Club B'TWIN Rockrider 560 27.5 2016 - Discussione Ufficiale

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
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antoniocros

Biker popularis
7/8/15
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Qualcuno poi ha confuso addirittura la 560 di cui parliamo, ovvero quella con le ruote da 27.5", con la prima serie della 560 da 26"...
credevo che per le forcelle a molla usavano suntour e ad aria le rockshox come ad esempio fecero sulla vecchia 560 da 26'. Stando cosi le cose 650€ mi sembrano troppi..questa volta per piazzarle tutte dovranno fare un buon 25% di sconto :smile:
Giusto per mettere i puntini sulle i visto che ho tirato io fuori la vecchia 560 26', non mi pare di aver fatto confusione tra la vecchia e le nuove 560 27,5'...il mio intervento era solo riferito alla NUOVISSIMA 560 27,5' nera rossa alla quale credevo avessero montato una forcella ad aria perché credovo che motassero le suntour a molla e le rockshox ad aria (come appunto la vecchia 560 26'). Invece sulla NUOVISSIMA 560 27,5' 2016 nera rossa hanno messo una forcella a molla rockshox.
Detto ciò ormai e parecchie settimane che monitoro il sito decathlon sperando rimettano di nuovo la 560 (27,5' neroblu) 580 o la rafal 700 magari frutto di resi o rimanenze di magazzino. Un pò come successe l'anno scorso con la 520 540 e 560 tutte 26' che tornarono piu volte disponili. In realtà sono interessato alla 580 o la rafal 700 ma butto comunque un occhio se rimettono anche la 560 27,5' neroblu, ma non hanno mai rimesso nessuna delle tre. Questo non vuol dire niente ma può ache voler dire che non hanno avuto tanti resi o non ne hanno avuti proprio. Quest'ultima è solo una mia considerazione ovviamente.
 

ciarlyy

Biker grossissimus
24/3/05
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nessuna
Onestamente non mi ricordo in che punto preciso siano stati tirati in ballo, ma ad esempio mi sono imbattuto nell'argomento nella discussione sulla 520, in questo forum, che ho letto nel momento in cui stavo decidendo cosa comperare.
Comunque, ribadisco che il punto NON è il cerchio Aero Trail Evo, piuttosto che l'Alexrims o il vattelapesca, ma il numero di raggi, che sui cerchi utilizzati sulle 520 davano problemi quando si voleva "strafare" (a volte anche solo "fare").

Ho come l'impressione che si stia esagerando... Mi sembra che si stia portando avanti un'inquisizione contro chi mette in dubbio la bontà del prodotto, oppure cerca di capirci qualcosa spulciando di qua e di là tra i vari dati che si possono reperire.
Tra l'altro, finora ho sempre detto che sono soddisfatto della mia 560 e del "mio" centro Decathlon per cui sono un po' perplesso dal questo "terzo grado", solo per aver voluto precisare quanto scritto (andate a rileggere i miei post e poi rileggetevi che quotavo -appunto- in essi)

No Ese nessuna intenzione o terzo grado (almeno da parte mia) di portare avanti un'inquisizione ma soltanto chiarezza e coerenza.

Non si tratta di una "lotta" contro chi mette in dubbio la bontà di un prodotto ma piuttosto si cerca di volere capire la veridicità o meno di certe affermazioni!

Parlo di affermazioni non a caso perché un conto è dire: "ho sentito e letto che...ecc" un conto è affermare in maniera netta e decisa: "questo fa schifo perché l'ho letto da tot persone...ecc".

:-)
 

ciarlyy

Biker grossissimus
24/3/05
5.356
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nessuna
Tra l'altro, i dati che troviamo on-line sono le uniche cose su cui possiamo basarci nelle scelte per i ns acquisti, quando non vi è la possibilità di testare realmente il prodotto.

Vero! Leggere on line è importante non lo nego ma bisogna anche valutare quello che si legge.
A tal proposito incollo di seguito una "recensione" di una persona che si definisce esperta poi ti faccio una considerazione:

Componentistica ridicola e di pessima qualità su una bici che costa 460 euro, a questo prezzo si trovano bici infinitamente migliori. Tra l'altro il modello 560 ora costa solo 40 euro in più (peccato non la facciano in tg. S) quindi questa è completamente fuori prezzo: dovrebbe costare al massimo 300 euro! Parlando di componenti non c'è praticamente niente di buono: la trasmissione fa schifo, la pedaliera è fatta di burro e il movimento centrale si rompe dopo pochi km, i deragliatori sono altrettanto pessimi, l'anteriore è praticamente impossibile da regolare e il posteriore è delicatissimo, anche la catena fa pena. Le ruote sono altrettanto ridicole, delicatissime e di pessima qualità, non tengono il centraggio nemmeno per pochi km e i mozzi erano completamente a secco, nemmeno un grammo di grasso! I copertoni fanno schifo, tenuta zero su ogni fondo, su asfalto bagnato poi sono pericolosissimi anche a bassissima velocità! Sella e reggisella non sono da meno: la sella è scomodissima e il reggisella ha la resistenza di un grissimo! Preciso che io peso meno di 70 kg... Freni pessimi e praticamente inservibili: modulabilità quasi inisistente, grip scarso, dischi poco resistenti e deformati in pochissime frenate fatte in piano! Manubrio appena accettabile, anche se la "regolazione" fatta in negozio all'acquisto era completamente sbagliata! Hanno lasciato tutto lento! Eppure sono solo due brugole da stringere... Il telaio è da considerarsi di scarsa qualità soprattutto per il diametro del reggisella. Infine la forcella: pessima e inaffidabile sotto tutti i punti di vista. Pesante, impossibile da regolare (il precarico è inutile perchè non regola praticamente niente), molleggio durissimo, in poche uscite gli steli hanno preso gioco e in negozio nemmeno sanno cosa fare... Blocco quasi inservibile visto il gioco presente anche a forca bloccata. Passiamo quindi all'assistenza e al personale in negozio: personale incompetente e impreparato, le "regolazioni" fatte all'acquisto erano tutte sbagliate o non fatte, i deragliatori erano entrambi sregolati, il manubrio poi è stato lasciato lento! Quando ho fatto presente alla ragazza che ci stava mettendo mano questa mi ha guardato arrabbiata e se è messa a bofonchiare frasi incomprensibili, ovviamente non ha risolto un bel niente lasciando la bici così com'era! Sono esperto e so come regolare il tutto quindi non ho protestato più di tanto, chi fa da se fa per tre diceva un tale... Alla prima uscita sono cominciati i problemi e tutte le volte che sono tornato in negozio non hanno mai risolto i problemi, anzi ne hanno creati di nuovi! La ragazza addetta alle riparazioni non è assolutamente capace di far niente perchè di bici non ne capisce una mazza! Alla fine dopo aver protestato praticamente per tutti i componenti difettosi ho reso la bici, naturalmente non hanno voluto riconoscere la difettosità e mi hanno rifilato dei buoni reso! Ci penserà il mio legale... Mai più decathlon!

Ma secondo te/voi questa "recensione" può in qualche modo essere veritiera, affidabile o attendibile?

Dai! Secondo questa persona non c'è proprio nulla che va bene tutto si rompe addirittura dopo pochi km...

La cosa ridicola è che si definisce esperta: ma secondo voi una persona esperta si prende una mtb di questa fascia salvo poi scoprire che allo stesso prezzo si trovano bici migliori?
Sono il primo a dire che Decathlon ha molti punti deboli e che le bici possono avere difetti per carità ma recensioni (che disfattista è a dire poco) come questa non stanno in piedi....
 

Ese

Biker popularis
15/10/16
84
9
0
Tra Asolo e Bassano del Grappa
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Bike
Scott Spark 960 MY2020
Secondo me quella recensione deve essere filtrata perchè scritta da una persona molto arrabbiata.
Le informazioni e/o impressioni ci sono, solo che sono ingigantite da un forte risentimento che non aiuta a trasmettere i concetti che si vorrebbero esprimere.

Poi, che una persona sia esperta o meno, ci sono altri parametri che intervengono nella scelta finale.
Io stavo x acquistare una Scott Aspect 750, a 495€ (prezzo finale spedita a casa), on-line, ma poi ho scelto la 560 perchè la Scott mi sarebbe stata spedita a casa con tutte le incognite relative ai danni da trasporto ecc..., avrei dovuto montarmi la bici e regolarmela (cosa in cui non sono molto capace... e un po' mi imbarazzava andare da un meccanico a farlo fare). Poi ho guardato le caratteristiche tecniche e la 560, sulla carta, risultava un filo meglio, anche se non mi sono accorto del tubo sterzo cilindrico con cannotto sterzo conico. La capillarità di Decathlon e precedenti acquisti nei vari negozi della catena m'hanno convinto.
Certo è che nella mia "filiale" ho trovato persone oneste, preparate perchè appassionate di bdc e "smanettone" (per cui sapevano abbastanza dove e come mettere le mani). Nel caso non potessero intervenire con cognizione o in breve tempo, me lo hanno comunicato (=ruota libera rotta, 15 minuti di intervento ma lasciata la bici lí perchè negozio stra-pieno e lavoro fatto fare con calma).
...e poi, colore "rosa" a parte, la 560 era/É di aspetto piú accattivante e grintoso e mi sono "innamorato"! E tutt'ora lo sono.
Cerco solo un modo per sistemarla al meglio (deformzione professionale/abitudine lavorativa)
 

AR7

Biker popularis
6/4/16
51
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bassa Toscana
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Buongiorno, anche io sono passato dalla 540, per problemi al movimento centrale, alla 560, facendo il reso.
Che dire, per me che sono neofita, la bici va più che bene, gli unici problemi riscontrati sono un po' di fatica al deregliatore a scendere nella corona più piccola, ma penso penso sia una questione di regolazioni, ed il rumore (vibrazione) in frenata all'anteriore.
Come veniva chiesto in qualche post precedente, può essere sostituito "l'attacco", passatemi il termine, tra la forcella ed il telaio con uno idoneo? E se si con quale? Sempre che il problema per della frenata derivi da quello.


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stebik

Biker popularis
15/10/16
48
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Messaggio cancellato dall'autore per protesta contro la censura ingiusta applicata dal moderatore Tostarello.


Illazioni????????
Ma almeno lo sai il significato di illazioni?
 

Anto00RR

Biker grossissimus
7/7/16
5.540
678
0
Maletto(CT) Sicilia
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quella recensione sulla 540 credo si completamente esagerata.
Ok, il movimento centrale powerfell(o qualcosa del genere) è una ciofeca, ma, a molti l'hanno sostituito in forma gratutita. Eliminando ciò la bici, almeno il modello che ho provato io è ben superiore a numerose concorrenti, quali la aspect 750( che pur costando di più ha anche componentistica peggiore) che ho anche provato e la trovo molto pesante e impacciata in discesa, al contrario della 540
 

Bubus70

Biker novus
28/8/16
10
0
0
Roma
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Per chi invece vuole tenere la bici e montare un adattatore migliore consiglio un oggetto con questa forma:
600x600-67934-hope-reducteur-picknmix.jpg

ATTENZIONE: questo potrebbe non essere l'adattatore esatto, l'ho preso solo a esempio per farvi vedere la forma, prima di ordinare un nuovo adattatore va misurata con precisione la gola e la conicità del cuscinetto inferiore.
NON MI ASSUMO RESPONSAIBILITA' SE QUALCUNO FRAINTENDE QUESTO POST E COMPRA UN ADATTATORE SBAGLIATO!
MISURATE CON ATTENZIONE IL CUSCINETTO E ORDINATE UN ADATTATORE DELLA MISURA CORRETTA.
Il diametro del canotto della forcella è lo standard da un pollice e 1/8 ma quello del cuscinetto può cambiare perchè ce ne sono di diversi tipi.
L'adattatore montato di serie invece è simile a questo:
57641.jpg

Anche se quello che avevo sulla mia bici, e quindi credo anche sulle vostre, non era proprio identico a quest'ultimo.
Io non ho avuto la prontezza di fare una foto alla mia bici, se qualcuno vuole postarne una della sua posso dirvi se l'adattatore che avete è lo stesso che avevo io.

Le conseguenze dell'adattatore inadeguato sono le oscillazioni della forcella in caso di forte frenata soprattutto in discesa, non so se il problema compare anche in piano perchè io non ho avuto modo di testare questa opzione.
In ogni caso le vibrazioni della forcella manifestano il suo massimo effetto all'altezza del mozzo della ruota che oscilla avanti e indietro rispetto al suo asse originale di svariati cm!
Se la pendenza è abbastanza pronunciata oltre alle oscillazioni longitudinali io ho rilevato anche dei piccoli saltellamenti sull'asse verticale, ma questi compaiono solo a velocità minime e poco prima di fermarsi.
ATTENZIONE: io ho testato la bici solo su asfalto, non so come questi problemi possano variare in caso di fondo sterrato.
Ovviamente queste vibrazioni portano ad una diminuzione di stabilità, come detto io ho testato la bici solo su asfalto e lì non ho avuto problemi di tenuta ma su fondo sterrato queste vibrazioni potrebbero portare anche a una diminuzione del grip quando frenate sotto forma di bloccaggi anomali.
Altrettanto ovvio è il fatto che la bici si comporterà diversamente in base al vostro peso: se in sella c'è qualcuno di 50 kg la bici verrà sforzata meno e le vibrazioni saranno di monor entità ma se in sella c'è qualcuno più pesante le vibrazioni saranno di maggiore entità.
Io peso 77 kg e le vibrazioni si sono manifestate di forte entità anche a bassa velocità, vi basti pensare che me ne sono accorto frenando sulla rampa del garage!
In ogni caso vale sempre il principio di massima prudenza perchè vibrazioni o non vibrazioni se fate qualche cappellata sulla bici ci siete voi e se volate per terra potete farvi male...
Grazie stebik per le informazioni, purtroppo non ho mai smontato una mtb e quindi non sono in grado di verificare quale adattatore è montato, speriamo ci sia qualcuno in grado di farlo e di suggerirci l'adattatore adeguato alla risoluzione del problema.

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Ese

Biker popularis
15/10/16
84
9
0
Tra Asolo e Bassano del Grappa
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Bike
Scott Spark 960 MY2020
ATTENZIONE: questo potrebbe non essere l'adattatore esatto, l'ho preso solo a esempio per farvi vedere la forma, prima di ordinare un nuovo adattatore va misurata con precisione la gola e la conicità del cuscinetto inferiore.
NON MI ASSUMO RESPONSAIBILITA' SE QUALCUNO FRAINTENDE QUESTO POST E COMPRA UN ADATTATORE SBAGLIATO!
MISURATE CON ATTENZIONE IL CUSCINETTO E ORDINATE UN ADATTATORE DELLA MISURA CORRETTA.
Il diametro del canotto della forcella è lo standard da un pollice e 1/8 ma quello del cuscinetto può cambiare perchè ce ne sono di diversi tipi.
L'adattatore montato di serie invece è simile a questo:
57641.jpg

Anche se quello che avevo sulla mia bici, e quindi credo anche sulle vostre, non era proprio identico a quest'ultimo.
Io non ho avuto la prontezza di fare una foto alla mia bici, se qualcuno vuole postarne una della sua posso dirvi se l'adattatore che avete è lo stesso che avevo io.

Le conseguenze dell'adattatore inadeguato sono le oscillazioni della forcella in caso di forte frenata soprattutto in discesa, non so se il problema compare anche in piano perchè io non ho avuto modo di testare questa opzione.
In ogni caso le vibrazioni della forcella manifestano il suo massimo effetto all'altezza del mozzo della ruota che oscilla avanti e indietro rispetto al suo asse originale di svariati cm!
Se la pendenza è abbastanza pronunciata oltre alle oscillazioni longitudinali io ho rilevato anche dei piccoli saltellamenti sull'asse verticale, ma questi compaiono solo a velocità minime e poco prima di fermarsi.
ATTENZIONE: io ho testato la bici solo su asfalto, non so come questi problemi possano variare in caso di fondo sterrato.
Ovviamente queste vibrazioni portano ad una diminuzione di stabilità, come detto io ho testato la bici solo su asfalto e lì non ho avuto problemi di tenuta ma su fondo sterrato queste vibrazioni potrebbero portare anche a una diminuzione del grip quando frenate sotto forma di bloccaggi anomali.
Altrettanto ovvio è il fatto che la bici si comporterà diversamente in base al vostro peso: se in sella c'è qualcuno di 50 kg la bici verrà sforzata meno e le vibrazioni saranno di monor entità ma se in sella c'è qualcuno più pesante le vibrazioni saranno di maggiore entità.
Io peso 77 kg e le vibrazioni si sono manifestate di forte entità anche a bassa velocità, vi basti pensare che me ne sono accorto frenando sulla rampa del garage!
In ogni caso vale sempre il principio di massima prudenza perchè vibrazioni o non vibrazioni se fate qualche cappellata sulla bici ci siete voi e se volate per terra potete farvi male...

Parli del particolare cerchiato di azzurro nella foto?

http://www.mtb-forum.it/community/forum/attachment.php?attachmentid=231036&stc=1&d=1477046190

(spero di avere allegato correttamente l'immagine...)
 

Allegati

  • serie sterzo conica.png
    serie sterzo conica.png
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Ese

Biker popularis
15/10/16
84
9
0
Tra Asolo e Bassano del Grappa
Visita sito
Bike
Scott Spark 960 MY2020
Esatto.
Solo che le immagini del link che hai riportato si riferiscono a una serie sterzo diversa da quella della 560 perchè non è conica.
Ma per capire l'ubicazione del pezzo l'immagine va bene.
In poche parole è il pezzo che sta tra la forcella e la serie sterzo.

Vero, sapevo che era la serie sbagliata, ma è stata la prima che ho trovato, nella sezione tecnica del forum, tra l'altro...

Grazie mille, Stebik
 

Minitrek

Biker meravigliosus
27/9/15
19.986
10.096
0
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Stebik che significa"hai notato chi ha fatto questa recensione?"?

Alla domanda se sei stato tu a farla, rispondi di no, poi fai questa domanda/affermazione
 

Anto00RR

Biker grossissimus
7/7/16
5.540
678
0
Maletto(CT) Sicilia
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Stamani ero di corsa e non ho potuto rispondere a ciarlyy.
Eccoci qua, vediamo se riesco a chiarire il mio punto di vista anche se sembri solo tu a non capire...
Mi sembrava di aver scritto chiaramente i miei post ma può darsi che sia colpa mia se non riesco a farmi capire.
Le 520/540 hanno centinaia di recensioni, basta andarsele a leggere per vedere cosa ne pensa la gente.
Io oltre ad aver riportato alcune di queste ho avuto la possibilità di provare una 540 di un amico, inutile dire che non ne sono rimasto ben impressionato.
Per la cronaca anche l'amico poi ha deciso di renderla per i soliti problemi che affliggono queste bici.
Anche delle ruote aerotrail da 28 raggi trovi diverse lamentele, tra le quali c'è n'è una imparziale perchè fatta proprio da un dipendente Decathlon, la puoi leggere sulla pagina della 720S, è quella di Lorenzo di Ferrara.
Ora non penserai al complotto dicendo che quel tale sia io in incognito?
Ora una domanda te la faccio io: lavori per Decathlon?
Mi sapresti dire cos'è che non ti ha ben impressionato della 540 ( a parte il mc che lo sostituiscono praticamente gratis) ? Sinceramente l'ho provata anch'io e devo dire che rapportandola con la scott aspect 750 ( che costa un pacco ma come componentistica è anceh peggio), che sta su quella fascia devo dire che la 540 sat messa molto meglio come prezzo, componentistica, peso, performance,......:i-want-t:
Altra cosa...ma 4 raggi fanno così tanto? Io ste lamentele sulla 720s non le ho mai sentite e neanceh sulle minori 520 e 540, alle quali caso mai è stato accusato giustamente il deragliatore
 
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Ese

Biker popularis
15/10/16
84
9
0
Tra Asolo e Bassano del Grappa
Visita sito
Bike
Scott Spark 960 MY2020
Sì, fanno differenza, più o meno come quella tra un 3 e 4 assi per un mezzo x movimentazione terra in un cantiere (pieno di fango, magari)
...o per il numero di ruote tra un 747 ed un Antonov AN-224
...o per il numero di chiodi sul letto chiodato di un fachiro
;)
 

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