Se hai letto spesso i miei post, dovresti sapere che io e il marketing (e i moderatori) facciamo a pugni h 24. Questo non m'impedisce però di conoscere/riconoscere cosa emerge rispetto al panorama generale.
Non è vero che il carbonio è tutto uguale per il solo fatto che è lavorato a Taiwan. In particolare il carbonio Cannondale di alta gamma (l'Hi-Mod) è il modulo più avanzato esistente sia per qualità che per incidenza della resina e fu concesso alla Pegasus Capital Advisors di Dorel Industries agli inizi degli anni 2000 (che aveva acquisito la proprietà Cannondale nel 2003) a seguito di un lunghissimo processo giudiziario che contrapponeva niente di meno che l'esercito USA e Cannondale alla quale era stata fatta una concezione promozionale per testare il carbonio in ambito ciclistico ma con risvolti che riguardavano fini bellici. A tutt'oggi a Cannondale sotto particolare licenza viene concessa una parte di questo materiale che viene impiegato nelle bici di alta gamma.
sei a conoscenza del fatto che tutte le case usano fibra ad alto modulo per il loro top?
scott SL e RC, specy s-works etc etc
l'unica variabile e' al più la resina, che per altro e' cio' che fa la differenza nella fibra di carbonio finita (e ti sfido a conoscere i dettagli e le differenza tra le varie resine usate visto che sono il segreto più' gelosamente custodito di ogni produttore di fibra di carbonio, la mia ditta inclusa che lo usa per le parti degli aeroplani).
Non a caso i telai più leggeri al mondo in ambito stradale e Xc sono Cannondale, il Sinapse (che ha vinto il premio come migliore bici del 2014) e la Flash che con la FS-I ha segnato un nuovo record sulla bilancia.
sai che non e' vero no?la cannondale non ha il telaio più' leggero al mondo...e detto cio', ormai tutti i top brand hanno risichiato il risicabile, e la differenza di 10-20gr la fai ormai più solo con diverse geometrie perché' la fibra e' uguale, la resina praticamente lo stesso peso per tutti e le tecnologie produttive pure...se poi riesci a fare un passaggio cavi diverso etc riesci a tagliare qualche grammo qui e li...ma i telai hardtail più' leggeri che ci sono, son tutti nell'ordine dei 900gr
La serietà e l'attenzione al cliente parla da sola con la garanzia a vita dei telai, ma non solo. Tutta una serie di accortezze che individuano Cannondale come un'azienda che non segue le mode del momento fine a sè stesse (il passaggio interno dei cavi e le forature del frame che ne conseguono, i perni passanti ovunque e gli attacchi freno posti in posizioni controverse).
interessante nota..indi cio' che tu vedi come un pregio di cannondale dalla tua esperienza di conoscitore del settore e delle soluzioni tecniche, gli altri lo vedono come un difetto di cannondale nel rimanere indietro coi tempi.
fermo poi restando che anche cannondale ci ripensa..e ti faccio l'esempio dell'angolo di sterzo sempre molto chiuso come specy, finche' quest'anno si ritrovano a farlo più' aperto lodando il progetto innovativo...scott fa lo stesso angolo da 4 anni..
indi come vedi, puoi girarla quanto vuoi che gli argomenti sono pro o contro, e sono gli stessi argomenti..
Inoltre Cannondale ha sempre evitato di dichiarare i pesi delle bici pubblicamente riconoscendo quanto possano essere suscettibili di variazioni le pesate dei mezzi nelle varie configurazioni e taglie, altro esempio di serietà rispetto a molti costruttori noti.
e dunque nel rispetto di questa politica saggia, come te ne esci dicendo che cannondale ha il telaio più' leggero al mondo?dovresti seguire la saggezza di cannondale e non parlare nemmeno del peso, ma al più' di struttura, rigidità, affidabilità etc..anche perché' poi sul peso ti smentiscono i fatti (e per intenderci non sto dicendo che scott sia il più' leggero perché' nei fatti non lo e', ma e' tra i più' leggeri come tutti gli altri..)
Nel 1992 Cannondale fu la prima azienda ad introdurre il disegno CAAD nella progettazione del telaio delle bici e fu la prima azienda ad introdurre le tubazioni over size nell'alluminio e nel carbonio al fine di aumentarne la rigidità strutturale, seguita poi a stretto giro da tutti i costruttori di livello mondiale.
e quindi?sai che campagnolo e' stato l'inventore 100anni da del quick release?guarda come e' messo oggi nel mondo delle MTB.......
se un'azienda innova, e ne do merito e credito a cannondale di farlo, deve continuare a farlo per mantenere il suo vantaggio competitivo, altrimenti prima o poi (e questa e' una legge universale nel business) i competitor ti riprendono, e con le tecnologie di oggi, ti superano pure e velocemente.
La prima azienda ad introdurre il cosiddeto 'A-STAY' il carro asimmetrico nelle full, con una particolare struttura di rinforzo asimmetrico che va a compensare lo sbilanciamento ponderale costituito dal pacco pignoni e dal cambio posteriore. Questo è un brevetto semi aperto, vi hanno acceduto altri costruttori dietro l'esborso di cifre relativamente modeste.
vedi sopra. innovare non significa tirare fuori un'ottima invenzione e poi marciarci negli anni avvenire, perché' oggi di carri asimmetrici ce ne sono tanti, e pure di simmetrici che con evoluzione di tecnologie e materiali sono pure più' efficienti..
Il BB30 è oggi uno standard mondiale con brevetto aperto Cannondale.
questo e' forse il miglior esempio che potevi dare per la grande innovazione, e la completa perdita di tale lungo la strada.
tra tutti gli standard BB oggi in circolazione, il BB30 e' il più' schifoso. se invece mi parli del PF30 allora e' altro discorso..
Brevetto 'Zero Pivot' che elimina le articolazioni tra forcellini e foderi alti, prerogativa di assoluta affidabilità nelle biammortizzate da gara come la Scalpel.
vedi la nota sopra
Brevetto "Speedsave": tecnologia costruttiva dei forcellini con calibrata stratificazione che genera una micro sospensione anisotropa nelle biciclette a carro rigido come la Flash e la Sinapse.
vedi nota sopra. oggi tutte le top usano la fibra (e la resina) per armonizzarla con la vibrazione
Brevetto sistema "ECS-TC" per la resistenza assoluta ai carichi torcenti nelle componenti articolate della bici.
Brevetto Hollowgram: una delle due guarniture più leggere al mondo.
vero, e tra l'altro uno spettacolo di guarnitura. ed anche qui, c'e' chi ha fatto uguale e pure meglio...a cannondale resta il brevetto..
Brevetto "OPI": processo di forgiatura in 3D che permette di ottenere strutture uniche al posto di pezzi imbullonati, adottato nella sezione sterzo e forcella anteriore.
Alcuni di questi brevetti ne hanno fatto la fortuna economica perchè sono stati adottati da altri costruttori dietro compenso.
sembri veramente un fan boy..trovi modo di giustificare in positivo ogni scelta fatta da cannondale (e per intenderci io non ho interesse a demolirla, ma dovresti cercare di vederla anche sotto differente prospettiva)
Lega "smartformed": trentennale risultato della lavorazione dell'alluminio che genera strutture più precise e più leggere dotate di saldature lisce a doppio passaggio e lavorazione interna a stratificazione conificata delle transizioni di metallo. I telai in alluminio Cannondale sono i più leggeri al mondo.
vallo a dire a specy che quest'anno se ne e' venuta fuori con non-plus-ultra del mai morto e rinnovato alluminio..
La Lefty è un sur plus inarrivabile quanto a bontà di funzionamento, questo non significa che in gara ti dà 5 km orari in più, la differenza la fà sempre il ciclista.
e allroa di cosa stiamo parlando?surplus inarrivabile quanto a bontà' di funzionamento???in che rispetto a una fox, ad esempio
Ma ad oggi resta la forcella più rigida e leggera in assoluto, con la maggior resistenza alle flessioni e ai carichi torcenti per il fatto che scorre su foderi quadrangolari (e non circolari come tutte le forcelle) con l'ausilio di cuscinetti ad aghi e montata su una doppia piastra. Provare per credere. Finchè non l'ho provata, nemmeno io mi rendevo conto di cosa significasse, fossilizzato com'ero soltanto sull'estetica dell'attrezzo.
ma ci pensi a quello che scrivi?e' una forca monobraccio...ci manca solo che pesasse di più' di una a doppio!?e dovendola fare 2 volte più' grande ci manca solo sia meno rigida!?peccato poi tu abbia da fare con il mozzo e la ruota, che in quanto a rigidità'...
di nuovo, con tutto il rispetto, io ti consiglierei di allargare le tue vedute perché' le argomentazioni sopra mi sembrano decisamente risibili per giudicare il top assoluto inarrivabile rispetto ad altre case..
che poi gli argomenti sopra abbiano convinto te, ne sono lieto.
io resto della politica che più' degli argomenti sopra conta cosa cerchi dalla bici