bici da DH e bike park...o endurona?

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teoDH

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Quest'estate ero a 2alpes e dopo qualche giorno di giri in park ho preso a nolo una Wilson carbon XL, bici piuttosto lunga e new school. Beh non sono mai andato così forte e con così tanta sicurezza, sia sul flow spondato e panettoni, ma per provare ho fatto anche un paio di trail naturali stretti nella Vallée blanche con curve strette, poco spazio, passaggi nei boschi, ed anche lì guidando molto aggressivo sono andato meglio della mia endurina...

Bravo Alberto, hai centrato il problema, il fatto è che molti avevano una DH 6-8-10 anni fa, mezzi performanti allora, ma anacronistici oggi, nel frattempo si sono comprati una bici da enduro moderna, con geometrie aperte, e ci si sono trovati bene, e magari vanno anche forte come andavano con il DH 10 anni prima, ma nel frattempo non si immaginano nemmeno come si è evoluta la bici da DH, morale: se uno ha un'enduro da qualche anno, dovrebbe fare come Alberto, girare qualche giorno con un DH new school a nolo, e molti smetterebbero di pensare che l'enduro è la bici totale!
 
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francescoMTB1

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Bravo Alberto, hai centrato il problema, il fatto è che molti avevano una DH 6-8-10 anni fa, mezzi performanti allora, ma anacronistici oggi, nel frattempo si sono comprati una bici da enduro moderna, con geometrie aperte, e ci si sono trovati bene, e magari vanno anche forte come andavano con il DH 10 anni prima, ma nel frattempo non si immaginano nemmeno come si è evoluta la bici da DH, morale: se uno ha un'enduro da qualche anno, dovrebbe fare come Alberto, girare qualche giorno con un DH new school a nolo, e molti smetterebbero di pensare che l'enduro è la bici totale!

Difatti , o tieni due bici , una DH ed una Enduro ... oppure vai di bici unica e sei da Freerede..........:free:
 

kristian

Biker assatanatus
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Bravo Alberto, hai centrato il problema, il fatto è che molti avevano una DH 6-8-10 anni fa, mezzi performanti allora, ma anacronistici oggi, nel frattempo si sono comprati una bici da enduro moderna, con geometrie aperte, e ci si sono trovati bene, e magari vanno anche forte come andavano con il DH 10 anni prima, ma nel frattempo non si immaginano nemmeno come si è evoluta la bici da DH, morale: se uno ha un'enduro da qualche anno, dovrebbe fare come Alberto, girare qualche giorno con un DH new school a nolo, e molti smetterebbero di pensare che l'enduro è la bici totale!

per me si perde il senso del post iniziale...

si diceva che xxx da possessore di "endurona" ha girato in park e per curiosità ho noleggiato una dh (nuova concezione) e, "paradossalmente" si è trovato meglio con la SUA endurona che con la bici dh ultimo modello a nolo...

adesso.... in primis subito a dire che il modello noleggiato era un cadavere perche bla..bla...blaa..., poi tutte le (perdonatemi) fregnacciate...

ora :

- Alberto..... te non hai una "ENDURONA"... te hai una bici che guarda un pò al trail ed un po all'enduro.... io con quella in park non ci girerei ... perchè non ti diverti...non è fatta per certe cose... avoglia a mettere su sospensioni...geometrie, rigidità del telaio...sono cose su cui la gente ci studia, e non escono a casaccio...

- PER ME , chiunque possessore di "endurona", con capacità medie di andar in bici, può andare a girare in park con la SUA bici, senza per forza sentire la necessità di comprare/noleggiare un DH MODERNO, perchè facile, che per ora che lo spinge come la sua endurona, è finita la giornata... se sei un tipo mediocre, peggio che mai, perchè se magari la DH ti fa passare sopra i "sassi" piu veloce e sicuro, dopo arriva la curva, e se non la guidi "a brutto muso", quella curva, dopo, prenderà il tuo nome..

ora, se sei un tipo, che passerà tutta i w.e. estivi in park, allora TE LA DEVI FARE LA DH, perchè (una volta presa mano) la troverai PIU' DIVERTENTE, VELOCISSIMA,e NEMMENO TANTO GOFFA come potrebbe sembrare nei primi mteri....ma se in park ci vai 4/5 volte l'anno, vedrai che l'ENDURONA ti basta eccome per DIVERTIRTI...

ora, con tutta la miseria che il termine "bici totale" porta in se, con una ENDURONA, ci vai a fare la spesa, ci fai dislivello in salita (con tutta la tranquillità del mondo) con il seggiolino sul manubrio ci porti a spasso il figlio, ci fai enduro, ci abbocchi dentro a qualche (parecchie) piste da downhill, ci giri in park.... che sarebbe allora?? .....certo la parigi/rubaix non la corri, una gara dh (forse) non la vinci, ,ma per il resto...

io ho fatto downhill fino all'altro ieri... tutt'ora ho una FURY... un missile... ma levati un paio di posti, dove me la porterei, con la SANCTION faccio le stesse cose (forse un po piu piano...forse... mi prendo meno rischi..forse) e per di più, se non c'è compagnia, in cima alla salita ci vai con i pedali......

per concludere , PER ME, se vuoi fare DOWNHILL comprati ed usa la bici da DOWNHILL... se sei un tipo "freeride" (madonna che ho detto) ovvero ti va di fare quello che ti passa per la capoccia, una MODERNA ENDURONA è un "bello fare".....
 
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teoDH

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- PER ME , chiunque possessore di "endurona", con capacità medie di andar in bici, può andare a girare in park con la SUA bici, senza per forza sentire la necessità di comprare/noleggiare un DH MODERNO, perchè facile, che per ora che lo spinge come la sua endurona, è finita la giornata... se sei un tipo mediocre, peggio che mai, perchè se magari la DH ti fa passare sopra i "sassi" piu veloce e sicuro, dopo arriva la curva, e se non la guidi "a brutto muso", quella curva, dopo, prenderà il tuo nome..

PER ME, i possessori di endurona che se ne vadano a finale o sanremo a fare su e giù dai trail, perchè se vanno in park, si troveranno a lasciar andare la bici sul dritto, poi arrivano in curva e non avendo un sistema di sospensioni adeguato e una velocità eccessiva si appendono ai freni e producono brake bumps.
Una DH ti allena a guidare la bici come va fatto, a lasciarla correre in curva, ad affrontare i salti nel modo corretto, se fossi un gestore di bike park vieterei di girarci con le bici da enduro
 
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kristian

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PER ME, i possessori di endurona che se ne vadano a finale o sanremo a fare su e giù dai trail, perchè se vanno in park, si troveranno a lasciar andare la bici sul dritto, poi arrivano in curva e non avendo un sistema di sospensioni adeguato e una velocità eccessiva si appendono ai freni e producono brake bumps.
Una DH ti allena a guidare la bici come va fatto, a lasciarla correre in curva, ad affrontare i salti nel modo corretto, se fossi un gestore di bike park vieterei di girarci con le bici da enduro
..Teo. ..giusto per romperti le scatole ancora...
Saranno 2 cm in meno d'escursione che fanno le Brake bumps, o il fatto che la gente ci frena dentro, a prescindere se ha il triciclo o il ktm 450?...
Se mi vuoi dire, che l'avvento dell'enduro, ha portato "troppa gente diciamo non preparata" a certi tipi di ostacoli , con FORSE pericolo per chi invece va "forte" (o si crede di stare ai mondiali) allora questo è un'altro discorso...
 

kristian

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...e poi andateci un po con quello che vi pare su sti park... a me dopo un po mi annoiano a morte e mi somigliano alla gabbietta dei criceti...
1000 volte meglii una sana gara dh, o a fare su e giù (a pedali ) a finale, con le biciclette che fanno le buche davanti le curve....
...hahaha...
(Non mi mette le faccine)
 
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sarebbe da provare una pinarello o una graziella sul park! ovviamente si abbassa la sella! ;)
....per farsi una risata, .....nn è benza sul fuoco ;)

guidate ciò che volete dove volete.....basta divertirsi
 

davide 1988

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..Teo. ..giusto per romperti le scatole ancora...
Saranno 2 cm in meno d'escursione che fanno le Brake bumps, o il fatto che la gente ci frena dentro, a prescindere se ha il triciclo o il ktm 450?...
Se mi vuoi dire, che l'avvento dell'enduro, ha portato "troppa gente diciamo non preparata" a certi tipi di ostacoli , con FORSE pericolo per chi invece va "forte" (o si crede di stare ai mondiali) allora questo è un'altro discorso...

esatto! son fissazioni mentali e stop sta storia dei 2 cm in meno!
Brumotti ci fa tutto con la sua fixed e ce lo infila nel ........ avete capito...


il problema che molta gente prende la endurona (IO) e poi non è in grado di settarla... io avevo una vecchia rocky mountain slayer da 130 presa nel lontano 2007, mi son voluto buttare nel mondo gravity, e ci giravo nel park a canazei, diciamo che scendevo, non che mi divertivo.
passato ad una enduro da 160 mi son trovato bene, ma vedevo che non era a posto.
Da un po' esco con gente in gamba e mi hanno aiutato a settare al meglio le sospensioni... beh non dico che volo ma quasi!

tutto questo perché c'è molta gente che non sapeva nemmeno pedalare e di punto in bianco prende la enduro da 4000 euro pensando chissà cosa potrebbe fare, e poi gira con la forca settata per uno che pesa 90 chili quando la persona ne pesa 70... ovvio che poi non è performante, poi la ritrovi in vendita dopo 3 mesi per passaggio a dh... ma siam sempre punto a capo...
 

Gas77

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Io me le sono prese tutte e due, con la dh (che ho lasciato volutamente originale) ci giro in rare occasioni, mi da sicurezza sui salti e nello scassato, anche se vado piano non mi importa, però è vero quando si dice che bisogna prendere la mano, una moderna dh va lasciata correre e bisogna fidarsi, perché ha un potenziale enorme! L'enduro la uso per tutto il resto, l'ho personalizzata in modo da renderla più leggera ed efficace, appunto perché me la devo pedalare e ci voglio anche scendere divertendomi, quindi la tratto meglio visto che mi è costata il doppio dell'altra.. Sono stato in Francia questa estate, sempre in bike park, e mai ho pensato che l'enduro mi avrebbe divertito di più! La dh è semplicemente la migliore in quegli ambienti, primo perché ti senti sicuro, e di conseguenza osi cose che poi se ti riescono ti danno gusto, secondo se pensi ai costi dei componenti che potresti rompere, con la dh te la cavi meglio, senza contare poi come senti la pista con le sospensioni a molle, tutto un'altro feeling! Quindi, se ti vuoi divertire, sì, per bike park vai certo di dh, ma sappi che è come avere una moto da pista, la puoi usare solo lì. Sullo sforzo fisico maggiore col dh non sono d'accordo, con l'enduro sulle braking bumps te le spacchi prima le braccia, se arrivi stanco è perché hai fatto molte più discese, dato che la bici non l'hai portata al limite. Forse faticosa lo diventa se vai veramente veloce, ma come qualcuno ha già detto, la maggioranza dei biker ci va piano in bike park, tranne ovviamente i locals.
ps: figo o no, io credo che ognuno si debba comprare la bici che gli piace, dopotutto sono passioni, se uno può permetterselo perchè non dovrebbe prendersi la ferrari per andarci piano? Chi sparla ha di sicuro da rosicare..


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Ziba

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Vorrei aggiungere la mia esperienza a questa discussione, possiedo una bici da freeride di vecchia ma vecchia concezione 180/180 che poi ho sostituito con una DH velocitá aumentata, meno paura di provare salti più grossi mi sto per avvicinare ai 3metri di drop che non sono pochi(almeno per me)
Insomma un miglioramento (non sono di certo un top) ma posso dire che ti da le possibilità di migliorarsi.

Poi gli enduristi si rispondono da soli dicendo vado più piano ma mi diverto di più...
Quindi se vanno più piano vuol dire che non è il mezzo ideale per il Park, fanno il drop da 10cm mentre con la dh potrebbero farlo da un metro copiano il panettone quando potrebbero tranquillamente chiuderlo tutto.
Insomma devono adeguarsi al mezzo e probabilmente si divertono di più perché ad una certa velocità senti che hai raggiunto il limite del mezzo e ti senti più bravo.

Che poi ci siano persone che possono affrontare qualsiasi tracciato con qualsiasi mezzo ma a parità di tracciato e di biker le velocitá aumentano e diminuiscono.

Se venisse in Park uno dei top player con una bici qualunque vi assicuro che darebbe minuti su minuti al biker con bici da 10000€ e passa.

La domanda se non erro è quale bici consigliate?
La risposta è la DH mezzo più adatto per il Park o una bella freeride con i contro cavoli con 180/180 di escursione

Ma l enduro non è il mezzo più adatto che uno si diverta di più o no.
Per andare in giro per la città spostandosi dal bar al cinema, dal cinema al parchetto, dal parchetto alla pizzeria è meglio una city bike, una bdc o una bmx?
Ovvio che la risposta è la city bike anche se con la bdc uno può dire mi sposto più veloce e mi diverto di più e quello con la BMX potrebbe rispondere che si diverte di più perché si sposta facendo trick e altre menate.
Con questo voglio dire che ognuno deve usare il mezzo che gli da il senso di appagamento maggiore ma non per questo significa che è il mezzo più adatto per quella disciplina.

Ho visto gente scendere a Livigno con cassetti a scodella e bici da XC, insomma i consigli sono stati dati poi giustamente uno con i soldi fa quello che vuole.

Mi scuso se il mio commento risulta contorto ma sono uscito da poco da lavoro e sono stancoXD
 

kristian

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....o una bella freeride con i contro cavoli con 180/180 di escursione

.....

ma cos' è una freeride con i contro cavoli con 180/180 di escursione....?

un'enduro con 170/170 d'escursione con angolo sterzo da 65' ed un passo di un metro e venti, non gli è fotocopia???

ma se lasci i freni, il doppio da 10 metri con il landing che ti riprende, lo fai meglio con l'enduro che capace pesa 5 kg meno di una freeride con i controcavoli...
 

Ziba

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Ti ricordo che siamo in Italia e non sempre hai il landing che ti riprende sopratutto in drop o road gap, vedi caldirola che hai un landing dopo un gap road con fondo sconesso.

poi ripeto la bici ADATTA è quella che puoi puoi fare tutto con un front da 130mm è un altro discorso.
 

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