Ero andato per cambiare le gomme e... ho cambiato anche le ruote!
No, scherzi a parte, in realtà volevo già upgradare le ruote, e da un po' mi stavo guardando attorno per valutare le possibili candidate.
Ora, intendiamoci, le M1700 SpLine 2 che monta di serie sono buone ruote, come primo equipaggiamento.
Si tratta di cerchi da 22,5 di canale interno con un peso complessivo di ca. 1,8kg.
In realtà, non ero tanto alla ricerca di un risparmio di peso (visto che, per l'utilizzo che ne faccio, mi serve un cerchio tosto, caratteristica che mal si concilia con la leggerezza), quanto piuttosto di un miglioramento nel reparto mozzi. Quelli delle 1700, derivati dai 350, scorrono solo discretamente e, soprattutto, hanno 18 denti con un angolo di ingaggio di 20º.
Il sivende mi ha proposto, fra le altre cose, una coppia di XM1501 (non l'ultimissima serie, ma quella 2014, per intenderci) a buon prezzo e mi sono lasciato ingolosire.
Il risparmio di peso è risicato (siamo a poco meno di 1,7kg), il canale resta invariato ma i mozzi sono quelli derivati dai 240, altra storia
Adesso attendo di provarle sul campo per vedere come si comportano:
Intanto, tra uno spippolo e l'altro, il peso della biga è arrivato a 12,2kg con portaborraccia, portapompa, supportino garmin e pedali (che, considerato che sono dei flat Bontrager da ca. 420gr, vorrebbe dire nuda ca. 11,7-11,8). Sin troppo, per le mie esigenze...
No, scherzi a parte, in realtà volevo già upgradare le ruote, e da un po' mi stavo guardando attorno per valutare le possibili candidate.
Ora, intendiamoci, le M1700 SpLine 2 che monta di serie sono buone ruote, come primo equipaggiamento.
Si tratta di cerchi da 22,5 di canale interno con un peso complessivo di ca. 1,8kg.
In realtà, non ero tanto alla ricerca di un risparmio di peso (visto che, per l'utilizzo che ne faccio, mi serve un cerchio tosto, caratteristica che mal si concilia con la leggerezza), quanto piuttosto di un miglioramento nel reparto mozzi. Quelli delle 1700, derivati dai 350, scorrono solo discretamente e, soprattutto, hanno 18 denti con un angolo di ingaggio di 20º.
Il sivende mi ha proposto, fra le altre cose, una coppia di XM1501 (non l'ultimissima serie, ma quella 2014, per intenderci) a buon prezzo e mi sono lasciato ingolosire.
Il risparmio di peso è risicato (siamo a poco meno di 1,7kg), il canale resta invariato ma i mozzi sono quelli derivati dai 240, altra storia
Adesso attendo di provarle sul campo per vedere come si comportano:
Intanto, tra uno spippolo e l'altro, il peso della biga è arrivato a 12,2kg con portaborraccia, portapompa, supportino garmin e pedali (che, considerato che sono dei flat Bontrager da ca. 420gr, vorrebbe dire nuda ca. 11,7-11,8). Sin troppo, per le mie esigenze...
Ultima modifica: