Sembra che anche Pinkbike ne abbia rotto un posteriore da DH...e nella stessa posizione!
http://www.pinkbike.com/news/Enve-Composites-DH-Wheels-Tested-2013.html
http://www.pinkbike.com/news/Enve-Composites-DH-Wheels-Tested-2013.html
si, acquisto ossessivo compulsivo . . . .
Sembra che anche Pinkbike ne abbia rotto un posteriore da DH...e nella stessa posizione!
http://www.pinkbike.com/news/Enve-Composites-DH-Wheels-Tested-2013.htmlhttp://www.pinkbike.com/news/Enve-Composites-DH-Wheels-Tested-2013.html
Pero' poi ne hanno dato spiegazione :
"The rims initially delivered for testing were from a batch of lighter weight pre-production prototypes developed for smoother World Cup courses and lighter weight racers. Under extreme G-out compression or impact the light weight proto rims were susceptible to cracking at the spoke face as the strength of the tire channel would over power the lighter weight sidewalls and instigate a compression fracture, which is exactly what happened during the failure of Pinkbike's test rim".
Lungi da me dal voler difendere a tutti i costi dei cerchi in carbonio in ambito trail o AM e meno che mai a questi prezzi,pero' io non tornero' mai piu' ad un cerchio in alluminio su mtb. Non faccio ne DH ne AM estremo,mi definisco un trail/light trail rider e le mie Rovalucce al carbonchio mi fanno innamorare ad ogni uscita !
Si ma se devi dare un paio di cerchi o qualsiasi altro oggetto in prova qualsiasi giornalista (Pinkbike non è proprio sconosciuto) o chi vuoi te non li controlli prima visto che ti può fare un po' di pubblicità?
Mah per me possono scrivere quello che vogliono...
Ma questi sono veramente fatti in america?
I cinesi producono per esempio per bontrager e non penso la qualità sia molto inferiore. So che propongono lo stesso cerchio con più o meno materiale a seconda dell'utilizzo, fanno per esempio anche cerchi da downhill a tipo 435g di peso in misura 26 pollici.
Però non li ho mai provati, rilancio il pragone...
Per un confronto, c'è qualcuno che ha già provato anche la versione AM o DH di lightbicyle?
EDIT ho guardato meglio, per le 26:
standard weight: 360g
reinforced version: 400g
downhill version: 430g~450g
Scusate l'ignoranza, sono qui per imparare;ho una curiosità: se i nipples sono all'interno del cerchio come si effettua la tensionatura dei raggi?
ci sono i buchi all'interno del cerchio
E quindi per dare ance una semplice tirata ai raggi per ricentrare una ruota si deve smontare la gomma e togliere il nastro?
Mi pare davvero poco pratico!
E' proprio quello che volevo capire, è molto più complicato di un sistema tradizionale o alla fine non così tanto?
Certo che magari chi compra cerchi di questo livello in genere ha anche delle buone abilità meccaniche ( o un meccanico direttamente).