bici da DH e bike park...o endurona?

davide 1988

Pivot mach 429 / cannondale jekill 2 / YT capra
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turate (CO)
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Cannondale jekill, pivot mach 429
Ma si, in fondo sono abbastanza d'accordo con te... la bici con cui fare (quasi) tutto c'è ed è l'enduro. Il fatto è che si, fai tutto, ma non lo fai al meglio.
Se si vuol pedalare, non c' storia, non è che la DH non vada bene, è che è proprio impossibile!
Ma qui si parla della bici migliore per il bike park e, secondo me, per TUTTI i bike parks la bici migliore è la DH, ma non c'è proprio confronto.
Certo, evito il salto, aggiro la radice, vado piano sul ripido, faccio trial sullo scassato... se sul resto sto dietro alle DH, beh, mi sembra il minimo.
Per esempio, Carezza Trail, super flow, nessuna radice, poca pendenza, quasi tutto il fondo è in stabilizzato (non si formano nemmeno le braking bumps), salti a panettone costruiti col compasso, 4 km e mezzo di curve con sponde... non si può certo definirlo downhill (ed è comunque terribilmente divertente), il 99% gira con enduro, ho visto anche un paio di front, però... se si tratta di andare forte non c'è storia, me li fumavo tutti (scusate se mi sbrodolo un po' addosso, non lo faccio mai, anche perchè non sono uno che va particolarmente forte).
L'unico problema è che verso la fine ci sono due serie di doppietti bassi, per le enduro è sufficiente arrivare alla velocità giusta e li fai tutti, io devo pedalare come un matto per prendere velocità e pomparli tutti, e a mala pena riesco a superarli.
Poi c'è un tratto un po' scassato, largo 2 metri, dritto, facilissimo... lì supero le enduro che probabilmente gli provoco un vuoto d'aria...

Per quanto riguarda i bike parks, il tracciato del mondiale di Val di Sole non fa testo, è una pista forse un po' esagerata anche per molti di loro... se avete guardato la gara dall'inizio, alcune ragazze andavano talmente piano che si facevano superare da quelle che seguivano, molti erano in modalità "sopravvivenza"... Rachel Atherton, che spesso ha fatto tempi "da maschi", su una pista così fisica ed estrema si è fatta dare più di un minuto.
Però, posso dire che a Pila non mai visto una sola enduro, per esempio.
Vedo che sei della provincia di Como, probabilmente conoscerai Piani di Bobbio... ci andresti con una enduro?

Insomma, provo a ribaltare la domanda: se hai intenzione di andare in bike park, perchè dovresti prendere una enduro?

E per finire (scusate la lunghezza...), una cosa che ritengo importantissima, rivolta a tutti voi che avete noleggiato:
la bici da Dh deve essere assolutamente regolata per voi, se pesate 70 kg e vi trovate una molla da 500 libbre... auguri.
Se una enduro è regolata male per voi, la sentirete rigida o l'ammortizzatore bobberà a ogni pedalata... se vi trovate una molla sbagliata su una forcella con un angolo di 63° (se non di 62°...) potreste trovarvi a scendere un ripidone su una bici di legno... dire "mi sono trovato male" è già un gesto eroico.
Le bici a noleggio vanno bene per farsi un'idea di cos'è fare downhill, non certo per farsi un'idea della bici da downhill...

si con una enduro fai tutto, ma fatto male....
sarà che sono di mentalità un po' retrograda e poco aperta alle novità, però la mia concezione di dh è proprio quella dei mondiali, o il red bull rampage, anche molto meno estremo ovviamente, comunque ripidoni, radici, sassaie ecc, boh nei nostri park una dh è sovradimensionata... è come prendere una ferrari e poi girare nel kartodromo... no, basta una lotus elise che è già troppo.
Insomma quello che 10 anni fa era dh adesso è diventato enduro (sentieri tipo finale ligure, la dh man è quasi più dh che enduro)
se pensiamo di girare in park molto flow che non si sa cosa sia un sasso si prende anche una front al giorno d'oggi, le paraboliche veloci non a caso nei pump track le si fanno con le bmx, non servono escursioni da 220mm!!!
Anche i salti sono studiati benissimo e nonostante si vola per un metro e oltre la bici subisce un "trauma" nettamente minore di quello che subiscono le bici da enduro su un sentiero scassato. Come scendere da un marciapiede.

Non voglio andare contro a quelli che fanno dh, però secondo me non sanno cosa sia il vero dh (parlo perlomeno del 80% di quelli che lo praticano), le dh devono andare sullo scassato, veloce, sassaie, come il percorso dei mondiali.
Non a caso anche i telecronisti lo hanno detto che molti piloti non sono abituati a un tracciato "old school" e si sono ritrovati un po' impacciati. Per forza, girano sulle autostrade!
E' un mio parere personale, giro in bici da ormai 16 anni e avevo una kona stinky, quindi le differenze anche nei tracciati le vedevo eccome, ma al giorno d'oggi le piste sono talmente spianate che non serve una dh.
Comunque per me meglio una endurona, di geometria anche cattiva ma meglio enduro, se vuoi farti un sentiero dove non hai la risalita benomale la puoi portare in vetta pedalando.

Poi se vuoi fare i tracciati più sicuro (perché lo ammetto, è comunque più stabile una dh) allora va bene, ma almeno l'80% di quelli che fanno dh, secondo il mio concetto di cosa è il dh per me non lo fanno.
 

Badorx

Biker infernalis
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Trentino
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Oddio, non esageriamo dicendo che il flow abbonda!
E' da l'anno scorso che stanno nascendo tanti Park che sono anche abbastanza improvvisati, ma se si va nei classici sempre meglio una DH.
Pila, Fai della Paganella, Canazei etc.. sono tutti posti dove non è vietato scendere con qualsiasi mezzo ma con una bella DH o un bel freeridone di una volta si va da signori. Per non parlare poi del fatto che a volte, anche nelle varie PS, ci sono punti dove invoco la trasformazione della mia endurina in una bella doppia piastra chopperizzata! Ma questa è un'altra storia sono io che sono scarso :omertà:
 

davide 1988

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Oddio, non esageriamo dicendo che il flow abbonda!
E' da l'anno scorso che stanno nascendo tanti Park che sono anche abbastanza improvvisati, ma se si va nei classici sempre meglio una DH.
Pila, Fai della Paganella, Canazei etc.. sono tutti posti dove non è vietato scendere con qualsiasi mezzo ma con una bella DH o un bel freeridone di una volta si va da signori. Per non parlare poi del fatto che a volte, anche nelle varie PS, ci sono punti dove invoco la trasformazione della mia endurina in una bella doppia piastra chopperizzata! Ma questa è un'altra storia sono io che sono scarso :omertà:

li a canazei io per esempio mi son trovato meglio con la mia enduro, l'anno prima ho noleggiato giù a canazei ma non mi son trovato bene con la dh, 3 anni fa ho girato con una full da 130 e sinceramente meglio ancora della dh!
 

Badorx

Biker infernalis
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li a canazei io per esempio mi son trovato meglio con la mia enduro, l'anno prima ho noleggiato giù a canazei ma non mi son trovato bene con la dh, 3 anni fa ho girato con una full da 130 e sinceramente meglio ancora della dh!
Io i noleggi neanche li considero, non sono bici settate per le tue necessità.
Canazei dei tre che ho preso come esempio è il più tranquillo, io non mi ci vedrei fare certi salti e certi passaggi con una 130 ma se tu sei abituato a quella e hai il tuo stile di discesa è un altro conto.
Si cerca di fare un discorso più generale possibile.
 
T

teoDH

Ospite
si con una enduro fai tutto, ma fatto male....
sarà che sono di mentalità un po' retrograda e poco aperta alle novità, però la mia concezione di dh è proprio quella dei mondiali, o il red bull rampage, anche molto meno estremo ovviamente, comunque ripidoni, radici, sassaie ecc, boh nei nostri park una dh è sovradimensionata... è come prendere una ferrari e poi girare nel kartodromo... no, basta una lotus elise che è già troppo.
Insomma quello che 10 anni fa era dh adesso è diventato enduro (sentieri tipo finale ligure, la dh man è quasi più dh che enduro)
se pensiamo di girare in park molto flow che non si sa cosa sia un sasso si prende anche una front al giorno d'oggi, le paraboliche veloci non a caso nei pump track le si fanno con le bmx, non servono escursioni da 220mm!!!
Anche i salti sono studiati benissimo e nonostante si vola per un metro e oltre la bici subisce un "trauma" nettamente minore di quello che subiscono le bici da enduro su un sentiero scassato. Come scendere da un marciapiede.

Non voglio andare contro a quelli che fanno dh, però secondo me non sanno cosa sia il vero dh (parlo perlomeno del 80% di quelli che lo praticano), le dh devono andare sullo scassato, veloce, sassaie, come il percorso dei mondiali.
Non a caso anche i telecronisti lo hanno detto che molti piloti non sono abituati a un tracciato "old school" e si sono ritrovati un po' impacciati. Per forza, girano sulle autostrade!
E' un mio parere personale, giro in bici da ormai 16 anni e avevo una kona stinky, quindi le differenze anche nei tracciati le vedevo eccome, ma al giorno d'oggi le piste sono talmente spianate che non serve una dh.
Comunque per me meglio una endurona, di geometria anche cattiva ma meglio enduro, se vuoi farti un sentiero dove non hai la risalita benomale la puoi portare in vetta pedalando.

Poi se vuoi fare i tracciati più sicuro (perché lo ammetto, è comunque più stabile una dh) allora va bene, ma almeno l'80% di quelli che fanno dh, secondo il mio concetto di cosa è il dh per me non lo fanno.

Vai a girare una settimana a Portes du Soleil... poi ne riparliamo...
 

libtech

Biker novus
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Prov. Brescia
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Ciao a tutti, io con la mia jekyll 4, quindi una enduro base base, vado a spiazzi di gromo, Mottolino (molto semplice) e ponte di legno-tonale.
Devo dire che quelli che scendono con una enduro si contano sulle dita di una mano e per questo son intenzionato a provare una bici da Dh.
Vedere sti qua che dopo una giornata di discese son ancora belli freschi mentre io arranco come se mi avesse investito un interregionale, mi fa porre il dubbio di utilizzare un mezzo non troppo idoneo; nonostante mi trovi molto bene con la cannondale, su certi scassati sembra che la bici prima o poi si distrugga.....
 

torakiki.gt

lupus in bicycla
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pavia
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Spertan mullet - cube two - thok mig
la bici totale..
mi ricorda certe discussioni sui forum di moto dove si inneggia spesso alla "moto totale" e se c'è qualche motociclista che legge saprà che la ducati multistrada e la ktm super duke GT si avvicinano molto a questo concetto..quindi chissà se tra qualche anno riusciranno a fare veramente una bici totale..?
cioè un'ulteriore anello di congiunzione tra enduro e DH/freeride..
alla fine non penso che ci voglia molto...un telaio da enduro un po' più rigido, una forcella doppia piastra con escursione riducibile e bloccabile, un telaio che permetta l'adozione di un reggisella telescopico, e una trasmissione con rampichino finale...alla fine non mi sembra fantascienza...!
ora magari farò gridare allo scandalo, ma io la mia demo 9 l'ho configurata con una pacco pignoni 10-36 e una corona da 30 e una seconda sella con canotto lungo che mi permette di pedalare discretamente anche su salite di medio livello, diciamo che una salita come quella del s.giacomo di cui si è parlato poco fa, riesco a farne buona parte pedalata (tranne sul tratto centrale di sassi smossi) e se mettessi pure un rampichino da 40 magari riuscirei a fare pure quelli :)
io scommetto che tra qualche anno le enduro più cattive andranno molto vicino a questa mia idea di bici totale..;)
 

muoversi

Biker superis
17/7/09
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verona
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Mah io dopo 4 anni di seghe mentali endurine e endurone e dopo aver provato una GT Fury mi son deciso e ho preso una Ancillotti DHY usata e ho scoperto a 59 anni un altro mondo, a Plan Corones prima dopo 8/9 discese cioè 10000 mt di discesa ero distrutto adesso mi diverto. Altre qualità in tutto controllo assorbimento, stabiltà in frenata, dove la metti sta, mangia tutto incassa tutto certo bisogna abituarsi all'aumento della velocità ma è vero divertimento !!! cioè quello che a me interessa.
 
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motobimbo

Biker nirvanensus
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Cimino
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dico la mia cagata: ho fatto BP con tutti i tipi di bici....secondo me se non hai molto manico o molto pelo la scelta migliore è una FR: bici molto potente ma contemporaneamente anche sufficientemente agile per divertirsi parecchio...nel mio caso ho una vecchia transition blindside che a mio modo di vedere non teme neanche il diavolo.
 
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francescoMTB1

Biker meravigliosus
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Una casetta di Legno nel Bosco
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Specialized
dico la mia cagata: ho fatto BP con tutti i tipi di bici....secondo me se non hai molto manico o molto pelo la scelta migliore è una FR: bici molto potente ma contemporaneamente anche sufficientemente agile per divertirsi parecchio...nel mio caso ho una vecchia transition blindside che a mio modo di vedere non teme neanche il diavolo.
...Gia' , verissimo ,... ma i fighetti accetteranno di farsi vedere ai BP con un sano mezzo da Freerede ....?
:nunsacci:Se tutti girano con le DH ...
Se non e' Dh non va' bene ....
Che poi un "veterano" li passi a cannone con un mezzo da FR tutto tosto .... magari lo chiamano anche matto ...... ;-)
 
D

Deleted member 85439

Ospite
...Gia' , verissimo ,... ma i fighetti accetteranno di farsi vedere ai BP con un sano mezzo da Freerede ....?
:nunsacci:Se tutti girano con le DH ...
Se non e' Dh non va' bene ....
Che poi un "veterano" li passi a cannone con un mezzo da FR tutto tosto .... magari lo chiamano anche matto ...... ;-)

tipo questa?:duello:
 

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torakiki.gt

lupus in bicycla
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pavia
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...Gia' , verissimo ,... ma i fighetti accetteranno di farsi vedere ai BP con un sano mezzo da Freerede ....?
:nunsacci:Se tutti girano con le DH ...
Se non e' Dh non va' bene ....
Che poi un "veterano" li passi a cannone con un mezzo da FR tutto tosto .... magari lo chiamano anche matto ...... ;-)

ma guarda, un paio di settimane fa ho fatto una garetta di DH a Caldirola, e ok, la maggior parte erano mezzi da DH, ma c'era anche qualche FR, e se non mi sbaglio il 5 assoluto in classifica generale aveva una enduro..!!
sicuramente un gran manico!!:D
 

McGrath

Biker superis
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Follina (TV)
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Evil Undead
Bah... non sono d'accordo su molte cose che dite.

Se la vostra idea di pista da DH è la Val di Sole, ok, allora è vero che quasi nessuno ha visto la DH, anche perchè è normalmente chiusa al pubblico.
Comunque di piste di quel genere non ne conosco altre e se anche le conoscessi... credo che le eviterei. La pista più estrema che conosco è la World Cup di Pila, che poi sono solo delle varianti della pista "normale", ma quando mi sono trovato in cima a quel rock graden super ripido che c'è verso l'inizio... ho preso la mia biciclettina e sono tornato indietro a spingendo per un pezzetto.
I bike parks sono degli esercizi commerciali e in quanto tali, per sopravvivere, non devono essere in perdita. Se la pista della Val di Sole fosse regolarmente aperta al pubblico ci andrebbero un pugno di atleti ad allenarsi più qualche scalmanato pronto per l'ambulanza.
Quello che per i comuni esseri mortali si intende per DH è Pila, Madesimo, San Martino di Castrozza, Paganella...

Prendiamo uno dei nostri Bike Parks migliori, Pila ad esempio.
Perchè mai dovrei scegliere volontariamente di rendermi le cose più complicate comprandomi una enduro, se la mia intenzione è di frequentare sostanzialmente posti del genere?
Quello che dite è che si può tranquillamente usare una enduro, e fin qui tutto bene, ma allora si può usare anche una fat, se è per quello (c'è un topic apposta, c'è gente che va esattamente a Pila in fat), ma consigliereste a chi ha posto la domanda iniziale di comprarsi una fat per i bike parks?
A Pila la bici migliore è la DH, punto.

Questa cosa che se hai una DH sei un fighetto proprio non mi va giù.
Io vado solo in bike park, non pedalo nemmeno per un metro e mai pedalerò, e se proprio lo devo fare per qualche metro potrei battere il record di bestemmie... perchè mai dovrei comprarmi una bici con ammo bloccabile, forca monopiastra e magari un bellissimo reggisella telescopico?
Solo per il timore di sembrare un fighetto?

E per finire... per tutti quelli che hanno una enduro e provando una DH non si sono trovati bene, beh che discorsi, è una bici molto diversa, anche solo trovarsi improvvisamente con un angolo di sterzo da 63° (se non 62°...) ti fa sembrare la bici inguidabile, ma scommetto che dopo qualche giorno non tornereste indietro nemmeno se pagati.
Chi dice che la DH è più fisica e impegnativa... è sicuramente un endurista. Non è assolutamente vero, anzi, basta un bel ripido con radici, uno scassato (credo che in tutti i nostri bike parks ce ne sia uno) e la bici più "fisica" diventa la enduro, un bel drop e all'atterraggio voglio vedere quale bici è più "fisica"...
E lamentarsi del fatto che la DH è impedalabile è come lamentarsi che la mia macchina non va in acqua.
 
D

Deleted member 85439

Ospite
in linea di massima sono daccordo,una bella biga dh su determinati trail fa SEMPRE la differenza,però son daccordo anche sul fatto che il biker medio per via delle scarse doti di guida,non si avvantaggerebbe di una dh,che come tutti sappiamo inizia a dare "soddisfazione" quando si aumenta la velocità,io personalmente per via della scarsezza uso solo front,poi neanche conosco i vari bikepark citati che sicuramente saranno infernali.
comunque di "fighetti" è pieno ed anche francesco non ha torto:spetteguless:
sono diretto testimone,quando mi presento con la mia biciclettina,alla seggiovia dello SWUP,mi guardano come se avessi sbagliato luogo:smile::smile:
 
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zapomatic

Biker serius
27/8/07
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in linea di massima sono daccordo,una bella biga dh su determinati trail fa SEMPRE la differenza,però son daccordo anche sul fatto che il biker medio per via delle scarse doti di guida,non si avvantaggerebbe di una dh,che come tutti sappiamo inizia a dare "soddisfazione" quando si aumenta la velocità,io personalmente per via della scarsezza uso solo front,poi neanche conosco i vari bikepark citati che sicuramente saranno infernali.
comunque di "fighetti" è pieno ed anche francesco non ha torto:spetteguless:
sono diretto testimone,quando mi presento con la mia biciclettina,alla seggiovia dello SWUP,mi guardano come se avessi sbagliato luogo:smile::smile:

Se non sei un manico e devi imparare è molto meglio iniziare con una DH, con l'enduro saresti sempre impiccato
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
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Qui oltre a capirci bisogna che si guardi intorno:
la frase da me scritta riferita ai "Fighetti" e "se non e' DH ..." capiamola ...
La realta' oltre a vederla in BP la leggiamo sui 3d ...
Facciamola semplice: Io ho due bici, tutte e due Gravity, un demo ed una sx trail c@zzuta .
Conosco i miei limiti perche' so di non essere un prof, so di avere io i limiti, so che le utilizzo in nome del Freeride entrambe ,dovunque le uso mi invento quanto piu' posso suggerito dalla mia fantasia freeride , pedalo,scendo,salgo ,spingo e dove non me la sento non mi umilio se tocco i freni o non salto o se non scendo a cannone , ma sul trail giusto , nel momento giusto se l'adrenalina mi abbonda e me la sento faccio cose che poi mi meravigliano di quanto sono riuscito.
Ma non ho mai detto che faccio DH, non ho mai detto che se non ho una DH non posso girare.
Sono due mezzi diversi che mi regalano sensazioni ogni volta di sano divertimento.
Ma mi e vi domando, avete mai sentito discorsi del tipo " io faccio DH....
Ma siamo certi che quei tipi lo sappiano cosa significa? Gente della domenica che pensano di fare chissa' cosa e poi ti accorgi che in maggioranza scrivono " vendo biga da dh usata una sola volta causa infortunio".....
MA siamo onesti con noi stessi ... se intendiamo divertirci facciamo umilmente quanto nelle nostre possibilita' anche con una front come riferisce anche [MENTION=85439]struciapanza[/MENTION] ....
che dire poi dei tipi che guardano tipo me che a 56 anni passati fa di tutto ... magari ti incontrano dove spingi e senti dirti " ma dove va' quel vecchio"....poi in discesa li passi come una fucilata e li risenti dire "E' matto il vecchio" .....
ma loro a fine giornata poi sono intenti a farsi le foto di rito per testimoniare "una giornata da Downhiller ......................Evviva il Freeride che esiste in alcuni di noi !!! ;-)
 
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