Cerchi in carbonio Enve: test di durata

gto

Biker serius
2/7/09
115
34
0
46
Cremona
Visita sito
38 post una sola domanda e per di più inerente ad un or poi i soliti commenti sul prezzo che tanto non valgono niente (se dovessi considerare poco sensato tutto ciò che non posso permettermi al mondo non ci sarebbe poi molto), ok il prodotto è piaciuto ed in dica la strada del futuro (invidie a parte).
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.901
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
si, acquisto ossessivo compulsivo . . . .

assolutamente si...ma il discorso (per come lo inquadro io) è un altro, ovvero: il tipo che compra non è tanto il racer (al quale eventualmente gliele passano e che comunque non glienepòfregaddemeno di cagare cifre simili) o il manicone esigente & pragmatico (che se le assembla per conto suo spendendo un frazioncina di quell'importo ed avendo il suo risultato ottimale, stesso peso, analoga rigidità, etc)...non è neanche l'appassionato completamente obnubilato e totalmente stronzo come posso essere io, perchè alla stronzaggine c'è sempre un limite...e allora chi è?

semplice: è uno che ad esempio si compra una mojo USATA del 2010 montata benino a 3500 euro (senza discutere più di tanto) perchè vuole provare a fare allmountain provenendo dal nulla e dopo un giro si è già scassato i maroni perchè ha bucato e se la rivende il giorno dopo a 3000 euro e comunque sticazzi perchè ha il pistino 4x dentro alla sua tenuta...oppure è uno che ha speso talmente tanti soldi da quel sivende che qualsiasi cosa succeda non è un suo problema.

:smile:
 

Devastazione

Biker marathonensis
26/10/09
4.388
97
0
Terranova Pausania
Visita sito

Pero' poi ne hanno dato spiegazione :

"The rims initially delivered for testing were from a batch of lighter weight pre-production prototypes developed for smoother World Cup courses and lighter weight racers. Under extreme G-out compression or impact the light weight proto rims were susceptible to cracking at the spoke face as the strength of the tire channel would over power the lighter weight sidewalls and instigate a compression fracture, which is exactly what happened during the failure of Pinkbike's test rim".

Lungi da me dal voler difendere a tutti i costi dei cerchi in carbonio in ambito trail o AM e meno che mai a questi prezzi,pero' io non tornero' mai piu' ad un cerchio in alluminio su mtb. Non faccio ne DH ne AM estremo,mi definisco un trail/light trail rider e le mie Rovalucce al carbonchio mi fanno innamorare ad ogni uscita !
 

200mm

Biker grossissimus
20/2/11
5.294
346
0
Nord-est
Visita sito
Bike
Si
Pero' poi ne hanno dato spiegazione :

"The rims initially delivered for testing were from a batch of lighter weight pre-production prototypes developed for smoother World Cup courses and lighter weight racers. Under extreme G-out compression or impact the light weight proto rims were susceptible to cracking at the spoke face as the strength of the tire channel would over power the lighter weight sidewalls and instigate a compression fracture, which is exactly what happened during the failure of Pinkbike's test rim".

Lungi da me dal voler difendere a tutti i costi dei cerchi in carbonio in ambito trail o AM e meno che mai a questi prezzi,pero' io non tornero' mai piu' ad un cerchio in alluminio su mtb. Non faccio ne DH ne AM estremo,mi definisco un trail/light trail rider e le mie Rovalucce al carbonchio mi fanno innamorare ad ogni uscita !

Si ma se devi dare un paio di cerchi o qualsiasi altro oggetto in prova qualsiasi giornalista (Pinkbike non è proprio sconosciuto) o chi vuoi te non li controlli prima visto che ti può fare un po' di pubblicità?
Mah per me possono scrivere quello che vogliono...
 
  • Mi piace
Reactions: Devastazione

gamestorming

Biker assatanatus
31/3/12
3.367
0
0
Bologna
www.mtb-forum.it
Ruote come queste sono un sogno. Vanno commentate con lo stesso occhio rapito e irrazionale con cui gli appassionati di auto commentano una Ferrrari. In quel contesto nessuno romperebbe i maroni sul fatto che il prezzo sia insensato, i sogni costano cari, la donna dei sogni non la porti in pizzeria.

Pero' sogni come questo indicano anche una direzione tecnica, e la maturita' di una tecnologia. L'optional futuribile della berlina da sogno indica anche cosa troveremo sulle station wagon fra tre anni. La buona notizia e' che fra tre anni anche io girero' con le ruote in carbonio. Non vedo l'ora;)
 

botacco

Biker tremendus
22/8/11
1.226
8
0
Finlandia
Visita sito
Bike
Canyon Dude, Mondraker e-Panzer
Ma questi sono veramente fatti in america?

I cinesi producono per esempio per bontrager e non penso la qualità sia molto inferiore. So che propongono lo stesso cerchio con più o meno materiale a seconda dell'utilizzo, fanno per esempio anche cerchi da downhill a tipo 435g di peso in misura 26 pollici.

Però non li ho mai provati, rilancio il pragone...

Per un confronto, c'è qualcuno che ha già provato anche la versione AM o DH di lightbicyle?

EDIT ho guardato meglio, per le 26:
standard weight: 360g
reinforced version: 400g
downhill version: 430g~450g

Io ho appena preso le Light Bicycles da DH con una piccola modifica. Le voglio senza fori all'interno per renderle ancora piu' rigide (montero' i nipples con dei magneti)
Arriveranno a fine mese. Ho gia' la versione da 29 con cui mi trovo benissimo.

Un amico che ha le LB sul muletto le enve 29 sulla bici da gara ( orbea ) dice che secondo lui sono simili. Ovviamete e' un opinione troppo personale.

Sarebbe bello un test comparativo in laboratorio tra le varie ruote in carbonio, comprese le cinesi.
 

belvis

Biker urlandum
29/3/13
565
8
0
Visita sito
Scusate l'ignoranza, sono qui per imparare;ho una curiosità: se i nipples sono all'interno del cerchio come si effettua la tensionatura dei raggi?
 

belvis

Biker urlandum
29/3/13
565
8
0
Visita sito
E quindi per dare ance una semplice tirata ai raggi per ricentrare una ruota si deve smontare la gomma e togliere il nastro?

Mi pare davvero poco pratico!

E' proprio quello che volevo capire, è molto più complicato di un sistema tradizionale o alla fine non così tanto?
Certo che magari chi compra cerchi di questo livello in genere ha anche delle buone abilità meccaniche ( o un meccanico direttamente).
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.474
3.479
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
E' proprio quello che volevo capire, è molto più complicato di un sistema tradizionale o alla fine non così tanto?
Certo che magari chi compra cerchi di questo livello in genere ha anche delle buone abilità meccaniche ( o un meccanico direttamente).

Ma non servono maggiori abilità meccaniche che con nippli esterni, serve solo più tempo, per smontare il copertone e togliere il nastro.
 

Classifica mensile dislivello positivo