azoto

tarzan

Biker urlandum
11/6/03
597
50
0
Pordenone
Visita sito
Ciao..
Ma a parte tutti i discorsi fatti finora, ci sarà un perchè se si usa l'azoto per pressurizzare le camere di espansione olio degli ammortizzatori..

Io credevo che il motivo principale fosse l'impossibiltà di comprimere l'aria oltre i 20/25 bar senza che si crei una parte liquida in essa...o forse semplicemente compressori di tale "potenza" sono disponibili solo nel mercato specializzato?
Alla fine anche la semplice aria mantenuta in bombole a 50 bar diventa come l'azoto perdendo ogni traccia di umidità ! Il problema è farlo !
Per il resto sono perfettamente d'accordo sul fatto che usarlo nel gonfiaggio di pneumatici "normali" a bassa pressione sia evidentemente una fagianeria :)

Quindi per i 10/12 bar del mio ammo vado tranquillo ad aria? :),
 

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
69
Besana in Brianza
Visita sito
Io credevo che il motivo principale fosse l'impossibiltà di comprimere l'aria oltre i 20/25 bar senza che si crei una parte liquida in essa...o forse semplicemente compressori di tale "potenza" sono disponibili solo nel mercato specializzato?
Come scritto nel mio primo post, c'e' gente che usa l'aria senza problemi ... e io saro' tra quelli il giorno che mettero' le mani sul mio ammo.
http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=193593

Esistono pompe per ammo che arrivano fino a 600 psi.
 

Adi

Biker superis
10/8/05
495
9
0
VI
Visita sito
ottomilainsù;6000914 ha scritto:
Funzionano sul principio delle membrane permeabili selettive.
La porosità è tale che la molecola dell'ossigeno passa mentre quella dell'azoto no, peraltro essendo molto simili la separazione completa è impossibile.
Ho qualche dubbio sulla durata nel tempo di questi apparecchi... e poi, chi controlla la composizione del gas in uscita?

Hai perfettamente ragione. In uscita viene controllata la % di ossigeno che dovrebbe e ripeto dovrebbe essere più bassa possibile.

Ribadisco che a mio parere gonfiare le gomme e/o ammortizzatori con aria, azoto o scoreggia di bue non fa nessuna differenza.
 

Adi

Biker superis
10/8/05
495
9
0
VI
Visita sito
Quindi tu vorresti dirmi che, questi qui, riescono, tramite una membrana finissima, a filtrare le particelle di azoto da quelle di ossigeno?

si

Ma dai, non ci credo neanche se lo vedo.... Che filtro è? Si tratta di una membrana, l'hai scritto tu sopra.
Un microfiltro spaziale? no
Ha ragione ottomila...
Tu ne hai mai visto uno? si, di membrana si.

:prost:
 

nosferato

Biker dantescus
3/5/11
4.730
30
0
Lugo di Vicenza
Visita sito
Bike
Strive 26
ottomilainsù;6000398 ha scritto:
E daje... la legge dei gas non distingue tra azoto, ossigeno, argon, aria... hanno tutti praticamente le medesime caratteristiche!
P*V=costante*T significa che dato il volume, la pressione dipende solo dalla temperatura.
Che si parli di Elio o di Radon o di qualsivoglia fluido allo stato gassoso alle normali condizioni di pressione e temperatura ambiente.
Escluso il vapor d'acqua, che diventa "gas" solo al di sopra del punto critico dell'acqua (374°C e 220,67 bar) e per questo se nell'aria ce n'è troppo può dar fastidio ai superpignoli.

quel che volevo dire è che l'azoto è un gas secco, quindi privo di umidità rispetto all'aria normale, la differenza è li, alla fine è solo quello che fa la differenza
 

ottomilainsu

Biker assatanatus
15/12/09
3.413
1.973
0
Su per i monti
www.arsie.net
Si, certo.
Peraltro questa discussione mi ha fatto venire in mente che potrei organizzare un esperimento per verificare quanto sia influente l'umidità dell'aria nella variazione di pressione all'aumentare della temperatura.
Così a scuola otterrei più risultati con un solo esperimento: studiare la legge dei gas per diversi gas che abbiamo a disposizione e smontare la bufala dell'azoto come toccasana per qualsiasi cosa.
 

Ivo

Biker paradisiacus
21/2/04
6.374
4.969
0
Bassa modenese
Visita sito
Bike
Enduro Expert 2010
Tra l'altro i Fox DHX-5, che mi pare vadano bene, essendo regolabile il piggy bag con una normale pompa, sono gonfiati ad aria comune, o almeno così credo
(mi riferisco alla parte che di solito è caricata con azoto)
 

Classifica mensile dislivello positivo