per ottenere lo stesso impatto su un sentiero di 10 moto da enduro ci possono volere da 500 a 2000 bici.
Sono pienamente d'accordo, come una jeep ha un impatto come 25 moto. Allora i primi da fermare dovrebbero essere le jeep, poi le moto, e quindi anche le montain bike che sono 20 volte più numerose delle moto. Ti assicuro che nei boschi girano tantissime jeep, solo che non le senti se non sono a 100 metri di distanza, le moto le senti molto di più.
Se gli enduristi poi hanno un'immagine così negativa è probabilmente a causa di comportamenti di alcuni di loro, così come è innegabile che i problemi della MTB con la SAT in Trentino non sono capitati per caso ma per i comportamenti scriteriati di una parte dei frequentatori di certe zone.
Allora per lo stesso ragionamento andrebbero vietati tutti i sentieri anche alle MTB! Ti sembra giusto?
nessuno dice che le jeep non possano fare danni, ti dico quella che è la situazione che vedo coi miei occhi nella mia zona. Come ha puntualizzato Zoorlen, i cacciatori usano mulattiere e strade di bosco in maniera intensiva per un breve periodo di tempo (tre mesi), se una strada si sfascia non possono più raggiungere le poste, per cui si darebbero la proverbiale bottigliata sulle palle.
Intanto non sono 3 mesi ma 5, di cui 3 con battuta al cinghiale. Una squadra di cinghialai è composta da 25 persone, per cui 25 jeep. Ogni mercoledì, sabato e domenica (3 giorni a settimana) in una zona precisa ci sono una o due squadre, per cui circa 50 jeep, per cui 150 jeep alla settimana e 600 jeep al mese, per cui (600x3) 1800 jeep nel periodo di cinghiali. Visto che una jeep scava come 25 moto 1800x25= 45.000 moto da enduro! Visto che gli enduristi girano solo in sabato e domenica, visto che in un anno ce ne sono 104, 45.000:104= 433 moto! E parlo solo dei 3 mesi di apertura al cinghiale senza contare gli altri due mesi, settembre e ottobre. Tu in un sabato riesci a contare ben 433 moto che passano per una mulattiera? Questa è matematica! Senza poi contare tutte le jeep che girano per divertimento e quelle che fanno il 4x4 estremo che passani in posti che nemmeno gli enduristi riescono a fare! Senza poi contare i trattori dei taglialegna che distruggono i percorsi come 20 jeep! Allora i numeri aumenterebbero esponenzialmente. Detto questo come fai ad accusare solo gli enduristi della distruzione del sottobosco? Ti assicuro che le jeep cercano sempre di arrivare il più vicino possibile finchè possono, poi vanno a piedi. Ora non mi venire a dire che le jeep dei cacciatori non rovinano i percorsi, che non vanno quando il terreno è bagnato et etc., perchè io abito in piena zona di caccia e i cacciatori li vedo sempre anche sotto pioggia e grandine, a differenza del 99% degli enduristi.
Addirittura un mercoledì sotto casa mia, premetto che la strada finisce qui da me, poi diventa una mulattiera, si è formato un vero ingorgo di jeep, per un'ora intera due squadre di cinghialai sono andati su e giù, chi per tornare via, chi tornava indietro in ceca dei cani, per poi incastrarsi a 100 metri da casa mia che gli ci è voluto 20 minuti per scambiarsi! Se non mi credi ho fatto pure dei filmati col cellulare, così ti rendi conto di quello che dico, basta che mi dici come metterli qui sul forum o te li invio via mail.
Ho mille e un motivo per non amare la caccia, ma mi parrebbe poco serio dare ai cacciatori anche colpe che non hanno.
No naturalmente, loro hanno le
ruote di velluto e pesano 100 kg come le moto da enduro. Solo che i cacciatori e relative fabbriche sono una lobby molto potente, hanno un'associazione molto forte e prima di accusarli, un giornalista o un politico locale, ci pensa 40 volte. Invece accusare un endurista è molto facile, solo per alzare un polverone ed attirare attenzione, per far parlare. Così basta che un giornale parli male degli enduristi e qualcuno metta voci in giro, la maggior parte della gente ci crede e li segue come pecoroni senza ragionare sull'accaduto, credendo a leggende metropolitane. Ti assicuro che di leggende ce ne sono tante, anche molto pesanti a cui credi pure tu come il 99,999 delle persone solo perchè ne parlano i giornali e la televisione.
Ma tutto questo c'entra abbastanza poco, visto che sui sentieri che trovo devastati le jeep non sono in grado di passarci, e nemmeno i quad: solo le moto da enduro.
Ne sei sicuro? Fatti un giro su youtube e fai una ricerca, vedrai molti percorsi di 4x4 che un endurista non si sognerebbe nemmeno di fare. O sennò ti invito a fare un giro in jeep di un amico che fa 4x4 estremo, ti caghi sotto dai percorsi che fa!
Infine ti ripeto che comuni, regioni e enti parco hanno la piena facoltà legislativa di imporre limitazioni d'uso al transito di mezzi specifici in specifiche condizioni in funzione delle competenze esclusive assegnate loro della Costituzione. Non si parla di regolamentazioni stradali generiche, ma ristrette a determinati ambiti e nell' ottica della conservazione di ambienti forestali, temi che sono di esclusiva pertinenza delle Regioni e delle Province Autonome. Tali limitazioni devono però essere segnalate in maniera chiara a norma del CdS,
Come ho già scritto prima le regioni hanno piena autonomia legistativa sulla gestione dell'ambiente, non sulla determinazione delle strade, cosa che compete al ministero dei trasporti. Le regioni possono, e fanno bene, a vietare il fuoristrada, cioè fuori da quelle che il C.d.S. classifica come strade, cioè per campi e boschi fuori da sentieri, tratturi e mulattiere.
ed è questo che i comuni non fanno per risparmio e quieto vivere, e che consente i ricorsi dei fuoristradisti in caso di contravvenzione. Nel comune di Monticiano TUTTE le strade forestali sono dotate di cartelli di divieto e le multe fioccano sui parabrezza dei furbi senza alcuna pietà e senza nessun ricorso.
Tali cartelli, ai fini legislativi, non hanno nessun valore in quanto in contrasto con una legge dello stato.
Una volta io ed un amico abbiamo imboccato una strada sterrata su Monte San Michele, molto larga e piana. Ne primo km abbiamo incontrato circa 40 jeep parcheggiate a destra e manca, poi dopo nemmeno 300 metri ci siamo accodati ad un defender 90 della forestale. Questa dopo poco si è fermata e sono scesi i forestali i quali ci contestavano che non si poteva fare fuoristrada. Noi molto tranquillamente gli abbiamo detto, cosa che stavamo facendo sul serio, che stavamo cercando solamente un posto tranquillo per fare un picnic e che siamo stati noi ad andare incontro a loro, non loro a bloccarci dato che gli siamo stati dietro per più di 100 metri. Alla mia domanda "ma è vietato solo per le moto o anche per le macchine?" loro mi hanno detto che è vietato per tutti i mezzi motorizzati, auto comprese. Gli ho fatto notare che noi, come loro, siamo passati accanto ad almeno 40 jeep e loro "non ce ne siamo accorti...". Ti sembra giusto questo comportamento? Tu come loro dai il bene placido al loro passaggio perchè nella coscienza popolare le jeep non sono viste come nemico dell'ambiente. Ti faccio presente che 40 jeep equivalgono a (40x25=1000) 1000 moto! Beh, quel giorno loro hanno individuato solo 10 moto che giravano nei dintorni, noi in 5 minuti e in un solo km ben 40 jeep!
Lo stesso in Trentino e Alto Adige: chissà perchè i motociclisti tedeschi vanno all'Elba e non nelle Dolomiti: perchè lì rischiano di tornare a casa a piedi, e da noi invece i controlli non ci sono o sono inefficaci.
E qui ti contraddico! Perchè il trentino, il veneto, il fliuli ed il piemonte sono infestati da grupponi di tedeschi che vengono a sfogare le loro voglie di fuoristrada passando pure per campi coltivati e campi aperti!
Il problema dell'isola d'elba sta in una persona sola, probabilmente sai di chi sto parlando, che dentro all'organizzazione KTM, organizza girate a pagamento. Ti assicuro che tale organizzazione è odiata dall'endurista perchè porta odio verso la nostra categoria passando in posti proibiti e con il tacito assenso degli amministratori locali perchè porta turisti. Poi le stesse amministrazioni dietro alle denuncie dei locali accusano gli enduristi in genere per le malefatte di quell'unico gruppo organizzato ed a pagamento. Se vuoi in privato ti spiego chi è così puoi verificare tu stesso, così dopo capirai che non è giusto e corretto generalizzare. Quel gruppo è venuto più volte a girare anche nei tuoi posti sulle Crete Senesi più volte. Sicuramente ci ritornerà, con il consenso degl'amministartorilocali che piazzano i calrtelli lungo le strade forestali....