto.

Anche l'assistenza si dimostra un pochino complicata, spedire prima in Italia che a sua volta manda in Germania e ritorno, forse si potrebbe rendere più veloce e fuido il flusso dei ricambi in garanzia.

Buon lavoro Canyon.
 
Certo che il mio non voleva essere un elogio incondizionato, concordo sul fatto che naturalmente delle "lacune" nella ditta ci sono, come evidentemente quella dell'assistenza.
Volevo solo elogiare per quello che si merita la ditta e naturalmente fargli presente che un'azienda seria cerca di fare il possibile per risolvere i problemi dei propri clienti (ma penso che lo facciano già)
Comunque se fosse da aspettare 1 settimana per ricevere il pezzo danneggiato sarebbe accettabile, oltre no!
E poi parliamoci chiaro, capisco perfettamente chi aspetta per circa 1 mese la bici nuova e quando gli arriva scopre che è stata danneggiata e come se non bastasse gli tocca spettare altre settimane (oltre alla perdita di tempo) per farsi inviare il pezzo riparato o nuovo...io andrei fuori di testa ma si deve mettere in conto il rischio...vediamola ottimisticamente, abbiamo una bici stupenda ad un prezzo di fabbrica e tutti i pezzi danneggiati li riceveremo in tempi adeguati.
 

Canyon Italia

Aziende
18/12/07
1.355
1
0
Verona
Visita sito
Buongiorno a tutti, sono nuovo del forum, ma credo fortemente in questo strumento di confronto.

Di solito sono presente sul forum di viaggi in bicicletta, ma adesso riavvicinandomi all'MTB penso parteciperò più spesso anche qui.

Ho ordinato e ricevuto (dopo una discreta attesa) una Nerve MR 8.0. Purtroppo è arrivata danneggiata sia sul forcellino, sia sul deragliatore posteriore, entrambi inutilizzabili.

A parte che a posteriori mi sono sentito uno stupido ad accettare di pagare un extra costo di (mi sembra di ricordare) 17E per una normalissima scatola di cartone che qualunque bicicletta ha, mi ha molto deluso l'imballaggio minimale, che infatti si è dimostrato inefficace. (prendo l'aereo con una certa frequenza con la bici al seguito e se la imballassi così...)

Contattata l'assitestenza sono stati tutti estremamente gentili. Questo però non è bastato perchè dopo aver "disturbato" con svariate email e telefonate mi trovo a due settimane senza il mio cambio posteriore che adesso parrebbe in viaggio verso la Germania, dove lo guarderanno e se va bene chissà quando me ne manderanno uno in sostituzione.

E' giusto che a fronte di un acquisto economicamente così importante, per un ricambio che alla casa madre costerà due spiccioli io debba aspettare settimane?

Avete altre esperienze di post vendita soddisfacenti o non?

Compro spesso su internet e questa e l'assistenza meno efficace che abbia mai ricevuto... Per farvi un esempio opposto dopo un anno di uso una ruota comprata da roseversand aveva delle piccole crepe, ho mandato una foto. 72 ore dopo avevo una ruota nuova!

Saluti

Andrea

Ciao, scusa se ti rispondo... ma con il c...o che ci facciamo ogni giorno ... volevo precisare che la tua critica all'assistenza è fuori luogo, a differenza delle altre puntualizzazioni infatti noi dobbiamo aspettare nel tuo caso il rimborso da parte della ditta di trasporti che si DEVE accollare le spese e la responsabilità del danno.. noi infatti imballiamo le bikes secondo le specifiche che le società di trasporti ci impongno... e pertanto dal momento che si verificano danni per negligenza da parte loro, dobbiamo aspettare che ne rispondano... ti assicuro che per gli standard di oggi siamo ancora molto veloci... Mi dispiace tanto che tu abbia avuto la sfortuna di capitare in mano ad un corriere sbagliato, ma vedrai che risolveremo tutto al più presto!
Questa vicenda ha veramente poco a che fare con l'assistenza post vendita... piuttosto ci sarebbe da valutare chi fa le certificazioni di qualità alle varie sedi di SDA, UPS etc... veramente scandalose in Italia!!!

Ancora scusa per il ritardo e per la disavventura... e spero che tu riesca al più presto a goderti la tua desiderata bike!

Ciao
Emanuele
 

andrea_musso

Biker novus
24/6/09
32
0
0
Trento
Visita sito
Salve a tutti e grazie delle risposte. Quanto successo a andreprup è un caso di ottima assistenza, se ho capito bene in una settimana ha ricevuto i pezzi. Quindi è possibile che il processo funzioni.

Io purtroppo ho ricevuto il giorno 8 giugno e al 25 mi si dice che devo aspettare che UPS si accolli le spese...

Sinceramente sono convinto che i prodotti in questione siano validi e che l'opportunità di costo sia ottima. Tuttavia il costo è ridotto per una vendita diretta, non perchè debba essere più complicato il processo o perchè ci siano dei rischi.

Ho acquistato su internet molte volte e ho sempre ricevuto assistenza ottima, spesso superiore a quella che si può ottenere da un negozio.

Non credo che qualità e internet o qualità e opportunità economica debbano essere legate o slegate.

Non metto in dubbio l'impegno di Emanuele nel fare il proprio lavoro, l'ho conosciuto personalmente, come parte del resto dello staff, sicuramente impegnati e cortesi.

Tuttavia credo che un processo di sostituzione del pezzo dell'ordine di settimane non sia un servizio soddisfacente a fronte di un acquisto.

Le rare volte che ho avuto problemi con prodotti acquistati su internet si sono sempre risolti nell'ordine di giorni. Quando mi si è rovinata una gomma di Schwalbe, Roseversand l'ha sostituita prima che mandassi la vecchia. Quando ho ricevuto un corda difettosa da Barrabes, me l'ha cambiata in 48 ore rimborsandomi le spese sostenute, non hanno aspettato di rivalersi su nessuno. E' chi vende che è il primo responsabile.

Appellarsi ad UPS è sacrosanto per l'azienda ma non deve coinvolgere il cliente, che ha diritto di ricevere un oggetto conforme.

Applicare rigidamente le regole di imballo del corriere mi sembra riduttivo. Chi spedirebbe la propria bici solo sulla base di quelle? Spedisco materiale per lavoro e ne ricevo tutti i giorni e vi assicuro che se bassissimo tutto sulle regole dei corrieri, senza dare per scontato l'alto rischio di danni, avremmo sempre problemi.

Per molte compagnie aeree basta togliere i pedali, sgonfiare le gomme e girare il manubrio. Se gli dessi la bici secondo le proprie regole mi rovinerei tutti i viaggi, avrei una bici che è un rottame e sarei sempre in causa con le compagnie.

Pagare un "bike guard" 17 euro mi sembra una speculazione ridicola. Con 17 euro una azienda ci imballa una bici che può essere lanciata dal primo piano.
Ho speso 2000 euro, fatemi pagare la bici 2010 e mandatemela in un imballo degno!

Purtroppo devo dire che oltretutto non è un evento raro. Abbiamo ricevuto ques'anno 4 bici canyon, oltre alla mia due avevano il focellino piegato, che abbiamo riparato a spese nostre (nostra scelta), l'ultima era troppo...

Se dovessi pensare male mi immagino un manager tedesco che ha ricevuto un premio di natale per aver avuto la genialata di risparmiare sugli imballi e pensare "facciamo accordo con ups, poi quando rompono le bici gli facciamo la cresta".

Se devo pensare bene, penso che, magari ingenuamente, qualcuno lassù in Germania sottovaluta i piccoli accorgimenti che rappresentano la soddisfazione del cliente, che poi vuol dire passaparola e alla fine business.

Infine come molti di voi mi hanno detto facendo questo acquisto mi sono assunto dei rischi, vero. Allora il punto è... chi compra sappia che le bici sono imballate secondo le regole di UPS e non secondo il buonsenso con cui si spedisce un oggetto da migliaia di euro.
Sappiate che se siete sfortunati come me c'è il rischio che i ricambi tardino settimane...
Sappiate che forse se UPS decide che non è colpa sua, io devo attaccarmi...
Your choise...


Non mancherò di avvisarvi se e quando arriveranno i pezzi...
 
  • Mi piace
Reactions: pcteck
Sinceramente sono convinto che i prodotti in questione siano validi e che l'opportunità di costo sia ottima. Tuttavia il costo è ridotto per una vendita diretta, non perchè debba essere più complicato il processo o perchè ci siano dei rischi.


Non credo che qualità e internet o qualità e opportunità economica debbano essere legate o slegate.

Non metto in dubbio l'impegno di Emanuele nel fare il proprio lavoro, l'ho conosciuto personalmente, come parte del resto dello staff, sicuramente impegnati e cortesi.

Tuttavia credo che un processo di sostituzione del pezzo dell'ordine di settimane non sia un servizio soddisfacente a fronte di un acquisto.

Appellarsi ad UPS è sacrosanto per l'azienda ma non deve coinvolgere il cliente, che ha diritto di ricevere un oggetto conforme.


Se devo pensare bene, penso che, magari ingenuamente, qualcuno lassù in Germania sottovaluta i piccoli accorgimenti che rappresentano la soddisfazione del cliente, che poi vuol dire passaparola e alla fine business.

Come darti torto...
Spero che la mia arrivi integra...
 

ADexu

Biker Prenuragicus
26/12/06
11.020
11
0
PEJFUGA, Ichnusa island
Visita sito
Bike
Torque + acciaio e pezzi vari
E' chi vende che è il primo responsabile.

Appellarsi ad UPS è sacrosanto per l'azienda ma non deve coinvolgere il cliente, che ha diritto di ricevere un oggetto conforme.

Con questo mi sa che sei pienamente allineato alle direttive europee e alle conseguenti leggi nazionali in materia di garanzia.
Inoltre se è il venditore a scegliere il metodo di imballo e il vettore è pienamente responsabile nei confronti del destinatario del bene contenuto, stante naturalmente la facoltà di rivalersi sul vettore da lui scelto e al quale ha affidato la spedizione (e col quale il cliente non ha alcun tipo di rapporto commerciale se non il fatto di firmare una ricevuta) in caso di danni durante il trasporto.
 

le89le

Biker poeticus
22/9/08
3.880
70
0
CO
Visita sito
spezzo una lancia a favore di canyon...io per cambiare un telaio cannondale ho aspettato più di un mese! :spetteguless:
da negozio....

per il resto...la burocrazia è sempre lenta....troppo lenta :rosik:
 

pcteck

Biker urlandum
14/7/08
578
0
0
RG - Sicilia
Visita sito
Salve a tutti e grazie delle risposte. Quanto successo a andreprup è un caso di ottima assistenza, se ho capito bene in una settimana ha ricevuto i pezzi. Quindi è possibile che il processo funzioni.

Io purtroppo ho ricevuto il giorno 8 giugno e al 25 mi si dice che devo aspettare che UPS si accolli le spese...

Sinceramente sono convinto che i prodotti in questione siano validi e che l'opportunità di costo sia ottima. Tuttavia il costo è ridotto per una vendita diretta, non perchè debba essere più complicato il processo o perchè ci siano dei rischi.

Ho acquistato su internet molte volte e ho sempre ricevuto assistenza ottima, spesso superiore a quella che si può ottenere da un negozio.

Non credo che qualità e internet o qualità e opportunità economica debbano essere legate o slegate.

Non metto in dubbio l'impegno di Emanuele nel fare il proprio lavoro, l'ho conosciuto personalmente, come parte del resto dello staff, sicuramente impegnati e cortesi.

Tuttavia credo che un processo di sostituzione del pezzo dell'ordine di settimane non sia un servizio soddisfacente a fronte di un acquisto.

Le rare volte che ho avuto problemi con prodotti acquistati su internet si sono sempre risolti nell'ordine di giorni. Quando mi si è rovinata una gomma di Schwalbe, Roseversand l'ha sostituita prima che mandassi la vecchia. Quando ho ricevuto un corda difettosa da Barrabes, me l'ha cambiata in 48 ore rimborsandomi le spese sostenute, non hanno aspettato di rivalersi su nessuno. E' chi vende che è il primo responsabile.

Appellarsi ad UPS è sacrosanto per l'azienda ma non deve coinvolgere il cliente, che ha diritto di ricevere un oggetto conforme.

Applicare rigidamente le regole di imballo del corriere mi sembra riduttivo. Chi spedirebbe la propria bici solo sulla base di quelle? Spedisco materiale per lavoro e ne ricevo tutti i giorni e vi assicuro che se bassissimo tutto sulle regole dei corrieri, senza dare per scontato l'alto rischio di danni, avremmo sempre problemi.

Per molte compagnie aeree basta togliere i pedali, sgonfiare le gomme e girare il manubrio. Se gli dessi la bici secondo le proprie regole mi rovinerei tutti i viaggi, avrei una bici che è un rottame e sarei sempre in causa con le compagnie.

Pagare un "bike guard" 17 euro mi sembra una speculazione ridicola. Con 17 euro una azienda ci imballa una bici che può essere lanciata dal primo piano.
Ho speso 2000 euro, fatemi pagare la bici 2010 e mandatemela in un imballo degno!

Purtroppo devo dire che oltretutto non è un evento raro. Abbiamo ricevuto ques'anno 4 bici canyon, oltre alla mia due avevano il focellino piegato, che abbiamo riparato a spese nostre (nostra scelta), l'ultima era troppo...

Se dovessi pensare male mi immagino un manager tedesco che ha ricevuto un premio di natale per aver avuto la genialata di risparmiare sugli imballi e pensare "facciamo accordo con ups, poi quando rompono le bici gli facciamo la cresta".

Se devo pensare bene, penso che, magari ingenuamente, qualcuno lassù in Germania sottovaluta i piccoli accorgimenti che rappresentano la soddisfazione del cliente, che poi vuol dire passaparola e alla fine business.

Infine come molti di voi mi hanno detto facendo questo acquisto mi sono assunto dei rischi, vero. Allora il punto è... chi compra sappia che le bici sono imballate secondo le regole di UPS e non secondo il buonsenso con cui si spedisce un oggetto da migliaia di euro.
Sappiate che se siete sfortunati come me c'è il rischio che i ricambi tardino settimane...
Sappiate che forse se UPS decide che non è colpa sua, io devo attaccarmi...
Your choise...


Non mancherò di avvisarvi se e quando arriveranno i pezzi...

come non quotarti!!
si devono sempre cercare i responsabili altrove, ma chi la prende "dietro" (permettetimi) è sempre il cliente :omertà:
 

Saerox

Biker popularis
22/5/09
87
1
0
Aosta
Visita sito
non so che dire, da un lato mi spiace che un collega sia in questa situazione perchè immagino che tra un po' di tempo potrei esserlo anch'io quando arriverà la email con la richiesta di pagamento e spediranno dall'altra sono contento che esistano realtà come canyon e canyon italia che permettono di acquistare ottime bici a prezzi molto concorrenziali

la cosa più triste è il doversi affidare alla fortuna, cosa che trovo inaccetabile.

concludendo non posso che star "vicino" al collega e invitare canyon a rivedere gli imballaggi e dall'altro non posso esimermi dal fare i complimenti alla suddetta ditta: è un peccato che un'ottimo prodotto rischi di doversi scontrare con la "fantomatica sfortuna"

mi chiedo, non è possibile far nulla per migliorare gli imballaggi e dar meno spazio alla "sfortuna" (sia chiaro che buona parte di questa sfortuna ho capito che non compete a canyon... ma qualcosina di più si può fare ne sono sicuro)
 

Cercamine

Biker novus
8/6/09
26
0
0
qua e là..
Visita sito
A dire il vero l'imballo di Canyon è già molto migliore di tanti altri marchi... il problema sono i trasportatori che sono bestie a volte!
Basterebbe lasciare smontato il cambio per ridurre quasi a zero questi problemi.
Comunque devo ammettere che gestire questi problemi tra Italia e Germania comporta lungaggini fastidiose ed inutili.
Per una manciata di € (per Canyon) si ritrovano con clienti incazzati neri...
 

pcteck

Biker urlandum
14/7/08
578
0
0
RG - Sicilia
Visita sito
A dire il vero l'imballo di Canyon è già molto migliore di tanti altri marchi... il problema sono i trasportatori che sono bestie a volte!
Basterebbe lasciare smontato il cambio per ridurre quasi a zero questi problemi.
Comunque devo ammettere che gestire questi problemi tra Italia e Germania comporta lungaggini fastidiose ed inutili.
Per una manciata di € (per Canyon) si ritrovano con clienti incazzati neri...

infatti !! io intanto (canyon) anticiperei il pezzo e dopo mi rifarei sul corriere :omertà:
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.747
9.147
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Purtroppo devo dire che oltretutto non è un evento raro. Abbiamo ricevuto ques'anno 4 bici canyon, oltre alla mia due avevano il focellino piegato, che abbiamo riparato a spese nostre (nostra scelta), l'ultima era troppo...
Scusa ma non capisco l'uso della prima persona plurale, "noi" chi? :nunsacci:
 

Classifica mensile dislivello positivo