Club B'TWIN Rockrider 560 27.5 2016 - Discussione Ufficiale

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
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ciarlyy

Biker grossissimus
24/3/05
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nessuna
Ok, questo per quanto riguarda stebik, ma tu dici che non ti fanno fare una recensione, perché dovresti farla, l'hai provata o su cosa la faresti?
Qua mi sembra che stia scrivendo la stessa persona

Non bignami prima di piovere....prima la proviamo poi la recensiamo.
Ovviamente qualche critica c'è da fare... In primis il telaio.

Infatti questo a me suona strano!!!

Se ti lamenti di una bici non è sensato andare a scrivere la recensione del modello successivo senza averla prima provata!!!

Poi un'altra cosa...
Bisogna anche vedere cosa è stato scritto su questa recensione per essere stata censurata.
Non so (parlando anche in generale) mettiamo il caso che in una recensione ci siano offese e/o accuse pesanti o incongruenze (es. scrivi che va male e poi dici che però non l'hai provata) allora è pure possibile che non te la pubblicano.

Infatti una recensione sulla 560 c'è ed è bella negativa quindi non credo si facciano eccessivi problemi nel pubblicarle (anche sulle altre bici se guardate ce ne sono!)

Inoltre a questa recensione è stata pure data una risposta pubblica ( ok... per quello che può valere).
 
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Minitrek

Biker meravigliosus
27/9/15
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Infatti anche a me sembrava che stebik fosse il sig Enrico del sito... no, io non ho provato a fare alcuna recensione, ne' negativa ne' positiva, anche perché con la mia 560 mi trovo bene (al momento)...

E allora perché hai scritto che non ti fanno fare la recensione?
Vedi post 215
 

Minitrek

Biker meravigliosus
27/9/15
19.986
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[MENTION=226001]stebik[/MENTION], non puoi negare però che praticamente sembra un copia e incolla.
Ma, come ho già detto, le tue critiche sul mezzo sono dovute alle prove, a quello che ti e' accaduto.
Detto questo, che il fatto che riciclino si sa, e credo anche che la tua e' pure un reso bello sfruttato, anche perché in tanti l'hanno presa e tanti anche non hanno notato difetti, sarà che non l'hanno portata al limite.
Poi,per il trattamento che hai ricevuto, tanto di cappello a non averli appesi a qualche cavalletto al posto delle bici
 

gian92

Biker novus
2/9/16
30
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Avellino
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[MENTION=226001]stebik[/MENTION] , scusami una domanda: ma ti hanno rimborsato in soldi riconoscendo che il difetto è la forcella?? Quindi teoricamente tutti noi possessori di rr560 versione 2016 possiamo chiedere il rimborso per lo stesso motivo?

MOD: questi difetti poi sono pericolosi per noi Che rischiamo di cadere e ammazzarci soli?? Altra domanda: volendo rimediare al difetto da soli, cosa bisognerebbe fare?

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ciupercio

Biker superis
24/5/13
369
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Trapani / Gorizia
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RR5.3Upgrade, Kinesis CXlight2, C'ndale Synapse, RR 5.3 Cicloturismo
leggendo il topic in questione mi chiedo solo come mai Decathlon, che alla fine è un'azienda molto attenta almeno nelle intenzioni al cliente, non abbia operato una campagna di richiamo che, a quanto leggo rispetto ai problemi condivisi su questo modello, sarebbe stata dovuta.
forse mi dovrei chiedere, e qui avrei probabilmente la risposta anche alla mia prima domanda, come mai chi progetta e collauda non abbia rilevato gli inconvenienti di linea catena e di adattatore.
il fatto che di solito sono bici destinate ad una fascia di esordienti e/o "senza pretese" non può essere una giustificazione.
mi spiace di non poter leggere le recensioni dei clienti...
 

Bubus70

Biker novus
28/8/16
10
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Roma
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Per chiarire ancora meglio le differenze tra la vecchia 560 (quella nera con gli adesivi blu e rosa) e la nuova (grigia e rossa) facciamo un'analisi attenta delle due bici.

Telaio- Come detto è tutto diverso, il "nuovo" è quello delle 520/540 con la sola modifica del tubo di sterzo conico, il vecchio invece è nato con l'introduzione nei listini della 560 e della 580 in formato 27.5", a sua volta volta deriva da quello dalle serie Rafal ma attenzione che non è lo stesso: il carro è identico ma il triangolo anteriore è tutto diverso, le Rafal hanno molto più slooping e l'attacco del deragliatore anteriore è direct mount, il telaio della vecchia 560/580 mi sembra che sia stato riciclato nella nuova RR 900, non c'è la tabella della geometrie ma a occhio mi sembra proprio lui quindi tanto male non era...

Ruote- Anche le ruote sono diverse nonostante abbiano lo stesso nome (aero trail), quelle della nuova 560 sono le stesse delle serie minori e hanno 28 raggi, quelle della vecchia 560 hanno 32 raggi, se pensate che 4 raggi di differenza non siano tanti e che le ruote siano simili sbagliate di grosso: le ruote aero trail con 28 raggi sono famose per la loro delicatezza e non appena le portate in un fuoristrada un po' più ostico perdono subito il centraggio!
Quelle della vecchia 560 non sono certo tra le più leggere sulla piazza ma come robustezza non sono poi così male...
Anche i copertoni sono diversi per i due modelli: la nuova ha gli Hutchinson, la vecchia ha dei Kenda.

Forcella- La nuova 560 ha una Rockshox xc30, sul sito Spagnolo dicono che è conica, la vecchia 560 ha la Suntour xcr con canotto dritto e "adattatore", questo è anche il punto critico della bici e quello che genera le famose vibrazioni in frenata.
Entrambe le forcelle sono a molla e hanno il comando remoto di bloccaggio sul manubrio, i comandi remoti però sono diversi: il vecchio è a pulsante, il nuovo è a scorrimento.

Freni- Sono esattamente gli stessi nonostante quelli della nuova siano marchiati by Btwin.

Manubrio- Identico.

Stem- Il nuovo è ancora lo stesso usato nei modelli base 520/540, il vecchio era completamente diverso.

Reggisella- Il nuovo ha minor diametro (27.2), il vecchio è da 29.8.

Trasmissione- Come detto sono completamente diverse ed è l'unico particolare che secondo me hanno migliorato rispetto al vecchio modello: la nuova è tutta Sram, parte con una guarnitura doppia (Gxp 38-24) e presenta entrambi i deragliatori della stessa serie (X5) così come i comandi (X5), cassetta con 10 pignoni (11-36), movimento centrale a calotte esterne, deragliatore anteriore con tiraggio dal basso.
La vecchia è un mix Sram/Shimano, la guarnitura è tripla (S600 22-32-42) e il deragliatore posteriore è un X7, l'anteriore è uno Shimano Altus, i comandi sono Sram ma non sono marchiati (sembrano gli X5), cassetta con 9 pignoni (11-34), movimento centrale a perno quadro, deragliatore anteriore con tiraggio dall'alto.

Prezzi- La nuova ha un prezzo di listino di 660 euro, oggettivamente alto visto il montaggio e cosa offre la concorrenza, se le vorranno vendere probabilmente verrà scontata entro qualche mese come hanno fatto con le vecchie...
La vecchia è nata con un prezzo di listino di 600 euro, poi hanno calato a 500 e infine hanno scontato ancora a 450.
Mi dispiace per la tua esperienza con Decathlon, premetto che sono ignorante in materia e la 560 2016 di cui parli è la mia prima mtb, ma se è come dici, l'adattatore della forcella non si può cambiare con uno compatibile e risolvere il problema?

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ciarlyy

Biker grossissimus
24/3/05
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nessuna
Alcuni di voi stanno facendo parecchia confusione.

Non ti sei chiesto del perché vari utenti fanno confusione?
;-)

1- Non sono io il tale che ha scritto la recensione della nuova 560, anche perchè non mi chiamo Enrico e le mie recensioni sono state tutte censurate.

Ok....Fin qui ci siamo!

2- Io avevo la 560 vecchio modello, esattamente quella per cui è nata questa discussione.

Ok, pure qui ci siamo

3- La nuova 560, di cui ho postato i link dei siti stranieri di Decathlon, non è ancora in vendita e non si trova nei negozi.
______cut________
Ovviamente non essendoci più la pagina della vecchia 560 quella nuova è l'unico posto dove scrivere una recensione.

Ecco vedi? Già su questo punto cominci a creare confusione!!!
Non puoi parlare di una bici e poi mettere il link del modello successivo dai! Come se io mettessi il link alla camber base 2017 solo perché la 2016 non si trova più alla pagina mtb...

Parlando invece della nuova 560, ovvero quella grigia e rossa, ho espresso un parere basato sulle esperienze (negative) di tutti quelli che hanno una 520/540 con ruote da 27.5" visto che telaio e ruote sono esattamente gli stessi (eccetto il tubo di sterzo conico) di questa nuova 560.
Si ma un conto è esprimere un parere un'altro è scrivere recensioni che andrebbero fatte in base all'esperienza d'uso!!!
Non credo serva un mago (uso le tue parole) per capire questi semplici concetti...

Poi scusa....Tu esprimi in parere in base alle esperienze altrui sulle 520/540 visto che il telaio è lo stesso eccetto lo sterzo conico????
Se ha lo sterzo conico già per me non è più lo stesso telaio..(anche perché oltre allo sterzo conico potrebbero avere fatto altre modifiche...che ne sappiamo?) e!!!
In pratica tu fai delle ipotesi e non le puoi far passare come verità tecniche

Non serve un mago per capire che stiamo parlando degli stessi componenti che sono già stati usati in decine di migliaia di esemplari venduti e che hanno dato prova di essere di scarsa qualità e resistenza.
Basta leggersi le recensioni pubblicate nel sito Decathlon...
Ah, dimenticavo, le ruotaccie aero trail con 28 raggi (ovvero quelle delle 520/540 e della nuova 560) sono montate anche sulla biammortizzata 720S...

Senti ma tu le ruote aero trail le hai provate (mi riferisco al post in cui affermi perentoriamente ed in tutta sicurezza che sono famose per la loro delicatezza e non appena le portate in un fuoristrada un po' più ostico perdono subito il centraggio?) oppure lo affermi solo per sentito dire?
No perché sennò parliamo di aria fritta (scusa la schiettezza)

Nel prossimo post facciamo una bella analisi alla nuova 560.

Si certo....
Ma che sia basata su molteplici aspetti e non solo su esperienze lette (e foto) sul sito però.
;-)
 
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Ese

Biker popularis
15/10/16
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Tra Asolo e Bassano del Grappa
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Scott Spark 960 MY2020
appunto le aero trail credo vadano molto bene, non saranno delle top di gamma ma sono abbastanza robuste e neanche tanto pesanti

Attenzione: Stebik non dice che le aero non vadano bene, dice che quelle da 28 raggi sono delicate, come riportato in altri post ed in altri forum da tanti altri utenti che le hanno usate sulle 520/540, mentre quelle sulla precedente 560, a 32 raggi, erano (o meglio, sono) piú solide.
 

ciarlyy

Biker grossissimus
24/3/05
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nessuna
Attenzione: Stebik non dice che le aero non vadano bene, dice che quelle da 28 raggi sono delicate, come riportato in altri post ed in altri forum da tanti altri utenti che le hanno usate sulle 520/540, mentre quelle sulla precedente 560, a 32 raggi, erano (o meglio, sono) piú solide.

Ciao Ese...
Per caso avresti dei link ad altri post e su altri forum?
O, al limite, delle dritte su dove e cosa cercare?
Grazie!
Io sinceramente, usando il motore di ricerca, di lamentele sugli Aero trail evo non sono riuscito a trovarne.
A dire il vero non sono proprio riuscito a trovare notizie ed info riguardo a queste ruote (eccetto che sul sito btwin ovviamente).
Ora cercherò di leggere le recensioni delle bici che montano queste ruote.
Al momento nelle recensioni della 720 S non ho letto di nessuna lamentela sulle ruote...
 

Minitrek

Biker meravigliosus
27/9/15
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560

1
Telaio
Telaio in alluminio 6061 T4 e T6.
Geometria racing, sloping: reattivo, leggero e manovrabile.
Tubo diagonale sovradimensionato per maggiore rigidità e resistenza.
Tubo dello sterzo "tapered" conico.
Triangolo anteriore con tubi a spessore variabile per ottimizzare il peso.
1,8kg la taglia M.
Disponibile in 3 taglie: M / L / XL.
2
Forcella
Forcella Suntour XCR 27.5 con cartuccia idraulica: solida e leggera. Regolazione del precarico e con blocco, per evitare di perdere energia sulle parti scorrevoli.
100mm di oscillazione.
Guaine in magnesio.
Perno in acciaio 1"1/8.
La finitura dei gambi assicura la durata.
3
Sospensione
Senza sospensione posteriore
4
Trasmissione
Pedaliera Sram S6000 in alluminio, 22 / 32 / 42 denti.
Cambio anteriore Shimano ALTUS.
Cambio posteriore SRAM X7.
Comandi cambio SRAM 3x9: ottima ergonomia e grande precisione nel cambio delle 27 velocità.
Cassetta SRAM ESP 5.0 11x34.
5
Freni
Freni a disco idraulici TEKTRO AURIGA COMP 160mm: Manutenzione semplice e regolazione facile. Questi freni offrono una grande potenza e una progressività impressionante nei passaggi tecnici.
6
Manubrio
Manubrio BTWIN SPORT OVERSIZE, 660mm di larghezza per la taglia M e 680mm per le taglie L e XL: rialzato e largo per mantenere il controllo.
7
Attacco manubrio
Attacco manubrio BTWIN SPORT 80mm (M, L e XL).
8
Sterzo
Serie sterzo semi-integrata Aheadset by VP.
9
Sella
Sella BTWIN Sport, sportiva, leggera e confortevole.
10
Cannotto sella
Cannotto sella BTWIN SPORT con diametro di 29,8mm e lunghezza 350mm.
11
Ruote
Ruote AERO Trail in alluminio doppia parete con 32 raggi.
Mozzi con cuscinetti a sfera, compatibili solo con freni a disco.
Raggi Mach1 inox 2 mm.
12
Copertoni
Copertone anteriore e posteriore KENDA FIFTY 27,5 x 2,1 per terreno scorrevole e asciuto, tallone rigido.
13
Pedali
Pedali piatti in composito per guadagnare peso, larghi per un appoggio migliore e con una buona aderenza.
14
Accessori
Compatibile con portaborraccia, borsa sottosella, parafango, ecc.
15
Peso
13,8kg la taglia M senza pedali

[MENTION=66818]ciarly[/MENTION], tie'!
 

ciarlyy

Biker grossissimus
24/3/05
5.356
219
0
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nessuna
560

1
Telaio
Telaio in alluminio 6061 T4 e T6.
Geometria racing, sloping: reattivo, leggero e manovrabile.
Tubo diagonale sovradimensionato per maggiore rigidità e resistenza.
Tubo dello sterzo "tapered" conico.
Triangolo anteriore con tubi a spessore variabile per ottimizzare il peso.
1,8kg la taglia M.
Disponibile in 3 taglie: M / L / XL.
2
Forcella
Forcella Suntour XCR 27.5 con cartuccia idraulica: solida e leggera. Regolazione del precarico e con blocco, per evitare di perdere energia sulle parti scorrevoli.
100mm di oscillazione.
Guaine in magnesio.
Perno in acciaio 1"1/8.
La finitura dei gambi assicura la durata.
3
Sospensione
Senza sospensione posteriore
4
Trasmissione
Pedaliera Sram S6000 in alluminio, 22 / 32 / 42 denti.
Cambio anteriore Shimano ALTUS.
Cambio posteriore SRAM X7.
Comandi cambio SRAM 3x9: ottima ergonomia e grande precisione nel cambio delle 27 velocità.
Cassetta SRAM ESP 5.0 11x34.
5
Freni
Freni a disco idraulici TEKTRO AURIGA COMP 160mm: Manutenzione semplice e regolazione facile. Questi freni offrono una grande potenza e una progressività impressionante nei passaggi tecnici.
6
Manubrio
Manubrio BTWIN SPORT OVERSIZE, 660mm di larghezza per la taglia M e 680mm per le taglie L e XL: rialzato e largo per mantenere il controllo.
7
Attacco manubrio
Attacco manubrio BTWIN SPORT 80mm (M, L e XL).
8
Sterzo
Serie sterzo semi-integrata Aheadset by VP.
9
Sella
Sella BTWIN Sport, sportiva, leggera e confortevole.
10
Cannotto sella
Cannotto sella BTWIN SPORT con diametro di 29,8mm e lunghezza 350mm.
11
Ruote
Ruote AERO Trail in alluminio doppia parete con 32 raggi.
Mozzi con cuscinetti a sfera, compatibili solo con freni a disco.
Raggi Mach1 inox 2 mm.
12
Copertoni
Copertone anteriore e posteriore KENDA FIFTY 27,5 x 2,1 per terreno scorrevole e asciuto, tallone rigido.
13
Pedali
Pedali piatti in composito per guadagnare peso, larghi per un appoggio migliore e con una buona aderenza.
14
Accessori
Compatibile con portaborraccia, borsa sottosella, parafango, ecc.
15
Peso
13,8kg la taglia M senza pedali

[MENTION=66818]ciarly[/MENTION], tie'!

Non l'ho capita questa :nunsacci:
:-)
 

Ese

Biker popularis
15/10/16
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Scott Spark 960 MY2020
Ciao Ese...
Per caso avresti dei link ad altri post e su altri forum?
O, al limite, delle dritte su dove e cosa cercare?
Grazie!
Io sinceramente, usando il motore di ricerca, di lamentele sugli Aero trail evo non sono riuscito a trovarne.
A dire il vero non sono proprio riuscito a trovare notizie ed info riguardo a queste ruote (eccetto che sul sito btwin ovviamente).
Ora cercherò di leggere le recensioni delle bici che montano queste ruote.
Al momento nelle recensioni della 720 S non ho letto di nessuna lamentela sulle ruote...

Onestamente non mi ricordo in che punto preciso siano stati tirati in ballo, ma ad esempio mi sono imbattuto nell'argomento nella discussione sulla 520, in questo forum, che ho letto nel momento in cui stavo decidendo cosa comperare.
Comunque, ribadisco che il punto NON è il cerchio Aero Trail Evo, piuttosto che l'Alexrims o il vattelapesca, ma il numero di raggi, che sui cerchi utilizzati sulle 520 davano problemi quando si voleva "strafare" (a volte anche solo "fare").

Ho come l'impressione che si stia esagerando... Mi sembra che si stia portando avanti un'inquisizione contro chi mette in dubbio la bontà del prodotto, oppure cerca di capirci qualcosa spulciando di qua e di là tra i vari dati che si possono reperire.
Tra l'altro, finora ho sempre detto che sono soddisfatto della mia 560 e del "mio" centro Decathlon per cui sono un po' perplesso dal questo "terzo grado", solo per aver voluto precisare quanto scritto (andate a rileggere i miei post e poi rileggetevi che quotavo -appunto- in essi)
 

Classifica mensile dislivello positivo