27,5 dh

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Perche' sono da sfilare le piastre ?
La massima escursione non darebbe mai il pacco della piastra inferiore ..........
Almeno ,non in quella rialzata............corretto?
basta misurare.
Comunque questa è una 26x2,35. Fai tu...

aggiungo per conoscenza questo comunicato ufficiale Fox:

COMUNICAZIONE UFFICIALE FOX:

Ultimamente abbiamo ricevuto numerose domande sull’uso di ruote di diametro differente sulle nostre forcelle, soprattutto con la recente diffusione sul mercato di quelle da 27 pollici e mezzo. Abbiamo anche avuto numerose discussioni on-line con i rider che stavano sperimentando l’uso delle ruote di diametro piu’ grande.
Vogliamo informare i rappresentanti dei mezzi di informazione di queste questioni perche’ si presenta un notevole rischio sulla sicurezza a causa di problemi di compatibilita’.
Vi chiediamo di non pubblicare alcuna informazione che raccomandi l’uso di una misura di gomma differente da quella per la quale e’ stata progettata una forcella.

Tutte le forcelle Fox sono rispettano gli standard dei test CEN, che includono le specifiche di spazio necessario quando usate con le coperture raccomandate per ogni modello. Anche se una forcelle potrebbe accogliere una copertura piu’ grande di quella raccomandata, bisogna evitarlo perche’, a parte altre misure di sicurezza, potrebbe non esserci lo spazio necessario tra superficie della gomma e testa forcella in caso di compressione totale della forcella. Cosi’ come avverte il nostro manuale utente, questo fatto puo’ portare alla perdita di controllo da parte del rider e causare incidenti seri oppure la morte.

E’ possibile che abbiate avuto notizia di qualcuno che usa ruote differenti da quelle per le quali sono progettate le forcelle, ma Fox non ha mai dato alcuna autorizzazione in proposito
 

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basta misurare.
Comunque questa è una 26x2,35. Fai tu...

Qui e' un esempio del fine corsa delle sospensioni anteriore e posteriore.

Inoltre non si puo' generalizzare poi la stessa cosa tra una RS e ad esempio una Marzocchi ,in quanto hanno diverse tolleranze di pneumatici e dischi freno supportabili.

aggiungo per conoscenza questo comunicato ufficiale Fox:

COMUNICAZIONE UFFICIALE FOX:



Tutte le forcelle Fox sono rispettano gli standard dei test CEN, che includono le specifiche di spazio necessario quando usate con le coperture raccomandate per ogni modello. Anche se una forcelle potrebbe accogliere una copertura piu’ grande di quella raccomandata, bisogna evitarlo perche’, a parte altre misure di sicurezza, potrebbe non esserci lo spazio necessario tra superficie della gomma e testa forcella in caso di compressione totale della forcella. Cosi’ come avverte il nostro manuale utente, questo fatto puo’ portare alla perdita di controllo da parte del rider e causare incidenti seri oppure la morte.

E’ possibile che abbiate avuto notizia di qualcuno che usa ruote differenti da quelle per le quali sono progettate le forcelle, ma Fox non ha mai dato alcuna autorizzazione in proposito

Mi pare piu' un errato copia ed incolla .....................

Se realmente e' farina di FOX questo comunicato e non si tratta di marketing ,e' da notare che parla con il senno del "potrebbe" e si riferisce allo spazio necessario tra la testa della forcella e la base del pneumatico,cosa un po' comune nei manuali di tutti i marchi dove pero' non viene riportato il divieto dei diametri maggiori delle ruote ma sempre e solo la distanza necessaria tra la testa forcella e la base del pneumatico .
Tra l'altro va' evidenziato che parla della copertura e non della ruota ,tanto a maggior chiarezza!

Ad esempio ,io mi riferisco a Marzocchi in quanto sono di parte possedendola ,qui si indicano necessari 4mm. di luce tra base pneumatico e testa forcella ,stop ,non indica altro in quanto questa e' la necessita' importante .
Poi aggiunge e chiarisce la supportabilita' pneumatici max 2,80 e dischi freno max 229.
Non mi sembra che Marzocchi usi alcun senno ...........

P.s. e' solo per discuterne un dettaglio dove a me e' parso non corretto ,in quanto ymarti parlava accennando anche alla sua 888.
Ma non e' che a me interessino le ruote da 27 o altro ............... per me restano le 26 ..............:prost:
 
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ymarti

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I 39 mm di differenza per me ci stanno. Devo solo, per togliere ogni dubbio, provare a montare una gazzalodi da 3", gonfiarla a bomba (in modo da superare la misura suddetta), togliere la molla della forcella e mandare a pacco tutto.
Ma per me ci sta! E i 4 mm detti da Francesco dovrebbero essere garantiti!

Ora vado a pedalare con la vecchia 26 con ancora le 9 velocità e la doppia corona davanti ahaha
 
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markino

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finalmente provata ieri una dhy prima da 26 poi subito dopo da 27,5! entrambe nuove ed entrambi i telai identici di taglia, cambiava solo il diametro ruote, provate entrambe davvero poco per giudicarle bene..100 metri circa..non volevo togliergli il piacere di gustarsi le loro bici nuove, ma giusto per assaggiarle almeno un pelo, la 26 fantastica e divertentissima! ottimo lavoro di ancillotti come sempre! ..la 27 un pelo meno agile/divertente nei primi metri di spinta e con uno sterzo che da subito sembra molto duro rispetto la 26 per via forse della maggiore impronta a terra (penso), io di sicuro per quel poco che l'ho provata non posso giudicare ma vedendo scendere il mio amico davanti e a sua detta e a mia vista dopo le 25/30 circa km orari è una razzo!!! un tir in piena marcia! macina tutto! stabilissima! velocissima! io dietro con la 26 che tiravo jolly a quella velocità! la pista era una pista molto veloce e piena di sponde e saltoni! ..li il 27,5 era favorito! nello scassato mi andava via alla grande..forse su una pista più lenta e più chiusa di curve non lo so..ma da quello che ho visto ieri se si vuole fare il tempo su piste veloci non c'è dubbio: SOLO 27,5!!! ..se ti vuoi divertire su piste un pelo più lente forse 26 ci sta ancora..ma cmq ho visto che da come guidava una volta raggiunta una bella velocità anche la 27,5 mi sembra bella divertente ed agile!...ma vedremo il prox anno cosa deciderò di fare..di sicuro mi è venuta ancora più voglia di prima di prenderle.. :-)
 

francescoMTB1

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I 39 mm di differenza per me ci stanno. Devo solo, per togliere ogni dubbio, provare a montare una gazzalodi da 3", gonfiarla a bomba (in modo da superare la misura suddetta), togliere la molla della forcella e mandare a pacco tutto.
Ma per me ci sta! E i 4 mm detti da Francesco dovrebbero essere garantiti!

Ora vado a pedalare con la vecchia 26 con ancora le 9 velocità e la doppia corona davanti ahaha

Intanto........occio nhe' :

Impianti di risalita e Bike Park hanno rivisitato le tariffe :

vista la crisi restano invariate le tariffe fino alle 26"
1,00€ in piu' a pollice dopo le 26" in quanto considerate versioni "Lusso"...:smile:
 

XBIKESchool

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sarà difficile trovare delle tariffe invariate.. : )

Qui e' un esempio del fine corsa delle sospensioni anteriore e posteriore.

Inoltre non si puo' generalizzare poi la stessa cosa tra una RS e ad esempio una Marzocchi ,in quanto hanno diverse tolleranze di pneumatici e dischi freno supportabili.

Mi pare piu' un errato copia ed incolla .....................

Se realmente e' farina di FOX questo comunicato e non si tratta di marketing ,e' da notare che parla con il senno del "potrebbe" e si riferisce allo spazio necessario tra la testa della forcella e la base del pneumatico
la comunicazione Fox è stata pubblicata e inviata a tutti gli organi di informazione e operatori del settore. cosa c'è di errato?

mi pare però che non è chiaro il discorso... ovvio che si parla di fine corsa e di distanza, di cos'altro???
Comunque ripeto, basta prendere una 27,5x2,5 e misurare. Con una 26 ovvio che ci sta!
però vedendo che TUTTE le case hanno messo in produzione forcelle specifiche da 27,5 io qualche domanda me la farei (a no è vero che è il marketing che è cattivo e ci mangia tutti).
Poi liberissimi di montare una 29 su una forcella da 26 e cappottarvi felici, ma fate attenzione a parlare di strani accrocchi che poi magari qualcuno vi imita con leggerezza senza verificare nulla ma solo perchè 27,5 fa fico e finisce per farsi male
 

ymarti

Biker imperialis
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Ogni esperienza personale è a titolo proprio di esperienza. E qui se ne parla,a mio avviso. E non siamo tenuti ad essere responsabili dei comportamenti altrui....almeno qui sul forum :-)

Per me la ruota ci sta, lo verifico al meglio, secondo la mia coscienza e scienza e, quindi, lo provo.

Per il fatto che tutte le case hanno fatto forcelle da 27.5? C'era davvero bisogno? Ti rilancio (provocazione benevola)....c'è davvero bisogno di uno smartphone ogni 6 mesi? Oppure un nuovo farmaco FANS (categorie di farmaci nella quale ricade l'aspirina o la tachipirina per esempio) quando il mercato ne è pieno? Eccetera....
Perchè non focalizzarci su davvero quello che c'è bisogno?

Ma è una ruota senza fine.....le ditte fanno le 27.5. Quando avrò i soldini, se lo riterrò utile lo prenderò. Altrimenti, ad esaurimento dalla mia 26" (oppure della mia "giovinezza")...

Ciao! Vedi che abbiamoc reato gli spunti di discussione? ;-)

PS: appena avrò tempo farò le prove!
 
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io ho montato una 27,5 sfilando le piastre. Mi è piaciuta ma con questo sistema ci sono troppi svantaggi e quindi come detto aspetto un'evoluzione specifica che attualmente è partita proprio dalle forcelle dedicate.

C'era bisogno di cambiare diametro? per me sì. Da anni aspettavo questa liberalizzazione così come ora aspetto che liberalizzino le ruote differenziate o vorrei delle visiere casco che non si spezzino, delle pettorine + traspiranti, delle scarpe più impermeabili, dei cambi più protetti ecc ecc
(e pure dei FANS che non ti spacchino lo stomaco ; ))

quando sento criticare l'evoluzione e l'uscita di nuove cose non capisco proprio. Un tempo criticavano le sospensioni, l'Head set, i dischi, i manubri rialzati, gli SPD allargati, le forcelle doppia piastra ecc e oggi si critica il g-boxx, il carbonio, le e-bike, le 27,5 ecc.
Per me sono tutte interessanti sperimentazioni e nessuno mi obbliga a comprare se non mi convincono. Se poi una cosa non è valida stai sicuro che non attacca (vedi barra di reazione)
 
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mauron

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io ho montato una 27,5 sfilando le piastre. Mi è piaciuta ma con questo sistema ci sono troppi svantaggi e quindi come detto aspetto un'evoluzione specifica che attualmente è partita proprio dalle forcelle dedicate.

C'era bisogno di cambiare diametro? per me sì. Da anni aspettavo questa liberalizzazione così come ora aspetto che liberalizzino le ruote differenziate o vorrei delle visiere casco che non si spezzino, delle pettorine + traspiranti, delle scarpe più impermeabili, dei cambi più protetti ecc ecc
(e pure dei FANS che non ti spacchino lo stomaco ; ))

quando sento criticare l'evoluzione e l'uscita di nuove cose non capisco proprio. Un tempo criticavano le sospensioni, l'Head set, i dischi, i manubri rialzati, gli SPD allargati, le forcelle doppia piastra ecc e oggi si critica il g-boxx, il carbonio, le e-bike, le 27,5 ecc.
Per me sono tutte interessanti sperimentazioni e nessuno mi obbliga a comprare se non mi convincono. Se poi una cosa non è valida stai sicuro che non attacca (vedi barra di reazione)

se uno critica a priori qualsiasi cosa nuova hai ragione tu

ma a criticare qualcosa in particolare
(per delle ragioni comunque comprensibili)
non ci vedo poi niente di strano

il nostro bel mondo non si basa sul bene comune purtroppo
ma sul profitto... da qui io non sento di fidarmi tanto e a cuor leggero
di quello che ci offre il mercato senza cercare di capirci un po'

fino ad un paio di anni fa il must era più leggero e più rigido
ma su cerchi 27.5 o 29 non ho mai letto da nessuna parte
quanto sono meno rigidi dei 26 per esempio
o per fare un passaggio sui fans
ma siamo sicuri che il nuovo antiinfiammatorio del caso
non rovini lo stomaco? dove lo hanno testato ?
su chi o addirtittura su cosa?
 
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markino

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stumpjumperexpert

Biker serius
29/8/10
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Torino
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Ieri ho fatto la prova del 9..bè le ruote passano bene sia davanti che dietro.
La bici è un demo 8 2012 con marzocchi 888 sempre 2012.
Ovviamente l' angolo di sterzo rimane invariato cioè 62.4° e l' altezza del movimento centrale è salita a 34.5 cm quindi decisamente il linea con tante bici da 26".
 

zeromeno

Biker paradisiacus
31/5/04
6.399
-5
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Vicino a Padova
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io sono molto interessato alla cosa
infatti sto' aspettando i cerchi da 27,5 (i nuovi ETR) per finire la mia Scott Gambler 2014
ho gia' sostituito la FOX 40 rad con una X-Fusion che è studiata x la 27,5
ma-per inciso- avevo provato le ruote da 27,5 con pneumatici 2,35 hans dampf sg sulla fox e ci stava perfettamente, anche sgonfiando la forcella la ruota non impattava sulla piastra bassa
ho chiesto anche in giro e diversi usano ruote 27,5 sulla 40, tuttavia ho preferito non correre rischi e provare una forcella nuova pensata x 27,5...:cucù:
Per adesso sarebbero disponibili gli ZTR flow EX 27,5, ma preferisco aspettare gli ETR perchè dovrebbero essere piu' robusti (dato che pesano di piu')
 

stumpjumperexpert

Biker serius
29/8/10
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Torino
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a me sulla demo 2013 la ruota da 26x2,35 di serie grattuggia la sella anche se non abbassata al massimo (come è evidente dallo schema che avevo allegato)

allego anche questo video esplicativo
http://youtu.be/Ustn9_gAj6o

Con il fuori sella che uso io non corro il problema.

io sono molto interessato alla cosa
infatti sto' aspettando i cerchi da 27,5 (i nuovi ETR) per finire la mia Scott Gambler 2014
ho gia' sostituito la FOX 40 rad con una X-Fusion che è studiata x la 27,5
ma-per inciso- avevo provato le ruote da 27,5 con pneumatici 2,35 hans dampf sg sulla fox e ci stava perfettamente, anche sgonfiando la forcella la ruota non impattava sulla piastra bassa
ho chiesto anche in giro e diversi usano ruote 27,5 sulla 40, tuttavia ho preferito non correre rischi e provare una forcella nuova pensata x 27,5...:cucù:
Per adesso sarebbero disponibili gli ZTR flow EX 27,5, ma preferisco aspettare gli ETR perchè dovrebbero essere piu' robusti (dato che pesano di piu')
Anchio stavo pensavo agli ztr flow..cosa sono gli etr?

Con il fuori sella che uso io non corro il problema.
Più di 15 cm di canotto.
 

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