Bmc SF01 SPEEDFOX

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
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giudice

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Ero andato per cambiare le gomme e... ho cambiato anche le ruote!:smile:

No, scherzi a parte, in realtà volevo già upgradare le ruote, e da un po' mi stavo guardando attorno per valutare le possibili candidate.

Ora, intendiamoci, le M1700 SpLine 2 che monta di serie sono buone ruote, come primo equipaggiamento.

Si tratta di cerchi da 22,5 di canale interno con un peso complessivo di ca. 1,8kg.

In realtà, non ero tanto alla ricerca di un risparmio di peso (visto che, per l'utilizzo che ne faccio, mi serve un cerchio tosto, caratteristica che mal si concilia con la leggerezza), quanto piuttosto di un miglioramento nel reparto mozzi. Quelli delle 1700, derivati dai 350, scorrono solo discretamente e, soprattutto, hanno 18 denti con un angolo di ingaggio di 20º.

Il sivende mi ha proposto, fra le altre cose, una coppia di XM1501 (non l'ultimissima serie, ma quella 2014, per intenderci) a buon prezzo e mi sono lasciato ingolosire.

Il risparmio di peso è risicato (siamo a poco meno di 1,7kg), il canale resta invariato ma i mozzi sono quelli derivati dai 240, altra storia;.=9/

Adesso attendo di provarle sul campo per vedere come si comportano:







Intanto, tra uno spippolo e l'altro, il peso della biga è arrivato a 12,2kg con portaborraccia, portapompa, supportino garmin e pedali (che, considerato che sono dei flat Bontrager da ca. 420gr, vorrebbe dire nuda ca. 11,7-11,8). Sin troppo, per le mie esigenze...

 
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Ero andato per cambiare le gomme e... ho cambiato anche le ruote!:smile:

No, scherzi a parte, in realtà volevo già upgradare le ruote, e da un po' mi stavo guardando attorno per valutare le possibili candidate.

Ora, intendiamoci, le M1700 SpLine 2 che monta di serie sono buone ruote, come primo equipaggiamento.

Si tratta di cerchi da 22,5 di canale interno con un peso complessivo di ca. 1,8kg.

In realtà, non ero tanto alla ricerca di un risparmio di peso (visto che, per l'utilizzo che ne faccio, mi serve un cerchio tosto, caratteristica che mal si concilia con la leggerezza), quanto piuttosto di un miglioramento nel reparto mozzi. Quelli delle 1700, derivati dai 350, scorrono solo discretamente e, soprattutto, hanno 18 denti con un angolo di ingaggio di 20º.

Il sivende mi ha proposto, fra le altre cose, una coppia di XM1501 (non l'ultimissima serie, ma quella 2014, per intenderci) a buon prezzo e mi sono lasciato ingolosire.

Il risparmio di peso è risicato (siamo a poco meno di 1,7kg), il canale resta invariato ma i mozzi sono quelli derivati dai 240, altra storia;.=9/

Adesso attendo di provarle sul campo per vedere come si comportano:








Intanto, tra uno spippolo e l'altro, il peso della biga è arrivato a 12,2kg con portaborraccia, portapompa, supportino garmin e pedali (che, considerato che sono dei flat Bontrager da ca. 420gr, vorrebbe dire nuda ca. 11,7-11,8). Sin troppo, per le mie esigenze...

ciao a tutti. Sono molto tentato anch'io da fare l'acquisto speedfox sf 02 stealth... L'ho trovata da un rivenditore della mia città a 3200 € nuova dando indietro la mia. Sono però ancora combattuto in quanto sulla mia frontina Whistle Alikut 29er ho fatto notevoli upgrade. Tutta xt sella telescopica KS copertoni schwalbe racing Ralph latticizzati movimento centrale in ceramica...ma certo che la speedfox e' altra storia....l'occasione sembra buona ma la valutazione della mia um po' scarsina....Cosa mi consigliate? Allego immagine della mia mtb...
 

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windfed

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Io ho esperienza limitata x darti consigli...ma ti posso garantire che già passare da front a full ti cambia il mondo...
Speedfox poi è molto facile da pedalare in salita rispetto ad altre full.
Dai...unisciti al gruppo..[emoji6]

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ciao a tutti. Sono molto tentato anch'io da fare l'acquisto speedfox sf 02 stealth... L'ho trovata da un rivenditore della mia città a 3200 € nuova dando indietro la mia. Sono però ancora combattuto in quanto sulla mia frontina Whistle Alikut 29er ho fatto notevoli upgrade. Tutta xt sella telescopica KS copertoni schwalbe racing Ralph latticizzati movimento centrale in ceramica...ma certo che la speedfox e' altra storia....l'occasione sembra buona ma la valutazione della mia um po' scarsina....Cosa mi consigliate? Allego immagine della mia mtb...

Bhe, di farsi fare il prezzo senza usato.
Se il delta é di 400, rispetto alla valutazione con la permuta, non ha molto senso darla via, per come é montata. Io piuttosto me la terrei, o proverei a venderla per conto mio
 

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grazie a tutti.
. Beh il prezzo senza permuta ripartendo da listino (€4500) si ferma invece a €3800...il delta e' €600....
i miei dubbi oltre che di natura economica sono legati anche all'aspetto tecnico. Vado in mtb da 18 mesi circa sempre front 29er...in salita nessun problema sono allenato (3 maratone all'attivo e corro da 20 anni) in discesa iniziano i problemi soprattutto nei percorsi in montagna della nostra bellissima montagna della Majella dove ci sono percorsi meravigliosi in pieno parco.
Non vorrei cioè illudermi che passando a Speedfox sf02 risolverei tutti i miei problemi tecnici in discesa...per poi avere uma doccia fredda legata al fatto che più verosimilmente dovevo fare ancora un po' di esperienza sul campo seppur con la mia frontina...
Insomma credo molto nel valore del cavallo, ma penso che l'abilità del cavaliere incida sempre per la maggior parte...
Qual'è il vs pensiero in merito?
Al momento comunque la maggior parte delle mie uscite sono collinaricampagnole e mi diverto sempre anche se nele discese un po' di tensione per le paure degli imputamenti c'è sempre...
Per la vendita della mia whistle privatamente sto provando da 3 mesi ma niente...
..
 

giudice

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grazie a tutti.
. Beh il prezzo senza permuta ripartendo da listino (€4500) si ferma invece a €3800...il delta e' €600....
i miei dubbi oltre che di natura economica sono legati anche all'aspetto tecnico. Vado in mtb da 18 mesi circa sempre front 29er...in salita nessun problema sono allenato (3 maratone all'attivo e corro da 20 anni) in discesa iniziano i problemi soprattutto nei percorsi in montagna della nostra bellissima montagna della Majella dove ci sono percorsi meravigliosi in pieno parco.
Non vorrei cioè illudermi che passando a Speedfox sf02 risolverei tutti i miei problemi tecnici in discesa...per poi avere uma doccia fredda legata al fatto che più verosimilmente dovevo fare ancora un po' di esperienza sul campo seppur con la mia frontina...
Insomma credo molto nel valore del cavallo, ma penso che l'abilità del cavaliere incida sempre per la maggior parte...
Qual'è il vs pensiero in merito?
Al momento comunque la maggior parte delle mie uscite sono collinaricampagnole e mi diverto sempre anche se nele discese un po' di tensione per le paure degli imputamenti c'è sempre...
Per la vendita della mia whistle privatamente sto provando da 3 mesi ma niente...
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Mah, mi viene difficile dare consigli, in quanto ho ancora meno esperienza di te, avendo compiuto i 14 mesi da quando ho preso una mtb usata, una Giant front - nonsoqualemodello - da 26, che ho ridato indietro dopo pochissimo in quanto non mi trovavo assolutamente...

Nella mia breve esperienza , ho comunque affrontato percorsi variegati, spaziando da un paio di esperienze in marathon a puntate in diversi bike park, oltre a trail da all mountain. Sarà per il retaggio motociclistico (facevo qualche garetta amatoriale in circuito), ma resto sempre convinto che , per andar bene, ci vuole sia il manico che il mezzo. Cioè, a meno di non chiamarsi Fabio Wibmer, la vedo dura venire giù a tuono dal Mottolino con una city-bike...
Questo per estremizzare, ovviamente, ma giusto per sottolineare che, con una front, farai sempre molta più fatica a fare certi percorsi scassati che con una buona trail, per non parlare di una enduro. Ma è altresì vero, di contro, che con una leggera front affronterai con minore fatica (e maggiore velocità) delle strade bianche poco scassate con forte pendenza.
L'ideale, certo, sarebbe una bici per singola tipologia di percorso; la qual cosa, però, considerati i costi attuali, mal si concilia con un sereno bilancio famigliare.
Fra tutte, comunque, ritengo che le cd. trail possano vantare il miglir tasso di polivalenza, in ragione di pesi tutto sommato contenuti, che non ti fanno dannare in salita, di sospensioni efficienti e di buona escursione (dai 120 ai 140 mm) che ti permettono di passare su tutto, e di geometrie che, solo qualche anno fa, sarebbero state idonee per mezzi ben più estremi. Una enduro é molto performante in discesa, ma bisogna ridurre al minimo edittale le salite, e nel mio caso non è possibile.
Insomma, tutto é in funzione dell'uso prevalente che si fa, e quindi la cosa é sempre soggettiva. Ma - volendo rispondere al tuo interrogativo - la risposta é affermativa: a parità di braccio, con qualsiasi trail , nelle discese montane con ostacoli, radici e salti, andrai perlomeno al doppio del ritmo, e faticando la metà, che con una front.
Just my 2 cents
 

Natural biker

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grazie giudice se il venditore arriva a farmi €3000 con permuta della mia penso di chiudere l'affare ...di uma cosa infatti son certo : Co.e rapporto qualità prezzo e intendi sia telaio che componentistica la speedfox 02 e' per me la migliore nel suo segmento...e poi il fascino svizzera gioca im ruolo attrattivo non da poco... Vi tengo aggiornati
 

giudice

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grazie giudice se il venditore arriva a farmi €3000 con permuta della mia penso di chiudere l'affare ...di uma cosa infatti son certo : Co.e rapporto qualità prezzo e intendi sia telaio che componentistica la speedfox 02 e' per me la migliore nel suo segmento...e poi il fascino svizzera gioca im ruolo attrattivo non da poco... Vi tengo aggiornati

Ciao, se è la colorazione black stealth, ossia come la mia, è un modello 2016.
È vero che per la 2017 è cambiato poco: oltre al colore grigio pantegana (peraltro abbastanza triste, per i miei gusti), solo il manubrio da 750 e la sella WTB, al posto della Fizik (che, comunque, avevo cambiato subito mettendo- guarda caso - una WTB).
Ma resta pur sempre un anno 2016, che deve far fuori...
Considera che la mia l'ho pagata 3800 ad aprile 2016, ossia in piena stagione, e il listino è rimasto invariato (4499).
Tutto questo per dire che, assumendo una valutazione di 600 per la tua, a 3000 dovresti proprio portarla via, andando lí deciso e con fresca alla mano... (oppure, 3,6k senza permuta)
Ocio, piuttosto, alla taglia, poiché la Speedfox veste grande
 

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Si si ti confermo che si tratta del modello 2016 black stealth veramente meraviglioso rispetto al tristissimo grigio opaco del mod. 2017. Concordo. Per la taglia si tratta di una M che per me che sono cm 175 dovrebbe essere perfetta...per la sella avrei già la sostituta da smontare dalla mia una Ergon SMC 4. Confort e grip....Vedremo se la spunto per €3000...appena decido di effettuare l'esborso...
...
 

oettam20

Biker serius
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Specialized
Ciao, se può essere d'aiuto per gli interessati all'acquisto vi dico la mia esperienza maturata in 2 anni di utilizzo.

Ho una Speedfox FS02 upgradata in quasi tutti i componenti per renderla più confacente ai percorsi pre-alpini che affronto nella mia zona.

La bici come esce di fabbrica è estremamente polivalente e con piccoli cambi di setup passa con disinvoltura dalle granfondo ai percorsi Enduro.

Le geometrie estremamente moderne la rendono molto stabile sullo scassato e donano grande confidenza sui gradini e passaggi al limite del ribaltamento. Rispetto ad una Front non vi è paragone. Sono subito riuscito a percorrere in sella percorsi che prima mi costringevano a scendere...

In salita la sospensione da sempre un gran supporto e sulla posizione intermedia di frenatura si possono affrontare tutte le situazioni. Sul ripido tecnico il limite sono solo le gambe di chi pedala...lei si arrampica che è un piacere!

Io poi l'ho resa più veloce in discesa con l'adozione di una forcella Fox 34 da 140mm di escursione, ruote AM Wide lightening con canale interno da 30mm, manubrio da 76cm ed attacco corto da 50mm. Gomme Maxxis da 2,35" aggressive. In questo modo si è trasformata in un AllMountain dalle grandi capacità rinunciando un poco alla sensazione di leggerezza di pedalata in salita che la contraddistingue in origine.

Avendo provato tante bici posso dire che questa è sicuramente un modello azzeccato che ha avuto meno successo di quel che meritasse per le caratteristiche tecniche.


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windfed

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Piccole noie....ho messo la protezione al telaio e... si stacca[emoji35]
Devo trovare quella di Giudice[emoji2]
f7286bbc61fdfab86c7a5b87b7294c24.jpg
 

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guardo se posso consigliarti io mi trovo benissimo col proteggi telaio della Shelter. Si vende a rotoli ma puoi comprarne anche mezzo metro o più. Costicchia ma resta incollato anche dopo svariati lavaggi con idropulitrice... €14 al metro. Trasparente così da non alterare la livrea...perfetto.
 

giudice

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Il problema è una piega del telaio proprio in corrispondenza del bordo della pellicola.
Dalla foto si vede poco.
Solo 1mm...il foglio adesivo termina proprio sulla piega e non rimane attaccato.



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Potresti tagliarla appena sotto.

In quella zona, é difficile che arrivino sassate e, quindi, potresti lasciarla sguarnita senza troppi problemi
 

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