azoto

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lonebiker

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le percepisci nel mondo delle competizioni e con veicoli ad alte prestazioni, non nella guida quotidiana su strada.

OTON

confermo come dicevo prima nel Kart partivi con una pressione ed arrivavi praticamente con la stessa dopo la gara, durante la gara la gomma era diciamo + neutra rispetto al tempo di utilizzo.

ora non so se anche all'interno di un ammortizzatore avviene la medesima cosa , ma non ritengo (da ignorante) che sia molto diversa la cosa

OTOFF
 

ottomilainsu

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non m' intendo di equazioni, riporto solo quanto appreso in forum di auto e quanto dettomi da gommisti da me interpellati: l' azoto permette, detto in termini semplici, di mantenere più costante la pressione gomme al variare della temperatura delle stesse, rispeto all' " aria" normalmente usata.

ho trovato gente che si riteneva soddisfatta dell' uso dell' azoto nelle gomme auto, ma quando chiedevo loro se sarebbero stati in grado di percepire sensibili differenze guidando un'auto com gomme-azoto ed una con gomme-aria, non sapevano cosa rispondere.

c'era chi, gonfiando con azoto, sentiva l'auto più performante ma era solo effetto placebo imho: le differenze le percepisci nel mondo delle competizioni e con veicoli ad alte prestazioni, non nella guida quotidiana su strada.

concludo ribadendo che circa il 78% dell'aria normalmente usata in gomme, ammo etc è composta da azoto: dubito che un utente normale percepisca differenze sensibili al variare di questa percentuale.

eppoi ... chi mi garantisce che nell'ammo o gomma sia stato davero introdotto azoto puro e non ci sia anche in minima percentuale qualche altro gas?

scusate l' OT automobilistico, ma era l' unico paragone concreto che conoscevo.

Certo che è effetto placebo, a 4 euro a botta per gonfiare una gomma, vuoi che non vada meglio?

Confermo. I compressori usati per gonfiare i pneumatici ad azoto non fanno altro che diminuire la percentuale di ossigeno presente nell'aria, ritrovandosi così con una miscela ancor più ricca di azoto, ma non con azoto puro.

Per me, gonfiare forcella e/o ammo con azoto non porterebbe a nessuna differenza percepibile dal punto di vista delle prestazioni.


Parliamo di compressori con essiccatore dell'aria o di gonfiaggio con bombola di azoto?


Comunque, lo so che è un po' spinoso da dire, ma l'ignoranza (non conoscenza) delle leggi della fisica, della termodinamica e della meccanica portano a questo.
Ovvero all'approfittare, da parte di qualcuno, di questa ignoranza per lucrare senza fatica.
Bisogna parlarne, dire come stanno le cose, senza aver paura di pestare i piedi se si è sicuri di quel che si dice.
Chi è in grado e soprattutto ha la volontà di comprendere ne trarrà senz'altro un beneficio.
 

ottomilainsu

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Non esistono compressori in grado di modificare la composizione dell'aria.
Aspirano aria e mandano aria.
Al massimo se ne può togliere l'umidità in eccesso con processi di essiccazione fisica e/o chimica (deumidificatori frigoriferi o assorbimento chimico con ossido di calcio anidro, per esempio)

Se invece parliamo di azoto, allora parliamo di distillazione frazionata dell'aria che viene fatta in appositi impianti, molto complessi e raffinati, per separarne i componenti da utilizzare per impieghi specifici.

Attualmente con la distillazione frazionata i gas più pregiati che si ottengono sono:
- argon per la saldatura e processi speciali;
- altri gas nobili per impieghi specifici (elio, neon, kripton, xenon, ...);
Con questi le aziende di distillazione frazionata (Air Liquide, Linde, ...) fanno il grosso dei loro profitti, visto che si tratta di elementi presenti in piccola quantità (meno dell'1% in totale) ma dagli usi molto importanti e ben remunerati.
L'ossigeno viene venduto per impieghi tecnici e medicali, con quello "arrotondano" il fatturato.
Con l'azoto... beh, l'azoto è così abbondante che praticamente lo regalano (lo vendono a prezzo veramente basso).

E poi il gommista ci lucra su, con 4 gomme gonfiate s'è pagato la ricarica di una bombola di azoto che ne fa centinaia...
E noi ci caschiamo come i polli.
 

ottomilainsu

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Ah beh se parli di macchine provviste di separatori a membrana che post-compressione permettono di ottenere "solo" azoto, si tratta di un'altra cosa.
Qui si adopera impropriamente il termine "compressore" affibbiandolo ad una "unità di trattamento" che mediante metodi fisici separa i gas.
Compressore è la macchina che applica una trasformazione termodinamica ad un fluido (gas) modificandone pressione e volume. Punto.
Che poi per generalizzazione sia stato esteso a tutto il resto, beh, è questione commerciale.
L'Atlas è (era) una casa seria, ma quando si tratta di vendere, nei depilant scrive pure lei un bel po' di fuffa.
 

Adi

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ottomilainsù;5999108 ha scritto:
Ah beh se parli di macchine provviste di separatori a membrana che post-compressione permettono di ottenere "solo" azoto, si tratta di un'altra cosa.
Qui si adopera impropriamente il termine "compressore" affibbiandolo ad una "unità di trattamento" che mediante metodi fisici separa i gas.
Compressore è la macchina che applica una trasformazione termodinamica ad un fluido (gas) modificandone pressione e volume. Punto.
Che poi per generalizzazione sia stato esteso a tutto il resto, beh, è questione commerciale.
L'Atlas è (era) una casa seria, ma quando si tratta di vendere, nei depilant scrive pure lei un bel po' di fuffa.

Certo 8000. :prost:
Si parlava di azoto compresso. I metodi per produrlo e le strategie di vendita possono essere discutibili o no.
 

endurik

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ottomilainsù;5999048 ha scritto:
E poi il gommista ci lucra su, con 4 gomme gonfiate s'è pagato la ricarica di una bombola di azoto che ne fa centinaia...
E noi ci caschiamo come i polli.

vabbè ... ma vuoi mettere quanto meglio va la macchina con quei 4 tappini rossi?


:smile::smile::smile:
 

sembola

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ottomilainsù;5996744 ha scritto:
...Non ci sarebbe spazio per chi racconta frottole in tema di energia....
:hail:
Mettiamola così, il principio che non si può creare qualcosa da nulla è uno dei più ignorati in qualsiasi ambito...:omertà:
 

ottomilainsu

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E daje... la legge dei gas non distingue tra azoto, ossigeno, argon, aria... hanno tutti praticamente le medesime caratteristiche!
P*V=costante*T significa che dato il volume, la pressione dipende solo dalla temperatura.
Che si parli di Elio o di Radon o di qualsivoglia fluido allo stato gassoso alle normali condizioni di pressione e temperatura ambiente.
Escluso il vapor d'acqua, che diventa "gas" solo al di sopra del punto critico dell'acqua (374°C e 220,67 bar) e per questo se nell'aria ce n'è troppo può dar fastidio ai superpignoli.
 
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Funzionano sul principio delle membrane permeabili selettive.
La porosità è tale che la molecola dell'ossigeno passa mentre quella dell'azoto no, peraltro essendo molto simili la separazione completa è impossibile.
Ho qualche dubbio sulla durata nel tempo di questi apparecchi... e poi, chi controlla la composizione del gas in uscita?
 

andrea1966

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ottomilainsù;6000914 ha scritto:
Funzionano sul principio delle membrane permeabili selettive.
La porosità è tale che la molecola dell'ossigeno passa mentre quella dell'azoto no, peraltro essendo molto simili la separazione completa è impossibile.
Ho qualche dubbio sulla durata nel tempo di questi apparecchi... e poi, chi controlla la composizione del gas in uscita?
era quello che volevo scrivere io ;-)
 

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