chi conosce i veri limiti di una cross country??

Doppiadi

Biker popularis
15/5/10
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Padova
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Probabilmente li conosce chi poi...l' ha rotta :)
Comunque moderando la velocità si possono fare tratti anche molto tecnici senza far danni e divertendosi, certo bisogna fare molta attenzione e non pretendere di scendere a rotta di collo, sicuramente bisogna evitare drop e salti perché in tal caso ci vuole poco per piegare un cerchio o peggio spaccare la forcella, poi le bici dedicate alle discese cattive oltre alla maggior resistenza hanno sicuramente quote ciclistiche più favorevoli..
 

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
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Alba
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ciao ragazzi
chi cosce veramente i limiti di una cross country,
ovvero portarla al massimo del suo utilizzo senza romperla??


un po' un casino rispondere, perchè vi sono delle cross country limate nel peso da gara e delle cross country belle toste con cui ci si può fare di tutto.

Comunque domenica scorsa ho notato il limite infimo dei miei cerchi frm - 333
si sono piegati, non prendento un sasso ma è bastato un pezzo di legno...
 

vale-1179

Biker novus
31/5/10
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ispra
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ecco era quello che temevo...ho una front merida niente male...e vorrei passare ad una full..
anche per scendere molto più cattivo in discesa e perchè no se c'è da saltare saltiamo
cosa ne pensate di tutto ciò??
 

Gepp1

Biker assatanatus
27/5/08
3.484
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rovereto
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la full sicuramente ti permette di giocare di più ma certo è che se arrivi ad un buon livello di tecnica,poi ne senti i limiti di ciclistica.↲Cmq una full in discesa da più sicurezza.2dati io peso sui 90kg x 191cm ho una 96 in alu e i limiti x ora sono tutti nella tipologia del telaio.
 

noghese

CialtroModeratur Bionicus
21/4/08
3.580
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Arzignano (VI)
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ok..le front da xc hanno limiti più bassi di una full traill o am, ma c'è da ricordare che il primo vero limite è il biker che 'guida'..una forcella da dh fa 200 mm di escursione per 40 mm di diametro dello stelo, mentre una forca da xc fa 100 mm per 32 mm (solitamente)...ma quanti millimetri di escursione possono fare gambe e braccia? imparare a scendere bilanciando i pesi ed assorbendo le asperità del terreno è fondamentale ;-)
 

brunopiru

Biker poeticus
26/5/08
3.631
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torino
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diciamo che i limiti sono principalmente dovuti ai componenti che magari sono piu xc oriented,mentre un superlight potrebbe fare un drop da un metro non sul piatto,magari sarà il cerchio a piegarsi o altro.
io ho una specy ht s works,e ti dico che il mio limite su questa bici sono i gradoni e le pietraie,
bisogna avere una bici equilibrata e una guida ponderata,poi ci fai tutto!
con una xc devi essere pulito,con una dh puoi guidare sporco e fregartene che passi sul rotto(che poi a livello di cronometro perdi meno tempo a guidare pulito pure sulla dh!)
buone pedalate
 
Io con la mia bottecchia vado sparato in discesa toccando i 34 anke su single-trak e discese sterrate cercando di evitare i salti pericolosi:duello:. Essendo in alluminio 6065 ed triplo strato posso cercare di superare il limite ma se avessi una fron in carbonio sarei più moderato. I limiti per una xc ci sono eccome. Dipende dal telaio che usi. Se ad esempio cerchiamo di superare questo limite con una bici da 500- 800 euro il telaio può anche resistere alle sollecitazioni più impensate, ma i componenti che solitamente sono di bassa gamma si possono rompere. Se invece passiamo ad una bici di media gamma ( dai 1000-2000 euro) il telaio che solitamente è in alluminio e la componentistica resistono molto di più...:celopiùg: Ecco i limiti.... dipende tutto dal tipo di telaio e sopratutto dai componenti montati...
 

Mòlle

Biker imperialis
29/9/08
10.822
-17
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che te frega
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Io con la mia bottecchia vado sparato in discesa toccando i 34 anke su single-trak e discese sterrate cercando di evitare i salti pericolosi:duello:. Essendo in alluminio 6065 ed triplo strato posso cercare di superare il limite ma se avessi una fron in carbonio sarei più moderato. I limiti per una xc ci sono eccome. Dipende dal telaio che usi. Se ad esempio cerchiamo di superare questo limite con una bici da 500- 800 euro il telaio può anche resistere alle sollecitazioni più impensate, ma i componenti che solitamente sono di bassa gamma si possono rompere. Se invece passiamo ad una bici di media gamma ( dai 1000-2000 euro) il telaio che solitamente è in alluminio e la componentistica resistono molto di più...:celopiùg: Ecco i limiti.... dipende tutto dal tipo di telaio e sopratutto dai componenti montati...


e perché? non penserai mica che l'alluminio sia più resistente del carbonio?
 
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burdenbike

Biker immensus
ma con una full come si pedala in salita??
sicuramente non è come una front
mhà...:nunsacci:

la full in salita si spinge coi pedali...più o meno come una front...:hahaha::hahaha:

la differenza sostanziale sta più che altro nella geometria e nella escursione della forca...(l'ammo della full si blocca e la fa diventare quasi come una front...un pò più pesante...)
una XC ha una forca da 100 a 120.... ed è fatta per essere pedalata...
quando si sale di escusione pedalare diventa più impegnativo, senza essere proibitivo...compensando la fatica della salita con la soddisfazione della discesa...a patto di ricordarsi di sbloccare l'ammo!! :hahaha::hahaha:

comunque, per restare in tema...
"io conosco i veri limiti di una cross country!!"
 

Boda

Biker grossissimus
21/2/10
5.432
7
0
Nel mondo.
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Molto dipende dalle capacità di guida. Certo i telai in alluminio non sono quelli vecchi indistruttibili in acciaio però sapendo bilanciare i pesi ed ammortizzare i colpi si assorbono moltissime asperità.
Se non fosse stato per le gomme poco aderenti l'anno scorso avrei ben superato i 45 all'ora che ho toccato nello scendere una bella pietraia con la mia front. Lasciamo stare quanto toccai a scendere dal Musinè anni fa con la bici in acciaio, avevo anche un'altra età...
Certo è che se il tuo problema è che vuoi scendere a palla in discesa hai già la risposta, ti prendi una full e risolvi il problema.


Boda
 

z3ro

Biker superis
17/9/07
389
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Terni
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Certo è che se il tuo problema è che vuoi scendere a palla in discesa hai già la risposta, ti prendi una full e risolvi il problema

si fa presto a dire una full, ma che tipo di full intendi? una am? una marathon? - e in quest'ultimo caso, secondo voi quali sono i limiti, ipotizzando che sia montata tipo trial ride leggera?
 

rusty

Biker superis
la TUA bici è una full da marathon, con escursione 110/120...

comunque il telaio e la forcella non sono la prima cosa che si rompe...
prima cosa: cerchi, raggi e mozzi.
seconda: tutti quei componenti ultralight (come il trittico).

il tuo sogno proibito secondo me potrebb essere questa: http://www.komcyclery.com.au/catalog/images/cannorize.jpg

la cosa più importante sono le ruote e le gomme, che devono essere belli robusti (però almeno 1700 grammi devono pesare)...
 
mhà...:nunsacci:

la full in salita si spinge coi pedali...più o meno come una front...:hahaha::hahaha:

la differenza sostanziale sta più che altro nella geometria e nella escursione della forca...(l'ammo della full si blocca e la fa diventare quasi come una front...un pò più pesante...)
una XC ha una forca da 100 a 120.... ed è fatta per essere pedalata...
quando si sale di escusione pedalare diventa più impegnativo, senza essere proibitivo...compensando la fatica della salita con la soddisfazione della discesa...a patto di ricordarsi di sbloccare l'ammo!! :hahaha::hahaha:

comunque, per restare in tema...
"io conosco i veri limiti di una cross country!!"


escluderei a priori questo genere di considerazione.....
pedalo una stumpjumper comp con forka da 150 non abbassabile... ok... non ci faccio i ramponi -ma quelli li fai solo con una front da xc- ma cmq in salita vado su ovunque... è questione di capire dove e come mettere il peso... poi si va... senza problema... ;-)
 

burdenbike

Biker immensus
mi pare di aver scritto bene:
"senza essere proibitivo"...vuol dire che ci si riesce, anche se una xc si pedale più agevolmente...
poi, lo scorso anno sono uscito cn un amico con una vecchia Specialized...
del 2000 credo...ed io avevo una rigida (il mio mulo di ferro)....
solo che lui aveva una gamba che io gli invidio ancora adesso...e saliva ovunque...ma veramente ovunque...:spetteguless:
 
C

cristianale

Ospite
un po' un casino rispondere, perchè vi sono delle cross country limate nel peso da gara e delle cross country belle toste con cui ci si può fare di tutto.

Comunque domenica scorsa ho notato il limite infimo dei miei cerchi frm - 333
si sono piegati, non prendento un sasso ma è bastato un pezzo di legno...

strano io con i miei frm 333 ci ho fatto due stagioni xc compreso il carso triestino (chi loconosce sa') e non si sono mossi...quanto pesi? scusate l'OT
 

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