Alluminio scandium o carbonio?

Alluminio Scandium o Carbonio

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perdonami ma ottime bike in carbonio sotto i 2000 euro non le ha viste nessuno. forse usate ma nuove sotto i 2000 euro non ne trovi. se poi mi metti telaio in carbonio con shimano acera, tubo sella in alluminio, piega manubrio in alluminio di qualsiasi marca stramba e ruote da 10 euro l'una allora si; a quel punto non ha senso prendere il carbonio ovviamente.
se prendi il telaio in carbonio, prendi anche le altre parti in linea con la qualità del telaio e se vuoi qualcosa di decente devi spendere almeno 2200/2300 euro.

Non sono d'accordo,se mi permetti......ho da poco acquistato la mia cannondale ,lasciando perdere quella che ho preso io ( versione taurine 4 ,perchè rimaneva nel mio budget di 2000 euro )girando molti sivende mi sono imbattuto in varie scelte tra cui CORRATEC,OLYMPIA,CUBE,TREK e altre (ora non mi ricordo) su questa cifra e tutte ma proprio tutte equipaggiate con XT (penso non male) e vari componenti in carbonio.L'unico componente un pò al risparmio : i cerchi .....Ad ogni modo,consultando vari cataloghi e...confrontando pesi,prezzi e rifiniture,a mio avviso non si è obbligati a montare componenti da 200euro in sù per mirare alla qualità.Forse è questo il pensiero che oggi compromette il mercato della bicicletta ! E.......quei 100/ 200 euro che tu rimarchi come differenza, ti possono essere dati unicamente dalla scelta di una coppia di cerchi più performante,per il resto......di differenze non ne vedrei molte !!
 

77clod

Biker assatanatus
20/8/07
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Chiedo a te che direi sia un esperto. Avevo avuto la sensazione che ci fosse, fra carbonio ed altro (diciamo AluScandio, ma anche il titanio dovrebbe essere uguale) una sensibile differenza nella economia di scala. Infatti (in un altro thread) avevo citato l'esempio del silicio in microelettronica.
Sono certo (come tu dici) che a produrre un telaio AluScandio e un telaio Carb, quello Carb costerà sicuramente di più (progettazione, stampi, linea di produzione, ecc.) mentre probabilmente per l'AluScandio serve un progetto e una stazione saldante, ma quasi tutti i costi che tu annoveri sono ammortizzabili in quantità.
Su 10000 pezzi secondo me disponibilità e costo della materia prima "carb" dovrebbe essere inferiore al costo dell' AluScandio per cui credo che su discreti numeri il Carb sia molto più economico.
Sono verità?
Ciao
TT:

secondo il mio parere anche produrre un telaio alluscandio viene fatto in serie!!con stazioni a saldare automatiìzzate per cui alla fine bisogna solo vedere quanto costa un foglio di carbonio e quanto un tubo di alluscandio al kg!!!!
 

77clod

Biker assatanatus
20/8/07
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Brescia-Botticino
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perdonami ma ottime bike in carbonio sotto i 2000 euro non le ha viste nessuno. forse usate ma nuove sotto i 2000 euro non ne trovi. se poi mi metti telaio in carbonio con shimano acera, tubo sella in alluminio, piega manubrio in alluminio di qualsiasi marca stramba e ruote da 10 euro l'una allora si; a quel punto non ha senso prendere il carbonio ovviamente.
se prendi il telaio in carbonio, prendi anche le altre parti in linea con la qualità del telaio e se vuoi qualcosa di decente devi spendere almeno 2200/2300 euro.


scusami ma ti devo contraddire!!!vai sul sito Ful dynamix!!!ci sono ottime bike a 1699!€!anche meno e montate molto bene!!!

http://www.full-dynamix.it/

e non solo anche giant e altri fa' un modello sotto i 2000€ montate bene!!!
 

Alex_one

Biker serius
1/11/08
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campania
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Su 10000 pezzi secondo me disponibilità e costo della materia prima "carb" dovrebbe essere inferiore al costo dell' AluScandio per cui credo che su discreti numeri il Carb sia molto più economico.
Sono verità?

questo intervento racchiude il succo del discorso che stiamo facendo. considerate poi che almeno da quanto ne so a taiwan ci sono 2-3 aziende specializzate nel carbonio che forniscono i telai ai grandi nomi (mtb e strada) quindi quei famosi costi di progettazione sono ampiamente ammortizzati.

la verità secondo me è che alla produzione il carbonio ha già raggiunto costi bassissimi ma al dettaglio giocando sul marketing, sull'esclusività e sulle caratteristiche del composito e sulle novità della sua costruzione si propone poi a prezzi altissimi.

si è fatto poi riferimento all'alluminio, vorrei che qualcuno mi spiegasse come mai se l'alluminio è più economico da produrre, parlo di alluminio 7075 triplo spessore non alu-scandium, una ktm race machine in alluminio costa di listino 2999 euro (cambio xtr, forka fox r32 f80, ruote mavic crossmax slr).

prendiamo un'antagonista in carbonio, scale 20, (stesso cambio, forka fox 32 f100, ruote dt swiss xr1) costa di listino 3000 euro (correggetemi se sbaglio).

togliendo i componenti abbiamo quindi un telaio in alluminio che costa come un telaio in carbonio ma carbonio di ultima generazione cr1 e andando a verificare scopro che la scale 20 pesa pure 200 gr in piu della ktm.
 

pier63

Biker popularis
21/11/08
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Favria (TO)
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si è fatto poi riferimento all'alluminio, vorrei che qualcuno mi spiegasse come mai se l'alluminio è più economico da produrre, parlo di alluminio 7075 triplo spessore non alu-scandium, una ktm race machine in alluminio costa di listino 2999 euro (cambio xtr, forka fox r32 f80, ruote mavic crossmax slr).

prendiamo un'antagonista in carbonio, scale 20, (stesso cambio, forka fox 32 f100, ruote dt swiss xr1) costa di listino 3000 euro (correggetemi se sbaglio).

togliendo i componenti abbiamo quindi un telaio in alluminio che costa come un telaio in carbonio ma carbonio di ultima generazione cr1 e andando a verificare scopro che la scale 20 pesa pure 200 gr in piu della ktm.

Alex se guardi bene la differenza di valore è proprio nei componenti,le ruote mavic crossmax slr sono un top di gamma e costano il doppio delle dt swiss xr1.Dove sulla race machine trovi componenti ritchey wcs sulla scale 20 trovi dei + modesti ritchey pro o dei "scott pro".
Quindi la diff. è di circa 300-400 euro :i-want-t::i-want-t:
 

sparthan

Biker tremendus
26/6/08
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Siracusa
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cmq sia, anche se i numeri su cui fare una stima sono ancora bassi, una prima valutazione denota come ci sia un sostanziale equilibrio tra affezionati del alu scandium e innovatori che provano il passaggio al carbonio.Diciamo pure che il carbonio convince 1 su 2.
 

Koa

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4/7/08
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Codisotto di L. (RE)
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Nonostante credo che l' Allu-scandium sia un' ottimo materiale (non ho esperienza diretta, al mia ex-ex era solo Allu...) credo molto nelle potenzialità del carbonio. Non è una questione di pesi (ho trovato telai in A-S + leggeri del mio ex in C), ma di comodità. E' un giudizio strettamente personale. Con il C forse perdo qualcosa in reattività (forse...), ma per me che ho qualche problemino di schiena è più confortevole.
 

CYBRIDO

Biker tremendus
23/9/08
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VICENZA
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scusami ma ti devo contraddire!!!vai sul sito Ful dynamix!!!ci sono ottime bike a 1699!€!anche meno e montate molto bene!!!

http://www.full-dynamix.it/

e non solo anche giant e altri fa' un modello sotto i 2000€ montate bene!!!


I modelli full dynamix di cui tu parli hanno tubo sella e piega manubrio in alluminio, sono senza pedali e portaborraccia, hanno le fulcrum 5 le più basse della gamma e forcella RECON. come dicevo prima e come comprare una mercedes e prendere i finestrini che si aprono a manovella e la chiusura con la chiave. se prendo una mtb in carbonio deve essere proporzionata in tutte le sue parti altrimenti non ha senso prenderla. altro esempio acquistiamo una mtb con telaio alluminio da 300 euro con forcella fox r32 che costa il doppio. io parlavo di una bike in carbonio proporzionata in ogni sua parte. se vuoi qualcosa di decente devi andare sui 2200-2300-2400 euro. poi ognuno è libero di considerare l'aggettivo decente come vuole. la cosa è soggettiva.
 

77clod

Biker assatanatus
20/8/07
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Brescia-Botticino
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I modelli full dynamix di cui tu parli hanno tubo sella e piega manubrio in alluminio, sono senza pedali e portaborraccia, hanno le fulcrum 5 le più basse della gamma e forcella RECON. come dicevo prima e come comprare una mercedes e prendere i finestrini che si aprono a manovella e la chiusura con la chiave. se prendo una mtb in carbonio deve essere proporzionata in tutte le sue parti altrimenti non ha senso prenderla. altro esempio acquistiamo una mtb con telaio alluminio da 300 euro con forcella fox r32 che costa il doppio. io parlavo di una bike in carbonio proporzionata in ogni sua parte. se vuoi qualcosa di decente devi andare sui 2200-2300-2400 euro. poi ognuno è libero di considerare l'aggettivo decente come vuole. la cosa è soggettiva.


forse non hai visto bene!!!1999€ gruppo completo xt con ruote(il miglior rapporto qualita' prezzo)forcella rock shox reba race 2009 e visto che ci tieni reggisella attacco manubrio fsa carbon!!!i pedali non costano poi cosi' cari,con 40€ ti prendi xt2008 o exustar o CB...quello che vuoi!!!secondo te questa non è montata DECENTEMENTE?????mi sa' che hai dei canoni un po' sballati!!!

poi non ho capito una cosa......la recon non è decente?le red metal5 non sono il top ma sono piu' che decenti!!!!
 

noghese

CialtroModeratur Bionicus
21/4/08
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Arzignano (VI)
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Imho il discosro è 'purtroppo' andato sulla differenza di prezzo più che sulla differenza di 'prestazioni'....forse nella domanda ci sarebbe stata bene una cosa tipo: 'a parità di prezzo....'
 

noghese

CialtroModeratur Bionicus
21/4/08
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Arzignano (VI)
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quasi impossibile......il prezo del carbonio, a parità di prestazioni, è più alto: un ottimo telaio in ascandium sta abbondantemente sotto i 1000, un ottimo carbonio, NO

Scusatemi, mi sono spiegato male. Io intendevo che se per ipotesi, nel mondo di favolandia ovviamente, il carbonio costasse come l'alu-sc. cosa prenderesti? oppure: puoi scegliere come regalo uno dei due telai, quale vorresti?
 

danym

Biker velocissimus
13/9/05
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Vinago - Domodossola
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Se e solo se costassero uguali, favolandia appunto, carbonio..ma ripeto quello già detto, passando da carbonio ad alu, non sono passato dalle stelle alle stalle...anzi, sono rimasto meravigliato dalle soddisfazioni che un buon alu da 700 euro sa dare...
 

noghese

CialtroModeratur Bionicus
21/4/08
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Arzignano (VI)
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NOghese ho specificato a parita di dotazione, pertanto si intendono due bici al top sia come telaio che come componenti (gruppo, sospensioni, ecc.):prost:

Infatti avevo visto, ma Imho ci stava anche un a parità di prezzo...quello si che fa' la differenza :-) :prost:....comunque se posso essere sincero sono sorpreso dai risultati del sondaggio! credevo che, visto che avevi giustamente specificato ad uso xc o trail, il carbonio riscuotesse più consensi...:celopiùg:
 

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