27,5 dh

markino

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...oggi ho guardato la mia 888 ed in effetti con la minion da 2,5 ho quasi 3 cm di aria quindi dovrebbe starci tranquillamente la 27,5...grazie!!!....ora attendo solo che escano le deemax ultimate 27,5 ! :-)
 

stinky_23

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ma sei sicuro di montare la tua summum con le 27,5? nel senso... è stata concepita per ruote da 26 come geometrie e tutto, ti ritroveresti solo il mov centrale più alto e basta, per contro avresti una spesa non indifferente... o-o
 

markino

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Sicuro sicuro non lo sono ma mi piacerebbe provare, alla fine devo solo prendere le ruote e le gomme, si è vero si alza ma di un cm circa e magari le ruote nel dritto mangiano meglio lo scassato, bisogna vedere quantoperdo in curva poi o nel misto, ma sarei curioso di provarle..ma alla fine quel telaio secondo me è come il mio e non gli han fatto nulla o sbaglio?!
 

Production_Br0therS

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.

forward geometry ...con un normale attacco manubrio...

Cesar Rojo, the designer behind Forward Geometry, intended the longer top tube to be paired with a 0/10mm reach stem to correct the reach to that of a bike with more traditional geometry, yet even with the new, longer top tube the team are pairing it with 45mm stems.

The short stems might be ok for enduro, but for downhill they mean there isn't enough weight on the front wheel, so the longer stem helps with this
 
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che palle! speravo di trovare una discussione vera e invece siamo ancora quì a dire che è colpa del marketing, che ci costringono a comprare quello che non vogliamo, che si pedala anche con la graziella e che se montiamo delle 27,5 su una 26 o una 29 è uguale. manca solo di parlare se va meglio per persone di 1,75 o di 1,82..........

Quando si leggerà qualche cosa di serio??

Io sono favorevole alle 27,5 in DH così come lo sono per le differenziate che spero arriveranno quando questi assurdi regolamenti lo permetteranno, meglio ancora se provando una 25 posteriore.

Anteriormente però le DH devono essere meglio bilanciate, la percentuale dei pesi oggi non va bene, bisogna anche rivedere le geometrie. Voglio che i reparti R&D lavorino come non mai e sfornino delle bici davvero performanti.
A quel punto sarò ben felice di spendere i miei soldi in una bici realmente valida per fare discesa

oggi l'unica cosa che un po' mi spiazza è KHS che dopo aver creduto per prima alla 27,5 e avere più esperienza di tutti, ora sta provando una 29. boh..
 

ymarti

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La discussione evolverà quando si avrà modo di provare le 27.5 in DH

Per adesso magari si sogna/aspetta di provare, oppure di mettere 27,5 davanti e 26 dietro, provare le gommone old school, oppure aspettare qualcuno che tira dietro un demo carbon nuovo (o un v10 ecc) perché ha le 26!


Ciao!

:-)
 
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ymarti

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Io invece dopo il post di Markino ho controllato la mia 888...anche a me dovrebbe starci. Quindi 27,5 davanti e 26 dietro potrebbe essere una scimmia da sfamare ahah
 

XBIKESchool

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quando sarà uno standard omologato :omertà:

dopo il circuito WC di questa stagione vedremo un pò di tirare le somme...(piste a parte)

perchè metteresti una 25" al posteriore?
perchè dietro mi serve spazio, reattività, robustezza, e una 25 gommata larga è quasi come una 26 da xc

anteriormente mi serve invece scorrevolezza e tenuta. La robustezza è un problema perchè ovviamente anche se allungo un raggio di 5mm tolgo rigidità, così come forse mi serve un disco maggiorato per l'aumentato rapporto di leva, o una raggiatura in seconda, oppure un angolo più chiuso che tanto impunto meno ma poi rischio di toccare con la punta del piede allora forse serve rivedere la geometria come fa mondraker e sicuramente ribilanciare i pesi ant e post... e queste cose non posso farle io ma serve appunto che siano le case a fare sviluppo e personalmente sono felicissimo che lo stiano facendo. Nessuno mi obbliga a comprare una bici nuova (se non forse alcuni sui forum) ma so benissimo che l'attuale tecnologia è migliorabile

Io invece dopo il post di Markino ho controllato la mia 888...anche a me dovrebbe starci. Quindi 27,5 davanti e 26 dietro potrebbe essere una scimmia da sfamare ahah

è la soluzione che al momento reputo migliore, però per mettere una 27,5 devi sfilare le piastre, quindi aprire l'angolo e alzare ulteriormente il movimento. Tutte cose che vanno esattamente nella direzione opposta ad eventuali vantaggi. In altre parole stai andando verso un chopper stabilissimo ma poco maneggevole e con problemi di sottosterzo. Teoricamente con la 27,5 servirebbe chiudere ed abbassare.
Ancillotti sulla sua monta una biella differente per cercare di riportare la geometria "in bolla"

oppure aspettare qualcuno che tira dietro un demo carbon nuovo (o un v10 ecc) perché ha le 26!
anche questa cosa la leggo spesso, ma dubito succederà.
E' uscito il TLD D3 ma il D2 costa ancora uguale, Tutti vogliono le ginocchierine corte di spugnetta ma le plasticone lunghe non sono in offerta ma semplicemente sparite, sono uscite le nuove 5,10 ma le vecchie sono pure aumentate, se cerchi un V8 con la storia che il Fr è morto, o non lo trovi o lo paghi...
insomma non ci farei troppo affidamento
 

ymarti

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è la soluzione che al momento reputo migliore, però per mettere una 27,5 devi sfilare le piastre, quindi aprire l'angolo e alzare ulteriormente il movimento. Tutte cose che vanno esattamente nella direzione opposta ad eventuali vantaggi. In altre parole stai andando verso un chopper stabilissimo ma poco maneggevole e con problemi di sottosterzo. Teoricamente con la 27,5 servirebbe chiudere ed abbassare.

Ancillotti sulla sua monta una biella differente per cercare di riportare la geometria "in bolla"


Perché dovrei sfilare le piastre? Secondo me l'angolo si apre e il movimento si alza solo in relazione all'aumento del diametro della ruota anteriore...per quello parlavo di soluzione perlomeno da provare...

Ma magari mi sfugge qualcosa ;-)

anche questa cosa la leggo spesso, ma dubito succederà.

E' uscito il TLD D3 ma il D2 costa ancora uguale, Tutti vogliono le ginocchierine corte di spugnetta ma le plasticone lunghe non sono in offerta ma semplicemente sparite, sono uscite le nuove 5,10 ma le vecchie sono pure aumentate, se cerchi un V8 con la storia che il Fr è morto, o non lo trovi o lo paghi...

insomma non ci farei troppo affidamento


Mah, io nel 2011 presi il demo 8 my 2010 nuovo ad un'ottimo prezzo! Proprio perché era uscito il modello nuovo con l'asse posteriore da 150...il mio era ancora 135....standard giudicato obsoleto e non race!
Quindi la mia esperienza diretta è diversa... ;-)

E aggiungo che in world cup il nuovo demo è con asse 135mm!

;-)

Ciao!
 

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già, per precisa volontà dei piloti ufficiali alla faccia del marketing e del fatto che " i piloti usano quello che gli danno".

per le forcelle il calcolo va fatto a piastre abbassate e una 26 a pacco dovrebbe arrivare a sfiorare la piastra, se non lo fa o le hai alzate o c'è qualche cosa che non va. Mettendo una 27,5 quindi se non sfili un po' dovresti toccare. E invece l'ideale sarebbe abbassare al max per compensare la ruota + alta.
Il fatto che magari passa dall'archetto non significa nulla, c'è chi lo fa altino per il passaggio fango. Puoi farlo anche altissimo ma quello che conta è l'escursione e quindi lo spazio gomma/piastra

io uso una 26x2,6 e con la 888 a pacco (anche di tampone) i pelucchi toccano
 
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già, per precisa volontà dei piloti ufficiali alla faccia del marketing e del fatto che " i piloti usano quello che gli danno".

per le forcelle il calcolo va fatto a piastre abbassate e una 26 a pacco dovrebbe arrivare a sfiorare la piastra, se non lo fa o le hai alzate o c'è qualche cosa che non va. Mettendo una 27,5 quindi se non sfili un po' dovresti toccare. E invece l'ideale sarebbe abbassare al max per compensare la ruota + alta.
Il fatto che magari passa dall'archetto non significa nulla, c'è chi lo fa altino per il passaggio fango. Puoi farlo anche altissimo ma quello che conta è l'escursione e quindi lo spazio gomma/piastra

io uso una 26x2,6 e con la 888 a pacco (anche di tampone) i pelucchi toccano

ricontrollo....ma anche a me è questione di "pelucchi gommosi"! Ma non penso sia un problema! Al max a pacco esplode prima la forcella ahah
 

XBIKESchool

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ho sentito gente dire che voleva comprarsi una USD così poteva montare una 27,5 o anche una 29 senza problemi. FOLLIA PURA!
se la gomma tocca la piastra impunti e sei a pacco e in velocità. Cioè la cosa più pericolosa che possa succedere

tornando alle forcelle 27,5 di serie mi auguro che vista l'aumentata lunghezza e quindi rapporto leva, minor rigidità ecc, stiano lavorando per dargli un filo di robustezza in più rispetto alle 26. Fosse per me userei un perno da 30 e steli da 40mm oppure, come stanno facendo, ragionerei sulla rovesciata

quando hanno cominciato ad allungare i manubri oltre i 70cm hanno anche dovuto rivedere spessori e materiali e ora che si rischia di passare gli 80 stanno ripensando anche il diametro dell'attacco. E sul manubrio gravano carichi molto minori rispetto a una forcella/ruota

per evitare di annoiare chiudo dicendo che reputo la 27,5 ideale per l'anteriore di una DH, però non basta montarla e quindi aspetto che tutta la bici venga progettata espressamente e collaudata per almeno 1 o 2 anni. Poi la comprerò
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
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Una casetta di Legno nel Bosco
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però per mettere una 27,5 devi sfilare le piastre, quindi aprire l'angolo e alzare ulteriormente il movimento. Tutte cose che vanno esattamente nella direzione opposta ad eventuali vantaggi. In altre parole stai andando verso un chopper stabilissimo ma poco maneggevole e con problemi di sottosterzo. Teoricamente con la 27,5 servirebbe chiudere ed abbassare.
Ancillotti sulla sua monta una biella differente per cercare di riportare la geometria "in bolla"

Perche' sono da sfilare le piastre ?
La massima escursione non darebbe mai il pacco della piastra inferiore ..........
Almeno ,non in quella rialzata............corretto?



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mauron

Biker grossissimus
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Sicuro sicuro non lo sono ma mi piacerebbe provare, alla fine devo solo prendere le ruote e le gomme, si è vero si alza ma di un cm circa e magari le ruote nel dritto mangiano meglio lo scassato, bisogna vedere quantoperdo in curva poi o nel misto, ma sarei curioso di provarle..ma alla fine quel telaio secondo me è come il mio e non gli han fatto nulla o sbaglio?!

Pekoll's Summum may look like the current version, but while the tubing profile is unchanged, the entire front triangle has been altered to take the larger wheels.

loro dicono di avere modificato tutto :spetteguless:
 

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