29er: trasmissione 1x10 info e foto

racetrack

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C'è una differenza quantitativa: la doppia riduce di poco la gamma dei rapporti, la singola li riduce abbastanza.

Ti posso dire che hai ragione, ti dico anche però che se il mono riduce le possibilitá dei rapporti, è anche vero che ritornando alla doppia si hanno più rapporti ma anche doppi per non parlare della tripla,,,,discorso infinito purtroppo!


Per te è così, e buon per te e la tua forma fisica.
Ma se lui ha visto gente che scende a spingere, questa gente non ha fatto una mossa furbissima.

Questa è una certezza,,,e allora in quel caso,, viene da pensare che il passo sia stato fatto veramente più come una moda come ha detto #Bullet, comunque senza pensarci bene!


Io penso che questo possa essere l'uso più sensato: una bici molto specializzata rispetto al percorso.



Ci sono anche percorsi misti, ci può essere dell'asfalto per arrivare allo sterrato.
Inoltre durante l'inverno, se non si è grandi amanti del fango, si possono fare anche giri interamente su asfalto con la mtb.
Con una bella gamma di rapporti si fa uno e l'altro.
Io non uso mai il 22-32, ma non mi dispiace averlo. Il 44-11 invece, per la discesa su asfalto, non lo do via per nulla al mondo :-)

Ho risposto direttamente nelle tue quote, scusa ma dal tablet con tapatalk ho un pò di difficoltá con le quote 😊👍
In quest'ultima invece ti capisco,,per le tue esigenze, ma così non é per me.
A me un 44/11 non è mai servito a nulla, perchè sia in piano che in discesa su asfalto, per me ma dico per il mio interesse, non mi è mai interessato tirare un rapporti così lunghi, per me troppo controproducenti con la mtb, specialmente se si va anche in bdc.
Poi è ovvio che è soggettivo.
Sperimentare è una cosa fantastica anche secondo me.




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valerio_vanni

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Ti posso dire che hai ragione, ti dico anche però che se il mono riduce le possibilitá dei rapporti, è anche vero che ritornando alla doppia si hanno più rapporti ma anche doppi per non parlare della tripla,,,,discorso infinito purtroppo!

La questione secondo me non è il numero di rapporti, ma la larghezza della gamma.
Io con la mia tripla 3x9 so quali combinazioni devo usare e quali no, e i rapporti utili che ho selezionato sono 17 (li riporto nella tabella sotto).
Non mi pare positivo che il numero da 17 passi a 11, ma non trovo la cosa drammatica.
Mi pare grave, invece, non potere avere contemporaneamente le marce lunghe e quelle corte. Non faccio la voglia neanche alla doppia, ma facendo qualche conto vedo che una doppia potrebbe coprire all'incirca la gamma.

Codice:
1-1    22    32    0,69
1-2    22    28    0,79
1-3    22    24    0,92
1-4    22    21    1,05
1-5    22    18    1,22
2-3    32    24    1,33
1-6    22    16    1,38
2-4    32    21    1,52
2-5    32    18    1,78
2-6    32    16    2
3-4    44    21    2,1
2-7    32    14    2,29
3-5    44    18    2,44
3-6    44    16    2,75
3-7    44    14    3,14
3-8    44    12    3,67
3-9    44    11    4
Se voglio capire come sarebbe girare con una monocorona, mi basta tagliare la mia tabella e non usare le zone tagliate. E' che il risultato è scontatissimo: mancheranno delle marce.

In quest'ultima invece ti capisco,,per le tue esigenze, ma così non é per me.
A me un 44/11 non è mai servito a nulla, perchè sia in piano che in discesa su asfalto, per me ma dico per il mio interesse, non mi è mai interessato tirare un rapporti così lunghi, per me troppo controproducenti con la mtb, specialmente se si va anche in bdc.
Poi è ovvio che è soggettivo.
Io non ho la bdc e non sono interessato a prenderla, senza le marce lunghe non potrei sfogare la voglia di velocità :-)
 

racetrack

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La questione secondo me non è il numero di rapporti, ma la larghezza della gamma.
Io con la mia tripla 3x9 so quali combinazioni devo usare e quali no, e i rapporti utili che ho selezionato sono 17 (li riporto nella tabella sotto).
Non mi pare positivo che il numero da 17 passi a 11, ma non trovo la cosa drammatica.
Mi pare grave, invece, non potere avere contemporaneamente le marce lunghe e quelle corte.

Codice:
1-1    22    32    0,69
1-2    22    28    0,79
1-3    22    24    0,92
1-4    22    21    1,05
1-5    22    18    1,22
2-3    32    24    1,33
1-6    22    16    1,38
2-4    32    21    1,52
2-5    32    18    1,78
2-6    32    16    2
3-4    44    21    2,1
2-7    32    14    2,29
3-5    44    18    2,44
3-6    44    16    2,75
3-7    44    14    3,14
3-8    44    12    3,67
3-9    44    11    4

Se voglio capire come sarebbe girare con una monocorona, mi basta tagliare la mia tabella e non usare le zone tagliate. E' che il risultato è scontatissimo: mancheranno delle marce.


Io non ho la bdc e non sono interessato a prenderla, senza le marce lunghe non potrei sfogare la voglia di velocità :-)

Nulla da eccepire su quello che hai scritto.
I vari tipi di guarniture 3x9 , 2x9 , 2x10 o 1x11 o 1x10 offrono soluzioni diversificate tra loro e alla fine dei giochi, secondo me saranno come un vestito che andrá bene a coloro che lo riterranno utile o necessario.
Questo per dire che ognuno sa cosa é meglio per se stesso e in quell'ottica sceglierá la trasmissione. Il mondo é bello perchè è vario, e l'introduzione di nuove possibilità, secondo me non fa altro che migliorare l'offerta.


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Frederick

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La questione secondo me non è il numero di rapporti, ma la larghezza della gamma.
Io con la mia tripla 3x9 so quali combinazioni devo usare e quali no, e i rapporti utili che ho selezionato sono 17 (li riporto nella tabella sotto).
Non mi pare positivo che il numero da 17 passi a 11, ma non trovo la cosa drammatica.
Mi pare grave, invece, non potere avere contemporaneamente le marce lunghe e quelle corte.

Codice:
1-1    22    32    0,69
1-2    22    28    0,79
1-3    22    24    0,92
1-4    22    21    1,05
1-5    22    18    1,22
2-3    32    24    1,33
1-6    22    16    1,38
2-4    32    21    1,52
2-5    32    18    1,78
2-6    32    16    2
3-4    44    21    2,1
2-7    32    14    2,29
3-5    44    18    2,44
3-6    44    16    2,75
3-7    44    14    3,14
3-8    44    12    3,67
3-9    44    11    4

Se voglio capire come sarebbe girare con una monocorona, mi basta tagliare la mia tabella e non usare le zone tagliate. E' che il risultato è scontatissimo: mancheranno delle marce.


Io non ho la bdc e non sono interessato a prenderla, senza le marce lunghe non potrei sfogare la voglia di velocità :-)
Il mondo è bello perché è vario. Per fortuna. Presumo che tu fai molta strada nelle tue uscite con la mountainbike per spingere anche i rapporti lunghi. Su sterrato fidati che è difficile. Il monocorona, come lo intendo io, nasce e si usa per l'esigenza di semplicità nel cambiare rapporti durante i giri disconnessi tra sottoboschi e sterrati; tra fango, argilla, sabbia, ecc. Per la semplicità di montaggio e di non accumulare sporco nel deragliatore anteriore. Per il divertimento di poter smanettare con un solo comando e pedalare costante senza aver il timore di trovarmi nel cambio di corone davanti a una salita con la catena che magari salta. Se si usa la mountainbike in lunghi tratti stradali durante le passeggiate lasciate perdere il monocorona.
 

valerio_vanni

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Il mondo è bello perché è vario. Per fortuna. Presumo che tu fai molta strada nelle tue uscite con la mountainbike per spingere anche i rapporti lunghi. Su sterrato fidati che è difficile. Il monocorona, come lo intendo io, nasce e si usa per l'esigenza di semplicità nel cambiare rapporti durante i giri disconnessi tra sottoboschi e sterrati; tra fango, argilla, sabbia, ecc. Per la semplicità di montaggio e di non accumulare sporco nel deragliatore anteriore. Per il divertimento di poter smanettare con un solo comando e pedalare costante senza aver il timore di trovarmi nel cambio di corone davanti a una salita con la catena che magari salta. Se si usa la mountainbike in lunghi tratti stradali durante le passeggiate lasciate perdere il monocorona.

Il mondo è estremamente vario :-)
Pensa che io mi diverto di più a smanettare con due comandi. Sarà perché ho guidato il camion, e lì i comandi sono tre :hahaha:

Sì, ovviamente i più lunghi non li uso nello sterrato. Mi servono, appunto, per le discese asfaltate. L'anno scorso, con un 42-11, sono riuscito a fare i 73 Km/h (a quella velocità era corto).
 
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dandy1973

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Il mondo è estremamente vario :-)
Pensa che io mi diverto di più a smanettare con due comandi. Sarà perché ho guidato il camion, e lì i comandi sono tre :hahaha:

Sì, ovviamente i più lunghi non li uso nello sterrato. Mi servono, appunto, per le discese asfaltate. L'anno scorso, con un 42-11, sono riuscito a fare i 73 Km/h (a quella velocità era corto).

li hai fatti in discesa, se mettevi il 22 36 li facevi lo stesso, quella è una velocita data dalla pendenza non dal rapporto
 

barbasma

Biker dantescus
Il mondo è bello perché è vario. Per fortuna. Presumo che tu fai molta strada nelle tue uscite con la mountainbike per spingere anche i rapporti lunghi. Su sterrato fidati che è difficile. Il monocorona, come lo intendo io, nasce e si usa per l'esigenza di semplicità nel cambiare rapporti durante i giri disconnessi tra sottoboschi e sterrati; tra fango, argilla, sabbia, ecc. Per la semplicità di montaggio e di non accumulare sporco nel deragliatore anteriore. Per il divertimento di poter smanettare con un solo comando e pedalare costante senza aver il timore di trovarmi nel cambio di corone davanti a una salita con la catena che magari salta. Se si usa la mountainbike in lunghi tratti stradali durante le passeggiate lasciate perdere il monocorona.
Idem
 

valerio_vanni

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li hai fatti in discesa, se mettevi il 22 36 li facevi lo stesso, quella è una velocita data dalla pendenza non dal rapporto

Col 22-36? A 970 rpm? Ho delle gambe, non delle ali da colibrì :-)

Guarda che già col 42-11 ero a 155 rpm, e per quanto mi riguarda è una cadenza assurda.
Mi pare ovvio che se riporto una velocità in discesa e un rapporto intendo che pedalavo, non che stavo lì a ascoltare il rumore della ruota libera. Pedalavo e spingevo, la bici lì d'inerzia fa poco più dei 50.

Oggi pomeriggio col 44-11 sono riuscito a fare i 74. Avevo un gran vento a favore, ma spingevo a 150 rpm. con un 44-16 ci sarebbero voluti 220 rpm.
 

racetrack

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Col 22-36? A 970 rpm? Ho delle gambe, non delle ali da colibrì :-)

Guarda che già col 42-11 ero a 155 rpm, e per quanto mi riguarda è una cadenza assurda.
Mi pare ovvio che se riporto una velocità in discesa e un rapporto intendo che pedalavo, non che stavo lì a ascoltare il rumore della ruota libera. Pedalavo e spingevo, la bici lì d'inerzia fa poco più dei 50.

Oggi pomeriggio col 44-11 sono riuscito a fare i 74. Avevo un gran vento a favore, ma spingevo a 150 rpm. con un 44-16 ci sarebbero voluti 220 rpm.

Beh ovviamente il senso della cosa lo saprai di certo tu, io non lo capisco, ma rispetto,, se a uno piace così...
Si capisce che a te il mono non va proprio giù, tutto ok, ma (e ritorno al motivo del mio primo intervento), almeno evita di scoraggiare le persone facendo come hai fatto,,,tipo lascia perdere, è una moda (per qualcuno forse si ma non per tutti,,,come tutte le cose).
Il forum serve si per confrontarsi, ma se tu rifiuti il mono per i tuoi motivi, lascia perdere, dire che per te non è adatto ma senza denigrare no?
Tutto qua. Anche perchè come avrai capito dal titolo del thread, qui leggono non solo molti utilizzatori di mono, ma tanti che vorrebbero sperimentare e considerato che di modifiche ce ne sono diverse senza svenarsi, perchè mettere un bollino nero a priori sul tema?
😐👍



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valerio_vanni

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Si capisce che a te il mono non va proprio giù, tutto ok, ma (e ritorno al motivo del mio primo intervento), almeno evita di scoraggiare le persone facendo come hai fatto,,,tipo lascia perdere, è una moda (per qualcuno forse si ma non per tutti,,,come tutte le cose).
Il mio ultimo messaggio era più che altro una critica specifica all'affermazione che in discesa non si pedali e quindi un qualunque rapporto sia adeguato.

Il discorso della "moda" non vale per tutti, dicevo che se uno mette il mono e come risultato poi deve scendere per spingere a piedi probabilmente ha rincorso la moda senza fare bene i conti.

Il forum serve si per confrontarsi, ma se tu rifiuti il mono per i tuoi motivi, lascia perdere, dire che per te non è adatto ma senza denigrare no?
Io non lo metterei su nemmeno se me lo regalassero, e questo si è capito :-)
Però non capisco cosa avrei detto di così denigratorio sul mono. Non ho detto che è la causa dell'AIDS, delle guerre nel mondo o cose del genere :-)

Se dico, però, che dà una ristretta alla gamma di rapporti, è un'osservazione su un dato di fatto. Mi pare che molti sottovalutino questa cosa e la vedano come un grande mistero, perché leggo spesso di grossi interrogativi ("come andrei con un mono del 28?" "come andrei con un mono del 36?").
Il grande mistero non ha ragione d'esistere, questi interrogativi possono trovare risposte a costo zero: dato che la gamma è ridotta rispetto a doppie e triple, questa settimana posso fingere di uscire con un mono di 28 e la prossima con un mono di 36. Basta fare percorsi variegati e realistici, non usando le marce fuori gamma.

Alla fine uno fa i suoi conti: mi troverei bene col 28? Bene, metto il 28. Mi troverei bene con il 32? Bene, metto il 32. Nessuna combinazione mi soddisfa? Mi tengo una guarnitura con più corone.

Per i miei gusti, anche senza provare, capisco che sarebbe una scelta sbagliata.
Ma non dico certo che gli altri debbano avere i miei gusti o fare le mie scelte: è semplicemente un invito a fare una scelta informata:

Tutto qua. Anche perchè come avrai capito dal titolo del thread, qui leggono non solo molti utilizzatori di mono, ma tanti che vorrebbero sperimentare e considerato che di modifiche ce ne sono diverse senza svenarsi, perchè mettere un bollino nero a priori sul tema?

Un bollino nero? E' una discussione in corso, è naturale che ci siano punti di vista contrastanti.
Oppure mi stai dicendo che secondo te in una discussione sul mono non si devono esprimere pareri negativi?
 

racetrack

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Questa moda di buttare via dei rapporti utili è assurda.


come vedi.... certo che è giusto che ci siano pareri contrastanti, ma questo più che contrastante pare altro!
chiudo la polemica. ma sai perchè?
tu la vedi in un modo, io in un altro. punto, non serve andare avanti pagine cercando di dimostrare l'un l'altro qualcosa, e come ho già detto, il thread si basa su consigli oer chi vuole trasformare una trasmissione in un 1x10, tutto qua.
 

big_63

Biker poeticus
28/9/09
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Il mio ultimo messaggio era più che altro una critica specifica all'affermazione che in discesa non si pedali e quindi un qualunque rapporto sia adeguato.

Il discorso della "moda" non vale per tutti, dicevo che se uno mette il mono e come risultato poi deve scendere per spingere a piedi probabilmente ha rincorso la moda senza fare bene i conti.


Io non lo metterei su nemmeno se me lo regalassero, e questo si è capito :-)
Però non capisco cosa avrei detto di così denigratorio sul mono. Non ho detto che è la causa dell'AIDS, delle guerre nel mondo o cose del genere :-)

Se dico, però, che dà una ristretta alla gamma di rapporti, è un'osservazione su un dato di fatto. Mi pare che molti sottovalutino questa cosa e la vedano come un grande mistero, perché leggo spesso di grossi interrogativi ("come andrei con un mono del 28?" "come andrei con un mono del 36?").
Il grande mistero non ha ragione d'esistere, questi interrogativi possono trovare risposte a costo zero: dato che la gamma è ridotta rispetto a doppie e triple, questa settimana posso fingere di uscire con un mono di 28 e la prossima con un mono di 36. Basta fare percorsi variegati e realistici, non usando le marce fuori gamma.

Alla fine uno fa i suoi conti: mi troverei bene col 28? Bene, metto il 28. Mi troverei bene con il 32? Bene, metto il 32. Nessuna combinazione mi soddisfa? Mi tengo una guarnitura con più corone.

Per i miei gusti, anche senza provare, capisco che sarebbe una scelta sbagliata.
Ma non dico certo che gli altri debbano avere i miei gusti o fare le mie scelte: è semplicemente un invito a fare una scelta informata:



Un bollino nero? E' una discussione in corso, è naturale che ci siano punti di vista contrastanti.
Oppure mi stai dicendo che secondo te in una discussione sul mono non si devono esprimere pareri negativi?
il mono ha i suoi vantaggi, è per molti ma non per tutti, nel tuo caso che ami spingere >70 Km/hr in discesa non è ovviamente adatto!
Per limitare il fenomeno del ciclo scarpinamento basta mettere un bel 28.
 
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dandy1973

Ospite
Col 22-36? A 970 rpm? Ho delle gambe, non delle ali da colibrì :-)

Guarda che già col 42-11 ero a 155 rpm, e per quanto mi riguarda è una cadenza assurda.
Mi pare ovvio che se riporto una velocità in discesa e un rapporto intendo che pedalavo, non che stavo lì a ascoltare il rumore della ruota libera. Pedalavo e spingevo, la bici lì d'inerzia fa poco più dei 50.

Oggi pomeriggio col 44-11 sono riuscito a fare i 74. Avevo un gran vento a favore, ma spingevo a 150 rpm. con un 44-16 ci sarebbero voluti 220 rpm.



155rpm............. beato te che hai delle frequenze cosi alte, ma per quanto tempo le tieni 155 rpm....................
 

petgold969

Biker superioris
In effetti questo non è un tred dove si chiede se piace o no il mono corona. Qui si discute sulle eventuali modifiche che ci sono sul mercato quindi sinceramente se non vi interessa fareste bene a postare i vostri giudizi su altre sedi.

Io oggi ho sfidato la bronchite e sono uscito per un giro di prova dato che è da 10 giorni che avevo terminato di montare la modifica.
Il gruppo è composto da
comando rotante XX
Guarnitura Rotor 3DF con corona RaceFace da 30
Cambio sram X9 tipe2
Cassetta 11/36 XT con pignone OneUp 42 + 16

Il cambio funziona alla perfezione, il 16 one va benissimo e non ci si accorge nemmeno della cambiata rispetto agli altri.
Premetto che vengo da un 2x9 22/36 e cassetta 11/34
Ho provato un percorso con una bella salita 18/19 % e non ho avuto problemi con i rapporti, anche se la forma in questo momento lascia molto a desiderare.
Io sinceramente ho la fortuna di avere le montagne sopra a casa e di avere anche la bici da strada quindi non ho l'esigenza di andare a 40 km/h in MTB
Per ora quindi promosso a pieni voti
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo