Capra capra capra!!! - parte2

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

meti

Biker superioris
4/8/14
998
28
0
Brescia
Visita sito
Bike
YT Capra Pro LE - Sonder Camino AL Apex 1 - Strana RR - BDC: Bianchi del 98
qualche post fa avevo posto un quesito riguardo il montare un ammo 222*70 su un modello che di serie montava 222*66 e nel frattempo avevo mandato una mail a yt..loro mi hanno risposto che quelli che montano 222*70 hanno il pezzo di montaggio(armlink o qualcosa del genere) diverso da quelle che montano *66...

O han cambiato qualcosa sul telaio di quest anno, o te l'han raccontata grossa...

Questo è l'esploso della Capra, uguale per la Pro Race (corsa 70 dell'X2) e per la comp (corsa 66 del Monarch Plus):

https://ytmedia.azureedge.net/pdf/CAPRA_CF_Exploded_Drawing.pdf

Come vedi, il pezzo 4 (rockerarm) che è il collegamento dell'ammo, ha un unico codice per entrambe

EDIT:

aggiungo anche che, come vedi nelle schede tecniche, quelle con 66 sono indicate come 165 di corsa del carro, quelle con 70 come 170, tutto torna
 
  • Mi piace
Reactions: paperp and ducams4r

smaz

Biker ultra
31/5/13
662
94
0
Roma
Visita sito
Bike
YT Capra CF Comp/ ibis Ripley V4
O han cambiato qualcosa sul telaio di quest anno, o te l'han raccontata grossa...

Questo è l'esploso della Capra, uguale per la Pro Race (corsa 70 dell'X2) e per la comp (corsa 66 del Monarch Plus):

https://ytmedia.azureedge.net/pdf/CAPRA_CF_Exploded_Drawing.pdf

Come vedi, il pezzo 4 (rockerarm) che è il collegamento dell'ammo, ha un unico codice per entrambe

EDIT:

aggiungo anche che, come vedi nelle schede tecniche, quelle con 66 sono indicate come 165 di corsa del carro, quelle con 70 come 170, tutto torna

Anche a me pare alquanto strano, non vedo giustificabile una modifica nel telaio per 5mm di escursione in + o in meno...
 

Turbo-555

Biker urlandum
19/3/13
562
0
0
Zurigo
Visita sito
Ah! Questa è nuova...

O han cambiato qualcosa sul telaio di quest anno, o te l'han raccontata grossa...

Questo è l'esploso della Capra, uguale per la Pro Race (corsa 70 dell'X2) e per la comp (corsa 66 del Monarch Plus):

https://ytmedia.azureedge.net/pdf/CAPRA_CF_Exploded_Drawing.pdf

Come vedi, il pezzo 4 (rockerarm) che è il collegamento dell'ammo, ha un unico codice per entrambe

EDIT:

aggiungo anche che, come vedi nelle schede tecniche, quelle con 66 sono indicate come 165 di corsa del carro, quelle con 70 come 170, tutto torna

Anche a me pare alquanto strano, non vedo giustificabile una modifica nel telaio per 5mm di escursione in + o in meno...



stamattina ho ritirato un vivid air (222x70) da un tipo che ha la capra con il monarch...lui ha venduto il vivid perché (mi pare di aver capito) sulla sua capra non montava..quindi potrebbe essere plausibile che qualcosa tra i due telai sia diverso. Anche se puzza di strano pure a me (magari era un pirla lui che non é riuscito a montarlo)
 

meti

Biker superioris
4/8/14
998
28
0
Brescia
Visita sito
Bike
YT Capra Pro LE - Sonder Camino AL Apex 1 - Strana RR - BDC: Bianchi del 98
Anche a me pare alquanto strano, non vedo giustificabile una modifica nel telaio per 5mm di escursione in + o in meno...

Anche perchè, al massimo, modifichi per avere i 170 mm di escursione anche col 66, non per averne 5 di meno :smile:

stamattina ho ritirato un vivid air (222x70) da un tipo che ha la capra con il monarch...lui ha venduto il vivid perché (mi pare di aver capito) sulla sua capra non montava..quindi potrebbe essere plausibile che qualcosa tra i due telai sia diverso. Anche se puzza di strano pure a me (magari era un pirla lui che non é riuscito a montarlo)

Se non fossimo così lontani potremmo provare sulla mia, ma siccome ho visto più persone montare il vivid al posto del monarch dubito che non ci stia, soprattutto perchè la lunghezza totale dell'ammo è identica (222), cambia la corsa, quindi l'ammo monta di sicuro, poi al massimo potrebbe battere da qualche parte durante la compressione
 
  • Mi piace
Reactions: marpa

Turbo-555

Biker urlandum
19/3/13
562
0
0
Zurigo
Visita sito
Anche perchè, al massimo, modifichi per avere i 170 mm di escursione anche col 66, non per averne 5 di meno :smile:



Se non fossimo così lontani potremmo provare sulla mia, ma siccome ho visto più persone montare il vivid al posto del monarch dubito che non ci stia, soprattutto perchè la lunghezza totale dell'ammo è identica (222), cambia la corsa, quindi l'ammo monta di sicuro, poi al massimo potrebbe battere da qualche parte durante la compressione

che imbecille...ovvio...il 222 non cambia!
allora mi suona ancora più di strunzata
 

mitch81

Biker novus
7/6/11
20
0
0
pordenone
Visita sito
Chris W. (YT Industries)
questo e il messaggio di risposta di yt...a meno che non sia cambiato qualcosa per fare stare il fox x2 visto che e bello grosso visto che specifica se vuoi usarla con fox boh.tutto nasce dal fatto che ero propenso a fare l ordine prossima settimana e la prenderei con monarch ma sapendo che se volessi cambiare o per provare altro o per problemi al suo ammo non riuscirei piu a trovare qualcosa in quella misura(non vengono piu fabbricati)

3. Mai, 11:26


Hello Michael,

thank you for your mail.

We equip our CAPRA with different shocks.

The CAPRA CF PRO / PRO RACE comes with a FOX FLOAT X2 shock (which has 222 x 70 and a special rockerarm).
On the other side, we have the CAPRA CF COMP, CAPRA AL bikes which have the Rock Shox Monarch shock with 222 x 66.
If you wan't to use the bike with the FOX shock, you would need a new, updated rockerarm.

Thank you for your understanding.
 

stevekh3

Biker infernalis
21/7/11
1.860
280
0
Cervignano del Friuli (UD)
www.youtube.com
Bike
YT Capra CF Pro 2015 & Olympia F1X 2019 & YT Izzo uncaged 11 2024
Chris W. (YT Industries)
questo e il messaggio di risposta di yt...a meno che non sia cambiato qualcosa per fare stare il fox x2 visto che e bello grosso visto che specifica se vuoi usarla con fox boh.tutto nasce dal fatto che ero propenso a fare l ordine prossima settimana e la prenderei con monarch ma sapendo che se volessi cambiare o per provare altro o per problemi al suo ammo non riuscirei piu a trovare qualcosa in quella misura(non vengono piu fabbricati)

3. Mai, 11:26


Hello Michael,

thank you for your mail.

We equip our CAPRA with different shocks.

The CAPRA CF PRO / PRO RACE comes with a FOX FLOAT X2 shock (which has 222 x 70 and a special rockerarm).
On the other side, we have the CAPRA CF COMP, CAPRA AL bikes which have the Rock Shox Monarch shock with 222 x 66.
If you wan't to use the bike with the FOX shock, you would need a new, updated rockerarm.

Thank you for your understanding.

Se vieni da queste parti a fare un giro possiamo combinare la prova se un 222 x 70 monta sulla tua, ho il Kirk già smontato e per provare anche il Vivid si tira giù in 30 secondi dalla mia.
 

smaz

Biker ultra
31/5/13
662
94
0
Roma
Visita sito
Bike
YT Capra CF Comp/ ibis Ripley V4
Chris W. (YT Industries)
questo e il messaggio di risposta di yt...a meno che non sia cambiato qualcosa per fare stare il fox x2 visto che e bello grosso visto che specifica se vuoi usarla con fox boh.tutto nasce dal fatto che ero propenso a fare l ordine prossima settimana e la prenderei con monarch ma sapendo che se volessi cambiare o per provare altro o per problemi al suo ammo non riuscirei piu a trovare qualcosa in quella misura(non vengono piu fabbricati)

3. Mai, 11:26


Hello Michael,

thank you for your mail.

We equip our CAPRA with different shocks.

The CAPRA CF PRO / PRO RACE comes with a FOX FLOAT X2 shock (which has 222 x 70 and a special rockerarm).
On the other side, we have the CAPRA CF COMP, CAPRA AL bikes which have the Rock Shox Monarch shock with 222 x 66.
If you wan't to use the bike with the FOX shock, you would need a new, updated rockerarm.

Thank you for your understanding.
Forse per rockerarm intende il perno che va dentro l'ammo. Può essere che non ci sia compatibilità con le boccole Fox. Ma son minuterie che si recuperano per pochi euro...

Inviato dal mio SM-A500FU utilizzando Tapatalk
 

Sam Cooper

Biker grossissimus
Forse per rockerarm intende il perno che va dentro l'ammo. Può essere che non ci sia compatibilità con le boccole Fox. Ma son minuterie che si recuperano per pochi euro...

Inviato dal mio SM-A500FU utilizzando Tapatalk

Il rocker arm é solo uno, vale a dire quell'elemento nero che permette al carro di oscillare avanti e indietro.

Se uno di YT specifica che la CF PRO/RACE utilizza un rocker arm differente per ottenere quei 5mm di escursione in più direi che ci possono essere ben pochi dubbi!
 

smaz

Biker ultra
31/5/13
662
94
0
Roma
Visita sito
Bike
YT Capra CF Comp/ ibis Ripley V4
Il rocker arm é solo uno, vale a dire quell'elemento nero che permette al carro di oscillare avanti e indietro.

Se uno di YT specifica che la CF PRO/RACE utilizza un rocker arm differente per ottenere quei 5mm di escursione in più direi che ci possono essere ben pochi dubbi!


Si hai ragione, in effetti per rocker arm di solito si intende la parte mobile. Sarebbe interessante avere qualche dettaglio in più visto che comunque il telaio della capra nasce da 170 quindi non riesco a capire cosa dovrebbe rendere "speciale" questo componente, forse solo una questione di ingombri... Non ho fatto un'analisi statica e dinamica ma così a occhio i vincoli meccanici mi sembrano troppi, fermo restando l'interasse dell'ammo e tutti gli altri infulcri del telaio, non riesco a capire cosa possa cambiare...:nunsacci:
 

pingui

Biker serius
15/7/14
146
0
0
Monastir (CA)
Visita sito
Si hai ragione, in effetti per rocker arm di solito si intende la parte mobile. Sarebbe interessante avere qualche dettaglio in più visto che comunque il telaio della capra nasce da 170 quindi non riesco a capire cosa dovrebbe rendere "speciale" questo componente, forse solo una questione di ingombri... Non ho fatto un'analisi statica e dinamica ma così a occhio i vincoli meccanici mi sembrano troppi, fermo restando l'interasse dell'ammo e tutti gli altri infulcri del telaio, non riesco a capire cosa possa cambiare...:nunsacci:

concordo con te...oltretutto sul loro sito nelle specifiche ammo scrivono questo:SHOCK
ROCKSHOX MONARCH PLUS RC3

air shock, 3 position compression (low, mid, firm), external rebound, 8,75"x2,75" / 222mm x 66mm, high volume

2,75" = 70mm che conferma il fatto che nasca da 170

e in ogni caso parlano di problemi con fox, per cui vivid a molla o aria dovrebbero non aver problemi di montaggio
 

smaz

Biker ultra
31/5/13
662
94
0
Roma
Visita sito
Bike
YT Capra CF Comp/ ibis Ripley V4
concordo con te...oltretutto sul loro sito nelle specifiche ammo scrivono questo:SHOCK
ROCKSHOX MONARCH PLUS RC3

air shock, 3 position compression (low, mid, firm), external rebound, 8,75"x2,75" / 222mm x 66mm, high volume

2,75" = 70mm che conferma il fatto che nasca da 170

e in ogni caso parlano di problemi con fox, per cui vivid a molla o aria dovrebbero non aver problemi di montaggio

E' solo una curiosità, visto che personalmente venivo da un rp23 con 145 di escursione alla ruota, ne passeranno di sentieri sotto le ruote prima di sentire l'esigenza di cambiare ammo... Ora come ora mi pare che il monarch vada divinamente... sostenuto dove serve, nelle compressioni e nei rilanci, atterraggi morbidi, copia bene le piccole aspertità, ottimo propedal... lo trovo quasi perfetto! Non ho capito perché non è in versione debionair, forse non era disponibile in questo formato da 222 o forse perché l'HV è quello che si sposa meglio con il cinematismo...
 

Willylorbo

Biker serius
29/10/12
129
2
0
Lamon
Visita sito
Io mi sa che per l'estate provo a prendere il vivid coil.. Qualcuno per caso l'hai già installato? Peccato che RS non faccia ammo a molla bloccabili

Inviato dal mio XT1068 utilizzando Tapatalk
 

Sam Cooper

Biker grossissimus
Si hai ragione, in effetti per rocker arm di solito si intende la parte mobile. Sarebbe interessante avere qualche dettaglio in più visto che comunque il telaio della capra nasce da 170 quindi non riesco a capire cosa dovrebbe rendere "speciale" questo componente, forse solo una questione di ingombri... Non ho fatto un'analisi statica e dinamica ma così a occhio i vincoli meccanici mi sembrano troppi, fermo restando l'interasse dell'ammo e tutti gli altri infulcri del telaio, non riesco a capire cosa possa cambiare...:nunsacci:

Basta, ad esempio, accorciare il rocker arm di un paio di mm per spostare il fulcro della sospensione posteriore e cosentire ai foderi alti di avanzare di quel tanto che basta alla ruota per sollevarsi di altri 5mm....

Per come lavora il V4L (che si basa su schema Horst) i foderi alti sono liberi di avanzare più o meno liberamente: il limite è costituito dalla massima compressione dell'ammortizzatore e dal punto in cui la ruota arriva a toccare il piantone sella: lavorando su forma e lunghezza del rocker arm si possono apportare modifiche significative.

p5pb12358757.jpg
 

The Riccio Returns

Biker perfektus
23/11/10
2.831
133
0
Prov. VC
Visita sito
Bike
YT - Jeffsy CF 29 MKII
Io mi sa che per l'estate provo a prendere il vivid coil.. Qualcuno per caso l'hai già installato? Peccato che RS non faccia ammo a molla bloccabili
Inviato dal mio XT1068 utilizzando Tapatalk
Se per caso sei interessato ho da vendere un Fox Rc4 222*70.. sto fine settimana lo provo a montare sulla capra alu di un mio amico e vifaccio sapere se ci sta.
 

mitch81

Biker novus
7/6/11
20
0
0
pordenone
Visita sito
questa mattina mi ha risposto yt...per farla breve avevo chiesto per togliere un po di dubbi se il rockerarm di cui parlava era solo per usare fox x2 o per tutti i 222*70 e se eventualmente si poteva acquistare o no,questa e la risposta

Hello Michael,

thank you for your reply.

If you want to use the FOX FLOAT X2 shock you need the new rockerarm.
When using the shock with the "old" rockerarm it can cause problems due to the longer stroke of the shock.

The rockerarm will cost 150€. Please note that we would like to do the change of the rockerarm in our HQ.
This will keep your warranty untouched and we can guarantee that the rockerarm is installed correctly.
 

Sam Cooper

Biker grossissimus
questa mattina mi ha risposto yt...per farla breve avevo chiesto per togliere un po di dubbi se il rockerarm di cui parlava era solo per usare fox x2 o per tutti i 222*70 e se eventualmente si poteva acquistare o no,questa e la risposta

Hello Michael,

thank you for your reply.

If you want to use the FOX FLOAT X2 shock you need the new rockerarm.
When using the shock with the "old" rockerarm it can cause problems due to the longer stroke of the shock.

The rockerarm will cost 150€. Please note that we would like to do the change of the rockerarm in our HQ.
This will keep your warranty untouched and we can guarantee that the rockerarm is installed correctly.

150€ per un pezzo di alluminio (sarà alluminio?) mi sembrano un po' tantine.... se poi ci aggiungi che devi rispedire la bici in Germania... :omertà:
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo