archivio coperture 29er

joordan

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yeti su ruote e ibis sul chiodo
Resta sempre uno "standard" troppo aleatorio per essere uno standard di riferimento che possa essere realmente utile a qualcosa. Almeno per l'utenza, per i costruttori il discorso può anche essere diverso..

L'ISO 5775 resta sul vago, come sempre, e si limita a raccomandare un range di larghezze di canali entro cui utilizzare lo pneumatico, né più né meno di quanto facciano i costruttori stessi o il nostro (supposto) buonsenso e/o la nostra esperienza.
L'ISO 5775-1 ( https://law.resource.org/pub/jp/ibr/jis.k.6302.e.2011.pdf ) ad una prima occhiata non sembra andare molto oltre, ma con più parole.
Mi riservo di leggermelo bene, dato che mi interessa molto; ora non ho tempo, ma resto dell'idea che sia un argomento trattato troppo genericamente che non può dare alcuna certezza all'utenza. Soprattutto a quella che dovesse avventurarsi sull'agghiacciante sito dell'ETRTO in cerca di chiarimenti.

Sarebbe stato già un passo avanti la semplice indicazione di un cerchio di riferimento per ogni tipologia di pneumatico da utilizzare come riferimento, appunto, per consentire di calcolare approssimativamente il diverso "sviluppo" della carcassa in funzioni della differenza di larghezza del proprio cerchio da quel cerchio "tipo", sapendo che indicativamente c'è una variazione media di 0.4mm per ogni mm di aumento/diminuzione della dimensione del canale interno. A parità di altri fattori influenti, ovvio.

Vabbé, devo scappare.. :via!:
In ogni caso grazie per le indicazioni sulla documentazione, la variante "1" me l'ero persa.

che tu giudichi uno standard ISO troppo aleatorio, senza manco averlo letto, dice tutto.......
un conto e' dire che i costruttori lo seguano in modo aleatorio, un conto e' definire uno standard che probabilmente ci ha messo 10 anni di parto per essere ratificato e qualcosa come un migliaio di ingegneri a scriverlo e correggerlo, aleatorio...

non c'e alcuna raccomandazione, c'e' un'indicazione di come la misura va fatta.

0.4mm per ogni mm di canale?cioe' se monto una gomma da 54mm "nominal width" su un canale da 19 e poi su uno da 24 mi cambia di 1 mm....che tradotto nell'impronta a terra forse saran 3 decimi...

ma di cosa stiamo parlando??
che il canale differente cambi il comportamento della gomma non ci piove, ma non lo fa perché' ne varia la larghezza...........

da ultimo, qualunque standard di riferisce a valori nominali, perché non c'e' modo di avere un valore reale sempre univoco quando si parla soprattutto di materiali plastici come la gomma..

cio' che e' del tutto aleatorio (e questo lo si e' ripetuto mille volte) e' l'indicazione della larghezza in pollici che fa il costruttore...ma come si e' ripetuto tante volte, questo riferimento non ha alcuna base formale di misura ne di standardizzazione...indi va presa per quello che e', un riferimento.

per inciso, il link che hai messo c'entra poco...quello e' lo standard giapponese che si rifà in parte al 5775. se vuoi sapere come il 5775 e' fatto, o ti compri l'intero fascicolo dal sito ISO o lo trovi in altri modi. ma non son 20 pagine, son 200. insieme al 5775-2 per i cerchi
 

rad77

Biker scrausissimus
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che tu giudichi uno standard ISO troppo aleatorio, senza manco averlo letto, dice tutto.......
un conto e' dire che i costruttori lo seguano in modo aleatorio, un conto e' definire uno standard che probabilmente ci ha messo 10 anni di parto per essere ratificato e qualcosa come un migliaio di ingegneri a scriverlo e correggerlo, aleatorio...

non c'e alcuna raccomandazione, c'e' un'indicazione di come la misura va fatta.

0.4mm per ogni mm di canale?cioe' se monto una gomma da 54mm "nominal width" su un canale da 19 e poi su uno da 24 mi cambia di 1 mm....che tradotto nell'impronta a terra forse saran 3 decimi...

ma di cosa stiamo parlando??
che il canale differente cambi il comportamento della gomma non ci piove, ma non lo fa perché' ne varia la larghezza...........

da ultimo, qualunque standard di riferisce a valori nominali, perché non c'e' modo di avere un valore reale sempre univoco quando si parla soprattutto di materiali plastici come la gomma..

cio' che e' del tutto aleatorio (e questo lo si e' ripetuto mille volte) e' l'indicazione della larghezza in pollici che fa il costruttore...ma come si e' ripetuto tante volte, questo riferimento non ha alcuna base formale di misura ne di standardizzazione...indi va presa per quello che e', un riferimento.

per inciso, il link che hai messo c'entra poco...quello e' lo standard giapponese che si rifà in parte al 5775. se vuoi sapere come il 5775 e' fatto, o ti compri l'intero fascicolo dal sito ISO o lo trovi in altri modi. ma non son 20 pagine, son 200. insieme al 5775-2 per i cerchi

Esattamente, aleatorio. Senza neanche leggerlo, il documentone, ne constato l'eccezionale efficacia applicata all'esperienza quotidiana degli utenti, la mia in primis.

Cioè, vogliamo dire che per sapere la larghezza effettiva (indicativa, ovvio, ma almeno vagamente contigua alla realtà dei fatti, non "nominale", con insita l'accezione della superc@zzola prematurata..) della carcassa di un X-King 2.4 dovrei acquistare un documento di 200 pagine, decifrare l'anglo-pneumatichese antico, studiarlo e quindi escogitare un calcolo integrale che mi fornisca un'equivalenza tra il mio povero cerchio da 19mm con il sommo cerchione indicato dal supremo ordine dei gommisti?
Ma scherziamo o cosa?!

Continental, se proprio vuole dichiarare qualcosa che vada oltre i pollici di targa, dovrebbe/potrebbe semplicemente indicare, senza rETRTOmertà, che X-King 29x2.4" su cerchio con canale 21c (ooops, ETRTO 622x21, sia mai!) è stato misurato con una larghezza di 56mm @2BAR (ah già, Continental suggerisce min 3.5BAR, immagino su indicazione dello stesso supremo e magnanimo ordine) e che la misura, pur da ritenersi indicativa per le ovvie differenze costruttive dei cerchi dei vari costruttori e delle tolleranze di fabbricazione e blablabla, è stata verificata sul pianeta terra e su un cerchio di bicicletta reale e non sulla carta da burocrati (oops, intendevo migliaia di ingegneri in decine d'anni di studi full-time..) del sacro ordine.

La "misura", la loro misura, non essendo pubblica la metodologia di misurazione, né - evidentemente - l'uniformità di procedura tra i vari costruttori, è una stupidaggine per definizione, ancorché inutile.

Poi, 0.4mm di larghezza della carcassa per ogni mm di canale è ovviamente un'approssimazione, mediata però da misurazioni reali.

Di cosa stiamo parlando? Di millimetri, sì, a volte di centimetri, unità di misura che mi paiono essere le grandezze di riferimento di tutta la componentistica dello sport chiamato ciclismo e sufficienti per determinare differenziazioni importanti, sia tecniche, sia atletiche, dall'altezza della sella, all'escursione delle sospensioni, financo all'impronta a terra di uno pneumatico.

Mi "devo" sorbire dei gran pipponi su un centimetro di differenza tra due sospensioni e di come tali enoooormi differenze vadano a connotare indelebilmente la destinazione d'uso di due biciclette (intere) e la loro capacità (delle bici) di affrontare il sasso rotolante in contropendenza e dovrei sorvolare sulla dimensione delle gomme, fosse anche di un solo millimetro, che sono l'unico mezzo di contatto con il suolo? Mi sembra un pensiero miope (e strumentale), onestamente..

La larghezza non (solo) incide sul comportamento di uno pneumatico, ma su tutta una serie di aspetti correlati che insieme alla larghezza stessa contribuiscono a rendere uno pneumatico quello che è, uno tra tutti il volume d'aria, con tutto quello che ne consegue in termini di pressioni di esercizio applicabili e (toh, ancora) di dimensione dell'impronta a terra che si traduce, in un senso o nell'altro, in differenti capacità di aderenza e scorrevolezza (a parità di mescola), cornering e trazione (a parità di tassellatura), nonché comfort. E tutto quello che dimentico..
Tutto per qualche sporco ed inutile millimetro..

La dimensione in pollici è aleatoria anch'essa? Vero, ma alla fine è largamente più sincera dei misteriosi vaneggiamenti dell'ETRTO; più o meno precisa almeno dà a tutti la possibilità di tradurre dai pollici ai millimetri, essendo il sistema imperiale conosciuto o conoscibile con semplicità da tutti, al contrario dei valori ETRTO, non traducibili nel mondo reale, né conoscibili da tutti, salvo i valorosi di cui sopra, pronti a sfoderare la propria carta di credito per acquistare le sacre e segretissime scritture..

E sfido chiunque ad affermare che i circa 5.4cm di uno pneumatico 2.1" (nominali, sì), non siano mooolto differenti dai circa 5.7cm di uno pneumatico 2.25". Sempre qualche sporco millimetro..

ETRTO, vade rETRTO! :$$$:

P.S. Lo "coloriture" sono per piacere della polemica, niente di personale. Se credi davvero che uno standard di cui non è dato conoscere la metodologia ed i criteri di applicazione (gratis, apertamente e con trasparenza, intendo..) e che alla prova dei fatti non fornisce alcuna indicazione riconducibile alla vita reale possa risultare utile per un ciclista, non posso che prenderne atto. Con sgomento, in effetti, ma tant'è!

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peroni

Biker superis
19/8/10
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Perdas
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forse puo' interessare questo thread:
[url]http://forums.mtbr.com/wheels-tires/x-king-front-race-king-rear-what-width-812462.html[/URL]
Mi ha convinto definitivamente a montare RK2.2 dietro e XK2.4 avanti.
Ringrazio tutti per i consigli e faro' sapere le mie impressioni

Anche io quest'anno userò la stessa combinazione.
Dietro rimane invariata da 2 anni mentre all'anteriore vista la forcella rigida volevo una gomma cicciotta e con più grip laterale della RK 2.2 che montavo prima.


p.s. il mio XK 2.4 protection pesa 716gr.
 

tkthsride

Biker superis
18/11/13
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Io concordo con Rad77.
Uno standard deve essere fruibile per l'utente, non per il produttore, ma purtroppo spesso non e' cosi', anche perche' gli standard li fanno i produttori.
In ogni caso, se secondo uno standard due gomme diverse (modello e/o produttore) ma con la stessa codifica, montate sullo stesso cerchio, hanno dimensioni/caratteristiche diverse, lo standard non ha senso di esistere.
 

racetrack

Biker forumensus
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FVG
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Scott scale RC
una domanda che non ho mai fatto.... le x-king e raceking, come sono dal punto di vista montaggio sui cerchi? nel senso... vanno su bene, con difficoltà o peggio rinangono molto lasche prima del gonfiaggio?
è ovvio che cambia da cerchio a cerchio... quello che mi interessa è sapere la qualità di accoppiamento tra queste gomme e due tipi di ruote per chi ovviamente l'ha sperimantato,,, ovvero le syncros e le fulcrum, quindi delle TR e tubeless native.
grazie a tutti per le risposte [emoji4][emoji106]
 

tkthsride

Biker superis
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una domanda che non ho mai fatto.... le x-king e raceking, come sono dal punto di vista montaggio sui cerchi? nel senso... vanno su bene, con difficoltà o peggio rinangono molto lasche prima del gonfiaggio?
è ovvio che cambia da cerchio a cerchio... quello che mi interessa è sapere la qualità di accoppiamento tra queste gomme e due tipi di ruote per chi ovviamente l'ha sperimantato,,, ovvero le syncros e le fulcrum, quindi delle TR e tubeless native.
grazie a tutti per le risposte [emoji4][emoji106]

La stessa cosa interressa anche a me per i miei crossride, mi chiedo anche se le racesport abbiano piu difficolta delle protection a tallonare
 

rad77

Biker scrausissimus
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una domanda che non ho mai fatto.... le x-king e raceking, come sono dal punto di vista montaggio sui cerchi? nel senso... vanno su bene, con difficoltà o peggio rinangono molto lasche prima del gonfiaggio?
è ovvio che cambia da cerchio a cerchio... quello che mi interessa è sapere la qualità di accoppiamento tra queste gomme e due tipi di ruote per chi ovviamente l'ha sperimantato,,, ovvero le syncros e le fulcrum, quindi delle TR e tubeless native.
grazie a tutti per le risposte [emoji4][emoji106]

Io ho cerchi in ghisa scolpiti dal pieno (AlexRims scrausi), per camera d'aria e con canale da 19c, quindi molto probabilmente la mia esperienza non fa testo, però ho provato tutta la gamma da XC in tutte le versioni e mescole, quindi RK2.2 e XK 2.4 Sport, Performance, RaceSport e ProTection, XK 2.2 Performance e MK 2.2 ProTection (da 26").
A memoria direi che le ho trovate tutte "giuste", ovvero le ho montate e smontate tutte a mano, senza cacciagomme o altri escamotage, ad eccezione delle Sport (cerchietto rigido), se ben ricordo, per cui ho dovuto usare i cacciagomme per smontarle; senza sacramentare, giusto un aiuto iniziale.

In particolare XK2.4 e RK2.2 ProTection, che alterno frequentemente all'anteriore, le monto e smonto a mano senza difficoltà, e sul cerchio, come detto, le trovo "giuste", né larghe, né strette.
Per intenderci, da montate faccio difficoltà a ruotarle sul cerchio per allineare le scritte di cerchio e gomma, ma riesco se mi impegno un po'.
Le uso con camere d'aria quindi non ho controprove sul tallonamento a-la-tubeless, ma ad occhio credo che prenderebbe bene.
È chiaro che le differenze costruttive dei cerchi e le piccole tolleranze di fabbrica non possono convalidare la mia esperienza, ma quantomeno può essere buon segno..
 

joordan

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Esattamente, aleatorio. Senza neanche leggerlo, il documentone, ne constato l'eccezionale efficacia applicata all'esperienza quotidiana degli utenti, la mia in primis.

Cioè, vogliamo dire che per sapere la larghezza effettiva (indicativa, ovvio, ma almeno vagamente contigua alla realtà dei fatti, non "nominale", con insita l'accezione della superc@zzola prematurata..) della carcassa di un X-King 2.4 dovrei acquistare un documento di 200 pagine, decifrare l'anglo-pneumatichese antico, studiarlo e quindi escogitare un calcolo integrale che mi fornisca un'equivalenza tra il mio povero cerchio da 19mm con il sommo cerchione indicato dal supremo ordine dei gommisti?
Ma scherziamo o cosa?!

no basta saper leggere un numero stampigliato sulla carcassa. quello (denominato erroneamente ETRTO dai più) ti da la larghezza nominale in mm.
Se poi vuoi andare a sapere tutti particolari di come queste misure vengono fatte, allora certo che si ti devi leggere uno standard di 200 pag. ma questo vale per una gomma come per qualunque altra questione tecnica...altrimenti si va avanti a conoscenza approssimative, ma quantomeno si dovrebbe evitare di lamentarsi se poi i risultati sono approssimativi..
anche perche' se gni costruttore dovesse darti riferimenti alla "tua" realtà, non se ne verrebbe mai fuori...se fanno i conti su un cerchio specifico, troveranno sempre qualcuno pronto a lamentarsi che non e' sulla misura giusta etc etc


Continental, se proprio vuole dichiarare qualcosa che vada oltre i pollici di targa, dovrebbe/potrebbe semplicemente indicare, senza rETRTOmertà, che X-King 29x2.4" su cerchio con canale 21c (ooops, ETRTO 622x21, sia mai!) è stato misurato con una larghezza di 56mm @2BAR (ah già, Continental suggerisce min 3.5BAR, immagino su indicazione dello stesso supremo e magnanimo ordine) e che la misura, pur da ritenersi indicativa per le ovvie differenze costruttive dei cerchi dei vari costruttori e delle tolleranze di fabbricazione e blablabla, è stata verificata sul pianeta terra e su un cerchio di bicicletta reale e non sulla carta da burocrati (oops, intendevo migliaia di ingegneri in decine d'anni di studi full-time..) del sacro ordine.
non ho un continental sotto mano, ma la misura di cui tu parli oltre i pollici e' scritta indi basta leggerla.

continental ti da un riferimento informale alla misura, con i pollici. se poi vuoi andare a sapere di più, devi saper leggere il resto. non ci vedo nulla di strano. se vuoi sapere il codice di velocità dello pneumatico della macchina o l'indice di carico o la settimana di fabbricazione, devi saper leggere le sigle. e anche queste fan parte di standard ISO.
la differenza e' solo che gomme da macchina o moto anche sgonfie e non montate sono rigide e hanno misure non questionabili...quelle da bici per la loro natura devono essere messe "in bolla" indi almeno montate e gonfiate per un valore di riferimento stabile

La "misura", la loro misura, non essendo pubblica la metodologia di misurazione, né - evidentemente - l'uniformità di procedura tra i vari costruttori, è una stupidaggine per definizione, ancorché inutile.
certo che e' pubblica. cie' che non e' pubblico e' come loro misurino in pollici un copertone, ed infatti quella misura e' una stupidata a meno di sapere le varie caratteristiche dello pneumatico

Di cosa stiamo parlando? Di millimetri, sì, a volte di centimetri, unità di misura che mi paiono essere le grandezze di riferimento di tutta la componentistica dello sport chiamato ciclismo e sufficienti per determinare differenziazioni importanti, sia tecniche, sia atletiche, dall'altezza della sella, all'escursione delle sospensioni, financo all'impronta a terra di uno pneumatico.

Mi "devo" sorbire dei gran pipponi su un centimetro di differenza tra due sospensioni e di come tali enoooormi differenze vadano a connotare indelebilmente la destinazione d'uso di due biciclette (intere) e la loro capacità (delle bici) di affrontare il sasso rotolante in contropendenza e dovrei sorvolare sulla dimensione delle gomme, fosse anche di un solo millimetro, che sono l'unico mezzo di contatto con il suolo? Mi sembra un pensiero miope (e strumentale), onestamente..
miope e' vedere le cose come le scrivi..ogni variazione va soppesata...2cm in una forca non sono poca cosa visto che cambiano parecchio di una bici. 1mm di larghezza di uno pneumatico non cambiano così tanto...ma 1mm di canale si, non tanto per il mm in se, ma per gli effetti che ha sul volume d'aria della gomma

La larghezza non (solo) incide sul comportamento di uno pneumatico, ma su tutta una serie di aspetti correlati che insieme alla larghezza stessa contribuiscono a rendere uno pneumatico quello che è, uno tra tutti il volume d'aria, con tutto quello che ne consegue in termini di pressioni di esercizio applicabili e (toh, ancora) di dimensione dell'impronta a terra che si traduce, in un senso o nell'altro, in differenti capacità di aderenza e scorrevolezza (a parità di mescola), cornering e trazione (a parità di tassellatura), nonché comfort. E tutto quello che dimentico..
Tutto per qualche sporco ed inutile millimetro..
gia' ma 1mm di larghezza nominale e' niente a confronto di 1 mm di canale..
ed 1 mm di larghezza nominale non e' 1mm di impronta a terra..
di nuovo..dovresti guardare e capire meglio di che misure stiamo parlando..

La dimensione in pollici è aleatoria anch'essa? Vero, ma alla fine è largamente più sincera dei misteriosi vaneggiamenti dell'ETRTO; più o meno precisa almeno dà a tutti la possibilità di tradurre dai pollici ai millimetri, essendo il sistema imperiale conosciuto o conoscibile con semplicità da tutti, al contrario dei valori ETRTO, non traducibili nel mondo reale, né conoscibili da tutti, salvo i valorosi di cui sopra, pronti a sfoderare la propria carta di credito per acquistare le sacre e segretissime scritture..
solo perche' pollici e mm sono unita di misura largamente conosciute non significa che siano diversi dalle misurazioni ETRTO (o meglio ISO5775)...
non traducibili nel mondo reale????cioe' spiegami, un costruttore di dice che uno pneumatico e' largo 50mm, e quella larghezza sai esattamente dove andare a prenderla e come, mentre invece ti dice che e' largo 2 pollici e non si ha idea di come e dove quella misura e' stata fatta...e per te il secondo e' più' sincero del primo misterioso vaneggiamento..

mi riconfermi la mia iniziale supposizione...inutile parlare con chi non vuole ascoltare..

E sfido chiunque ad affermare che i circa 5.4cm di uno pneumatico 2.1" (nominali, sì), non siano mooolto differenti dai circa 5.7cm di uno pneumatico 2.25". Sempre qualche sporco millimetro..

ETRTO, vade rETRTO! :$$$:

P.S. Lo "coloriture" sono per piacere della polemica, niente di personale. Se credi davvero che uno standard di cui non è dato conoscere la metodologia ed i criteri di applicazione (gratis, apertamente e con trasparenza, intendo..) e che alla prova dei fatti non fornisce alcuna indicazione riconducibile alla vita reale possa risultare utile per un ciclista, non posso che prenderne atto. Con sgomento, in effetti, ma tant'è!

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non ho ben capito da dove arrivi tutto sto pippone, ma ti ho riassunto brevemente qualche commento..di sgomento, c'e' ben altro..
 

tkthsride

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Lungi dal voler fomentare polemiche ribadisco il mio modo di vedere:
Se c'e' uno standard relativo alle misure questo deve portare a risultati ripetibili entro un certo margine di errore, oltre il quale lo standard non ha senso.
Se le prime due cifre indicano la misura del fianco, questa sara' riferita ad un cerchio standard e ad una pressione standard.
Se io monto due pneumatici di differenti produttori (che seguono effettivamente lo standard) ma con identica misura, su quel cerchio a quella pressione, la misura rilevata DEVE essere la stessa a meno del margine di errore stabilito dalla norma.
Se cambio cerchio, ma lo stesso per entrambi e con la stessa pressione, mi aspetto che la misura cambi ma resti uguale per entrambi i pneumatici (salvo il margine di errore).
Lo stesso vale cambiando la pressione e mantenendo il cerchio.
In conclusione: se identico e' il punto di partenza uguale e' il punto di arrivo facendo la stessa strada (ripetibilita').
Questo logicamente mantenendo inalterate tutte le altre condizioni di prova.

Secondo questo mio ragionamento non mi spiego come uno pneumatico 60-622 possa risultare largo quanto o meno di uno 57-622 se montato sullo stesso cerchio alla stessa pressione e nelle stesse condizioni di prova (temperatura...)
 

joordan

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Secondo questo mio ragionamento non mi spiego come uno pneumatico 60-622 possa risultare largo quanto o meno di uno 57-622 se montato sullo stesso cerchio alla stessa pressione e nelle stesse condizioni di prova (temperatura...)

e questo dove e' stato verificato?

io tutti gli pneumatici che ho misurato corrispondono quasi sempre perfettamente al numero stampigliato
 

joordan

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Hai misurato anche i continental?

solo il raceking. ed era giusto

una cosa dei continental che ho notato molti sbagliano a fare...la misura stampigliata e' nominale AL NETTO di thread...il che significa che va presa sui fianchi dove c'e' la gomma liscia e continua. le conti hanno un sacco di "disegni" sui fianchi che ne allargano la misura, erroneamente
 

tkthsride

Biker superis
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solo il raceking. ed era giusto

una cosa dei continental che ho notato molti sbagliano a fare...la misura stampigliata e' nominale AL NETTO di thread...il che significa che va presa sui fianchi dove c'e' la gomma liscia e continua. le conti hanno un sacco di "disegni" sui fianchi che ne allargano la misura, erroneamente
A questo punto rimane solo il dubbio sull'x-king2.4, che a detta di molti sembra essere largo quanto RK2.2 :nunsacci:
 

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no basta saper leggere un numero stampigliato sulla carcassa. quello (denominato erroneamente ETRTO dai più) ti da la larghezza nominale in mm.
Se poi vuoi andare a sapere tutti particolari di come queste misure vengono fatte, allora certo che si ti devi leggere uno standard di 200 pag. ma questo vale per una gomma come per qualunque altra questione tecnica...altrimenti si va avanti a conoscenza approssimative, ma quantomeno si dovrebbe evitare di lamentarsi se poi i risultati sono approssimativi..
anche perche' se gni costruttore dovesse darti riferimenti alla "tua" realtà, non se ne verrebbe mai fuori...se fanno i conti su un cerchio specifico, troveranno sempre qualcuno pronto a lamentarsi che non e' sulla misura giusta etc etc



non ho un continental sotto mano, ma la misura di cui tu parli oltre i pollici e' scritta indi basta leggerla.

continental ti da un riferimento informale alla misura, con i pollici. se poi vuoi andare a sapere di più, devi saper leggere il resto. non ci vedo nulla di strano. se vuoi sapere il codice di velocità dello pneumatico della macchina o l'indice di carico o la settimana di fabbricazione, devi saper leggere le sigle. e anche queste fan parte di standard ISO.
la differenza e' solo che gomme da macchina o moto anche sgonfie e non montate sono rigide e hanno misure non questionabili...quelle da bici per la loro natura devono essere messe "in bolla" indi almeno montate e gonfiate per un valore di riferimento stabile


certo che e' pubblica. cie' che non e' pubblico e' come loro misurino in pollici un copertone, ed infatti quella misura e' una stupidata a meno di sapere le varie caratteristiche dello pneumatico


miope e' vedere le cose come le scrivi..ogni variazione va soppesata...2cm in una forca non sono poca cosa visto che cambiano parecchio di una bici. 1mm di larghezza di uno pneumatico non cambiano così tanto...ma 1mm di canale si, non tanto per il mm in se, ma per gli effetti che ha sul volume d'aria della gomma


gia' ma 1mm di larghezza nominale e' niente a confronto di 1 mm di canale..
ed 1 mm di larghezza nominale non e' 1mm di impronta a terra..
di nuovo..dovresti guardare e capire meglio di che misure stiamo parlando..


solo perche' pollici e mm sono unita di misura largamente conosciute non significa che siano diversi dalle misurazioni ETRTO (o meglio ISO5775)...
non traducibili nel mondo reale????cioe' spiegami, un costruttore di dice che uno pneumatico e' largo 50mm, e quella larghezza sai esattamente dove andare a prenderla e come, mentre invece ti dice che e' largo 2 pollici e non si ha idea di come e dove quella misura e' stata fatta...e per te il secondo e' più' sincero del primo misterioso vaneggiamento..

mi riconfermi la mia iniziale supposizione...inutile parlare con chi non vuole ascoltare..



non ho ben capito da dove arrivi tutto sto pippone, ma ti ho riassunto brevemente qualche commento..di sgomento, c'e' ben altro..

Non so se l'hai capito, ma potrei andare avanti all'infinito e non ci sono argomenti che possano farmi cambiare idea. Non perché io non cambi mai idea, imparo cose nuove con molto piacere e spesso cambio idea di conseguenza, ma qui c'è ben poco da cambiare.
Oltretutto mi cogli in un momento in cui sono lontano da casa, in condizioni informatiche precarie e con poco tempo a disposizione.

Quella che tu insisti a chiamare larghezza nominale è solo un numero che non ha quasi mai attinenza con la realtà, quindi è nominalmente inutile ed unicamente fuorviante, soprattutto perché non è noto a che cazzarola faccia riferimento quel dato espresso in millimetri.
Possiamo girarci attorno quanto vuoi, non ho mai riscontrato la benché minima corrispondenza tra la misura "nominale" e la misura "reale", come è anche abbastanza ovvio dato che non esiste una sola dimensione di cerchio ed una sola dimensione di canale interno.
Il numero stampigliato sul fianco degli pneumatici (e puoi stare tranquillo che lo riconosco, altro che destreggiarsi tra le sigle..) è I-NU-TI-LE, semplicemente perché non serve a nulla se non è noto (ci capiamo con il termine "noto"? pubblico, appurato, divulgato, celebre, risaputo, popolare etc.) a COSA FA RIFERIMENTO e come rendere utile quel numero astratto a chi non è baciato dalla gloria di possedere il fantomatico cerchione ETRTO.
Il contrario di "noto" è "sconosciuto" (ci capiamo con il termine "sconosciuto"? incognito, ignoto, mai visto, oscuro, misterioso, etc.) vocabolo che racconta esattamente il risultato divulgativo (?) della magnificente loggia dell'ETRTO, sempre sia lodata. :medita:

Se non hai capito come funziona te lo spiego bene con parole semplici: il costruttore di pneumatici dichiara che il tal pneumatico è largo 55mm e NON LO È.
È largo 51 su cerchio con canale da 17, è largo 58 su cerchio con canale da 35, quindi? Cosa dichiara il costruttore? Quali sono i parametri STANDARD presi a riferimento per esprimere la misura dichiarata e stampigliata sul fianco del copertone? BOH! Utilità? ZERO!
Soprattutto perché due pneumatici dello stesso costruttore e/o di diversi costruttori che dichiarano il medesimo valore ETRTO montati sullo stesso cerchio possono essere tranquillamente tutti diversi tra loro.
Neanche la proprietà transitiva o un'equivalenza da terza media possono salvare un valore che non si sa su cosa è basato, su quali presupposti ed in quali condizioni sia maturato.

L'esempio di Continental era puramente casuale, conosco perfettamente le misure REALI di tutte le gomme Conti, avrei potuto indicare un qualsiasi marchio, non ce n'è uno che si salva, perché non c'è nulla da salvare.
È un numero privo di significato, inutile per qualsiasi scopo.

Ribadisco, QUESTE sono misure reali, prese dagli utenti per gli utenti e bastano cinque minuti per verificare che non c'è alcuna corrispondenza, se non casuale, per la legge dei grandi numeri, con il valore "nominale" del sacro ordine, né tra gomme identiche montate su cerchi con pari caratteristiche, né tra gomme dello stesso costruttore riportanti il medesimo valore ETRTO sulla spalla, né tra gomme di diversi costruttori riportanti sempre il medesimo valore ETRTO. Il tutto, ribadisco, anche su cerchi con identiche caratteristiche dimensionali.

Davvero non capisco quale sia il vantaggio nel continuare a negare l'evidenza dei fatti, fatti reali, senza scienziati, pneumatici montati su cerchio e misurati con un calibro, operazione semplice e alla portata di tutti.

Non mi rileggo, chiedo venia per eventuali errori ETRTOgrafici.
 

joordan

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Non so se l'hai capito, ma potrei andare avanti all'infinito e non ci sono argomenti che possano farmi cambiare idea. Non perché io non cambi mai idea, imparo cose nuove con molto piacere e spesso cambio idea di conseguenza, ma qui c'è ben poco da cambiare.
Oltretutto mi cogli in un momento in cui sono lontano da casa, in condizioni informatiche precarie e con poco tempo a disposizione.

Quella che tu insisti a chiamare larghezza nominale è solo un numero che non ha quasi mai attinenza con la realtà, quindi è nominalmente inutile ed unicamente fuorviante, soprattutto perché non è noto a che cazzarola faccia riferimento quel dato espresso in millimetri.
Possiamo girarci attorno quanto vuoi, non ho mai riscontrato la benché minima corrispondenza tra la misura "nominale" e la misura "reale", come è anche abbastanza ovvio dato che non esiste una sola dimensione di cerchio ed una sola dimensione di canale interno.
Il numero stampigliato sul fianco degli pneumatici (e puoi stare tranquillo che lo riconosco, altro che destreggiarsi tra le sigle..) è I-NU-TI-LE, semplicemente perché non serve a nulla se non è noto (ci capiamo con il termine "noto"? pubblico, appurato, divulgato, celebre, risaputo, popolare etc.) a COSA FA RIFERIMENTO e come rendere utile quel numero astratto a chi non è baciato dalla gloria di possedere il fantomatico cerchione ETRTO.
Il contrario di "noto" è "sconosciuto" (ci capiamo con il termine "sconosciuto"? incognito, ignoto, mai visto, oscuro, misterioso, etc.) vocabolo che racconta esattamente il risultato divulgativo (?) della magnificente loggia dell'ETRTO, sempre sia lodata. :medita:

Se non hai capito come funziona te lo spiego bene con parole semplici: il costruttore di pneumatici dichiara che il tal pneumatico è largo 55mm e NON LO È.
È largo 51 su cerchio con canale da 17, è largo 58 su cerchio con canale da 35, quindi? Cosa dichiara il costruttore? Quali sono i parametri STANDARD presi a riferimento per esprimere la misura dichiarata e stampigliata sul fianco del copertone? BOH! Utilità? ZERO!
Soprattutto perché due pneumatici dello stesso costruttore e/o di diversi costruttori che dichiarano il medesimo valore ETRTO montati sullo stesso cerchio possono essere tranquillamente tutti diversi tra loro.
Neanche la proprietà transitiva o un'equivalenza da terza media possono salvare un valore che non si sa su cosa è basato, su quali presupposti ed in quali condizioni sia maturato.

L'esempio di Continental era puramente casuale, conosco perfettamente le misure REALI di tutte le gomme Conti, avrei potuto indicare un qualsiasi marchio, non ce n'è uno che si salva, perché non c'è nulla da salvare.
È un numero privo di significato, inutile per qualsiasi scopo.

Ribadisco, QUESTE sono misure reali, prese dagli utenti per gli utenti e bastano cinque minuti per verificare che non c'è alcuna corrispondenza, se non casuale, per la legge dei grandi numeri, con il valore "nominale" del sacro ordine, né tra gomme identiche montate su cerchi con pari caratteristiche, né tra gomme dello stesso costruttore riportanti il medesimo valore ETRTO sulla spalla, né tra gomme di diversi costruttori riportanti sempre il medesimo valore ETRTO. Il tutto, ribadisco, anche su cerchi con identiche caratteristiche dimensionali.

Davvero non capisco quale sia il vantaggio nel continuare a negare l'evidenza dei fatti, fatti reali, senza scienziati, pneumatici montati su cerchio e misurati con un calibro, operazione semplice e alla portata di tutti.

Non mi rileggo, chiedo venia per eventuali errori ETRTOgrafici.

secondo me oltre a non capirlo l'italiano, hai problemi a leggerlo. lo sproloquio sopra ne e' la prova.

ad ogni modo non ho alcuna intenzione ne di cercare di farti cambiare idea ne di andare avanti in un'utile discussione con chi non ha voglia di ascoltare.
ti lascio tutte le tue convinzioni e alle tue misure reali.

mi basta la tua prima frase per farmi perdere del tutto interesse alla conversazione

ma buone pedalate sempre!
 

rad77

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A questo punto rimane solo il dubbio sull'x-king2.4, che a detta di molti sembra essere largo quanto RK2.2 :nunsacci:

Non c'è alcun dubbio. Su canale tipicamente XC (19-21c) X-King 2.4 (ETRTO 60 :smile: ) misura (mediamente) circa 56 e rotti, ho postato più volte le mie misure su canale da 19c ora non ricordo il valore esatto. RaceKing 2.2 (ETRTO 55) misura, sullo stesso canale qualche decimo di millimetro, fino ad un millimetro in meno, circa 56 (idem, ho postato le misure precise, rintracciabili con una ricerca, immagino..)
All'aumentare della dimensione del canale, X-King 2.4 aumenta progressivamente la sua larghezza fino ad oltrepassare i 60mm, mentre RaceKing arriva solo a sfiorare quella soglia, ben oltre la larghezza "nominale".

Visto che la mia è una sola risultanza e non fa testo, puoi verificare alcune delle misurazioni di utenti reali al solito link (http://www.reifenbreiten-datenbank.de/reifen.html) e farti un'idea più circostanziata.


...
ma buone pedalate sempre!
[Lunghiiiiissimo e indulgente omissis. Ma proprio lungo!]

Grazie, altrettanto! :)
 

racetrack

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FVG
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Io ho cerchi in ghisa scolpiti dal pieno (AlexRims scrausi), per camera d'aria e con canale da 19c, quindi molto probabilmente la mia esperienza non fa testo, però ho provato tutta la gamma da XC in tutte le versioni e mescole, quindi RK2.2 e XK 2.4 Sport, Performance, RaceSport e ProTection, XK 2.2 Performance e MK 2.2 ProTection (da 26").
A memoria direi che le ho trovate tutte "giuste", ovvero le ho montate e smontate tutte a mano, senza cacciagomme o altri escamotage, ad eccezione delle Sport (cerchietto rigido), se ben ricordo, per cui ho dovuto usare i cacciagomme per smontarle; senza sacramentare, giusto un aiuto iniziale.

In particolare XK2.4 e RK2.2 ProTection, che alterno frequentemente all'anteriore, le monto e smonto a mano senza difficoltà, e sul cerchio, come detto, le trovo "giuste", né larghe, né strette.
Per intenderci, da montate faccio difficoltà a ruotarle sul cerchio per allineare le scritte di cerchio e gomma, ma riesco se mi impegno un po'.
Le uso con camere d'aria quindi non ho controprove sul tallonamento a-la-tubeless, ma ad occhio credo che prenderebbe bene.
È chiaro che le differenze costruttive dei cerchi e le piccole tolleranze di fabbrica non possono convalidare la mia esperienza, ma quantomeno può essere buon segno..

Mmmmm devo provare,,,mi sa che è l'unica cosa da fare.
Per lo "scontro" di opinioni con joordan,,,,se sapevo che finiva così, non avrei tirato in ballo il discorso ETRTO..... Giuro che ora mi sento in colpa 😢😢
E per questo motivo auguro tanta pace e tante buone pedalate a tutti 😁👍 con queste belle giornate dobbiamo approfittare non credete?
Ciao a tutti 😄👍🚵🍺
P.s, non centra un tubo,,, ma queste foto con questa bella giornata, non potevo non farle!



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