Consiglio prima Trail

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
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avalonice

Biker grossissimus
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con le ruote
Posso confermare le valutazioni di @freesby, per la verità ho margini un po' più ampi ma comunque nello stesso ordine di grandezza.
Su una salita asfaltata di 350m di dislivello (pendenza media 7%) e sviluppo di circa 5km con la BDC impiego circa 30min, con la XC sui 40min mentre con la trail gommata generosa impiego 45,50 minuti massimo.
 
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Non c'è poi tutta questa differenza di tempo fidati.. ovvio che se una trail da 140 la gommi con copertoni da dh il discorso cambia.. ma in una salita di 1h puoi tirare via 7o8 minuti con una xc, che cmq sono tanti ma non dimezzi di certo i tempi..
Proprio la scorsa settimana ho fatto uno sei miei classici invernali da 16km e 600d+ scarsi con la occam da 14.7 kg e ci ho messo 1h e 18.. con la evo circa 1h e 14/15.. salita buona parte asfaltata con gli ultimi 15 min circa di sterrato
appunto, ma hai fatto lo stesso percorso! E hai la possibilità di scegliere tra due bike..

Qui si parla di fare un nuovo acquisto con l'idea di spaziare gli orizzonti.. ma se il tuo tempo a disposizione è quello, con una trail da 140mm non è che spazzi poi molto! Da un frontino ad una trail vera.. questo sto dicendo!
Il tempo a disposizione non cambia (penso e credo).. ma cambia molto il mondo in cui lo sfrutti!
A mio parere una downcountry 120/120 è il giusto compromesso tra le due categorie e ti permette di sfruttare sicuramente di più il tuo tempo a disposizione! Sfruttare = divertirsi!

Una full 120/120 la puoi usare per lunghe giornate su sentieri e percorsi di montagna, come un giretto veloce da 90min nel tardo pomeriggio nel dopo lavoro! E te la godi in entrambi i casi.. A mio parere è sicuramente più polivalente!
 
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appunto, ma hai fatto lo stesso percorso! E hai la possibilità di scegliere tra due bike..

Qui si parla di fare un nuovo acquisto con l'idea di spaziare gli orizzonti.. ma se il tuo tempo a disposizione è quello, con una trail da 140mm non è che spazzi poi molto! Da un frontino ad una trail vera.. questo sto dicendo!
Il tempo a disposizione non cambia (penso e credo).. ma cambia molto il mondo in cui lo sfrutti!
A mio parere una downcountry 120/120 è il giusto compromesso tra le due categorie e ti permette di sfruttare sicuramente di più il tuo tempo a disposizione! Sfruttare = divertirsi!

Una full 120/120 la puoi usare per lunghe giornate su sentieri e percorsi di montagna, come un giretto veloce da 90min nel tardo pomeriggio nel dopo lavoro! E te la godi in entrambi i casi.. A mio parere è sicuramente più polivalente!
Io la vedo più come scelta personale in base a cosa ci appaga di più.. se la scorrevolezza in pedalata o in discesa.. tanto nei giri settimanali fare 1h o 1h e 10 penso cambi poco.. nel giro lungo della domenica in genere si sta via il tempo che ci vuole, non si ha il fiato alla gola x tornare presto.. almeno x me
Poi sono d'accordo con te che con le 120 moderne fai praticamente le stesse cose, perdono un pò nello scassato ma in certi frangenti sono più divertenti
 

freesby

Biker velocissimus
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Quindi per downcountry su che modello si dovrebbe rimanere?
Immagino su escursioni da 120/120 mm, tipo la Oiz per intenderci.

Però poi in discesa come ci si trova? (intendo discesa non troppo scassata, non enduro per capirci)
Ti direi epic evo, canyon lux, trek top fuel ecc.. oiz tra le nuove downcountry è forse quella più votata all'xc
X il discorso discesa x darti un riferimento se la discesa non è troppo scassata sono più veloce con la epic evo che con la occam soprattutto se ci sono tratti pianeggianti o con salitelle corte da rilanciare.. se è ripido a parità di tempo ovviamente rischi di più xke la occam dà più fiducia.. se sono discese stile enduro o viottoli naturali tecnici anche con le downcountry si fanno xo vanno guidate diversamente
 

Robibz

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Riuppo perché mi trovo ad un bivio.
Sto valutando una Occam H30 2023 ed una Spectral CF7 sempre del 2023.



Occam con 140/140 mentre la Spectral con 140/125.

Occam con sterzo leggermente più chiuso (66° a fronte dei 64,5° della Spectral), sella Occam a 77° a fronte dei 76°.

Montaggi ovviamente differenti come vedete nelle schede.

Un bici nuova, l'altra in condizioni praticamente perfette, usata pochissimo.

A parità esatta di prezzo, quale prendereste?
Io andrei di questa

 
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Riuppo perché mi trovo ad un bivio.
Sto valutando una Occam H30 2023 ed una Spectral CF7 sempre del 2023.



Occam con 140/140 mentre la Spectral con 140/125.

Occam con sterzo leggermente più chiuso (66° a fronte dei 64,5° della Spectral), sella Occam a 77° a fronte dei 76°.

Montaggi ovviamente differenti come vedete nelle schede.

Un bici nuova, l'altra in condizioni praticamente perfette, usata pochissimo.

A parità esatta di prezzo, quale prendereste?
Possono andare bene entrambe, personalmente le preferirei ad una downcountry anche perchè hanno lo snodo anche sul carro e risultano più confortanti in discesa e meno stancanti data l'escursione, pur rimanendo bici leggere, magari montate con gomme più scorrevoli.
 
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Radon skeen trail 10.0
Grazie del feedback.

Ma non ho capito una cosa a questo punto.

Con la nuova Neuron come ti trovi? Perché da come hai scritto sembra che non ti trovi bene ne in salita ne in discesa.
non intendevo quello, mi trovo bene e con manico stai dietro bene anche in enduro e con gamba tieni il tempo anche in salita.

quello che intendo dire, come ti hanno già detto, è che passare da una front a una trail da 140 con almeno gomme da 2,35 (scendere di larghezza non ha senso) te lo sogni di fare gli stessi tempi o che consumi le stesse energie.
io prima avevo una 120 dietro e 130 davanti con ruote 27,5 e il consumo di energie l'ho sentito, per non parlare di un angolo sterzo a 66° contro i 69 di una front con una forca da 32

con una Full da 120 moderna alzi il livello di manico e vai ovunque, conta che io con 120 in enduro giravo bene e ti dirò che ora con la Neuron non è che vado di più di tanto, se non alzo il mio livello resto sempre li

per farti un esempio di cosa facevo io con 120mm

https://www.youtube.com/watch?v=919dc6tHE5g

 
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Per me la variabile più determinante è dove vuoi girarci, se fai giri prevalentemente poco sconnessi allora una downcoutry ti da sicuramente un vantaggio a livello di risparmio energie e scorrevolezza, ma se come dici tu fai giri alpini dove immagino ci siano parecchie pietre per me una trail leggera è la cosa migliore per divertirsi in sicurezza e senza stancarti troppo in discesa se non sei un manico . Poi è vero che se hai manico le downcountry possono sostituire le trail in tutto e per tutto ma un conto è farlo, uno è divertirsi, poi con una trail moderna puoi permetterti di alzare l'asticella invece di stringere le gambe.
 
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AxelMTB

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cito e sottolineo una cosa detta quì sopra MOLTO importante che fa la differenza

una trail leggera è la cosa migliore per divertirsi in sicurezza e senza stancarti troppo in discesa se non sei un manico
 
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cito e sottolineo una cosa detta quì sopra MOLTO importante che fa la differenza

una trail leggera è la cosa migliore per divertirsi in sicurezza e senza stancarti troppo in discesa se non sei un manico
perdonami, ma a mio parere è una boiata..

molto spesso si pensa che cambiando mezzo si migliori la propria capacità di guida ecc.. ecc.. ma in realtà, nella stragrande maggioranza dei casi non è così! E' ovvio e palese che se hai un mezzo più performante puoi permetterti qualche leggerezza in più o hai una presunta sicurezza in più..
ma nella pratica, se hai una tecnica di guida o delle impostazioni di guida "sbagliate" te le porti avanti pure se ti compri la miglior bici del mondo!
Si parla di discesa:
se Geronimo non è abituato ad ammortizzare o assecondare i movimenti anche con le braccia, con lo sguardo basso ed è rigido come una trave, anche se si compra la miglior trail sul mercato la storia non cambia! Ti perdona qualche errore in più, ma la storia è quella.. per lo meno su categorie di bici molto vicine intendo! Chiaro che se passo da un frontino ad una endurona la storia cambia..

Col risultato che molto spesso si vede gente con delle bike "sovradimensionate" rispetto alle loro capacità.. lo si vede abitualmente anche sui campi gara. Quante volte sul passaggio tecnico ci sono quelli che preferiscono scendere e farlo a piedi.. pur avendo full, telescopico ecc.. ecc.. che per carità, sono tutti liberi di fare come credono
 

AxelMTB

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perdonami, ma a mio parere è una boiata..

molto spesso si pensa che cambiando mezzo si migliori la propria capacità di guida ecc.. ecc.. ma in realtà, nella stragrande maggioranza dei casi non è così! E' ovvio e palese che se hai un mezzo più performante puoi permetterti qualche leggerezza in più o hai una presunta sicurezza in più..
ma nella pratica, se hai una tecnica di guida o delle impostazioni di guida "sbagliate" te le porti avanti pure se ti compri la miglior bici del mondo!
Si parla di discesa:
se Geronimo non è abituato ad ammortizzare o assecondare i movimenti anche con le braccia, con lo sguardo basso ed è rigido come una trave, anche se si compra la miglior trail sul mercato la storia non cambia! Ti perdona qualche errore in più, ma la storia è quella.. per lo meno su categorie di bici molto vicine intendo! Chiaro che se passo da un frontino ad una endurona la storia cambia..

Col risultato che molto spesso si vede gente con delle bike "sovradimensionate" rispetto alle loro capacità.. lo si vede abitualmente anche sui campi gara. Quante volte sul passaggio tecnico ci sono quelli che preferiscono scendere e farlo a piedi.. pur avendo full, telescopico ecc.. ecc.. che per carità, sono tutti liberi di fare come credono
si credo sia la tua opinione ma a parità di skill personali puoi concederti di essere "meno pronto" e concederti qualche le ggerezza e magari salvare qualche situazione con l'aiuto della bici più permissiva
 

VinciTrail

Biker perfektus
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Orbea OIZ M-Team
si credo sia la tua opinione ma a parità di skill personali puoi concederti di essere "meno pronto" e concederti qualche le ggerezza e magari salvare qualche situazione con l'aiuto della bici più permissiva
sicuramente! Su questo punto di vista concordo.. però appunto si tratta proprio di risparmiarti qualche jolly e passare più "sereno" su qualche singolo passaggio.. nel complessivo del giro non ti cambia la vita! (se ti porti dietro delle impostazioni sbagliate intendo)
 

Exxo

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Rieccomi.
Aggiorno la discussione in quanto ho preso una decisione ed ho preso una Occam M30 del 2023.
Ci ho fatto una quarantina di km ieri in mezzo ad acqua e fango e come prima uscita sono rimasto soddisfatto.
Ho fatto come primo giro un percorso misto che mi desse la possibilità di fare una primissima valutazione su vari tipi di percorso, giusto per farmi una prima idea.
Dei trasferimenti in piano, delle salite non troppo sconnesse per poi giungere a discese scassate e non.
Come dicevo, come prima uscita sono rimasto contento.
Arrivavo da una bici con gomme più da XC quindi la differenza con questa l'ho un po' sentita (monto una Magic Mary sul davanti che non è affatto una gomma da trail, però è nuova ed il precedente proprietario l'aveva appena messa, mentre sul posteriore ho una Dissector. Ho anche un Rekon ed un Purgatory, ma per ora la tengo così com'è per i primi giri, dopo vedo se sostituire gli pneumatici), però in salita e sullo sconnesso è un altra storia rispetto a come ero abituato.
 

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AxelMTB

Biker tremendus
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Rieccomi.
Aggiorno la discussione in quanto ho preso una decisione ed ho preso una Occam M30 del 2023.
Ci ho fatto una quarantina di km ieri in mezzo ad acqua e fango e come prima uscita sono rimasto soddisfatto.
Ho fatto come primo giro un percorso misto che mi desse la possibilità di fare una primissima valutazione su vari tipi di percorso, giusto per farmi una prima idea.
Dei trasferimenti in piano, delle salite non troppo sconnesse per poi giungere a discese scassate e non.
Come dicevo, come prima uscita sono rimasto contento.
Arrivavo da una bici con gomme più da XC quindi la differenza con questa l'ho un po' sentita (monto una Magic Mary sul davanti che non è affatto una gomma da trail, però è nuova ed il precedente proprietario l'aveva appena messa, mentre sul posteriore ho una Dissector. Ho anche un Rekon ed un Purgatory, ma per ora la tengo così com'è per i primi giri, dopo vedo se sostituire gli pneumatici), però in salita e sullo sconnesso è un altra storia rispetto a come ero abituato.
>bella bella... non c'è nemmeno da dirlo che in salita devi salire con un'altra testa, una front da xc in salita ti da tutto.
Discorso inverso invece in discesa dove con questa anche senza esagerare inizierai a vedere tutto diversamente e ogni pietra e ostacolo di basso livello non saranno più un problema. Mary e Dissector sono belle carrozzate per trail leggero.. sono da enduro.
L'altro set che già hai è senza dubbio più indicato
 

Exxo

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Eh lo so che non sono da trail ma l'ho ritirata sabato mattina ed era montata così.
La Dissector sarebbe quella di serie montata davanti, ora sta sul posteriore.

Dovrei portarla a dal meccanico perché sono latticizzate.
 

AxelMTB

Biker tremendus
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Eh lo so che non sono da trail ma l'ho ritirata sabato mattina ed era montata così.
La Dissector sarebbe quella di serie montata davanti, ora sta sul posteriore.

Dovrei portarla a dal meccanico perché sono latticizzate.
ma no dai... almeno provaci... le valvole alla fine sono già su, una volta che hai compressore, siringa e lattice è fatta... con 20€ hai lattice per tutto l'anno

la Forcella è una 140 con cartuccia Grip normale?
 

Mogul

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Rieccomi.
Aggiorno la discussione in quanto ho preso una decisione ed ho preso una Occam M30 del 2023.
Ci ho fatto una quarantina di km ieri in mezzo ad acqua e fango e come prima uscita sono rimasto soddisfatto.
Ho fatto come primo giro un percorso misto che mi desse la possibilità di fare una primissima valutazione su vari tipi di percorso, giusto per farmi una prima idea.
Dei trasferimenti in piano, delle salite non troppo sconnesse per poi giungere a discese scassate e non.
Come dicevo, come prima uscita sono rimasto contento.
Arrivavo da una bici con gomme più da XC quindi la differenza con questa l'ho un po' sentita (monto una Magic Mary sul davanti che non è affatto una gomma da trail, però è nuova ed il precedente proprietario l'aveva appena messa, mentre sul posteriore ho una Dissector. Ho anche un Rekon ed un Purgatory, ma per ora la tengo così com'è per i primi giri, dopo vedo se sostituire gli pneumatici), però in salita e sullo sconnesso è un altra storia rispetto a come ero abituato.
Hai preso una bella bici e volendo molto polivalente, se ami fare anche lunghe pedalate su Trail poco accidentati come dicevi all' inizio ti consiglio di fare un secondo set di ruote più leggero vanno bene anche alluminio con canale 25 con gomme da XC scorrevoli da montare in quelle occasioni, la cinematica del carro si presta molto ad essere pedalata non affonda e non si ammoscia anche rilanciando sui pedali di contro non è proprio un cuscino sul rotto veloce ma io la trovo un' ottima bici
 
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monorotula

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www.mtbcucuzzoli.it
Hai fatto bene, è una bella bici, forse la migliore, per quello che ne devi fare. Concordo con l'idea di passare quando possibile a gomme più leggere e meno tassellate (ma medesimo volume). Non so se hai messo tu il parafanghino posteriore, faccio fatica a capire cosa possa servire.
 

Exxo

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Lo aveva messo il precedente proprietario ma lo trovo utile perché protegge la zona delle boccole che uniscono carro e telaio.
Nel giro di ieri ho tirato su un sacco di acqua mista a sabbia e limo e quella zona era le messa meglio di tutta la parte inferiore e posteriore.
 

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