29er: trasmissione 1x10 info e foto

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
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meridamatt

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Anch'io avevo il 36-24 ed ero indeciso se montare il 38 al posto del 36 oppure passare al mono...Ho fatto la seconda, tu hai trovato molto penallizzante il 30 in pianura/falsopiano?



Fino a 36-38 ci arrivi senza frullare...ma sono andature che in piano io tengo veramente per pochissimo, quasi mai, poi non so tu che gamba abbia...diciamo che il 30 mi è sembrato il giusto compromesso tra salita e discesa
 

pliska87

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Come ho scritto prima non l'ho praticamente provata la soluzione 1x10 però prima di fare la modifica ho fatto le mie considerazioni:
Usi la mtb anche su strada?
Dove ti senti più "carente" salita o discesa?
L'impatto estetico è notevole!
P.S. La mia cassetta Sram 1050 aveva tutti i pignoni "sfusi" il montaggio è stato facilissimo, non so se anche la 1030 è così...

Grazie della risposta! Per rispondenti alle domande....uso la MTB anche su strada non per volere ma per forza perché molti giri qua attorno prevedono per forza di cose un po di asfalto....se devo decidere direi che vorrei essere più performante in salita...in discesa me la cavo ma preferisco sempre prenderle con calma ;)
In termini di peso si risparmia qualcosina?

Per rispondere all altro utente sarei orientato sulla modifica di leonardi perché ce l ho vicino a casa e me la farei montare e regolare da lui in persona :)
 

Billy78

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Fino a 36-38 ci arrivi senza frullare...ma sono andature che in piano io tengo veramente per pochissimo, quasi mai, poi non so tu che gamba abbia...diciamo che il 30 mi è sembrato il giusto compromesso tra salita e discesa

Sono buone velocità per una MTB, anche secondo me il 30 è il giusto compromesso, poi con alcune guarniture, non la mia, il cambio corona è veloce...
 

Billy78

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Grazie della risposta! Per rispondenti alle domande....uso la MTB anche su strada non per volere ma per forza perché molti giri qua attorno prevedono per forza di cose un po di asfalto....se devo decidere direi che vorrei essere più performante in salita...in discesa me la cavo ma preferisco sempre prenderle con calma ;)
In termini di peso si risparmia qualcosina?

Per rispondere all altro utente sarei orientato sulla modifica di leonardi perché ce l ho vicino a casa e me la farei montare e regolare da lui in persona :)
Nel mio caso il risparmio di peso è stato oltre 400 GR.
Mi era stata proposta la cassetta Leonardi 9-42 ma avrei dovuto comprare anche il corpetto XD, quindi anziché spendere circa 100€ andavo a circa 450€ a quel punto avrei preso il gruppo GX SRAM...
 

pliska87

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Nel mio caso il risparmio di peso è stato oltre 400 GR.
Mi era stata proposta la cassetta Leonardi 9-42 ma avrei dovuto comprare anche il corpetto XD, quindi anziché spendere circa 100€ andavo a circa 450€ a quel punto avrei preso il gruppo GX SRAM...

Ah ho capito.... Comunque io non metterei il pacco pignoni completo ma solo gli ultimi 3 (General Lee 25-35-42)....ho fatto il calcolo che dovrei cavarmela con circa 200 euro compresa la corona anteriore....il consumo del generale Lee è pari a quello dei pignoni normali? Perché tempo fa mi pare di avere letto qua sul forum che qualche utente si lamentava per via del fatto che i pignoni si consumavano molto in fretta....
 

meridamatt

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Ah ho capito.... Comunque io non metterei il pacco pignoni completo ma solo gli ultimi 3 (General Lee 25-35-42)....ho fatto il calcolo che dovrei cavarmela con circa 200 euro compresa la corona anteriore....il consumo del generale Lee è pari a quello dei pignoni normali? Perché tempo fa mi pare di avere letto qua sul forum che qualche utente si lamentava per via del fatto che i pignoni si consumavano molto in fretta....

a me è saltato un dente e se ne sono piegati due dopo circa 100 km....:medita:

http://www.mtb-forum.it/community/forum/attachment.php?attachmentid=211747&d=1432500275
 

pliska87

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meridamatt

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Mmmmm....questo non è buono....spero che sia dovuto ad un difetto di fabbrica altrimenti..cmq dovrebbe esserci un qualche tipo di garanzia no?...comunque ora valutero il da fare e andro anche a parlare direttamente con lui....sono un po combattuto!!! :)

si, dovrei spedire il pezzo da mesi per una eventuale sostituzione in garanzia ma non ho ancora avuto il tempo di farlo....
penso sinceramente si tratti di un caso sfortunato, anche perchè io avevo scelto leonardi dopo aver letto diversi feedback positivi, ma tant'è....
certo, se sei vicino io rischierei
 

pliska87

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si, dovrei spedire il pezzo da mesi per una eventuale sostituzione in garanzia ma non ho ancora avuto il tempo di farlo....
penso sinceramente si tratti di un caso sfortunato, anche perchè io avevo scelto leonardi dopo aver letto diversi feedback positivi, ma tant'è....
certo, se sei vicino io rischierei

Si per quello sono tranquillo perché ce l ho a poco più di 20km....quindi per qualsiasi problema in 20 minuti sarei li a protestare ahahahah....comunque propendo per un 70% di farla e un 30% di dubbi....speriamo che qualcun altro mi dia qualche altro consiglio per finire di convincermi! :)
 

pavlinko80

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il problema del kit leonardi e' il salto dei ultime tre denti 29 35 42 mentre con il pignone 42 hai questa scala: 32 36 42 molto piu ravvicinato, io l ho provato l anno scorso il generale lee ed il salto si sente molto soprattutto sul 29 contro il 32, non trovavavo mai il giusto rapporto il salto e' eccessivo per me,
 

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Si per quello sono tranquillo perché ce l ho a poco più di 20km....quindi per qualsiasi problema in 20 minuti sarei li a protestare ahahahah....comunque propendo per un 70% di farla e un 30% di dubbi....speriamo che qualcun altro mi dia qualche altro consiglio per finire di convincermi! :)
Considera che il Leonardi son pignoni in alluminio.
Pignoni 42 e 16, cassetta XT e catena nuova più o meno è il prezzo del Leonardi.
XT 11v comunque potrebbe essere la scelta migliore per fare un monocorona anche se il peso della cassetta XT è 450g e la spesa è maggiore.
 

markus2465

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piu' che altro e' un fattore da ortopedici, sai le ginocchia col 34 36 che goduria, tenere rapporti cosi duri non fa bene alle articolazioni

sarai sempre in salita :nunsacci: si tratta di soffrire un po oppure vai a piedi..
la corona anteriore uno la sceglie in base alla propria preparazione :spetteguless:
dico che dietro non è che il 42 è la panacea di tutti i mali...
in caso meglio usare una doppia :prost:
 

racetrack

Biker forumensus
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Secondo voi....è plausibile lasciare il PP 11/36 e montare il mono d'avanti?...solo ke il dubbio è sulla dentatura da utilizzare...io pensavo ad un 32....

Siccome su una bici ho nativo l'11 vel con il 32 e dietro 10/42, ho voluto il mono anche sul muletto 10 vel,,,ho lasciato il PP 11/36 e davanti sempre un 32 e mi trovo benissimo.
Sono molto allenato e le salite/one non mi spaventano se non sono molto lunghe e iper dure come la hero, ma non faccio gare, quindi con questo allenamento vado molto bene, ma di certo davanti non metterò mai il 34,,, troppo duro con un PP 11/36, a meno che tu non faccia pochissima salita e comunque con pochissima pendenza,,,Pensaci,,,perché già con un pp 10/42 una corona 34 o 36 è da Pro,, molto dura.
Su certe salite al 12/16 % è già duro spingere un rapporto 32/36 se non si ha un buon allenamento, figuriamoci spingere un 34/36, di sicuro non per me.


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