Su 10000 pezzi secondo me disponibilità e costo della materia prima "carb" dovrebbe essere inferiore al costo dell' AluScandio per cui credo che su discreti numeri il Carb sia molto più economico.
Sono verità?
questo intervento racchiude il succo del discorso che stiamo facendo. considerate poi che almeno da quanto ne so a taiwan ci sono 2-3 aziende specializzate nel carbonio che forniscono i telai ai grandi nomi (mtb e strada) quindi quei famosi costi di progettazione sono ampiamente ammortizzati.
la verità secondo me è che alla produzione il carbonio ha già raggiunto costi bassissimi ma al dettaglio giocando sul marketing, sull'esclusività e sulle caratteristiche del composito e sulle novità della sua costruzione si propone poi a prezzi altissimi.
si è fatto poi riferimento all'alluminio, vorrei che qualcuno mi spiegasse come mai se l'alluminio è più economico da produrre, parlo di alluminio 7075 triplo spessore non alu-scandium, una ktm race machine in alluminio costa di listino 2999 euro (cambio xtr, forka fox r32 f80, ruote mavic crossmax slr).
prendiamo un'antagonista in carbonio, scale 20, (stesso cambio, forka fox 32 f100, ruote dt swiss xr1) costa di listino 3000 euro (correggetemi se sbaglio).
togliendo i componenti abbiamo quindi un telaio in alluminio che costa come un telaio in carbonio ma carbonio di ultima generazione cr1 e andando a verificare scopro che la scale 20 pesa pure 200 gr in piu della ktm.