29er: trasmissione 1x10 info e foto

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
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babylonboss26

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io adesso sono con X01 30T davanti e Generale Lee 40T con sram X9 dietro e va da dio, non rimpiango la doppia, unica pecca perdo un po' in lungo

io con il 30/11 arrivo senza mulinare troppo ai 35/40km.h. Con l'x01 con il 30/10 si raggiunge più facilmente la velocità ma nn è che sia poi una differenza così netta rispetto al 1x10. In ogni caso per me è sufficiente, preferisco conservare sviluppi metrici accettabili sui rapporti corti, se volevo andare a 60all'ora prendevo una bdc!:smile:
 
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io con il 30/11 arrivo senza mulinare troppo ai 35/40km.h. Con l'x01 con il 30/10 si raggiunge più facilmente la velocità ma nn è che sia poi una differenza così netta rispetto al 1x10. In ogni caso per me è sufficiente, preferisco conservare sviluppi metrici accettabili sui rapporti corti, se volevo andare a 60all'ora prendevo una bdc!:smile:

con il 30/11 a quelle velocità' sei tra i 95 e i 110rpm...mica poco tenere quel ritmo se non per qualche strappo

con il 30/10 stai tra gli 85 e i 93 che e' ben altra cosa da tenere
 

kirk76

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no, quando avevo la cassetta sram la usavo con cambio xtr. Il problema nn è tanto il cambio quanto la cattiva qualità della versione sram e il fatto che il pignone più grande arriva al 40.

Si l'avevo già letta questa cosa, infatti non capivo se avevi cassetta shimano o sram...
Questa soluzione è molto interessante, rimango sempre dell'idea che un 11 vel sa più adatto all'uso ma nell'1x10 ci vedo una quasi immediatezza di realizzazione...guardando ai costi ovviamente.
 

kirk76

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io adesso sono con X01 30T davanti e Generale Lee 40T con sram X9 dietro e va da dio, non rimpiango la doppia, unica pecca perdo un po' in lungo

Catena a 10V?
Non crea problemi?
Telo chiedo perché nelle mie divagazioni mentali avevo pensato proprio di prendere una guarnitura XX1 o X01 che poi avrei riusato sul gruppo 1x11 completo, ma ho avuto il dubbio per la compatibilità della catena.
 

babylonboss26

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Catena a 10V?
Non crea problemi?
Telo chiedo perché nelle mie divagazioni mentali avevo pensato proprio di prendere una guarnitura XX1 o X01 che poi avrei riusato sul gruppo 1x11 completo, ma ho avuto il dubbio per la compatibilità della catena.

io ho provato la catena a 11v. sulla trasmissione a 10v. e funziona normalmente senza problemi e la 10v. funziona altrettanto bene sull'x01. Non credo che ci siano differenze enormi sulla catena, infatti funzionano bene entrambe su entrambi i gruppi.
 

stebrusca

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Ragazzi..una considerazione ed un consiglio..
Mi intriga non poco la trasformazione..
Ho visto anche la trasformazione Zeta che arriva a 40t.
Ma a conti fatti...Leonardi o Zeta,metto il kit dietro e tolgo manettino sx, deragliatore e la 24 in acciaio davanti..guadagno o perdo peso?
Fatto questo poi mancherebbe anche il 10 che ha l'X01 o l'X1..e non è poco...
Io metterei un 30 davanti e sarebbe troppo agile con l'11...
Mi piacerebbe provare tutte queste combinazioni prima di decidere...ma deve avere senso non solo sulla carta..
 

joordan

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Ragazzi..una considerazione ed un consiglio..
Mi intriga non poco la trasformazione..
Ho visto anche la trasformazione Zeta che arriva a 40t.
Ma a conti fatti...Leonardi o Zeta,metto il kit dietro e tolgo manettino sx, deragliatore e la 24 in acciaio davanti..guadagno o perdo peso?
Fatto questo poi mancherebbe anche il 10 che ha l'X01 o l'X1..e non è poco...
Io metterei un 30 davanti e sarebbe troppo agile con l'11...
Mi piacerebbe provare tutte queste combinazioni prima di decidere...ma deve avere senso non solo sulla carta..

il 30/11 e' cortino...il 30/40 e' duretto..parliamo di un 27/36..se oggi giri col 24 e sei al limite inizierai a spingere..

il kit pesucchia, ma tra manettino e deragliatore già' fai minimo 250/300gr
 

keppex96

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Mi accodo anch'io alla domanda sul peso e sul fatto che nel pacco pignoni mancherebbe il 10, alla fine quale sarebbe il vantaggio di avere la singola al posto della tripla, lo chiedo in quanto la mia guarnitura prima o poi dovrà andar via!.... e magari chissa......:smile:
 

stebrusca

Biker cesareus
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il 30/11 e' cortino...il 30/40 e' duretto..parliamo di un 27/36..se oggi giri col 24 e sei al limite inizierai a spingere..

il kit pesucchia, ma tra manettino e deragliatore già' fai minimo 250/300gr
io giro senza problemi con l'attuale 24 ant e 34 post (non ho il 36).
Avendo problemi gravi al ginocchio mi sa' che è meglio che lascio perdere...sarebbero piu' gli svantaggi che vantaggi..per assurdo quello che mi fa piu' paura è la mancanza del rapporto "duro" ma rpm bassi vogliono dire consumo esagerato delle mie ossa (dopo l'intervento di 15 gg fa ho avuto la "sentenza" che non ho piu' tracce di menischi e crociati..)
Peccato xchè a me ste' cose intrigano assai..
 

babylonboss26

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Ragazzi..una considerazione ed un consiglio..
Mi intriga non poco la trasformazione..
Ho visto anche la trasformazione Zeta che arriva a 40t.
Ma a conti fatti...Leonardi o Zeta,metto il kit dietro e tolgo manettino sx, deragliatore e la 24 in acciaio davanti..guadagno o perdo peso?
Fatto questo poi mancherebbe anche il 10 che ha l'X01 o l'X1..e non è poco...
Io metterei un 30 davanti e sarebbe troppo agile con l'11...
Mi piacerebbe provare tutte queste combinazioni prima di decidere...ma deve avere senso non solo sulla carta..

su una front come la tua molto leggera, va benissimo una corona da 32 ma con cassetta che arriva a 42. Con la corona da 32 e l'11 dietro hai uno sviluppo metrico accettabile ma nn paragonabile ad un 10, per ovvi motivi.
Il kit leonardi per shimano nn aumenta il peso della cassetta, ma lo abbassa. La mia cassetta originale ha un peso di 340g., con il kit scende a 323g. perchè il kit è ricavato dal pieno ed è molto leggero, rispetto agli ultimi 3 pignoni originali shimano.
Togliendo manettino, deragliatore, cavo, guaina risparmi sui 330g. ma il vantaggio del monocorona nn è solo lo sgravio di peso, è la semplicità di gestione del cambio e la pulizia della linea, per me tornare indietro è impensabile, l'x01 poi è ancora meglio.
La coperta è corta; per me no, almeno, sia con l'1x10 che con l'x01 vado ovunque come prima senza problemi e lo sviluppo metrico sui rapporti corti nn è stravolto e dunque va benissimo.

Purtroppo quando si vuole sperimentare qualcosa bisogna provarlo, la teoria nn è mai come la pratica e spesso ti limita, con l'1x10 puoi avvicinarti al monocorona con poca spesa, ti fai un'idea, se poi nn ti piace, almeno nn hai speso un capitale.
 
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stebrusca

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su una front come la tua molto leggera, va benissimo una corona da 32 ma con cassetta che arriva a 42. Con la corona da 32 e l'11 dietro hai uno sviluppo metrico accettabile ma nn paragonabile ad un 10, per ovvi motivi.
Il kit leonardi per shimano nn aumenta il peso della cassetta, ma lo abbassa. La mia cassetta originale ha un peso di 340g., con il kit scende a 323g. perchè il kit è ricavato dal pieno ed è molto leggero, rispetto agli ultimi 3 pignoni originali shimano.
Togliendo manettino, deragliatore, cavo, guaina risparmi sui 330g. ma il vantaggio del monocorona nn è solo lo sgravio di peso, è la semplicità di gestione del cambio e la pulizia della linea, per me tornare indietro è impensabile, l'x01 poi è ancora meglio.
La coperta è corta; per me no, almeno, sia con l'1x10 che con l'x01 vado ovunque come prima senza problemi e lo sviluppo metrico sui rapporti corti nn è stravolto e dunque va benissimo.

Purtroppo quando si vuole sperimentare qualcosa bisogna provarlo, la teoria nn è mai come la pratica e spesso ti limita, con l'1x10 puoi avvicinarti al monocorona con poca spesa, ti fai un'idea, se poi nn ti piace, almeno nn hai speso un capitale.
Direi che non fa una piega...grazie.
 

barbasma

Biker dantescus
Il kit zeta dei 3 pignoni aggiunge 74gr rispetto ad un 36 xt e poi i pignoni sono singolarmente sostituibili se usurati

E' in acciaio quindi molto duraturo

zeta sta sviluppando il 42 e sara' sostituibile singolarmente

Questo e' il mio, ho la 28 zeta anticaduta montata sul bdc64 perche' sulla gas classic ho mc83 e quindi la linea catena per la singola e' interna

Devo ancora regolare bene la lunghezza catena corretta

udu7u5u4.jpg
 
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warrior1985

Biker serius
Il kit zeta dei 3 pignoni aggiunge 74gr rispetto ad un 36 xt e poi i pignoni sono singolarmente sostituibili se usurati

E' in acciaio quindi molto duraturo

zeta sta sviluppando il 42 e sara' sostituibile singolarmente

Questo e' il mio, ho la 28 zeta anticaduta montata sul bdc64 perche' sulla gas classic ho mc83 e quindi la linea catena per la singola e' interna

Devo ancora regolare bene la lunghezza catena corretta

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