andrea1966
Biker incredibilis
letto. e letti molti di simili anni faE' che proprio non voglion leggere quel che c'e' scritto al link che hai indicato
letto. e letti molti di simili anni faE' che proprio non voglion leggere quel che c'e' scritto al link che hai indicato
le percepisci nel mondo delle competizioni e con veicoli ad alte prestazioni, non nella guida quotidiana su strada.
E' che proprio non voglion leggere quel che c'e' scritto al link che hai indicato
non m' intendo di equazioni, riporto solo quanto appreso in forum di auto e quanto dettomi da gommisti da me interpellati: l' azoto permette, detto in termini semplici, di mantenere più costante la pressione gomme al variare della temperatura delle stesse, rispeto all' " aria" normalmente usata.
ho trovato gente che si riteneva soddisfatta dell' uso dell' azoto nelle gomme auto, ma quando chiedevo loro se sarebbero stati in grado di percepire sensibili differenze guidando un'auto com gomme-azoto ed una con gomme-aria, non sapevano cosa rispondere.
c'era chi, gonfiando con azoto, sentiva l'auto più performante ma era solo effetto placebo imho: le differenze le percepisci nel mondo delle competizioni e con veicoli ad alte prestazioni, non nella guida quotidiana su strada.
concludo ribadendo che circa il 78% dell'aria normalmente usata in gomme, ammo etc è composta da azoto: dubito che un utente normale percepisca differenze sensibili al variare di questa percentuale.
eppoi ... chi mi garantisce che nell'ammo o gomma sia stato davero introdotto azoto puro e non ci sia anche in minima percentuale qualche altro gas?
scusate l' OT automobilistico, ma era l' unico paragone concreto che conoscevo.
Confermo. I compressori usati per gonfiare i pneumatici ad azoto non fanno altro che diminuire la percentuale di ossigeno presente nell'aria, ritrovandosi così con una miscela ancor più ricca di azoto, ma non con azoto puro.
Per me, gonfiare forcella e/o ammo con azoto non porterebbe a nessuna differenza percepibile dal punto di vista delle prestazioni.
compressori che gonfiano ad azoto?!?!?
ottomilainsù;5998998 ha scritto:Parliamo di compressori con essiccatore dell'aria o di gonfiaggio con bombola di azoto?
ottomilainsù;5999048 ha scritto:Non esistono compressori in grado di modificare la composizione dell'aria.
Aspirano aria e mandano aria.
ottomilainsù;5999108 ha scritto:Ah beh se parli di macchine provviste di separatori a membrana che post-compressione permettono di ottenere "solo" azoto, si tratta di un'altra cosa.
Qui si adopera impropriamente il termine "compressore" affibbiandolo ad una "unità di trattamento" che mediante metodi fisici separa i gas.
Compressore è la macchina che applica una trasformazione termodinamica ad un fluido (gas) modificandone pressione e volume. Punto.
Che poi per generalizzazione sia stato esteso a tutto il resto, beh, è questione commerciale.
L'Atlas è (era) una casa seria, ma quando si tratta di vendere, nei depilant scrive pure lei un bel po' di fuffa.
ottomilainsù;5999048 ha scritto:E poi il gommista ci lucra su, con 4 gomme gonfiate s'è pagato la ricarica di una bombola di azoto che ne fa centinaia...
E noi ci caschiamo come i polli.
e se sono in alluminio si ossidano e non li sviti piùvabbè ... ma vuoi mettere quanto meglio va la macchina con quei 4 tappini rossi?
ottomilainsù;5996744 ha scritto:...Non ci sarebbe spazio per chi racconta frottole in tema di energia....
http://pdf.directindustry.it/pdf/atlas-copco-compressors-usa/gn-4-18-kw-55-25-hp/20545-124731.html
spero che si riesca a leggere.
era quello che volevo scrivere ioottomilainsù;6000914 ha scritto:Funzionano sul principio delle membrane permeabili selettive.
La porosità è tale che la molecola dell'ossigeno passa mentre quella dell'azoto no, peraltro essendo molto simili la separazione completa è impossibile.
Ho qualche dubbio sulla durata nel tempo di questi apparecchi... e poi, chi controlla la composizione del gas in uscita?