ecco una foto della mia bici
Ora capisco perchè ti è difficile stare in punta alla sella.....e perchè ti si impenna la bici....la sella è troppo più bassa rispetto al manubrio....
sei sicuro che quella sia la taglia giusta per te???
ecco una foto della mia bici
Ora capisco perchè ti è difficile stare in punta alla sella.....e perchè ti si impenna la bici....la sella è troppo più bassa rispetto al manubrio....
sei sicuro che quella sia la taglia giusta per te???
Ho dato un'occhiata al post e mi permetto alcuni spunti su cui riflettere personalmente uso una front (similcancello nulla di sofisticato) e nemmeno ho una gran gamba e giro con amici che frequentano anche la bdc, uno in particolare ha non pochi problemi di adattamento alla bdc leggasi posizionamento quindi ha provato alcuni biomeccanici e gli han dato assetti differenti per la stessa bdc in più su mtb ha un assetto molto differente, quindi un posizionamento su mtb è parecchio diverso da bdc non confondere le due cose.
Andare in mtb e in bdc son cose diverse diciamo che la mtb è un poco più complessa a mio avviso perchè entrano in gioco più variabili.
In mtb ci vuole pazienza uno stesso percorso può essere appunto affrontato in modi differenti ho un amico che riesce a "frullare" e salire più agile del sottoscritto che tende al rapporto lungo con il rischio di piantarsi, per frullare però ci vuole molto fiato e i battiti cardiaci salgono più velocemente quindi ci si sfianca prima. in più dobbiamo confrontarci con le sconnessioni. Io ho come rapporto più leggero il 24/36 e spesso sono in difficoltà ad utilizzarlo perchè bassa velocità, elevata cadenza se non trovo il grip giusto slitto e faccio la fine che fai tu piede a terra.
Quindi in primis è necessario posizionarsi correttamente in sella in modo non soo di poter imprimere forza ma di riuscire ad essere centrati e bilanciati sulla bici.
Nelle salite il corpo deve muoversi per mantenere l'equilibrio difficilmente si sta seduti a spingere ci si porta il più in avanti possibile per contrastare l'impennamento. Se la pressione della ruota consente grip si spinge altrimente può essere utile usare un rapporto più duro (non capisco perche non fanno i denti per mtb al contrario nel senso scalati di un dente ma non a partire dall'11 ma dal rapporto massimo tipo 36/35/34/ e via a scendere del 11/13/15 mi può interessare meno).
Non sò sulle full quali siano le pressioni gomme consigliate, so però che io mi trovo bene a pressioni molto basse sulla mia front, tutti mi dicono che sbaglio (e sarà pure vero) ma giro mediamente mezzo bar o 1 bar più basso dei colleghi, perchè così io mi trovo bene altrimenti ho un bici che salta e nelle dicese non mi piace.
La pressione gomma, oltre che dai pesi in gioco dipende dalle sensazioni che ti dà la bici e dal tuo "stile" di guida, inoltre a parità di condizioni dipende anche dalla struttura del pneumatico, quindi fai varie prove in questo senso.
Con pazienza e costanza vedrai che farai anche tu le tue salite...:D
ecco una foto della mia bici
Grazie per i consigli, oggi ho provato ad abbassare un po il manubrio e le cose sembrano essere migliorate, ma non ho fatto salite su sterrato solo su asfalto, il problema della pressione gomme è che per raggiungere lo sterrato devo farmi mediamente una decina di km su asfalto e se sgonfio troppo le gomme poi diventa dura da pedalare, si sentono gomme che fanno crac crac sull'asfalto, e la pedalata è pesante, è per questo che non scendo troppo con la pressione,