Come affrontare le salite??

Clab04

Biker grossissimus
25/8/08
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Roma Est
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Secondo me alla base c'è un problema di resistenza.
Quando si sale con un rapporto molto leggero è evidente che lo si fa perché non si riesce a salire con un rapporto più pesante.
Questo accade perché la salita non è abbastanza breve da farsi percorrere di potenza, e dunque ci rimane la resistenza.
se non ce n'è abbstanza scaliamo, ma un rapporto troppo leggero a velocità troppo bassa fa di un sasso un ostacolo isuperabile, anche perché andiamo a 4 all'ora e dare potenza quando già frulli è impossibile.
I campioni non è che affrontano le salite lunghe e maledette di forza, ma le affrontano anche loro di resistenza.
A noi ci sembra forza perché loro vanno in soglia più di quanto noi andiamo in fuorisoglia.
Claudio
 

drago.andre71

Biker serius
25/10/14
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Padova
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Ho dato un'occhiata al post e mi permetto alcuni spunti su cui riflettere personalmente uso una front (similcancello nulla di sofisticato) e nemmeno ho una gran gamba e giro con amici che frequentano anche la bdc, uno in particolare ha non pochi problemi di adattamento alla bdc leggasi posizionamento quindi ha provato alcuni biomeccanici e gli han dato assetti differenti per la stessa bdc in più su mtb ha un assetto molto differente, quindi un posizionamento su mtb è parecchio diverso da bdc non confondere le due cose.
Andare in mtb e in bdc son cose diverse diciamo che la mtb è un poco più complessa a mio avviso perchè entrano in gioco più variabili.
In mtb ci vuole pazienza uno stesso percorso può essere appunto affrontato in modi differenti ho un amico che riesce a "frullare" e salire più agile del sottoscritto che tende al rapporto lungo con il rischio di piantarsi, per frullare però ci vuole molto fiato e i battiti cardiaci salgono più velocemente quindi ci si sfianca prima. in più dobbiamo confrontarci con le sconnessioni. Io ho come rapporto più leggero il 24/36 e spesso sono in difficoltà ad utilizzarlo perchè bassa velocità, elevata cadenza se non trovo il grip giusto slitto e faccio la fine che fai tu piede a terra.
Quindi in primis è necessario posizionarsi correttamente in sella in modo non soo di poter imprimere forza ma di riuscire ad essere centrati e bilanciati sulla bici.
Nelle salite il corpo deve muoversi per mantenere l'equilibrio difficilmente si sta seduti a spingere ci si porta il più in avanti possibile per contrastare l'impennamento. Se la pressione della ruota consente grip si spinge altrimente può essere utile usare un rapporto più duro (non capisco perche non fanno i denti per mtb al contrario nel senso scalati di un dente ma non a partire dall'11 ma dal rapporto massimo tipo 36/35/34/ e via a scendere del 11/13/15 mi può interessare meno).
Non sò sulle full quali siano le pressioni gomme consigliate, so però che io mi trovo bene a pressioni molto basse sulla mia front, tutti mi dicono che sbaglio (e sarà pure vero) ma giro mediamente mezzo bar o 1 bar più basso dei colleghi, perchè così io mi trovo bene altrimenti ho un bici che salta e nelle dicese non mi piace.
La pressione gomma, oltre che dai pesi in gioco dipende dalle sensazioni che ti dà la bici e dal tuo "stile" di guida, inoltre a parità di condizioni dipende anche dalla struttura del pneumatico, quindi fai varie prove in questo senso.
Con pazienza e costanza vedrai che farai anche tu le tue salite...:D
 

Pocky

Biker novus
26/5/12
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Bergamo
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Ho dato un'occhiata al post e mi permetto alcuni spunti su cui riflettere personalmente uso una front (similcancello nulla di sofisticato) e nemmeno ho una gran gamba e giro con amici che frequentano anche la bdc, uno in particolare ha non pochi problemi di adattamento alla bdc leggasi posizionamento quindi ha provato alcuni biomeccanici e gli han dato assetti differenti per la stessa bdc in più su mtb ha un assetto molto differente, quindi un posizionamento su mtb è parecchio diverso da bdc non confondere le due cose.
Andare in mtb e in bdc son cose diverse diciamo che la mtb è un poco più complessa a mio avviso perchè entrano in gioco più variabili.
In mtb ci vuole pazienza uno stesso percorso può essere appunto affrontato in modi differenti ho un amico che riesce a "frullare" e salire più agile del sottoscritto che tende al rapporto lungo con il rischio di piantarsi, per frullare però ci vuole molto fiato e i battiti cardiaci salgono più velocemente quindi ci si sfianca prima. in più dobbiamo confrontarci con le sconnessioni. Io ho come rapporto più leggero il 24/36 e spesso sono in difficoltà ad utilizzarlo perchè bassa velocità, elevata cadenza se non trovo il grip giusto slitto e faccio la fine che fai tu piede a terra.
Quindi in primis è necessario posizionarsi correttamente in sella in modo non soo di poter imprimere forza ma di riuscire ad essere centrati e bilanciati sulla bici.
Nelle salite il corpo deve muoversi per mantenere l'equilibrio difficilmente si sta seduti a spingere ci si porta il più in avanti possibile per contrastare l'impennamento. Se la pressione della ruota consente grip si spinge altrimente può essere utile usare un rapporto più duro (non capisco perche non fanno i denti per mtb al contrario nel senso scalati di un dente ma non a partire dall'11 ma dal rapporto massimo tipo 36/35/34/ e via a scendere del 11/13/15 mi può interessare meno).
Non sò sulle full quali siano le pressioni gomme consigliate, so però che io mi trovo bene a pressioni molto basse sulla mia front, tutti mi dicono che sbaglio (e sarà pure vero) ma giro mediamente mezzo bar o 1 bar più basso dei colleghi, perchè così io mi trovo bene altrimenti ho un bici che salta e nelle dicese non mi piace.
La pressione gomma, oltre che dai pesi in gioco dipende dalle sensazioni che ti dà la bici e dal tuo "stile" di guida, inoltre a parità di condizioni dipende anche dalla struttura del pneumatico, quindi fai varie prove in questo senso.
Con pazienza e costanza vedrai che farai anche tu le tue salite...:D

Grazie per i consigli, oggi ho provato ad abbassare un po il manubrio e le cose sembrano essere migliorate, ma non ho fatto salite su sterrato solo su asfalto, il problema della pressione gomme è che per raggiungere lo sterrato devo farmi mediamente una decina di km su asfalto e se sgonfio troppo le gomme poi diventa dura da pedalare, si sentono gomme che fanno crac crac sull'asfalto, e la pedalata è pesante, è per questo che non scendo troppo con la pressione,

Claudio
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
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ovunque ci sia un trail
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Bike
un frontino e un fullino
ecco una foto della mia bici

in effetti anche se la foto è un pò di traverso , qualche problema di impostazione si vede...:

-il manubrio mi sembra troppo inclinato in avanti , nel senso che il rise dovrebbe essere rivolto verso di tè , non all'anteriore tipo bmx
-il manubrio è effettivamente parecchio in alto rispetto alla sella , metterei qualche distanziale sopra lo stem visto che sono tutti sotto
-se non bastasse , anche lo stem lo girerei in negativo
 

valerio_vanni

Biker grossissimus
5/12/14
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Grazie per i consigli, oggi ho provato ad abbassare un po il manubrio e le cose sembrano essere migliorate, ma non ho fatto salite su sterrato solo su asfalto, il problema della pressione gomme è che per raggiungere lo sterrato devo farmi mediamente una decina di km su asfalto e se sgonfio troppo le gomme poi diventa dura da pedalare, si sentono gomme che fanno crac crac sull'asfalto, e la pedalata è pesante, è per questo che non scendo troppo con la pressione,

Una soluzione può essere quella di portarsi la pompa dietro, e cambiare pressione per strada.
 

drago.andre71

Biker serius
25/10/14
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Per il discorso gomme io ho 20 km di asfalto in andata e 20 in ritorno...quindi o mi avvicino con l'auto oppure come ho fatto di recente mi son procurato una buona pompa portatile in modo da riportare la pressione gomme a livelli accettabili per avere una discreta pedalata su asfalto...a ritorno.
Io ho trovato questo compromesso i 20 km in andata li faccio con gomme gonfiate al massimo consentito, sgonfio ad una pressione che mi sembra adatta al percorso( sulla valvola presta con un pò di vernice o frenafiletti ho bloccato l'anello a vite che tiene la valvola al cerchio ad una pressione prestabilita così da non dover farmi paraonoie di misurazioni quando l'anellino tocca il cerchio sò di avere un tot di pressione) e per il ritorno se ho pressioni troppo basse dò una bella gonfiata.
 

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