Continental Racesport... TL o no (era:Pesi reali componenti)

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
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sembola

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Ma le Racesport sono tubeless ready o no? Non sono mai riuscito a capirlo ...

Ad occhio sembra di sì, cmq tra domani e dopodomani te lo so dire con più precisione.

Quello che posso dire è che se le Schwalbe rson bugiarde sul peso, queste lo sono sulla larghezza... 53mm effettivi, neppure due pollici effettivi, altro che 2.2 :roll:
 

sembola

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Confermo quanto scrive [MENTION=106438]joordan[/MENTION], si latticizzano ma occorre un po' di pratica e di tempo...
 

Frodo

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Confermo quanto scrive @joordan, si latticizzano ma occorre un po' di pratica e di tempo...
Tutto sommato, allora, forse meglio andare sul sicuro con le ProTection. Le ho usate a lungo (Mountain e Trail King) e mai avuto un problema.
Le ho appena tradite (dopo un passaggio a vuoto con Schwalbe) per una coppia di Maxxis che mi deve ancora arrivare, ma sono pronto a tornare indietro al primo intoppo ;-)

eppure le Continental non hanno una buona stampa (qui sul forum, intendo)
 

pennesw

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Le continental non hanno una buona stampa sul forum? io leggo che la gran parte degli utilizzatori compreso me ne sono contentissimi, per tenuta, durata e scorrevolezza, le uniche lamentele che ho letto, sono sulla presunta difficoltà nel latticizzare le versioni racesport.
 

sembola

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Per me invece le Continental sono state una scoperta. Ho voluto provare la RaceKing sulla bici XC (ProTection, 2.2) e sono rimasto sorpreso per trazione e soprattutto durata, doppia rispetto alla copertura Schwalbe equivalente (Racing Ralph) usata da anni.
Sulla Spectral ho trovato XKing dietro e MountainKing davanti, entrambe ProTection 2,4: la posteriore l'ho tolta a favore di una copertura più grippante, da "Minionista" convinto l'anteriore l'ho lasciata dicendo "va bè, la provo poi la cambio..." ed invece l'ho tolta solo ora in inverno...
 

Frodo

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Ho letto più di utente che consigliava di smontarle immediatamente dalla bici perchè del tutto insoddisfacenti ... ripeto, io mi sono trovato veramente bene. Ora monterò Minion + Ardent, ma l'ho fatto solo per provare qualcosa di nuovo.
L'unico neo è che la Trai King 2.4 Protection pesa un pò troppo per i miei gusti (990 dichiarati)
 

Splinter78

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Secondo la mia esperienza confermo quanto di buono si legge sugli X-king, che monto sia davanti sia dietro sulla front 29 in versione RaceSport 2.2. Sebbene io usi la vecchia e cara camera d'aria - dopo troppi problemi e sbattimenti col lattice -, trovo sia davvero molto molto equilibrata in quasi tutte le condizioni. E...toccando ferro, da settembre a oggi nemmeno una foratura. Peso 68kg in assetto, quindi pochino, per cui riesco a tenere le pressioni a 1,70 ant e 1,90 dietro senza alcun problema. Gran tenuta anche in curva e frenata, stabile sullo scassato in discesa se si carica bene sul manubrio, trazione molto buona in salita tecnica e durata pressoché eterna. Ieri ho girato nel fango argilloso e tutto sommato se l'è cavata, pulendosi anche piuttosto bene (temevo effetto sabbie mobili).
 

joordan

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Secondo la mia esperienza confermo quanto di buono si legge sugli X-king, che monto sia davanti sia dietro sulla front 29 in versione RaceSport 2.2. Sebbene io usi la vecchia e cara camera d'aria - dopo troppi problemi e sbattimenti col lattice -, trovo sia davvero molto molto equilibrata in quasi tutte le condizioni. E...toccando ferro, da settembre a oggi nemmeno una foratura. Peso 68kg in assetto, quindi pochino, per cui riesco a tenere le pressioni a 1,70 ant e 1,90 dietro senza alcun problema. Gran tenuta anche in curva e frenata, stabile sullo scassato in discesa se si carica bene sul manubrio, trazione molto buona in salita tecnica e durata pressoché eterna. Ieri ho girato nel fango argilloso e tutto sommato se l'è cavata, pulendosi anche piuttosto bene (temevo effetto sabbie mobili).

se consideri che io l'xking dietro lo tengo a 1.3atm, e son 80kg, capisci perché il lattice fa :)..sulla full e ci faccio non XC..
 

Splinter78

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se consideri che io l'xking dietro lo tengo a 1.3atm, e son 80kg, capisci perché il lattice fa :)..sulla full e ci faccio non XC..

ok, conosco bene i vantaggi del tubeless, ma senza andare OT con la diatriba lattice vs camera, dico che già con la camera e con pressioni non bassissime si comporta egregiamente, quindi per me è la gomma definitiva per xc.
 

joordan

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ok, conosco bene i vantaggi del tubeless, ma senza andare OT con la diatriba lattice vs camera, dico che già con la camera e con pressioni non bassissime si comporta egregiamente, quindi per me è la gomma definitiva per xc.

questo e' fuor di dubbio, ma continental ha una particolarità. non ho ancora capito se dipende dalla mescola o dalla struttura della carcassa, ma e' molto piu sostenuta di tante altre gomme anche a pressioni basse. e proprio al calare della pressione cambia radicalmente la sua tenuta e grip. in maniera esponenziale a quanto fanno le altre gomme

un RORO a 1.8 o a 1.5atm si comporta in maniera simile, meglio a 1.5 e si percepisce ma nulla di trascendentale.
un Xking a 1.8 e a 1.5 sono due gomme diverse
 

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questo e' fuor di dubbio, ma continental ha una particolarità. non ho ancora capito se dipende dalla mescola o dalla struttura della carcassa, ma e' molto piu sostenuta di tante altre gomme anche a pressioni basse. e proprio al calare della pressione cambia radicalmente la sua tenuta e grip. in maniera esponenziale a quanto fanno le altre gomme

un RORO a 1.8 o a 1.5atm si comporta in maniera simile, meglio a 1.5 e si percepisce ma nulla di trascendentale.
un Xking a 1.8 e a 1.5 sono due gomme diverse

l'ho notato anche io, sono molto sensibili al cambio pressione, più si scende e più danno confidenza, ma di brutto.
personalmente non saprei però se in maniera molto più marcata rispetto ad altri marchi. bisognerebbe provare su stessa bici, stessa forcella con stessa pressione, e stessi cerchi.

Pur essendo leggera, poi, mi ha stupito anche la resistenza alle forature, e in effetti, al netto degli esaltanti messaggi marketing, la scheda recita: "The RaceSport casings combine consistent lightweight construction and noticeable superior puncture protection at the highest level. In cooperation with renowned professional mountain bikers we have created the perfect basis for competition tyres. Handmade in Germany, they offer rolling friction and puncture protection of World Cup quality. The structure makes the difference: a particularly fine and flexible nylon fabric with elaborately manufactured protecting rubber lining and universal base"
 

joordan

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l'ho notato anche io, sono molto sensibili al cambio pressione, più si scende e più danno confidenza, ma di brutto.
personalmente non saprei però se in maniera molto più marcata rispetto ad altri marchi. bisognerebbe provare su stessa bici, stessa forcella con stessa pressione, e stessi cerchi.

Pur essendo leggera, poi, mi ha stupito anche la resistenza alle forature, e in effetti, al netto degli esaltanti messaggi marketing, la scheda recita: "The RaceSport casings combine consistent lightweight construction and noticeable superior puncture protection at the highest level. In cooperation with renowned professional mountain bikers we have created the perfect basis for competition tyres. Handmade in Germany, they offer rolling friction and puncture protection of World Cup quality. The structure makes the difference: a particularly fine and flexible nylon fabric with elaborately manufactured protecting rubber lining and universal base"

premetto che io non uso racesport ma sempre blackchilli e protection. ma ho provato sulla stessa bici diverse gomme (simili come disegno/destinazione d'uso) in casa schwalbe, maxxis e specy. questo cambiamento di comportamento in funzione dell pressione e' prettamente marcato solo sulle continental. e lo si può cmq notare anche prendendo in mano la gomma stessa..la carcassa risulta molto piu sostenuta delle rivali.
non dico sia un bene o un male, ma un semplice dato di fatto. come e' un dato di fatto che piu la pressione e' bassa, meglio vanno.

ora che monto canale da 30 ho potuto abbassare ulteriormente, e va sempre meglio..
 

cale88

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Io mi son trovato male nel fango sia con x king che mountain king, appena sterzo, mi parte l anteriore mountain king.... Credo di cambiare la prossima volta

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stefanocucco83

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Io ho appena montato le X King Race Sport... sulla tenuta niente da dire, ma su due uscite che ho fatto ogni 5km mi dovevo fermare a gonfiare... vedo un po' nelle prossime uscite, ma al momento mi stanno solo facendo incaxxare
 

joordan

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Io ho appena montato le X King Race Sport... sulla tenuta niente da dire, ma su due uscite che ho fatto ogni 5km mi dovevo fermare a gonfiare... vedo un po' nelle prossime uscite, ma al momento mi stanno solo facendo incaxxare


Non sono gomme tl ready, non puoi lamentarti.
Cmq se le sgrassi bene e hai pazienza terranno pure loro..
 

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