Credo sia utile fare un po' d'ordine, dato che si sta facendo (io per primo..) uno
zibaldone tra RaceKing, X-King, mescole, carcasse, etc. etc.
Il topic peraltro sarebbe dedicato a X-King.
Giusto per fare un (sommario) quadro generale:
La
carcassa è l'insieme delle "tele" che costituiscono la struttura portante del copertone e su di essa ricadono tutte le forze di carico durante l'utilizzo, dovute al contatto con il terreno, alle frenate, alle curve e alla pressione di gonfiaggio.
Il
battistrada è l'elemento di contatto col terreno, protegge la carcassa, sopporta tutti gli attriti radenti e volventi del caso, è composto da una mescola e può essere liscio o intagliato/tassellato.
La
mescola (mono o plurima) è l'insieme dei materiali naturali e/o sintetici che compongono il battistrada.
La
spalla dal punto di vista dimensionale non è altro che la distanza tra il punto di contatto col terreno ed il cerchio, dal punto di vista strutturale è la parte di pneumatico che congiunge il battistrada, dall'ultimo tassello, al tallone. Non include quindi alcuna parte di battistrada.
Qui si stanno mescolando discorsi sull'usura, sull'aderenza da mescola, sull'aderenza da tassello, sulla resistenza della carcassa e sulla sua flessibilità, spesso in modo improprio o senza contestualizzare la propria impressione o il proprio riscontro pratico.
Se vogliamo essere vagamente utili a chi leggerà il topic in cerca di riscontri prima di fare un acquisto mi permetto di caldeggiare un pochino più di precisione, ecco.
Ti ho risposto convinto che parlassi di X-King, amen.
Per RK le cose cambiano inevitabilmente visto che, in pratica, tutta l'aderenza dello pneumatico, quando usato a basse pressioni, si basa sulla mescola e sulla capacità di deformazione della carcassa affinché la mescola sia in grado di aderire al terreno (solido). In questo caso è inevitabile che la versione RaceSport sia più performante da questo punto di vista, al prezzo di una (molto) minore resistenza alle forature e ai tagli della (sottilissima) spalla.
Hai fatto decisamente un salto triplo, passando da RK a MK ed XK può certamente essere una valida scelta intermedia per ottenere trazione e mantenere un'ottima scorrevolezza.
Naturalmente non avrà mai il grado di trazione sul morbido/cedevole di una gomma con tassellatura importante, ma le conseguenze sono quelle che già hai potuto verificare. XK, a mio avviso, è un ottimo compromesso.
La spalla (vedi sopra) non c'entra. Può mancarti una maggiore flessibilità della carcassa, che trovi sulle versioni RaceSport (rispetto alle ProTection), o tasselli laterali pronunciati, che sono indipendenti dalla carcassa e che vanno ricercati in un battistrada con un intaglio differente, in pratica in un'altra gomma. Io ti consiglierei proprio X-King, oggetto del topic, dato che li uso (quando non uso RK) all'anteriore con grande soddisfazione in versione ProTection da 2.4". Rispetto a RK c'è grande differenza in termini di tenuta laterale da tassello ed il volume d'aria è ancora maggiore.
Abbiamo visto che la soddisfazione è soggettiva, ma io non posso che rifarmi alle mie risultanze, non a quelle di altri..
La spalla con l'usura non c'entra nulla. La mescola, più di qualsiasi altro elemento, è responsabile dell'usura.
Non dici a quale gomma ti riferisci, né a quale versione.
Peraltro la mescola BlackChili ha proprio la caratteristica di coniugare bassa usura ed elevata aderenza, quindi, nel caso fosse quella a cui ti riferisci, è sbagliato fare l'equivalenza poca usura=bassa performance.
Se la gomma ti soddisfa non vedo come potersi lamentare della sua longevità, viceversa se non ti soddisfa non è comunque nella bassa usura che è utile ricercare la causa.
Nel caso ti riferissi ad esempio, alla versione Sport allora si tratta della mescola più ordinaria e dura.
Le differenze sono enormi in base alla mescola; parlare di "Continental" o di "X-King" in modo generico non ha alcun senso, è come parlare di "Renault" o di "Clio". Tra una Twingo 1.2 e una Clio RS Sport c'è una discreta differenza, nel bene e nel male, no?
Sarebbe utile sapere cosa hai all'anteriore (marca, modello e versione) da 1500km e ancora come nuova. Anche perché ne vorrei un paio anch'io..
Il modello "RaceKing" non ha una resistenza intrinseca della spalla. Esistono più versioni, ognuna con una differente resistenza. RaceSport la tagli alla prima roccia affilata, ProTection puoi sparargli con una calibro 9 da distanza ravvicinata senza conseguenze.
Sarebbe utile sapere cosa giace nella tua cantina affinché si possa trarre un significato dalla tua testimonianza, non credi?