Boxxer 2010...disponibili fra un paio di mesi...

ugo

Biker assatanatus
3/2/03
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Pescara
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Chiedo venia è fomblin ma sono reduce da 5 ore di Jetlag....
Olio particolarmente stabile e "inerte"
@GIUIO10 LUBRIFICAZIONE LATO B stò a crepaaaa :smile: :smile: :smile:
bhe !! sì è vero è usato nel farmaceutico

Allora Krytox è famoso per le sue caratteristiche e costo!! cerca sul web troverai tutto
BMW lo utilizza per le tenute dei tetti delle cabrio
Fomblin Rolex lo usa per lubrificare la meccanica o le tenute dei suoi gioielli meccanici
poi ho visto che sei molto preparato in chimica lascio a te le conclusioni
sicuramente più competenti delle mie ;-)
Personalmente lavoro in una multinazionale Automotive e mi trovo spesso a gestire prodotti particolari per prototipi e ne faccio un uso improprio (non come suggerito da GIUIO10 :smile: :smile: )
Che foto ti possono servire?????
 

CapitanMalva

Biker ultra
Chiedo venia è fomblin ma sono reduce da 5 ore di Jetlag....
Olio particolarmente stabile e "inerte"
@GIUIO10 LUBRIFICAZIONE LATO B stò a crepaaaa :smile: :smile: :smile:
bhe !! sì è vero è usato nel farmaceutico

Allora Krytox è famoso per le sue caratteristiche e costo!! cerca sul web troverai tutto
BMW lo utilizza per le tenute dei tetti delle cabrio
Fomblin Rolex lo usa per lubrificare la meccanica o le tenute dei suoi gioielli meccanici
poi ho visto che sei molto preparato in chimica lascio a te le conclusioni
sicuramente più competenti delle mie ;-)
Personalmente lavoro in una multinazionale Automotive e mi trovo spesso a gestire prodotti particolari per prototipi e ne faccio un uso improprio (non come suggerito da GIUIO10 :smile: :smile: )
Che foto ti possono servire?????

Cavoli il Fomblin è una robetta davvero mica male!!!
Per l'uso improprio... Temo che ci sia chi è capace di farlo davvero!!! :quinonsp::!::smile:
Dopo provo a cercare news sul Krytox! Mi state mettendo curiosità!!! :D
Spesso cose costruite per fare una cosa risultano eccezionali per farne altre!!! Pensa che un amico ha preso un gancetto per appendere bici e ci ha fatto un riduttore per montare perni passandi da 10 su telai che vogliono i perni passanti da 12. Perfetto!
MacGyver non è nessuno!!! :D
Ciao
 

ugo

Biker assatanatus
3/2/03
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Pescara
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Sono prodotti altamente tecnici e professionali.. lavorando nel settore GOMMA mi trovo spesso a parlare con dei ricercatori alla macchinetta del caffè e quando tiro in ballo la bici, inizia il Brain Storming e tutti dicono la loro ;-) appena torno in IT ci sarà il test dell'olio miracoloso a presto!!! :-)
 

pippopresidente

Biker extra
6/7/10
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codroipo
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Bike
tante
Ieri ho usato la per la prima volta la bici con la boxxer race...
la forca sembra funzioni molto bene(versione fine 09) avevo solo messo in precedenza un goccetto di olio per sospensioni tra paraolio/parapolvere.
Come escursione sono arrivato a circa 1cm dal fondocorsa su un salto con atterraggio di punta(voluto per testarle :smile: )(quello è stato il max,normalmente scendendo non era scassatissimo e facendo salti giusti arrivavo a 2cm dal fondo corsa).

Dite che va bene?non serve che la faccio revisionare,vero?

ah..le regolazioni erano quelle standard da manuale...

Mi sono accorto che alla sera la parte finale di corsa era meno scorrevole ma penso sia normale(ho letto nei prec post che soffre la mancanza di lubrificazione paraolio).
 

CapitanMalva

Biker ultra
In questi giorni mi è venuta in mente una cosa che si potrebbe fare per rendere costante il funzionamento di una boxxer World Cup in funzione del riscaldamento dell'aria...
Si nota più o meno subito che il comportamento della molla ad aria vari in funzione della temperatura dell'aria all'interno della camera.
Ad inizio discesa e a fine discesa la temperatura varia di qualche grado aumentando la pressione interna della camera e rendendo più sostenuta la forcella...
Come accorgimento tendevo a tenere la pressione un po' più bassa di quella indicata da RS in modo da avere un comportamento un po' più vicino a quello "corretto" durante la discesa. L'aria infatti dovrebbe scaldarsi rapidamente già nelle prime fasi e poi raffreddarsi piùttosto lentamente. Quindi il problema rimarrebbe praticamente nelle prime discese per poi trovare un po di equilibrio.
Ma se si trovasse un modo per eliminare l'aria e metterci invece dell'Azoto? L'azoto dovrebbe avere un comportamente un po' più lineare e dilatarsi un po' meno rispetto all'aria e quindi mantenere la pressione nella camera un po' più costante...
In che modo la si potrebbe gonfiare?
 

GIUIO10

Biker marathonensis
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treviso
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Sx Trail '09 e '11; RM Powerplay
In questi giorni mi è venuta in mente una cosa che si potrebbe fare per rendere costante il funzionamento di una boxxer World Cup in funzione del riscaldamento dell'aria...
Si nota più o meno subito che il comportamento della molla ad aria vari in funzione della temperatura dell'aria all'interno della camera.
Ad inizio discesa e a fine discesa la temperatura varia di qualche grado aumentando la pressione interna della camera e rendendo più sostenuta la forcella...
Come accorgimento tendevo a tenere la pressione un po' più bassa di quella indicata da RS in modo da avere un comportamento un po' più vicino a quello "corretto" durante la discesa. L'aria infatti dovrebbe scaldarsi rapidamente già nelle prime fasi e poi raffreddarsi piùttosto lentamente. Quindi il problema rimarrebbe praticamente nelle prime discese per poi trovare un po di equilibrio.
Ma se si trovasse un modo per eliminare l'aria e metterci invece dell'Azoto? L'azoto dovrebbe avere un comportamente un po' più lineare e dilatarsi un po' meno rispetto all'aria e quindi mantenere la pressione nella camera un po' più costante...
In che modo la si potrebbe gonfiare?

Tieni presente che l'aria che respiriamo è già composta del 78% di azoto...
In ogni caso da gommisti particolarmente "dotati" trovi ciò che fa al tuo caso, come poi gestisci il tutto è il bello della faccenda :-)
Altro parametro da considerare, se la forca sembra più dura a fine discesa, è che la pressione atmosferica varia all variare dell'altitudine: a 1000 metri la pressione è pari all'89% circa di quella a livello del mare.
 
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CapitanMalva

Biker ultra
Tieni presente che l'aria che respiriamo è già composta del 78% di azoto...
In ogni caso da gommisti particolarmente "dotati" trovi ciò che fa al tuo caso, come poi gestisci il tutto è il bello della faccenda :-)
Altro parametro da considerare, se la forca sembra più dura a fine discesa, è che la pressione atmosferica varia all variare dell'altitudine: a 1000 metri la pressione è pari all'89% circa di quella a livello del mare.

Penso che ciò che fa variare molto la pressione tra l'aria comune e l'azoto puro sia la piccola percentuale di vapore acqueo (l'umidità) diluito nell'aria.
La camera negli steli delle varie "solo air" dovrebbe essere a tenuta e quindi la pressione esterna non dovrebbe influenzarne il comportamento. Poichè le camere interne ai foderi invece non sono a tenuta d'aria non sono influenzate proprio per via del fatto che l'aria entra ed esce comunque in piccolissime quantità.
Il problema sta proprio nel trovare un modo non troppo complicato per riuscire a gonfiare ad Azoto la camera ad aria. Se non erro si rischia di rovinare qualche tenuta gonfiando con un compressore. Bisognerebbe gonfiare la camera utilizzando un parzializzatore (passatemi il termine perchè non conosco il giusto nome dell'atrezzo) del flusso in modo da far entrare un po' di azoto alla volta.
Poichè le tenute dei vari solo air non sono proprio del tutto stagne, la pressione interna andrebbe rivista ogni tanto. Sarebbe un po' scomodo andare dal gommista ogni volta. Qualcuno ha qualche mezza idea su come si potrebbe fare?

P.S. Ad avere la possibilità di gonfiare con le pompette ad alta pressione tradizionali in un ambiente con poca percentuale di umidità le cose secondo me potrebbero essere comunque diverse...
 

CapitanMalva

Biker ultra
comprati quella a molla......

In realtà mi son comprato una Fox 40 RC2 Fit... :-)
Ma non ho abbandonato l'idea di poter fare qualcosa di interessante alla WC...
E comunque dopo aver visto lavorare delle Boxxer Race e delle TEAM, non mi è sembrato che la molla lavorasse meglio...
Inoltre la molla da una risposta piuttosto lineare, mentre l'aria è più progressiva. Personalmente apprezzo la progressività dell'aria, ma non mi piace moltissimo il fatto che ad inizio discesa si comporti in modo molto differente dalla fine... Se si trovasse un buon compromesso, magari senza spenderci poi troppo...
Comunque dopo aver visto come lavorano le boxxer che ho visto montate su altre bici, la mia, con gli interventi sugli olii consigliati da Vulnet, è di burro!!!!
Comunque tenendo la pressione un po' più bassa di quella indicata da RS, mettendo un olio qualche punto più denso e tenendo il ritorno qualcosina più aperto la forcella lavora davvero molto bene. Il carattere spigoloso si addolcisce un po'.
Se si riuscisse a risolvere anche la questione della costanza di risposta con l'azoto...
Ciao
 

ambrao86

Biker novus
8/4/10
14
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sori
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Ciao a tutti, dopo aver letto (quasi) tutto il 3D, ma non sono riuscito a trovare una risposta: ho una boxxer race 2010, e come impianto frenante ho lo shimano saint a 4 pistoncini con disco shimano da 203. Visto che quando sono "vestito" con le protezioni arrivo quasi a 100 kg, vorrei un po' di potenza in più e avevo pensato di montare un disco da 220 della formula. Volevo sapere se potevo montarlo senza problemi oppure se rischio di stressare troppo la struttura della forcella con la torsione che viene impressa dalla pinza al fodero nel momento della frenata. grazie
 

ambrao86

Biker novus
8/4/10
14
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sori
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@ Production_Br0therS avevo provato a guardare e avevo trovato, ma il mio sivende mi aveva detto che non era vero (premetto che non me l'ha detto x vendermi i dischi perchè non li teneva). la mia era una domanda x sapere se effettivamente quello che c'è sul sito sram è vangelo o meno
 

DOGO

Biker delirius tremens
13/7/05
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Milano
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Ciao a tutti, dopo aver letto (quasi) tutto il 3D, ma non sono riuscito a trovare una risposta: ho una boxxer race 2010, e come impianto frenante ho lo shimano saint a 4 pistoncini con disco shimano da 203. Visto che quando sono "vestito" con le protezioni arrivo quasi a 100 kg, vorrei un po' di potenza in più e avevo pensato di montare un disco da 220 della formula. Volevo sapere se potevo montarlo senza problemi oppure se rischio di stressare troppo la struttura della forcella con la torsione che viene impressa dalla pinza al fodero nel momento della frenata. grazie

Prendi Hope Vented... tanto peso, tanta resa... e metti 220 al posteriore (chessenedica, io consumo 3 pastiglie al posteriore ogni 1 all'anteriore... al pari dell gomme).
 

zambu

Biker superis
19/3/09
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Zena
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Penso che ciò che fa variare molto la pressione tra l'aria comune e l'azoto puro sia la piccola percentuale di vapore acqueo (l'umidità) diluito nell'aria.
La camera negli steli delle varie "solo air" dovrebbe essere a tenuta e quindi la pressione esterna non dovrebbe influenzarne il comportamento. Poichè le camere interne ai foderi invece non sono a tenuta d'aria non sono influenzate proprio per via del fatto che l'aria entra ed esce comunque in piccolissime quantità.
Il problema sta proprio nel trovare un modo non troppo complicato per riuscire a gonfiare ad Azoto la camera ad aria. Se non erro si rischia di rovinare qualche tenuta gonfiando con un compressore. Bisognerebbe gonfiare la camera utilizzando un parzializzatore (passatemi il termine perchè non conosco il giusto nome dell'atrezzo) del flusso in modo da far entrare un po' di azoto alla volta.
Poichè le tenute dei vari solo air non sono proprio del tutto stagne, la pressione interna andrebbe rivista ogni tanto. Sarebbe un po' scomodo andare dal gommista ogni volta. Qualcuno ha qualche mezza idea su come si potrebbe fare?

P.S. Ad avere la possibilità di gonfiare con le pompette ad alta pressione tradizionali in un ambiente con poca percentuale di umidità le cose secondo me potrebbero essere comunque diverse...

Giuste considerazioni... ma se consideri che l'aria cresce di pressione scaldandosi considera anche che l'olio aumenta di fluidità scaldandosi... poi se fai velocità l'aria che colpisce la forca raffredda le parti esterne che per induzione raffreddano olio ed aria interni alle camere, se poi piove la dispersione del calore è ancora maggiore.... :cucù::cucù: quete simil considerazioni per dire che se fosse un valore tanto influente a mio avviso nelle mega avalanche dove le sospensioni ad aria sono tanto usate, i dislivelli sono enormi, i cambi di temperatura anche e ci sono delle coppe in palio, vedremmo le forche con i radiatori...
Azz questa me la devo brevettare! voglio i diritti se qualcuno non ci ha ancora pensato!!!! :smile::smile:

fine OT

IT:

io ho la race con kit aria protone, e non ho assolutamante la sensibilità per sentire l'irrigidirsi o meno della sospensione per questi dettagli... beato chi ha la sensibilità!

PS delle termo coperte per gli steli? anche di questa voglio il brevetto!!!! :smile::smile:
 

kristian

Biker assatanatus
6/2/06
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nel mondo..
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........... vedremmo le forche con i radiatori...
Azz questa me la devo brevettare! voglio i diritti se qualcuno non ci ha ancora pensato!!!! .....

............


A metabief, mondiali dh 1993, Paolo Caramellino arrivo 2° su forcella Spring con alette di raffreddamento in testa ai foderi....

Io stesso ne sono stato "felice" possessore.....

p.s. era uguale a quell'altra......:smile:
 

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