Consiglio prima Trail

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
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AxelMTB

Biker tremendus
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Radon skeen trail 10.0
Ciao a tutti,

dopo un po' di anni con un front XC, ormai decisamente superata, vorrei passare ad una Full con geometrie più moderne confidando di pedalare meglio, più a lungo, e con maggior soddisfazione.
Abito ai piedi delle prealpi venete ed i percorsi che faccio di solito contemplano strade forestali e trail non troppo estremi. Non sono un amante delle discese a vita persa e nemmeno dei percorsi troppo accidentati.
Dislivelli si ma niente di eccessivo (vuoi anche perché la mia attuale XC dopo un po' mi ammazza e poi non ho più 30 anni...)
Mi stavo orientando verso le Occam (più sulle SL che non sulle LT. Mi par di aver capito che la SL consenta pedalabilità più comoda, anche in salita. Se baglio per cortesia ditemelo).
Budget restando sul nuovo, max. 2.500/2.800. (mi piacerebbe il carbonio ma so che sul nuovo a questo prezzo è impossibile. Dovrei cercare tra gli usati ma qui mi sale il dubbio sul fatto che un usato in carbonio sia affidabile. Che non abbia preso botte o altro)

Sono però aperto ad altri suggerimenti per altri modelli, in caso dite pure.

Grazie, ciao.
mah... mi pare che sei già andato a colpo sicuro su un ottimo prodotto con delle belle geometrie

resterei fossi in te sulla SL, però a quel budeget i montaggi sono un pò gne gne... carbonio a parte che non è essenziale io darei un occhio più curato sui montaggi che poi fanno la differenza quando le cose diventano più impegnative

la spectral già si espande più verso l'enduro, su canyon dovresti rimanere su Neuron che ormai non è una trail centrata

anche le cube one44 hanno degli ottimi allestimenti e prezzi

o un radon Skeen....
 

Zero Cool

Biker grossissimus
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Porno Valley
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Specialized sequoia, Evil Offering, turbo levo
L'ho scritto nel primo post ma riaggiorno.:mrgreen:

Alpi e Prealpi con trail non esagerati. Giri da 40/60 km con max. fino a 1000 mt di dislivello, Discese non troppo scassate e non a vita persa.
Bici pedalabile perché se voglio arrivare in cima per fare poi discesa, ce la devo portare su con le mie gambe.:-)
Pure anche un po' di collina se ho poco tempo infrasettimanale.
Me lo ero perso, sorry, comunque da quel che dici tra le 2 andrei di Occam, ma come ti hanno già suggerito altri prova a scandagliare il web, ci sono altre buone/buonissime alternative..
 
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Exxo

Biker serius
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Cassola
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Il web ed i vari mercatini li sto scandagliando da un bel po' ormai, ma a discapito di ciò che si dice non è che il mercato in questo momento dia così tante possibilità. Prezzi degli usati quasi al pari del nuovo o comunque con una differenza che non ne vale la pena (a volte la differenza non è manco l'IVA).

Per carità poi ovviamente sono anche io che ho capacità più limitate delle vostre nel valutare (per quello sono qui a chiedere consiglio, mi affido un po' a Voi ed alla Vs esperienza nella speranza di non cappellare l'acquisto).

Ormai ho ristretto la ricerca a 4/5 modelli che ho studiato un po' ed ho cominciato, a mio avviso, a valutare abbastanza bene, ma ripeto, un consiglio è sempre bene accetto.

Faccio un esempio banale. Tra i modelli che ho valutato (ma ora ho depennato) c'era anche la Neuron CF ma la nuova ha ovviamente un prezzo che non volevo spendere (per le mie pretese sarebbe sprecata) ma dello stesso modello, parlo dell'ultima uscita, usati non se ne trovano, mentre il modello vecchio ha geometrie e caratteristiche a quanto leggevo ormai superate e non volevo quindi prendere una bici "già vecchia".
L'acquisto lo faccio con l'idea di tenerla a lungo quindi cerco di restare su progetti ed "annate" recenti.
 

Exxo

Biker serius
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Purtroppo la L mi è grande, mi serve una M.

Tra l'altro costa quasi come nuova.



Ho per le mani la M30 e la Spectral CF7 125, se fattibile scelgo una delle due.
Altrimenti aspetto e vedo in futuro cosa si presenta.
 
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El front-in

Biker urlandum
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Io torno alla carica con la Sensor. Prenderei la ST elite( che costa meno) e dopo in base all ' utilizzo decidi se tenerla a 120 o 140 mm( basta togliere lo spacer nel Fox dps) la mia pesa sui 14,5 montata pesante con la fox 36 ma ho trovato la pace dei sensi. Inoltre il telaio è garantito a vita
 
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AxelMTB

Biker tremendus
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Purtroppo la L mi è grande, mi serve una M.

Tra l'altro costa quasi come nuova.



Ho per le mani la M30 e la Spectral CF7 125, se fattibile scelgo una delle due.
Altrimenti aspetto e vedo in futuro cosa si presenta.
La Neuron CF8 è a 3050€ altrimenti date che stavi valutando la occam in alluminio potresti valutare la Neuron 7.

Izzo bellissima ma oltre il tuo budget imposto

la specrtal continuo a credere non sia la scelta per te visto i percorsi che intedi fare.. già la neuron non è che va su da sola... se se abituato a una xc poi...

be comunque se hai una Occam M30 SL (usata immagino) e ti piace prendila

altrimenti quì la 2023

 
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VinciTrail

Biker perfektus
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@Exxo lungi da me voler metter in dubbio le tue valutazioni o le tue idee..
ma leggendo il tuo post di apertura e leggendo alcuni commenti successivi, a mio parere passare dal frontino "datato" ad una trail moderna è un bel salto!
Occhio a non voler prendere la Occam "a tutti i costi" perchè vanno di moda le bici da trail, perchè poi rischi di pentirtene perchè come ripeto, la differenza è molta! Ma proprio come utilizzo intendo..
perchè se pensavi di usare la Occam su quasi gli stessi percorsi che facevi fino a ieri, non ha senso secondo me.. a maggior ragione visto che, giustamente hai scritto che non ti piace scendere "a vita persa" (giustissimo, ognuno fà come vuole e come si sente)!

Io personalmente concordo con chi ha scritto di puntare ad una moderna full 120/120! O Downcountry come vengono chiamate adesso..
Ben presto ti accorgerai che, stando almeno a quello che hai scritto del tuo utilizzo, basta ed avanza secondo me..
 

Exxo

Biker serius
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@Exxo lungi da me voler metter in dubbio le tue valutazioni o le tue idee..
ma leggendo il tuo post di apertura e leggendo alcuni commenti successivi, a mio parere passare dal frontino "datato" ad una trail moderna è un bel salto!
Occhio a non voler prendere la Occam "a tutti i costi" perchè vanno di moda le bici da trail, perchè poi rischi di pentirtene perchè come ripeto, la differenza è molta! Ma proprio come utilizzo intendo..
perchè se pensavi di usare la Occam su quasi gli stessi percorsi che facevi fino a ieri, non ha senso secondo me.. a maggior ragione visto che, giustamente hai scritto che non ti piace scendere "a vita persa" (giustissimo, ognuno fà come vuole e come si sente)!

Io personalmente concordo con chi ha scritto di puntare ad una moderna full 120/120! O Downcountry come vengono chiamate adesso..
Ben presto ti accorgerai che, stando almeno a quello che hai scritto del tuo utilizzo, basta ed avanza secondo me..

Ciao, grazie dei consigli.
Sono sempre ben accetti.

Il passaggio da XC a Trail lo vorrei fare per ampliare il range dei miei giri.
Fino ad ora ho fatto quelli perché la bici che ho attualmente mi consente di fare quella tipologia di percorsi senza smadonnare, ma la mia voglia è quella di cambiare e passare a percorsi più da Trail/Am che non da XC.
Non voglio restare fermo a quelli ma voglio poter fare di più, in termini di percorsi da fare intendo. :mrgreen:

Altrimenti mi basterebbe un gravel ma non è quello che voglio continuare a fare.

Ecco perché punto ad una Trail agile e leggera, senza esagerare nelle escursioni di forca ed ammo. ;-)
 

VinciTrail

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Ciao, grazie dei consigli.
Sono sempre ben accetti.

Il passaggio da XC a Trail lo vorrei fare per ampliare il range dei miei giri.
Fino ad ora ho fatto quelli perché la bici che ho attualmente mi consente di fare quella tipologia di percorsi senza smadonnare, ma la mia voglia è quella di cambiare e passare a percorsi più da Trail/Am che non da XC.
Non voglio restare fermo a quelli ma voglio poter fare di più, in termini di percorsi da fare intendo. :mrgreen:

Altrimenti mi basterebbe un gravel ma non è quello che voglio continuare a fare.

Ecco perché punto ad una Trail agile e leggera, senza esagerare nelle escursioni di forca ed ammo. ;-)
certo, lo immaginavo.. ma allora ti pongo una domanda..
Se hai intenzione di ampliare questi percorsi e questi giri, significa che hai più tempo a disposizione? E di conseguenza puoi permetterti di uscire più spesso facendo giri più lunghi?

Io tendenzialmente sono molto pratico e concreto nelle cose.. con una qualsiasi trail bike devi per forza dilatare i tempi delle uscite!
Proprio per la tipologia di uscite intendo..
Se prima uscivi un paio di ore (faccio un esempio) facendo un certo tipo di uscita, ovviamente con una trail a parità di tempo farai meno.. magari ti godi un paio di discese in più sicuramente, ma complessivamente fai meno..

E attenzione (prima che parta il solito pippone) io non sto parlando di tempi, velocità, prestazioni ecc.. io sto parlando di una semplice "equazione" se vogliamo.. tempo Z x giro Y = divertimento! Chiaro, limpido e lampante..
 
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AxelMTB

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Ciao, grazie dei consigli.
Sono sempre ben accetti.

Il passaggio da XC a Trail lo vorrei fare per ampliare il range dei miei giri.
Fino ad ora ho fatto quelli perché la bici che ho attualmente mi consente di fare quella tipologia di percorsi senza smadonnare, ma la mia voglia è quella di cambiare e passare a percorsi più da Trail/Am che non da XC.
Non voglio restare fermo a quelli ma voglio poter fare di più, in termini di percorsi da fare intendo. :mrgreen:

Altrimenti mi basterebbe un gravel ma non è quello che voglio continuare a fare.

Ecco perché punto ad una Trail agile e leggera, senza esagerare nelle escursioni di forca ed ammo. ;-)
mah, trail agile forse devi restare sulle 120.... tipo Lux trail e similari.. le trail non riescono a fare un percorso enduro decentemente ma non a salire come una xc full
concordo anche io con VinciTrail magari di rivalutare anche altre full più contenute.
esempio, io ho la Neuron nuova e non è affatto auna xc e non va come una xc e nemmeno lo pretendo. non è tra le più pesanti ma non è nemmeno leggera da portare su... l'angolo sterzo a 66 lo senti eccome
 

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Biker velocissimus
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certo, lo immaginavo.. ma allora ti pongo una domanda..
Se hai intenzione di ampliare questi percorsi e questi giri, significa che hai più tempo a disposizione? E di conseguenza puoi permetterti di uscire più spesso facendo giri più lunghi?

Io tendenzialmente sono molto pratico e concreto nelle cose.. con una qualsiasi trail bike devi per forza dilatare i tempi delle uscite!
Proprio per la tipologia di uscite intendo..
Se prima uscivi un paio di ore (faccio un esempio) facendo un certo tipo di uscita, ovviamente con una trail a parità di tempo farai meno.. magari ti godi un paio di discese in più sicuramente, ma complessivamente fai meno..

E attenzione (prima che parta il solito pippone) io non sto parlando di tempi, velocità, prestazioni ecc.. io sto parlando di una semplice "equazione" se vogliamo.. tempo Z x giro Y = divertimento! Chiaro, limpido e lampante..
Vero ma non si parla certo di ore, in un giro da 1000d+ e un 26o27km tra la occam alla epic evo avanzo si e no 15 minuti( ma forse neanche).. poi dipende anche dalla tipologia di giro nel senso che se parto subito in salita le tempistiche sono quelle, se invece magari prima ci sono 15o20km di trasferimento la epic evo non solo scorre di più ma è anche più piacevole da pedalare su asfalto..
La cosa varia in base ai percorsi ecc.. in ogni caso come dici tu una downcountry è molto più capace di quanto si possa immaginare
 

Exxo

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esempio, io ho la Neuron nuova e non è affatto auna xc e non va come una xc e nemmeno lo pretendo. non è tra le più pesanti ma non è nemmeno leggera da portare su... l'angolo sterzo a 66 lo senti eccome
Grazie del feedback.

Ma non ho capito una cosa a questo punto.

Con la nuova Neuron come ti trovi? Perché da come hai scritto sembra che non ti trovi bene ne in salita ne in discesa.
 

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Vero ma non si parla certo di ore, in un giro da 1000d+ e un 26o27km tra la occam alla epic evo avanzo si e no 15 minuti( ma forse neanche).. poi dipende anche dalla tipologia di giro nel senso che se parto subito in salita le tempistiche sono quelle, se invece magari prima ci sono 15o20km di trasferimento la epic evo non solo scorre di più ma è anche più piacevole da pedalare su asfalto..
La cosa varia in base ai percorsi ecc.. in ogni caso come dici tu una downcountry è molto più capace di quanto si possa immaginare
Quindi per downcountry su che modello si dovrebbe rimanere?
Immagino su escursioni da 120/120 mm, tipo la Oiz per intenderci.

Però poi in discesa come ci si trova? (intendo discesa non troppo scassata, non enduro per capirci)
 

VinciTrail

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Quindi per downcountry su che modello si dovrebbe rimanere?
Immagino su escursioni da 120/120 mm, tipo la Oiz per intenderci.

Però poi in discesa come ci si trova? (intendo discesa non troppo scassata, non enduro per capirci)
Io ho la OIZ M-Team 100/100 e come ho scritto altre volte ci faccio realmente di tutto.. specifico ancora una volta, tutto quanto sia logico e possibile fare con una full da 100/100. Dai percorsi alpini, ai percorsi delle gare granfondo/Marathon, ai giri veloci sali/scendi su strade forestali, nel bosco, sentieri naturali con pietre, radici ecc.. ecc.. ecc..

con una Downcountry moderna 120/120 o 130/120 ti sfido apertamente a trovarci dei percorsi "abituali" dove riesci a trovare il limite meccanico del mezzo! A meno che non vai proprio di proposito a cercarti il sentiero super scassato..

Che per intenderci, la OIZ TR da 120 è ben diversa dalla OIZ XC.. tanto per restare in casa Orbea.. ma ci sono anche altre marche!
 
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Vero ma non si parla certo di ore, in un giro da 1000d+ e un 26o27km tra la occam alla epic evo avanzo si e no 15 minuti( ma forse neanche).. poi dipende anche dalla tipologia di giro nel senso che se parto subito in salita le tempistiche sono quelle, se invece magari prima ci sono 15o20km di trasferimento la epic evo non solo scorre di più ma è anche più piacevole da pedalare su asfalto..
La cosa varia in base ai percorsi ecc.. in ogni caso come dici tu una downcountry è molto più capace di quanto si possa immaginare
ma non è vero dai.. diciamo le cose come stanno..

Se Pierino fino a ieri faceva uscite di 2h con un frontino, facendo un certo nr. di km e tot dsl. Puoi sognarlo la notte di fare la stessa cosa o almeno vicino con una trail vera da 140mm. Ma è normale e logico che sia così..

A parità di tempo, devi per forza di cose ridimensionare l'uscita.. soprattutto se effettivamente vuoi fare un'uscita dove puoi realmente sfruttare le caratteristiche di una trail! Altrimenti sei un pirla già solo a comprarla se fai quasi le stesse cose di prima.. (senza offesa per nessuno, ci mancherebbe)
 
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Biker velocissimus
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ma non è vero dai.. diciamo le cose come stanno..

Se Pierino fino a ieri faceva uscite di 2h con un frontino, facendo un certo nr. di km e tot dsl. Puoi sognarlo la notte di fare la stessa cosa o almeno vicino con una trail vera da 140mm. Ma è normale e logico che sia così..

A parità di tempo, devi per forza di cose ridimensionare l'uscita.. soprattutto se effettivamente vuoi fare un'uscita dove puoi realmente sfruttare le caratteristiche di una trail! Altrimenti sei un pirla già solo a comprarla se fai quasi le stesse cose di prima.. (senza offesa per nessuno, ci mancherebbe)
Non c'è poi tutta questa differenza di tempo fidati.. ovvio che se una trail da 140 la gommi con copertoni da dh il discorso cambia.. ma in una salita di 1h puoi tirare via 7o8 minuti con una xc, che cmq sono tanti ma non dimezzi di certo i tempi..
Proprio la scorsa settimana ho fatto uno sei miei classici invernali da 16km e 600d+ scarsi con la occam da 14.7 kg e ci ho messo 1h e 18.. con la evo circa 1h e 14/15.. salita buona parte asfaltata con gli ultimi 15 min circa di sterrato
 

Classifica mensile dislivello positivo