Canyon Strive, domande (mie) e risposte Canyon

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ecox

Biker assatanatus
18/11/09
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non esageriamo.. completamente sbagliato non direi... non era molto rigido ma questo non significa che fosse inguidabile... secondo bike la meta 6 in rigidità merita voto 2, cioè non sufficiente ( se non ricordo male BIKE da al massimo 6)... non ho mai sentito dire che il telaio meta sia completamente sbagliato...

se non fosse stato sbagliato non lo avrebbero rifatto.

Non sappiamo se le valutazione fatte dalla rivista sia stata fatta con una strive modificata o in prima versione.

Io dubito fortemente che canyon gli abbia consegnato una bici che loro stesso hanno deciso di togliere momentaneamente del mercato. Gli avranno dato quella modificata.
 

mauron

Biker grossissimus
4/9/10
5.777
24
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praticamente stanno spedendo le prime bici ordinate :spetteguless:

quelle di ottobre ed un paio di mesi dopo
dovrebbe essere in arrivo una es 8 ordinata da un forumendolo a
febbraio (che a quanto ne so è quella ordinata più di recente diciamo)

sarebe bene capire se c'è una data degli ordinativi
oltre la quale inizia questo ulteriore ritardo
 

Atavachron

Biker novus
12/6/08
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Udine
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praticamente stanno spedendo le prime bici ordinate :spetteguless:

quelle di ottobre ed un paio di mesi dopo
dovrebbe essere in arrivo una es 8 ordinata da un forumendolo a
febbraio (che a quanto ne so è quella ordinata più di recente diciamo)

sarebe bene capire se c'è una data degli ordinativi
oltre la quale inizia questo ulteriore ritardo

Il mio ordine per una es 9 taglia L nera risale al 26 ottobre con consegna prevista sett. 17 poi sett 22 poi sett 27 ....
 

alexx89

Biker forumensus
1/4/10
2.027
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Bergamo
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se non fosse stato sbagliato non lo avrebbero rifatto.

Non sappiamo se le valutazione fatte dalla rivista sia stata fatta con una strive modificata o in prima versione.

Io dubito fortemente che canyon gli abbia consegnato una bici che loro stesso hanno deciso di togliere momentaneamente del mercato. Gli avranno dato quella modificata.

sei sicuro di aver capito quello che ho scritto? cosa c'entra il modello di strive che hanno dato a BIKE? sicuramente è quella modificata visto che ha preso 5 su 6 alla voce rigidezza...
io ho detto che il telaio commencal secondo BIKE è valutato 2 su 6, cioè con rigidezza non sufficiente...
prova a rileggere il mio messaggio che hai quotato e vedrai da solo che io non ho nemmeno accennato alla strive usata nel test :celopiùg:
 

ecox

Biker assatanatus
18/11/09
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sei sicuro di aver capito quello che ho scritto? cosa c'entra il modello di strive che hanno dato a BIKE? sicuramente è quella modificata visto che ha preso 5 su 6 alla voce rigidezza...
io ho detto che il telaio commencal secondo BIKE è valutato 2 su 6, cioè con rigidezza non sufficiente...
prova a rileggere il mio messaggio che hai quotato e vedrai da solo che io non ho nemmeno accennato alla strive usata nel test :celopiùg:

sì forse ho voluto leggere tra le righe del tuo messaggio e ho preso una cantonata. :prost:

Detto questo se hanno rifatto parte del telaio vuol dire che questo non era presentabile e pertanto sbagliato.

Piccolo OT. Ho smesso di credere ai risultati dei test delle riviste da un pezzo
 

mattex82

Biker superioris
23/7/05
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Campomorone - GENOVA
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continui a dare colpe a canyon che però non ha... se non ha montato una XT sarà perchè una XT costa più di una Atlas FR.. avrebbero dovuto chiedere altri soldi ai clienti.. se dopo 5 mesi che aspetti una bici ti dicono:" ciao cliente XY ci devi 100 euro perchè RF è fallita e non abbiamo deciso di montarti una XT" non penso che te sorridi e cali il grano, giusto?
per quanto riguarda la 9 credo tu stia parlando della 9 SL, in questo caso la S2200 mi pare si fosse detto che corrisponde alla X0, quindi ben superiore alla XT..

per quanto riguarda la possibilità di cambiare componenti è un discorso vecchio: se canyon lo facesse ci sarebbero costi maggiori sia per loro che per noi (vedi ROSE)... inoltre canyon riesce a fare sold out con quasi tutti i modelli ogni anno, quindi la loro politica commerciale mi pare più che sensata

Per quel che riguarda la 8, montata con guarnitura RF.... giusto per paragone, il prezzo di mercato è sui 275€, a differenza della XT che è sui 170€.
La RF SIXC AM, si aggira sui 540€... quindi una XTR da più o meno 400€....

Ovvio che questi sono prezzi aftermarket e non da distributore, tantopiù che acquista pezzi shimano a vagonate, quindi, io, avrei preferito la possibilità di scegliere, piuttosto che eventualmente dover RINUNCIARE alla bici, o appena presa sostituire un pezzo.
Se, loro dovessero andare fuori budget, perchè mettono un pezzo più bello (che solitamente usa fare così), ci avrebbero solamente fatto una bella figura per il disguido avvenuto. Ok, non dipenderà da loro, resta il fatto che queste benedette guarniture, in commercio si trovano ancora, in qualche modo, prendevano contatti con negozi on-line, e in qualche modo avrebbero dovuto rimediare.
Nemmeno le macchine a momenti le aspetti 8/9 mesi!

Riesce a fare sold-out, perchè mi pare di capire che le facciano con il contagocce queste bici, e comunque se dai un'occhiata sull'outlet, trovi delle bici 2009.... se le sono dimenticate?

Ragazzi... ora, passate le cavallette.... non dimenticate il virus del grano....
 

mauron

Biker grossissimus
4/9/10
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Il mio ordine per una es 9 taglia L nera risale al 26 ottobre con consegna prevista sett. 17 poi sett 22 poi sett 27 ....

questo è strano :nunsacci:

praticamente hai fatto la mia stessa trafila
solo che la mia è una es 8 e l'hanno spedita oggi

ma i telai non dovrebbero essere uguali :medita:
forse le linee produttive sono in posti diversi

comunque queste sono solo ipotesi
dovrebbe essere l'azienda a dare maggiori chiarimenti
 

mauron

Biker grossissimus
4/9/10
5.777
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Per quel che riguarda la 8, montata con guarnitura RF.... giusto per paragone, il prezzo di mercato è sui 275€, a differenza della XT che è sui 170€.
La RF SIXC AM, si aggira sui 540€... quindi una XTR da più o meno 400€....

secondo me canyon si è comportata da un verso bene e da un altro male
fino a stamane ero incaxzzssxx
ma perchè non mi comunicavano nulla
un ritardo a mio avviso ci può stare

certo un doppio ritardo diventa davvero pesante
ma se è vero che un uragano gli ha distrutto la fabbrica
non so cosa avrebbero potuto fare per evitarlo :medita:

una cosa però
a RF SIXC AM è una guarnitura in carbonchio
quindi se la vuoi paragonare lo dovresti fare
con una di pari categoria
che non mi pare la xtr
 

mattex82

Biker superioris
23/7/05
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Campomorone - GENOVA
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secondo me canyon si è comportata da un verso bene e da un altro male
fino a stamane ero incaxzzssxx
ma perchè non mi comunicavano nulla
un ritardo a mio avviso ci può stare

certo un doppio ritardo diventa davvero pesante
ma se è vero che un uragano gli ha distrutto la fabbrica
non so cosa avrebbero potuto fare per evitarlo :medita:

una cosa però
a RF SIXC AM è una guarnitura in carbonchio
quindi se la vuoi paragonare lo dovresti fare
con una di pari categoria
che non mi pare la xtr

Ok, una Truvativ Noir? Tra l'altro sempre più economica della RF.
Avevo preso da esempio la XTR, dato che quella era già negli scaffali per via della Torque 9, quindi senza dover fare ordini nuovi verso SRAM.
Il ritardo dovuto all'uragano, ovviamente non gli si può dire nulla! Anzi, poveracci che avranno da risistemare tutto!
 

alexx89

Biker forumensus
1/4/10
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Per quel che riguarda la 8, montata con guarnitura RF.... giusto per paragone, il prezzo di mercato è sui 275€, a differenza della XT che è sui 170€.
La RF SIXC AM, si aggira sui 540€... quindi una XTR da più o meno 400€....

Ovvio che questi sono prezzi aftermarket e non da distributore, tantopiù che acquista pezzi shimano a vagonate, quindi, io, avrei preferito la possibilità di scegliere, piuttosto che eventualmente dover RINUNCIARE alla bici, o appena presa sostituire un pezzo.
Se, loro dovessero andare fuori budget, perchè mettono un pezzo più bello (che solitamente usa fare così), ci avrebbero solamente fatto una bella figura per il disguido avvenuto. Ok, non dipenderà da loro, resta il fatto che queste benedette guarniture, in commercio si trovano ancora, in qualche modo, prendevano contatti con negozi on-line, e in qualche modo avrebbero dovuto rimediare.
Nemmeno le macchine a momenti le aspetti 8/9 mesi!

Riesce a fare sold-out, perchè mi pare di capire che le facciano con il contagocce queste bici, e comunque se dai un'occhiata sull'outlet, trovi delle bici 2009.... se le sono dimenticate?

in un mondo ideale quello che dici sarebbe bellissimo.. nella realtà RF aveva l'acqua alla gola e ha sicuramente svenduto le guarniture a Canyon, quindi il discorso che fai sui prezzi vale poco... ne io ne te conosciamo le politiche di shimano per la vendita alle case costruttrici, quindi è inutile discuterne con cifre inventate... lasciar scegliere il cliente significa aggiungere ritardi:devi fornire le varie ipotesi ai clienti (io per esempio non voglio shimano ma sram), dare tempo ai clienti di decidere cosa montare (ovviamente il cliente non sa il prezzo della modifica perchè a canyon comprare x guarniture garantisce un sconto del y%, z guarniture hanno uno sconto del t%), raccogliere tutte le decisioni e controllare di averle ricevute tutte, trattare con i fornitori per strappare il prezzo migliore per un volume che loro sanno essere di gran lunga minore del totale (se per esempio il 70% dei clienti vuole sram, sram sa che non fornirà il 100% delle guarniture e quindi sarà meno disposta a fare sconti allettanti), dare tempo alle case di fornire i pezzi necessari... dopo aver ricevuto tutto devi dare tempo ai dipendenti di montare ogni bici secondo le richieste specifiche e investire parecchi soldi in logistica per essere certi che la bici giusta finisca al cliente che ha voluto quella configurazione..

per il discorso RF e on-line shop credo che non serva parlarne molto.. i prezzi sono maggiori di quelli dei normali distributori e sicuramente non posso soddisfare i volumi di canyon..

per il discorso outlet: quanti bici ci sono? 1 per taglia di ogni modello? no, molte meno... canyon ha saputo negli anni produrre con il cervello riducendo all'osso gli sprechi... strive è stato un progetto sfigato presentato con troppa fretta per cercare di essere competitivi in un settore in cui non si era pronti a competere.. quello che sta succedendo è il tipico problema che affligge le aziende che cercano di fare il passo più lungo della gamba..
non vorrei che dai miei interventi qualcuno pensi che voglio difendere a spada tratta canyon.. sono il primo che trova ridicole certe scuse e imperdonabili certi errori, infatti ho annullato l'ordine della mia strive ai primi di febbraio
 

xtralite

Biker novus
17/5/09
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Roma
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Come molti di voi anch'io ho ricevuto l' email della disgrazia planetaria che ha colpito gli stabilimenti di anodizzazione dei telai, il doc allegato ha il nome: "Official letter 7-10 weeks.doc" a cosa si riferirà?

Fortunatamente -secondo ups track- la mia strive è sopravissuta alle calamità naturali ed è ora a bologna.

Sono solidale con tutti i delusi, devo dire che se non avessi avuto già la bici in consegna avrei annullato l'ordine. Anche alla luce dei primi test che avete riportato.

Ciao

(Strive ES 9 Taglia M Nera ordinata metà ottobre e bonificata il 26 maggio)
 

marpa

Biker dantescus
29/12/08
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Poirino (TO) Piemonte
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Bike
TYEE CF 29
... dopo 10 minuti di lettura di tutti gli ultimi aggiornamenti non posso che aggiungere qualche commento.

anch'io non voglio difendere Canyon a tutti i costi dal momento che sarei più felice se la mia Strive fosse arrivata la scorsa settimana come da fattura ma analiticamente:
1) il problema RF non è banale . Gli ordini immagino che siano stati fatti a fine 2010 . Pensate che a Marzo travare un nuovo fornitre "pronti via" in un mercato che lavora sull'ordinato e non sullo stoccaggio sia cosa semplice? Io avrei preferito una XT alla Stylo ma può essere che SRAM fosse l'unica in grada di subentrare a RF in tempi brevi. Non dimentichiamoci che Shimano è una socità giaggonese dove c'e' stato un piccolo zunami...so di altri prodotto non bici che hanno problemi di ricambi..
2) anche a me piacerebbe una bici alla "carta" freni , componenti ecth ma quanto costerebbe? Personalmente anche a me piacciono alcune Rose ed ho provato a giocare con il loro configuratore .. quelli che scrivono che si può personalizzare hanno ragione ma dovrebbere dire che dal momento che il configuratore propone upgrade viene fatto anche l'upgrade del prezzo che sale di parecchio.. certamente la bici sarà più bella e comunque gli upgrade sono limitati ad alcuni componenti che non è detto soddosfinoi tutti i palati. Nelle leggi di mercato contano i numeri se alla maggioranza piace una cosa quella cosa va bene .. a chi non piace non resta che rivolgersi ad altri
 
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mattex82

Biker superioris
23/7/05
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in un mondo ideale quello che dici sarebbe bellissimo.. nella realtà RF aveva l'acqua alla gola e ha sicuramente svenduto le guarniture a Canyon, quindi il discorso che fai sui prezzi vale poco... ne io ne te conosciamo le politiche di shimano per la vendita alle case costruttrici, quindi è inutile discuterne con cifre inventate... lasciar scegliere il cliente significa aggiungere ritardi:devi fornire le varie ipotesi ai clienti (io per esempio non voglio shimano ma sram), dare tempo ai clienti di decidere cosa montare (ovviamente il cliente non sa il prezzo della modifica perchè a canyon comprare x guarniture garantisce un sconto del y%, z guarniture hanno uno sconto del t%), raccogliere tutte le decisioni e controllare di averle ricevute tutte, trattare con i fornitori per strappare il prezzo migliore per un volume che loro sanno essere di gran lunga minore del totale (se per esempio il 70% dei clienti vuole sram, sram sa che non fornirà il 100% delle guarniture e quindi sarà meno disposta a fare sconti allettanti), dare tempo alle case di fornire i pezzi necessari... dopo aver ricevuto tutto devi dare tempo ai dipendenti di montare ogni bici secondo le richieste specifiche e investire parecchi soldi in logistica per essere certi che la bici giusta finisca al cliente che ha voluto quella configurazione..

per il discorso RF e on-line shop credo che non serva parlarne molto.. i prezzi sono maggiori di quelli dei normali distributori e sicuramente non posso soddisfare i volumi di canyon..

per il discorso outlet: quanti bici ci sono? 1 per taglia di ogni modello? no, molte meno... canyon ha saputo negli anni produrre con il cervello riducendo all'osso gli sprechi... strive è stato un progetto sfigato presentato con troppa fretta per cercare di essere competitivi in un settore in cui non si era pronti a competere.. quello che sta succedendo è il tipico problema che affligge le aziende che cercano di fare il passo più lungo della gamba..
non vorrei che dai miei interventi qualcuno pensi che voglio difendere a spada tratta canyon.. sono il primo che trova ridicole certe scuse e imperdonabili certi errori, infatti ho annullato l'ordine della mia strive ai primi di febbraio

No, tranquillo, anzi... mi fa piacere scambiare idee. Solo che la pensiamo in modo diverso.
Se, mi fossi trovato nei panni di Canyon, avrei preferito rimetterci qualche cosa economicamente, ma fare più bella figura, mettendo un prodotto superiore a quello di serie, e non restituendomi dei soldi e trovarmi una guarnitura che uno potrebbe non gradire perchè di livello inferiore, difficilmente sarebbe il contrario.
Per quel che riguarda shimano o sram, io personalmente ho solo shimano, però, quello che a me non và proprio giù è quando si mischiano parrocchie diverse. dato che la 8 è montata SHIMANO (tranne i freni), avrei trovato più sensato montare una guarnitura della stessa casa.

Le bici in outlet, magari non ci fai caso, ma se ne guardano bene dal metterle TUTTE assieme, infatti bici del 2009, se vai a vedere ora ce ne sono 2 o 3, finite quelle, come per magia, ricompaiono!!! Qualche tempo fa, ricordo ancora quelle con il logo vecchio... se non sbaglio 2006 o 2005....
 

mauron

Biker grossissimus
4/9/10
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Come molti di voi anch'io ho ricevuto l' email della disgrazia planetaria che ha colpito gli stabilimenti di anodizzazione dei telai, il doc allegato ha il nome: "Official letter 7-10 weeks.doc" a cosa si riferirà?

Fortunatamente -secondo ups track- la mia strive è sopravissuta alle calamità naturali ed è ora a bologna.

Sono solidale con tutti i delusi, devo dire che se non avessi avuto già la bici in consegna avrei annullato l'ordine. Anche alla luce dei primi test che avete riportato.

Ciao

(Strive ES 9 Taglia M Nera ordinata metà ottobre e bonificata il 26 maggio)

ma ho capito bene ??
ti hanno madato la mail con l'avviso del ritardo
ma ti avevano già spedito la bici :nunsacci:
 

mattex82

Biker superioris
23/7/05
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Campomorone - GENOVA
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... dopo 10 minuti di lettura di tutti gli ultimi aggiornamenti non posso che aggiungere qualche commento.

anch'io non voglio difendere Canyon a tutti i costi dal momento che sarei più felice se la mia Strive fosse arrivata la scorsa settimana come da fattura ma analiticamente:
1) il problema RF non è banale . Gli ordini immagino che siano stati fatti a fine 2010 . Pensate che a Marzo travare un nuovo fornitre "pronti via" in un mercato che lavora sull'ordinato e non sullo stoccaggio sia cosa semplice? Io avrei preferito una XT alla Stylo ma può essere che SRAM fosse l'unica in grada di subentrare a RF in tempi brevi. Non dimentichiamoci che Shimano è una socità giaggonese dove c'e' stato un piccolo zunami...so di altri prodotto non bici che hanno problemi di ricambi..
2) anche a me piacerebbe una bici alla "carta" freni , componenti ecth ma quanto costerebbe? Personalmente anche a me piacciono alcune Rose ed ho provato a giocare con il loro configuratore .. quelli che scrivono che si può personalizzare hanno ragione ma dovrebbere dire che dal momento che il configuratore propone upgrade viene fatto anche l'upgrade del prezzo che sale di parecchio.. certamente la bici sarà più bella e comunque gli upgrade sono limitati ad alcuni componenti che non è detto soddosfinoi tutti i palati. Nelle leggi di mercato contano i numeri se alla maggioranza piace una cosa quella cosa va bene .. a chi non piace non resta che rivolgersi ad altri

Pienamente d'accordo sul punto 1, sul secondo invece ho qualche dubbio, ovvero... Rose, se li contatti via mail, vedono di poter modificare ulteriormente i pezzi, anche se non presenti nel configuratore, inoltre, il prezzo, è sì più alto, ma sempre nei dintorni di Canyon e non dei marchi venduti in negozio. A questo punto, spendere per spendere, o trovo tutto quello che cerco su Canyon, oppure, per 100€ mi scelgo quello che voglio!

Scusate l'immensità di O.T. fatti fino a qui!
 

marpa

Biker dantescus
29/12/08
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Pienamente d'accordo sul punto 1, sul secondo invece ho qualche dubbio, ovvero... Rose, se li contatti via mail, vedono di poter modificare ulteriormente i pezzi, anche se non presenti nel configuratore, inoltre, il prezzo, è sì più alto, ma sempre nei dintorni di Canyon e non dei marchi venduti in negozio. A questo punto, spendere per spendere, o trovo tutto quello che cerco su Canyon, oppure, per 100€ mi scelgo quello che voglio!

Scusate l'immensità di O.T. fatti fino a qui!

.. quoto i tuoi commenti e personalmente non sapevo che si potessero richiedere ulteriori change via mail quindi fuori dal configuratore però concorderai che dire in assoluto che il metodo di Rose è migliore di Canyon è molto soggettivo e se fai dei cambiamenti che si aggirano sui 100 euro non è una questione di migliore/minore qualità ma sempliecemente questione di gusti e compromessi. Ti faccio un esempio: a me le ruote DT E2000 e di freni Avid Elixir R (anche se tuti ne decantano le prestazioni) proprio non piacciono . la mia scelta è stata di sostituire le DT immediatamente con le Mavic crossmax SX della Torque ES (adattatori già disponibili). I freni sto pensando ai Magura M4 o M6 perchè usano olio minerale... Il resto secondo me va benissimo. Alla fine con un piccolo compromesso avrò una bici che mi soddisfa pienamente..

Comunque mi sa che l'attesa sta rendendo tutti un pò nervosi... e ci si sfoga scrivendo sul forum .. quando avremo le Strive.. tutti a raidare e il forum chi lo guarderà più se non per leggere di qualche bel salto con foto panoramica mozzafiato..
PS: io sto sognado le alture del golfo del tigullio dal momento che sarò da quelle parti l'ultima settimana di Giugno e spero di andare con la Strive .. sarebbe un buon posto per rodarla..
 

xtralite

Biker novus
17/5/09
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ma ho capito bene ??
ti hanno madato la mail con l'avviso del ritardo
ma ti avevano già spedito la bici :nunsacci:
Si Mauron,
hai capito bene ieri ho ricevuto i dati di spedizione da canyon germania, e oggi Annalisa mi ha girato l'avviso dell'ulteriore ritardo, immagino che per lei non sia un momento facile e qualcosa può esserle sfuggito.
Vi saprò dire domani sera ..
Ciao Fabio
 
Stato
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