Consiglio prima Trail

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
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Exxo

Biker serius
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Ciao a tutti,

dopo un po' di anni con un front XC, ormai decisamente superata, vorrei passare ad una Full con geometrie più moderne confidando di pedalare meglio, più a lungo, e con maggior soddisfazione.
Abito ai piedi delle prealpi venete ed i percorsi che faccio di solito contemplano strade forestali e trail non troppo estremi. Non sono un amante delle discese a vita persa e nemmeno dei percorsi troppo accidentati.
Dislivelli si ma niente di eccessivo (vuoi anche perché la mia attuale XC dopo un po' mi ammazza e poi non ho più 30 anni...)
Mi stavo orientando verso le Occam (più sulle SL che non sulle LT. Mi par di aver capito che la SL consenta pedalabilità più comoda, anche in salita. Se baglio per cortesia ditemelo).
Budget restando sul nuovo, max. 2.500/2.800. (mi piacerebbe il carbonio ma so che sul nuovo a questo prezzo è impossibile. Dovrei cercare tra gli usati ma qui mi sale il dubbio sul fatto che un usato in carbonio sia affidabile. Che non abbia preso botte o altro)

Sono però aperto ad altri suggerimenti per altri modelli, in caso dite pure.

Grazie, ciao.
 

Ducfan

Biker serius
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Ciao a tutti,

dopo un po' di anni con un front XC, ormai decisamente superata, vorrei passare ad una Full con geometrie più moderne confidando di pedalare meglio, più a lungo, e con maggior soddisfazione.
Abito ai piedi delle prealpi venete ed i percorsi che faccio di solito contemplano strade forestali e trail non troppo estremi. Non sono un amante delle discese a vita persa e nemmeno dei percorsi troppo accidentati.
Dislivelli si ma niente di eccessivo (vuoi anche perché la mia attuale XC dopo un po' mi ammazza e poi non ho più 30 anni...)
Mi stavo orientando verso le Occam (più sulle SL che non sulle LT. Mi par di aver capito che la SL consenta pedalabilità più comoda, anche in salita. Se baglio per cortesia ditemelo).
Budget restando sul nuovo, max. 2.500/2.800. (mi piacerebbe il carbonio ma so che sul nuovo a questo prezzo è impossibile. Dovrei cercare tra gli usati ma qui mi sale il dubbio sul fatto che un usato in carbonio sia affidabile. Che non abbia preso botte o altro)

Sono però aperto ad altri suggerimenti per altri modelli, in caso dite pure.

Grazie, ciao.
Se cerchi nel web le occam in carbonio le trovi a meno di 3k
 

tra il trail

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chettemport
Ciao a tutti,

dopo un po' di anni con un front XC, ormai decisamente superata, vorrei passare ad una Full con geometrie più moderne confidando di pedalare meglio, più a lungo, e con maggior soddisfazione.
Abito ai piedi delle prealpi venete ed i percorsi che faccio di solito contemplano strade forestali e trail non troppo estremi. Non sono un amante delle discese a vita persa e nemmeno dei percorsi troppo accidentati.
Dislivelli si ma niente di eccessivo (vuoi anche perché la mia attuale XC dopo un po' mi ammazza e poi non ho più 30 anni...)
Mi stavo orientando verso le Occam (più sulle SL che non sulle LT. Mi par di aver capito che la SL consenta pedalabilità più comoda, anche in salita. Se baglio per cortesia ditemelo).
Budget restando sul nuovo, max. 2.500/2.800. (mi piacerebbe il carbonio ma so che sul nuovo a questo prezzo è impossibile. Dovrei cercare tra gli usati ma qui mi sale il dubbio sul fatto che un usato in carbonio sia affidabile. Che non abbia preso botte o altro)

Sono però aperto ad altri suggerimenti per altri modelli, in caso dite pure.

Grazie, ciao.
occam LT 2024 (160-150) tutta la vita , la nuova poi ha le geometrie di un enduro con un peso quasi irraggiungibile e una pedalabilità fantastica, consiglio il montaggio kashima e xt.
ho preso il modello 2022 ed è spaziale,le geom. della LT 2022 (150-150) sono come la SL del 2024 (140-140), a me comunuqe stuzzica più la discesa ma l'ho presa in quanto mi piace fare anche dei lunghi da molte ore così ho dato via la bici da xc.

Puoi anche valutare un usato del modello precedente (2020-2023) della LT come la mia, ma anche la SL ,magari in carbonio con il budget a 2500-2800 porti a casa dei top di gamma che volavano sui 6000, per i toui dubbi sul carbonio puoi verificare puoi farti una idea della persona come lo ha usato , verifiando lo stato di usura delle pedivelle per dire, lo stato dei cerchi , e se ci sono ammacchi sul telaio (se solo qualche pezzo di vernice non mi preoccuperei più di tanto magari hai una scusa per tirare il prezzo)
 
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Exxo

Biker serius
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Grazie del feedback.

In alternativa alla Occam, mi sembra possano fare al caso mio anche la Spectral CF 7 oppure le Trek Fuel EX 8 oppure 9.7 in carbonio alzando un po' il budget.

Pareri su queste due?
 

Exxo

Biker serius
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Riuppo perché stamane sono stato in negozio per vedere le Occam.
Il rivenditore, oltre alle Occam, tratta anche le GT e mi ha mostrato il GT Sensor ST carbon, versione Elite.

Lascio un link con le caratteristiche.

Il prezzo che mi può fare è 2.600,00 euro.

Che ne pensate? Per il prezzo proposto com'è montata?
 

5cento27

Biker tremendus
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irpinia
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Riuppo perché stamane sono stato in negozio per vedere le Occam.
Il rivenditore, oltre alle Occam, tratta anche le GT e mi ha mostrato il GT Sensor ST carbon, versione Elite.

Lascio un link con le caratteristiche.

Il prezzo che mi può fare è 2.600,00 euro.

Che ne pensate? Per il prezzo proposto com'è montata?

Quello che faresti con una bici in carbonio e con ottimo montaggio lo faresti cmq con una bici in alluminio con montaggio inferiore ma " meno bene ".
L' importante è scegliere la bici giusto per il tipo di utilizzo.
 
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Ernesto85

Biker ciceronis
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2 ruote
Se fai strade forestali e percorsi poco accidentati i quali sono stati percorsi fino a ieri con una front XC "decisamente superata", probabilmente quello che fa al caso tuo è una full XC 120/120 tipo Oiz o Spark...sicuramente te la godi di più.
 

Exxo

Biker serius
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Se fai strade forestali e percorsi poco accidentati i quali sono stati percorsi fino a ieri con una front XC "decisamente superata", probabilmente quello che fa al caso tuo è una full XC 120/120 tipo Oiz o Spark...sicuramente te la godi di più.

L'Oiz l'avevo scartata in quanto troppo simile a una XC che non a una Trail.
Vorrei non dover scannare più come prima ma pedalare un po' più sciolto.

Un'altra bici propostami stamani (il rivenditore tiene Orbea, Scott, Santa Cruz) era la Spark 940 in alluminio, mi sembra sui 3.000/3.100
 

5cento27

Biker tremendus
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irpinia
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L'Oiz l'avevo scartata in quanto troppo simile a una XC che non a una Trail.
Vorrei non dover scannare più come prima ma pedalare un po' più sciolto.

Un'altra bici propostami stamani (il rivenditore tiene Orbea, Scott, Santa Cruz) era la Spark 940 in alluminio, mi sembra sui 3.000/3.100
Prendi la Oiz M30 se riesci un 20% di sconto con un paio di ruote tipo DT X1700 hai una bici molto " capace ".
 

tra il trail

Biker popularis
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chettemport
Può andare bene anche la Oiz ma con un po’ più escursione e un peso top della occam non rimpiangeresti l’xc .
Non è solo il fatto di avere un ammortizzatore che ti da più sicurezza in discesa sulla occam hai una cinematica un po’ meno rigida, che se poi sei un pro va bene uguale ma da amatore è preferibile per ampliare il parco dei sentieri .
Sull usato si trova parecchia roba in condizioni superbe non andrei sul nuovo
 
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Zero Cool

Biker grossissimus
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Porno Valley
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Specialized sequoia, Evil Offering, turbo levo
La Spectral è la fuel ex sono decisamente più discesistiche di quello che dici di cercare.. se vuoi una trail pedalabile potresti valutare la neuron, appena oltre il tuo budget trovi la versione carbon ;-)

 
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Exxo

Biker serius
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Può andare bene anche la Oiz ma con un po’ più escursione e un peso top della occam non rimpiangeresti l’xc .
Non è solo il fatto di avere un ammortizzatore che ti da più sicurezza in discesa sulla occam hai una cinematica un po’ meno rigida, che se poi sei un pro va bene uguale ma da amatore è preferibile per ampliare il parco dei sentieri .
Sull usato si trova parecchia roba in condizioni superbe non andrei sul nuovo

Come telaio, fare lo step (anche economico) magari aspettando un po' per trovare un'occasione in carbonio?
Già con l'alluminio saremmo comunque su un livello abbastanza alto.
 
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El front-in

Biker urlandum
27/7/11
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Padova
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Io andrei di GT . Io sto usando la sensor elite da aprile e mi sto trovando molto bene. Si vede che gt sta cambiando marcia. Si pedala molto bene ed in discesa non mi fa rimpiangere la slash . Puoi prendere la ST che costa meno ed eventualmente se la vuoi rendere più discesistica puoi togliere lo spacer interno all'ammortizzatore e diventa un 140 mm.
 

Fbf

Biker celestialis
23/9/06
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knifeville
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Diverse!
Se fai strade forestali e percorsi poco accidentati i quali sono stati percorsi fino a ieri con una front XC "decisamente superata", probabilmente quello che fa al caso tuo è una full XC 120/120 tipo Oiz o Spark...sicuramente te la godi di più.
Concordo in pieno...fra un pò si sentirà dire che per andare sulle ciclabili servirà almeno 150 di escursione d'avanti e dietro (senza contare un'angolo sterzo di 64°)...
 

africatwin78

Biker serius
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occam LT 2024 (160-150) tutta la vita , la nuova poi ha le geometrie di un enduro con un peso quasi irraggiungibile e una pedalabilità fantastica, consiglio il montaggio kashima e xt.
ho preso il modello 2022 ed è spaziale,le geom. della LT 2022 (150-150) sono come la SL del 2024 (140-140), a me comunuqe stuzzica più la discesa ma l'ho presa in quanto mi piace fare anche dei lunghi da molte ore così ho dato via la bici da xc.

Puoi anche valutare un usato del modello precedente (2020-2023) della LT come la mia, ma anche la SL ,magari in carbonio con il budget a 2500-2800 porti a casa dei top di gamma che volavano sui 6000, per i toui dubbi sul carbonio puoi verificare puoi farti una idea della persona come lo ha usato , verifiando lo stato di usura delle pedivelle per dire, lo stato dei cerchi , e se ci sono ammacchi sul telaio (se solo qualche pezzo di vernice non mi preoccuperei più di tanto magari hai una scusa per tirare il prezzo)
... volevo aprire un post ma ho visto che sei sul pezzo Occam e chiedo a te :-) :-) ...

Io adesso ho una Oiz 2023 con cui mi trovo benissimo...bici per me ottima, un abisso in avanti rispetto al mio vecchio e caro frontino...
Però proprio la Oiz mi ha fatto venire la voglia di aprire ancora di più il gas in discesa e stavo appunto guardando una Occam usata da usare come seconda bici per le giornate ignoranti.

Scarto la bici nuova non tanto per un fatto economico ma perchè non vivo ne sulle alpi nemmeno difronte ad un bike park e non è che posso essere sempre in trasferta per seguire l'indole delle bici. Quindi l'Occam sarebbe per quelle 30 uscite all'anno più toste.

Avendo ora una Oiz di ultima generazione stavo guardando appunto una Occam LT perchè ho paura che anche volendo prendere una Occam SL oppure Neuron o simili (140mm/140mm) il salto in termini di resa sarebbe minimo, avrei una bici praticamente identica a quella che già ho.
Arriviamo alla domanda :
- Ma che differenza c'è tra una Occam LT e la Rallon ?
Dati alla mano sembrano molto simili ( mi riferisco alla vecchia Rallon non a quella appena uscita che è ancora più estrema )
- Quale è il prezzo giusto per una Occam LT usata ? Le rimanenze le vendono a 3700€ ma vedo in giro utenti che le vendono a prezzi se mi permetto di dire assurdi se il nuovo lo si vende a quelle cifre.
- Se trovassi una Occam normale ( non LT ) e ci mettessi una FOX36 da 150mm potrei dire che avrei ottenuto la stessa bici ?
 

freesby

Biker velocissimus
14/9/12
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Giant trance 1 29
... volevo aprire un post ma ho visto che sei sul pezzo Occam e chiedo a te :-) :-) ...

Io adesso ho una Oiz 2023 con cui mi trovo benissimo...bici per me ottima, un abisso in avanti rispetto al mio vecchio e caro frontino...
Però proprio la Oiz mi ha fatto venire la voglia di aprire ancora di più il gas in discesa e stavo appunto guardando una Occam usata da usare come seconda bici per le giornate ignoranti.

Scarto la bici nuova non tanto per un fatto economico ma perchè non vivo ne sulle alpi nemmeno difronte ad un bike park e non è che posso essere sempre in trasferta per seguire l'indole delle bici. Quindi l'Occam sarebbe per quelle 30 uscite all'anno più toste.

Avendo ora una Oiz di ultima generazione stavo guardando appunto una Occam LT perchè ho paura che anche volendo prendere una Occam SL oppure Neuron o simili (140mm/140mm) il salto in termini di resa sarebbe minimo, avrei una bici praticamente identica a quella che già ho.
Arriviamo alla domanda :
- Ma che differenza c'è tra una Occam LT e la Rallon ?
Dati alla mano sembrano molto simili ( mi riferisco alla vecchia Rallon non a quella appena uscita che è ancora più estrema )
- Quale è il prezzo giusto per una Occam LT usata ? Le rimanenze le vendono a 3700€ ma vedo in giro utenti che le vendono a prezzi se mi permetto di dire assurdi se il nuovo lo si vende a quelle cifre.
- Se trovassi una Occam normale ( non LT ) e ci mettessi una FOX36 da 150mm potrei dire che avrei ottenuto la stessa bici ?
La nuova occam lt è 160 davanti e mi pare 150 dietro.. sulla vecchia versione come la mia ho montato un ammo 210x55 ed una forcella da 150 ottenendo la Lt.. è una bella bella bici a 360 gradi, ovviamente rispetto alla tua oiz in salita non c'è paragone e ci vuole un pò di pazienza. Poi dipende sempre da che gomme monti, ma se stai sui 950gr/1kg hai un buon compromesso..
Cmq anche rispetto all occam sl la tua oiz è un'altra vita in salita quindi tanto vale, come pensavi giustamente, di prendere una lt..
Come prezzi non essere così convinto che siano tutti cari xke adesso le orbea 2022/23 sono molto scontate.. la h30 che di listino era a 2700 euro ora la trovi a 1600/1700.. quindi qualcuno che abbassa il prezzo dell'usato lo trovi..
 

africatwin78

Biker serius
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La nuova occam lt è 160 davanti e mi pare 150 dietro.. sulla vecchia versione come la mia ho montato un ammo 210x55 ed una forcella da 150 ottenendo la Lt.. è una bella bella bici a 360 gradi, ovviamente rispetto alla tua oiz in salita non c'è paragone e ci vuole un pò di pazienza. Poi dipende sempre da che gomme monti, ma se stai sui 950gr/1kg hai un buon compromesso..
Cmq anche rispetto all occam sl la tua oiz è un'altra vita in salita quindi tanto vale, come pensavi giustamente, di prendere una lt..
Come prezzi non essere così convinto che siano tutti cari xke adesso le orbea 2022/23 sono molto scontate.. la h30 che di listino era a 2700 euro ora la trovi a 1600/1700.. quindi qualcuno che abbassa il prezzo dell'usato lo trovi..
... si si chiaro e grazie, sarebbe una bici da pedalare solo per portarsi ad inzio discesa...per il discorso pedalabilità mi sono un fatto un set di gomme AM sulla mia con dei 2,4" davanti e dietro e non va avanti nemmeno a spingerla...addirittura in discesa sembra di avere il freno tirato soprattutto se sei su asfalto.

Per il prezzo pensavo che con un 2700€ di portare a casa una Occam LT con Kashima, XT ecc... sto alla finestra, se cala un pò il mercato. Mi basterebbe molto meno ma una cosa positiva dell'usato è che la forbice si riduce tra top e media gamma parlando di prezzo.
 
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freesby

Biker velocissimus
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... si si chiaro e grazie, sarebbe una bici da pedalare solo per portarsi ad inzio discesa...per il discorso pedalabilità mi sono un fatto un set di gomme AM sulla mia con dei 2,4" davanti e dietro e non va avanti nemmeno a spingerla...addirittura in discesa sembra di avere il freno tirato soprattutto se sei su asfalto.

Per il prezzo pensavo che con un 2700€ di portare a casa una Occam LT con Kashima, XT ecc... sto alla finestra, se cala un pò il mercato. Mi basterebbe molto meno ma una cosa positiva dell'usato è che la forbice si riduce tra top e media gamma parlando di prezzo.
Si le gomme fanno tantissimo ma cmq anche la bici di x sé.. ho spostato le stesse ruote e gomme dalla occam alla epic evo e ti assicuro che è un gran passo avanti.. anche nelle discese scorrevoli con qualche rilancio trovo la evo più rapida.. di contro ovviamente nello scassato devi lavorare di più con le gambe e la epic a detta dei vari tester è già più discesistica della oiz, quindi con la occam puoi "incrementare" la parte discesistica
Come ragionamento ci sta
 

tra il trail

Biker popularis
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... volevo aprire un post ma ho visto che sei sul pezzo Occam e chiedo a te :-) :-) ...

Io adesso ho una Oiz 2023 con cui mi trovo benissimo...bici per me ottima, un abisso in avanti rispetto al mio vecchio e caro frontino...
Però proprio la Oiz mi ha fatto venire la voglia di aprire ancora di più il gas in discesa e stavo appunto guardando una Occam usata da usare come seconda bici per le giornate ignoranti.

Scarto la bici nuova non tanto per un fatto economico ma perchè non vivo ne sulle alpi nemmeno difronte ad un bike park e non è che posso essere sempre in trasferta per seguire l'indole delle bici. Quindi l'Occam sarebbe per quelle 30 uscite all'anno più toste.

Avendo ora una Oiz di ultima generazione stavo guardando appunto una Occam LT perchè ho paura che anche volendo prendere una Occam SL oppure Neuron o simili (140mm/140mm) il salto in termini di resa sarebbe minimo, avrei una bici praticamente identica a quella che già ho.
Arriviamo alla domanda :
- Ma che differenza c'è tra una Occam LT e la Rallon ?
Dati alla mano sembrano molto simili ( mi riferisco alla vecchia Rallon non a quella appena uscita che è ancora più estrema )
- Quale è il prezzo giusto per una Occam LT usata ? Le rimanenze le vendono a 3700€ ma vedo in giro utenti che le vendono a prezzi se mi permetto di dire assurdi se il nuovo lo si vende a quelle cifre.
- Se trovassi una Occam normale ( non LT ) e ci mettessi una FOX36 da 150mm potrei dire che avrei ottenuto la stessa bic

... volevo aprire un post ma ho visto che sei sul pezzo Occam e chiedo a te :-) :-) ...

Io adesso ho una Oiz 2023 con cui mi trovo benissimo...bici per me ottima, un abisso in avanti rispetto al mio vecchio e caro frontino...
Però proprio la Oiz mi ha fatto venire la voglia di aprire ancora di più il gas in discesa e stavo appunto guardando una Occam usata da usare come seconda bici per le giornate ignoranti.

Scarto la bici nuova non tanto per un fatto economico ma perchè non vivo ne sulle alpi nemmeno difronte ad un bike park e non è che posso essere sempre in trasferta per seguire l'indole delle bici. Quindi l'Occam sarebbe per quelle 30 uscite all'anno più toste.

Avendo ora una Oiz di ultima generazione stavo guardando appunto una Occam LT perchè ho paura che anche volendo prendere una Occam SL oppure Neuron o simili (140mm/140mm) il salto in termini di resa sarebbe minimo, avrei una bici praticamente identica a quella che già ho.
Arriviamo alla domanda :
- Ma che differenza c'è tra una Occam LT e la Rallon ?
Dati alla mano sembrano molto simili ( mi riferisco alla vecchia Rallon non a quella appena uscita che è ancora più estrema )
- Quale è il prezzo giusto per una Occam LT usata ? Le rimanenze le vendono a 3700€ ma vedo in giro utenti che le vendono a prezzi se mi permetto di dire assurdi se il nuovo lo si vende a quelle cifre.
- Se trovassi una Occam normale ( non LT ) e ci mettessi una FOX36 da 150mm potrei dire che avrei ottenuto la stessa bici ?

allora mi allaccio anche a freesby con il quale concordo il fatto che in salita paghi un po rispetto alla Oiz ma ti dico che con la LT rispetto per dire alla stumpjumper alloy 2022 che avevo prima la occam è un missile.. ma rispetto anche alla transition sentinel al 2021 o alla nuova Spectral CF8 mullet di amici.
quello che paghi rispetto alla rajon e alle altre è una geometria non così aggressiva e discesistica, poco plush come si dice, ma da vera trail bike, molto agile ma poco schiacciasassi sul veloce.
Ad andature moderate è una bici fantastica, agile in curva, perfetta anche per salti , drop e lento tecnico con ottimi freni che ispirano fiducia e anche con bel gommone da 2,5 all anteriore un peso eccezionale.

per i prezzi conta che in rete la occam m10 Lt 2022 (uguale a 2021-2023) trovi ancora qualcosa in rete (vedo a 3700 nuova) fai le tue valutazioni sullo stato del mezzo, valuta anche la M30 con fox Performance e ammo ad aria, che va da dio ugualmente per il tipo di bici.

per il discorso SL con 150 valuta la occam del 2020 (penso non avesse distinzioni tra sl-lt) mi pare che era gia 150-140 stesse geo

l'ideale sarebbe la Nuova occam 2024 che sulla carta adesso ha geometrie molto più aggresive mantenendo il peso e la filosovia della vecchia. (conta che la SL 2024 140mm ha le geom . della LT 2022 150mm)
 
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