bici da DH e bike park...o endurona?

kristian

Biker assatanatus
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Beh scusate , ma mi sembra il Topic delle ovvietà e delle frustrazioni...

È naturale che a valle ci scendono anche i cocomeri. ..
Le bici si comprano (portafoglio permettendo ) anche perché piaciono, a prescindere di andarci forte o piano...
Chi se la rivende dopo un uscita , causa infortunio, è facile che non si è rotto, ma vende la bici perché ne ha vista una di un colore più bello.... si chiama passione ed esula dalle capacità tecniche e dal pelo sullo stomaco...
Le bici sono cambiate, i componenti sono cambiati...tutto è più facile ora... vi ci volevo vedere a scendere a cannone con una front del 1991.... vedi se si andava subito a comprare una full da dh!!!!(che non esistevano)
Ora tecnicamente, una bici da enduro attuale ti permette di scendere DIVERTENDOTI su il 90'/, delle piste (se non il 100'/,).. certo se cerchi il cronometro allora ti ci vorrà il DH, ma con la bici da enduro vai...
...la vecchia bici da freeride è un enduro più pesante, perché più robusta. ...è una concezione di bici di una volta, ma mi ci gioco una palla, che se 20 anni fa, sarebbero esistite l'enduro di oggi, nessun freerideer avrebbe comprato una stinky. ..

Se parliamo di ludico, ripeto, nei bike park vai con tutto, ma non credo che il dh aiuti tanto di più se non su un pezzo dritto scassato. ..
Ora , se giro sempre in park ben venga il dh...
Ma se ho l'enduro e qualche volta giro in park, allora stai in una botte di ferro anche con quella...

..con la mia volvo da 180 cavalli arrivo in cima la montagna in 7 minuti...con la 500 L del 1966 di mamma in 14, ma mi diverto molto do più. ....

Ps... se andate in giro nei park per fare i ganzi nei confronti dei fighi con le bici da millemila euro, non so chi è più "fighetto"
 

Maga040295

Biker ciceronis
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lissone(mi)
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È naturale che a valle ci scendono anche i cocomeri...


Hai vinto tutto!!!😂😂😂😂

Vi posso dire la mia? Beh si ve la dico perché il forum è aperto a tutti(coloro che hanno rispetto dell'opinione altrui).
Non sono un frustrato,i soldi li ho,non invidio nessuno per la sua bici ma anzi molti mi fermavano per chiedermi di questo o quell'altro pezzo tutto sbarluccicoso,quando avevo ancora il mio Session (ormai rubato...).
Vado in bici da quando ero piccino piccino,ho cominciato con l'XC ma ho scoperto il vero amore con la DH...
Ero uno dei più convinti sostenitori del concetto "fa****o l'enduro,se hanno inventato la dh per fare dh un motivo ci sarà",e se anche solo un anno fa mi aveste chiesto di prendermi un endurella per girare nei posti dove di solito faccio dh vi avrei riso in faccia per vari motivi:
-L'escursione maggiore e la geometria aperta sullo scassato donano molta più sicurezza,per cui con 150mm al posto che 200-210mm mi sarei sentito sempre piantato e avrei avuto paura di incastrarmi venendo catapultato chissà dove;
-avrei avuto paura di distruggere la bici,perché con le mie capacità già picchiavo la dh,figuriamoci un mezzo con un quarto di escursione in meno;
-la rigidità della dh soprattutto sul ripido e sulle curve di seguito ad un ripido (magari pure scassato) ti permette di non sentire la bici che "esce dalla curva e va fuori controllo" come succederebbe con una bici con monopiastra da 160mm,la quale sarebbe stata tra l'altro sottoposta a forze assurde per via delle eccessive frenate per ridurre la velocità,indotte dalla minor sicurezza infusa dalla bici.
Col tempo però ho sentito la necessità di una endurella da 150mm,se non altro perché la mia XC la guidavo come una dh durante i miei giri (diventati più impegnativi e con discese più serie)ed era sempre sofferente e mezza distrutta:
La ho comprata e usata per un po' appunto in giri Enduro (zona Como,a volte il Garda..)...poi un giorno in park,avendo portato tutte e due le mie bici (una prestata ad un amico),ho deciso di provare a fare cambio...il risultato? A fine della prima discesa saltavo come un pazzo alla base degli impianti per quanto mi ero divertito! Mentre a fine giornata non riuscivano a togliermi il sorriso dalla faccia. Ma questo non perché abbia provato una moderna Enduro da 9000€,anzi,usavo un mega modello 2012(150mm ant e post,26",geometrie non proprio contemporanee..)
La mia conclusione? Non esiste una bici che risulti perfetta in maniera oggettiva per un determinato tipo di pista e di terreno (leviamo i casi estremi,non penso che si possa fare l'Hardline con una full 130mm ad esempio,o la BlackSnake con una enduro),in quanto va SEMPRE considerata la capacità del biker.
Partendo dal presupposto che la bici sia settata correttamente,un biker inesperto si troverà sicuramente molto molto meglio con una dh in park(vuoi per le pendenze,vuoi per la sicurezza che da sullo scassato prendendo linee non proprio ortodosse,vuoi per quanto perdoni),mentre starà al biker più esperto capirsi e scegliere poi la bici più adatta per lui in base a geometrie ed escursione per scendere sui suoi terreni preferiti o comunque quelli dove gira di solito.
 
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libtech

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Prov. Brescia
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Da felice possessore di una enduro, vorrei avvicinarmi al mondo delle discese toste, oppure fare il fighetto con una bici da DH:i-want-t:.....
La domanda da un milione di dollari è......come si fa a scegliere la bici da Dh????
esistono dei bike test per chi vuole acquistare una biga da DH? da quello che ho letto su questo forum ci sono notevoli differenze che io manco mi sognavo.....
 

kristian

Biker assatanatus
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...un biker inesperto, se fa prendere velocità ad una moderna DH, arriva in fondo dove deve curvare, si spaventa, butta dietro il culo e si trova a zampe all'aria...
Se invece per fortuna o per attitudine non tracolla, arriva in fondo alla pista dicendo che la bici non chiude le curve...
..quello che intendo è che un bike inesperto guida molto sulla difensiva e geometrie di una enduro possono aiutarlo un po più. ..(in bike park)
Una moderna dh se non la fai viaggiare e non la guidi prendendola per le orecchie, ti farà gridare al miracolo solo su tratti veramente scassati. ..
...e comunque, come sopra, faccio DH dal 1991...una bici che non era da downhill non la compravo....avrò fatto mille gare, e sono sceso ovunque. ...poi sono andato in park con un enduro...sarò sceso più lento, ma che spasso...
 
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Deleted member 85439

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...un biker inesperto, se fa prendere velocità ad una moderna DH, arriva in fondo dove deve curvare, si spaventa, butta dietro il culo e si trova a zampe all'aria...
Se invece per fortuna o per attitudine non tracolla, arriva in fondo alla pista dicendo che la bici non chiude le curve...
..quello che intendo è che un bike inesperto guida molto sulla difensiva e geometrie di una enduro possono aiutarlo un po più. ..(in bike park)
Una moderna dh se non la fai viaggiare e non la guidi prendendola per le orecchie, ti farà gridare al miracolo solo su tratti veramente scassati. ..
...e comunque, come sopra, faccio DH dal 1991...una bici che non era da downhill non la compravo....avrò fatto mille gare, e sono sceso ovunque. ...poi sono andato in park con un enduro...sarò sceso più lento, ma che spasso...

allora prova una FRONTCATTIVA ti "spasserai" ancora di più:spetteguless::duello:
 

delobo

Biker superis
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...un biker inesperto, se fa prendere velocità ad una moderna DH, arriva in fondo dove deve curvare, si spaventa, butta dietro il culo e si trova a zampe all'aria...
Se invece per fortuna o per attitudine non tracolla, arriva in fondo alla pista dicendo che la bici non chiude le curve....

Hihihihihi.........ma questo sono io i primi periodi in sella alla mia nuova DH:smile:

Io lo sfizio, per il momento me lo son tolto comunque, senza star lì a farmi troppe pippe mentali e devo dire che mi sto divertendo parecchio perché sembra di ri/imparare tutto dall'inizio
Tanto so già che tra qualche anno mi ridurrò a cavalcare un'enduro.......:loll::loll:
 

torakiki.gt

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...un biker inesperto, se fa prendere velocità ad una moderna DH, arriva in fondo dove deve curvare, si spaventa, butta dietro il culo e si trova a zampe all'aria...
Se invece per fortuna o per attitudine non tracolla, arriva in fondo alla pista dicendo che la bici non chiude le curve...
..quello che intendo è che un bike inesperto guida molto sulla difensiva e geometrie di una enduro possono aiutarlo un po più. ..(in bike park)
Una moderna dh se non la fai viaggiare e non la guidi prendendola per le orecchie, ti farà gridare al miracolo solo su tratti veramente scassati. ..
...e comunque, come sopra, faccio DH dal 1991...una bici che non era da downhill non la compravo....avrò fatto mille gare, e sono sceso ovunque. ...poi sono andato in park con un enduro...sarò sceso più lento, ma che spasso...

allora mi sa che io sono un caso a parte, dato che sono arrivato al DH praticamente dal nulla...!!
cioè nel senso che non sono mai stato uno che è andato a pedalare, anzi far fatica non mi piace proprio , poi qualche anno fa x caso sono capitato in un bike park e mi è venuta la cuiosità, ho provato e mi è piaciuto, mi sono preso un rottame da DH per 4 soldi per fare giusto 3-4 discese in estate quando capitava e mi sono divertito lo stesso senza sapere nemmeno cosa fosse una enduro....però un po' di curiosità per le enduro adesso mi è venuta, solo che temo di non essere abbastanza esperto per coglierne la differenza...andrei piano comunque...!!:D
 

kristian

Biker assatanatus
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allora mi sa che io sono un caso a parte, dato che sono arrivato al DH praticamente dal nulla...!!
cioè nel senso che non sono mai stato uno che è andato a pedalare, anzi far fatica non mi piace proprio , poi qualche anno fa x caso sono capitato in un bike park e mi è venuta la cuiosità, ho provato e mi è piaciuto, mi sono preso un rottame da DH per 4 soldi per fare giusto 3-4 discese in estate quando capitava e mi sono divertito lo stesso senza sapere nemmeno cosa fosse una enduro....però un po' di curiosità per le enduro adesso mi è venuta, solo che temo di non essere abbastanza esperto per coglierne la differenza...andrei piano comunque...!!:D

..rottame da DH da 4 soldi = dh di qualche anno fa, molto diverse dalle attuali dh, ma molto vicino alle moderne enduro
 

Badorx

Biker infernalis
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..rottame da DH da 4 soldi = dh di qualche anno fa, molto diverse dalle attuali dh, ma molto vicino alle moderne enduro

Mah, su questa affermazione potrebbe nascere un putiferio!
Le enduro moderne sono bici nettamente più complicate sotto vari aspetti:
devono essere molto pedalabili e anche molto forti in discesa, devono avere angoli studiati molto bene, un continuo compromesso tra salita e discesa e tra robustezza e peso etc etc.
Se una Dh da 4 soldi di qualche anno fa è così allora le bici da enduro hanno fatto un passo indietro e non un salto in avanti.
E' così o ho capito male la tua affermazione?
 

Badorx

Biker infernalis
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Non avevo mai provato una Dh e l'ho noleggiata per 3 gg a Morzine -les gets (port du soleil), una gt fury expert , utilizzo bici enduro di solito,
ho trovata lenta e faticosa per le mie capacità tanto da riuscire a star dietro a fatica ai miei compagni - tutti con endurone recenti- nell'80% dei percorsi , con rapide curve in successione , salti , scassato breve ..insomma molto ritmo e velocità..
Avevo qualche vantaggio solo sui salti e panettoni e sui pochi ripidoni...ma nel complesso bici lentissima e impacciata oltre che totalmente impedalabile..
Ovviamente ho fatto a cambio col più veloce dei miei compagni , e lui con la dh mi ha confermato le stesse impressioni negative...io con la sua enduro mai guidata ero bello sciolto..

Mi sbaglio o una endurona recente tipo la Gt sanction rimane piu' adatta anche in un park ? Almeno per capacità di guida medie?:nunsacci:
Ciao, alla fine hai deciso?
O dopo tutte queste elucubrazioni hai deciso di passare ad una più semplice city bike? :hahaha:
 

kristian

Biker assatanatus
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Mah, su questa affermazione potrebbe nascere un putiferio!
Le enduro moderne sono bici nettamente più complicate sotto vari aspetti:
devono essere molto pedalabili e anche molto forti in discesa, devono avere angoli studiati molto bene, un continuo compromesso tra salita e discesa e tra robustezza e peso etc etc.
Se una Dh da 4 soldi di qualche anno fa è così allora le bici da enduro hanno fatto un passo indietro e non un salto in avanti.
E' così o ho capito male la tua affermazione?

Se ti prendi la briga di controllare geometrie di una Dh di 10 anni fa, troverai angoli sterzo da 65', angoli sella da 72'/73' ...se non fosse per i movimenti centrali più alti, ed i pesi, vedrai che le geometrie sono quelle di un enduro...
...ma poi scusa....ma che c'è di complicato in una bici????..
I sistemi di sospensione sono quelli da mo'...
L'evoluzione è stata nei materiali, trasmissioni, freni, sospensioni e pneumatici....I telai si sono adeguati al modo di andare al massimo...ma le montagne sono quelle da mo...se per assurdo dovessi tornare a correre a Sestola degli anno 2000 o poco più, stai tranquillo che ci vado con l'enduro e non con la dh!!!
 

kristian

Biker assatanatus
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..comunque, ribadisco, per me, la bici da DH attiale è più performante, ma non è immediata..
..e per mè non è per un neofita che ha velleità di fare una discesa in una certa maniera..no s 5 km/h che allora .....
Il possessore di una moderna enduro, con un bel settaggio di sospensioni, ruote adeguate, potrebbe girare con il sorriso a 40 denti senza doversi preuccupare di investire in una bici downhill. ..
..per me...
...dopo se giri forte, vuoi arrivare primo...
 

Badorx

Biker infernalis
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Se ti prendi la briga di controllare geometrie di una Dh di 10 anni fa, troverai angoli sterzo da 65', angoli sella da 72'/73' ...se non fosse per i movimenti centrali più alti, ed i pesi, vedrai che le geometrie sono quelle di un enduro...
...ma poi scusa....ma che c'è di complicato in una bici????..
I sistemi di sospensione sono quelli da mo'...
L'evoluzione è stata nei materiali, trasmissioni, freni, sospensioni e pneumatici....I telai si sono adeguati al modo di andare al massimo...ma le montagne sono quelle da mo...se per assurdo dovessi tornare a correre a Sestola degli anno 2000 o poco più, stai tranquillo che ci vado con l'enduro e non con la dh!!!

Simili negli angoli ma diverse in tutto l'altro secondo me.
Un'altro motivo per il quale nei park preferirei una Dh (anche vecchia gen.) è che in una stagione di park si rischia molto di più di rompere qualcosa.
Una enduro è sempre più delicata, fatta anche per pedalare, non è un carroarmato. In bike park ci vai anche con un pignone solo, se devi fare giri pedalati no. Ma è solo una mia idea.
 

albertocave

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Porto una mia piccola esperienza...
Innanzitutto ho una Troy, bici AM da 140 di escursione che ho pompato parecchio (formula 160, ohlins a molla, gomme doubledown ecc) con la quale faccio tutto ...
Quest'estate ero a 2alpes e dopo qualche giorno di giri in park ho preso a nolo una Wilson carbon XL, bici piuttosto lunga e new school. Beh non sono mai andato così forte e con così tanta sicurezza, sia sul flow spondato e panettoni, ma per provare ho fatto anche un paio di trail naturali stretti nella Vallée blanche con curve strette, poco spazio, passaggi nei boschi, ed anche lì guidando molto aggressivo sono andato meglio della mia endurina...
Unica cosa a fine giornata avevo faticato molto di più! Per caricarla, curvarla nello stretto e pomparla ho fatto molta più fatica, ma mi sono divertito come un animale. Da questa esperienza penso che una dh sul flow e naturale ti aiuti ad andare più forte, ma a patto di pestarla di più e guidarla molto fisicamente... Discorso opposto sui rockgarden dove passa molto più facilmente e non devi stare troppo attento alla linea come con la enduro, come in park tipo doganaccia ripidi dove con la dh ci si sente molto più sicuri


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