Per chiarire ancora meglio le differenze tra la vecchia 560 (quella nera con gli adesivi blu e rosa) e la nuova (grigia e rossa) facciamo un'analisi attenta delle due bici.
Telaio- Come detto è tutto diverso, il "nuovo" è quello delle 520/540 con la sola modifica del tubo di sterzo conico, il vecchio invece è nato con l'introduzione nei listini della 560 e della 580 in formato 27.5", a sua volta volta deriva da quello dalle serie Rafal ma attenzione che non è lo stesso: il carro è identico ma il triangolo anteriore è tutto diverso, le Rafal hanno molto più slooping e l'attacco del deragliatore anteriore è direct mount, il telaio della vecchia 560/580 mi sembra che sia stato riciclato nella nuova RR 900, non c'è la tabella della geometrie ma a occhio mi sembra proprio lui quindi tanto male non era...
Ruote- Anche le ruote sono diverse nonostante abbiano lo stesso nome (aero trail), quelle della nuova 560 sono le stesse delle serie minori e hanno 28 raggi, quelle della vecchia 560 hanno 32 raggi, se pensate che 4 raggi di differenza non siano tanti e che le ruote siano simili sbagliate di grosso: le ruote aero trail con 28 raggi sono famose per la loro delicatezza e non appena le portate in un fuoristrada un po' più ostico perdono subito il centraggio!
Quelle della vecchia 560 non sono certo tra le più leggere sulla piazza ma come robustezza non sono poi così male...
Anche i copertoni sono diversi per i due modelli: la nuova ha gli Hutchinson, la vecchia ha dei Kenda.
Forcella- La nuova 560 ha una Rockshox xc30, sul sito Spagnolo dicono che è conica, la vecchia 560 ha la
Suntour xcr con canotto dritto e "adattatore", questo è anche il punto critico della bici e quello che genera le famose vibrazioni in frenata.
Entrambe le forcelle sono a molla e hanno il comando remoto di bloccaggio sul manubrio, i comandi remoti però sono diversi: il vecchio è a pulsante, il nuovo è a scorrimento.
Freni- Sono esattamente gli stessi nonostante quelli della nuova siano marchiati by Btwin.
Manubrio- Identico.
Stem- Il nuovo è ancora lo stesso usato nei modelli base 520/540, il vecchio era completamente diverso.
Reggisella- Il nuovo ha minor diametro (27.2), il vecchio è da 29.8.
Trasmissione- Come detto sono completamente diverse ed è l'unico particolare che secondo me hanno migliorato rispetto al vecchio modello: la nuova è tutta
Sram, parte con una guarnitura doppia (Gxp 38-24) e presenta entrambi i deragliatori della stessa serie (X5) così come i comandi (X5), cassetta con 10 pignoni (11-36), movimento centrale a calotte esterne, deragliatore anteriore con tiraggio dal basso.
La vecchia è un mix Sram/
Shimano, la guarnitura è tripla (S600 22-32-42) e il deragliatore posteriore è un X7, l'anteriore è uno Shimano Altus, i comandi sono Sram ma non sono marchiati (sembrano gli X5), cassetta con 9 pignoni (11-34), movimento centrale a perno quadro, deragliatore anteriore con tiraggio dall'alto.
Prezzi- La nuova ha un prezzo di listino di 660 euro, oggettivamente alto visto il montaggio e cosa offre la concorrenza, se le vorranno vendere probabilmente verrà scontata entro qualche mese come hanno fatto con le vecchie...
La vecchia è nata con un prezzo di listino di 600 euro, poi hanno calato a 500 e infine hanno scontato ancora a 450.