Continental X-King: la copertura ideale per XC?

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
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rad77

Biker scrausissimus
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Skraus Barbon Race Team Replica Miticus Edition nera
Ieri ho provato il Mountankig e l'X-King, ambedue protection, misura 2.4, lo so forse ho esagerato nella misura.
Le impressioni non sono state gradevoli, sicuramente il terreno di ieri non era bello, molto secco, ma la cosa che non mi è piaciuta è che le sentivo durette, rimbazavano. le avevo fatte 1.7 la post. e 1.6 ant. Quanto mi consigliate di scendere con la pressione?
Prima avevo montato Racing Ralph 2.25 e Race King 2.2, alla stessa pressione di questi nuovi.
Terreno molto secco?! Beato te.. :bollicine:
Considera che sei passato da una configurazione "XC Race" ad una "TrailMountain", è anche normale non ritrovarsi con le sensazioni. C'è più materiale sulle gomme, più peso, più tasselli, non puoi fare un confronto diretto, soprattutto dopo una sola uscita.
Detto questo, con quelle pressioni (ammesso che siano reali, verificate con un manometro tarato, perché sennò..) mi pare difficile pensare a gomme rimbalzanti. Probabilmente (quanto pesi? larghezza canale dei cerchi?) puoi scendere ancora di qualcosa, in particolare all'anteriore, ma senza esagerare..


Io ho le protection, e su curve sterrate lasciano molto a desiderare, hanno la spalla troppo dura, si adatta poco alle asperità e scivola parecchio...
in compenso il grip in salita è ottimo
Mah, opinione legittima e la differenza con le RaceSport esiste, ma che la spalla ProTection sia così rigida da non permettere alla gomma di adattarsi al terreno e "lasciare a desiderare" in curva mi pare un'esagerazione. La rigidezza marcata della gomma nuova viene persa in breve tempo.
Ho provato entrambe le carcasse sia con XK, sia con RK e non ho riscontrato differenze eclatanti, sebbene le RaceSport siano certamente più "guanto" delle ProTection.
Ma soprattutto in curva ho apprezzato il maggiore sostegno laterale della carcassa rinforzata che permette sia di adattarsi alle asperità, sia di aiutare il lavoro dei tasselli laterali sul morbido.
Detta così mi pare un giudizio troppo tranchant e generico, vista la quantità di variabili possibili e omesse..

o-o
 

Plutonio78

Biker serius
13/10/13
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Si, hai ragione, ho dato pochi elementi di valutazione.

Prima di queste coperture avevo delle swalbe smart sam gonfiate 2.2 anteriore e 2.4 posteriore, ed in curva andavano alla grande.
Adesso con queste nuove x-king protection ho fatto quasi 2500km, non qualche giro di prova e ti dico che piano piano sono arrivato a 1.5 anteriore e 1.7 posteriore e non sono assolutamente paragonabili per la tenuta in curva alle swalbe. Come grip in salita invece è ottimo.
 

rad77

Biker scrausissimus
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Si, hai ragione, ho dato pochi elementi di valutazione.

Prima di queste coperture avevo delle swalbe smart sam gonfiate 2.2 anteriore e 2.4 posteriore, ed in curva andavano alla grande.
Adesso con queste nuove x-king protection ho fatto quasi 2500km, non qualche giro di prova e ti dico che piano piano sono arrivato a 1.5 anteriore e 1.7 posteriore e non sono assolutamente paragonabili per la tenuta in curva alle swalbe. Come grip in salita invece è ottimo.

Ciao. Sono passato anch'io da Schwalbe SmartSam Performance (grosso modo con le tue pressioni) a Continental ProTection, passando per tutte le mescole e versioni disponibili, dato che mi interessava conoscere bene la gamma Continental.
E di Smart Sam ne ho attualmente montate ancora due sulla 26" (EVO DoubleDefense e SS Plus 2.1), quindi le conosco molto bene e tutto sommato non mi sono mai dispiaciute per la loro polivalenza.
A livello di mescola è proprio uno sport diverso (a favore di Continental, naturalmente) e questo è oggettivo; sono imparagonabili.

Quanto riporti sulla "tenuta in curva" (quindi un fatto di "aderenza meccanica" dovuta alla tassellatura) a favore di SmartSam, non lo riscontro in alcuna circostanza o terreno, parlando di X-King, che ritengo superiore da ogni punto di vista, mentre considerando anche RaceKing ci sta tutta la differenza data la diversa "vocazione" del battistrada.

Detto questo la tua opinione è sacrosanta ed è interessante notare come - evidentemente - differenti stili di guida possano comportare dei riscontri così lontani tra loro.
Solo non condivido l'attribuzione di tale risultato alla carcassa rinforzata che di suo non può (eventualmente) che rendere più efficace la penetrazione del tassello nel terreno, insieme ad una maggiore pressione d'esercizio.
Insomma, se quello che ti manca è il tassello laterale dello SmartSam, già più rado e squadrato rispetto a quello di XK nonché sostenuto con oltre 2BAR di pressione, non sarà certo abbassare la pressione di XK ad aiutarti.
Probabilmente un MountainKing sarebbe più adatto alle tue esigenze, giusto per restare in casa Conti.

o-o
 

fabiotefal

Biker serius
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Messina
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Trek Procaliber 9.7 SL
La pressione la controllo col manometro della mia pompa Silca, il canale è da 19, e io peso kg 84.
Ho dovuto sostituire il posteriore, con un altro XK da 2.2 perchè toccava nel telaio. Il 2.4 lo conserverò per la prossima estate, montato all'anteriore.
Quindi mi confermate che la gomma nuova può essere più rigida, e che le spalle si ammrbidiscono?
 

Plutonio78

Biker serius
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Ciao. Sono passato anch'io da Schwalbe SmartSam Performance (grosso modo con le tue pressioni) a Continental ProTection, passando per tutte le mescole e versioni disponibili, dato che mi interessava conoscere bene la gamma Continental.
E di Smart Sam ne ho attualmente montate ancora due sulla 26" (EVO DoubleDefense e SS Plus 2.1), quindi le conosco molto bene e tutto sommato non mi sono mai dispiaciute per la loro polivalenza.
A livello di mescola è proprio uno sport diverso (a favore di Continental, naturalmente) e questo è oggettivo; sono imparagonabili.

Quanto riporti sulla "tenuta in curva" (quindi un fatto di "aderenza meccanica" dovuta alla tassellatura) a favore di SmartSam, non lo riscontro in alcuna circostanza o terreno, parlando di X-King, che ritengo superiore da ogni punto di vista, mentre considerando anche RaceKing ci sta tutta la differenza data la diversa "vocazione" del battistrada.

Detto questo la tua opinione è sacrosanta ed è interessante notare come - evidentemente - differenti stili di guida possano comportare dei riscontri così lontani tra loro.
Solo non condivido l'attribuzione di tale risultato alla carcassa rinforzata che di suo non può (eventualmente) che rendere più efficace la penetrazione del tassello nel terreno, insieme ad una maggiore pressione d'esercizio.
Insomma, se quello che ti manca è il tassello laterale dello SmartSam, già più rado e squadrato rispetto a quello di XK nonché sostenuto con oltre 2BAR di pressione, non sarà certo abbassare la pressione di XK ad aiutarti.
Probabilmente un MountainKing sarebbe più adatto alle tue esigenze, giusto per restare in casa Conti.

o-o


Sentire varie opinioni per me è sempre motivo di imparare, quindi grazie :celopiùg:

Nel mio specifico caso, le x-king sono assolutamente fantastiche, non dico il contrario.
Però io, ed alcuni ragazzi che escono con me abbiamo notato tutti la stessa cosa:
Su sterrato compatto la tenuta in curva è peggiore rispetto a gomme con mescola e spalla più morbide.
Su terreno smosso, vanno benissimo anche in discese tecniche, e sopratutto in salita, dove hanno un grip eccellente.

Sulla pressione, poi la pensiamo in maniera diametralmente opposta, cioè, io ho notato che abbassando la pressione la tenuta in curva migliora nettamente.
Ma questa credo che sia una cosa abbastanza risaputa, a meno che tu non faccia solo asfalto, se gonfi troppo le gomme, ti ritrovi a guidare dei palloni di pallacanestro :mrgreen:
 

Plutonio78

Biker serius
13/10/13
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Secondo me la soluzione migliore sarebbe mettere il protection al posteriore e qualcosa di più morbido all'anteriore per avere la migliore tenuta in curva.
Si avrebbe un mix fantastico.

Quando la metto in atto, poi vi dico
 
D

dandy1973

Ospite
io per il mio XC monto 2 race king pro tection 2.2 e mi trovo molto bene, al posteriore bisogna abbituarsi alla frenata, con la tassellatura ridotta la frenata si allunga un po soprattutto quando blocchi la gomma, all'anteriore la leggera scolpitura sulla spalla a mio avviso la rende poco sicura nella tenuta laterare, quando si curva sto sempre molto attento, è per questo cha ho deciso di provare una x king all'anteriore
 

rad77

Biker scrausissimus
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La pressione la controllo col manometro della mia pompa Silca, il canale è da 19, e io peso kg 84.
Ho dovuto sostituire il posteriore, con un altro XK da 2.2 perchè toccava nel telaio. Il 2.4 lo conserverò per la prossima estate, montato all'anteriore.
Quindi mi confermate che la gomma nuova può essere più rigida, e che le spalle si ammrbidiscono?
Il manometro può essere IL problema. Se non hai avuto modo di verificare la pressione effettiva con un manometro di riferimento potresti tranquillamente essere mezzo BAR o più sopra (o sotto!) l'indicazione.
Io ho una ParkTool da officina che sbaglia di 0.5 ed un'altra che sbaglia di 0.8, sempre in eccesso.
Quando le pressioni sono così "critiche" per la prestazione (e la sicurezza!) è cosa buona e giusta fidarsi solo di manometri tarati e verificati.
Senza andare a scomodare strumenti professionali (io ne avevo già uno, non l'avrei acquistato per la bici..) un manometro come QUESTO può essere sufficiente. Il mio è risultato molto preciso, ma in ogni caso basta confrontarlo con un manometro tarato una volta all'anno (magari dal gommista, se serio..) e vedere s'è c'è uno scostamento da usare come tara.
A quel punto ha senso parlare di pressioni, anche con variazioni di 0.1, altrimenti c'è la concreta possibilità che si stia parlando di numeri fine a sé stessi. :)

Col canale da 19 sei molto al limite con una gomma 2.4" (sebbene nominali), quindi l'accoppiata tenderà a non dare giustizia alla prestazione della gomma stessa, che assume una forma non ideale per la sproporzione dimensionale tra canale e sviluppo del battistrada. Tienilo in considerazione.

La spalla tenderà ad ammorbidirsi. Avrai notato che da nuove le ProTection hanno la spalla che sembra un "guscio", dovuta ai materiali compositi (kevlar e altri polimeri) che formano lo strato protettivo. Nel tempo (breve) tenderà ad ammorbidirsi, ma comunque non può essere causa del "rimbalzo" che hai notato. Quella è una questione di pressione (eccessiva).

...
Sulla pressione, poi la pensiamo in maniera diametralmente opposta, cioè, io ho notato che abbassando la pressione la tenuta in curva migliora nettamente.
Ma questa credo che sia una cosa abbastanza risaputa, a meno che tu non faccia solo asfalto, se gonfi troppo le gomme, ti ritrovi a guidare dei palloni di pallacanestro :mrgreen:
Quanto dicevo sulla pressione, in riferimento ai tasselli laterali, non era indicativo delle mie preferenze. Le mie pressioni sono molto basse (di norma tra 1.5 e 1.8max - Ant/Post - 100kg con bici), ma io non avverto alcun deficit di tassellatura in curva.

Quello che volevo dire, probabilmente non ci sono riuscito, è che se da un lato X-King e le Continental in genere si avvantaggiano di pressioni molto basse, dall'altro non è abbassando la pressione che andrai a migliorare nella circostanza da te descritta come punto debole, ovvero la mancanza di "artiglio" laterale in curva sullo smosso.
In quel caso conta solo la "prestanza" della tassellatura laterale ed eventualmente il disegno squadrato del battistrada, cosa che X-King non ha, se paragonato ad altre coperture.
Abbassando la pressione migliorerai le prestazioni in genere, ma non agevolerai mai il tipo di tenuta di cui riferisci la mancanza, perché non è togliendo sostegno al tassello laterale che la puoi ottenere.


Secondo me la soluzione migliore sarebbe mettere il protection al posteriore e qualcosa di più morbido all'anteriore per avere la migliore tenuta in curva.
Si avrebbe un mix fantastico.

Quando la metto in atto, poi vi dico
Ribadisco che si sta sopravvalutando l'influenza della spalla rinforzata, che nel caso specifico non ha alcun risvolto negativo, anzi.
Se parlassimo di passaggi su radici insidiose e viscido sottobosco in genere il discorso ci potrebbe stare, in quel caso una Conti RaceSport è certamente più adatta a fare da guanto sulle asperità, ma parlando di aderenza meccanica in curva, la carcassa non c'entra nulla. Servono (per chi li vuole) dei tasselli pronunciati e un profilo squadrato della gomma, che sono specificamente le caratteristiche che le Continental da XC (RK e XK) NON vogliono avere.
Basta guardare lo sviluppo della carcassa delle due coperture, tondeggianti e prive (o quasi) di tasselli laterali, con una transizione molto "dolce".
Se ci fosse la versione "BurroFuso" non andrebbe comunque meglio nelle circostanze da te considerate.

o-o
 

Plutonio78

Biker serius
13/10/13
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Dunque mi dici che sull'anteriore non c'è una copertura che possa darmi maggiore confidenza su fondi difficili?

Non vorrei tornare alle smart sam per vari motivi, ma davanti vorrei comunque cambiare le x-king, non riesco proprio ad avere feeling
 

rad77

Biker scrausissimus
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Dunque mi dici che sull'anteriore non c'è una copertura che possa darmi maggiore confidenza su fondi difficili?

Non vorrei tornare alle smart sam per vari motivi, ma davanti vorrei comunque cambiare le x-king, non riesco proprio ad avere feeling

Non credo di aver mai scritto che non c'è una copertura che possa darti maggiore confidenza su fondi difficili (come potrei?), bensì che se X-King ProTection non ti soddisfa non ci sarà alcuna versione di X-King che lo farà e dovrai guardare ad altra gomma.
Il tipo di confidenza che cerchi la troverai solo con coperture dai tasselli laterali pronunciati e non c'è che l'imbarazzo della scelta, sempre considerando che ogni gomma porta con sé inevitabili compromessi.
In casa Continental i Mountain King II sono la scelta più ovvia per quello che cerchi, ma ogni marchio offre diverse possibilità..
C'è gomma per tutti! :nunsacci: :il-saggi:
 

salta_foss

Biker superis
11/11/08
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Io ho le protection, e su curve sterrate lasciano molto a desiderare, hanno la spalla troppo dura, si adatta poco alle asperità e scivola parecchio...
in compenso il grip in salita è ottimo
Quoto questo post per dare ragione a plutonio. In agosto dopo aver tagliato il mio rk race sport anteriore sono passato al rk protecion che già montato al posteriore. In questa configurazione la bici nelle controtendenze l'anteriore mi parte sempre..secondo me tra protecion e racrsport c'è un abisso in tenuta
 

rad77

Biker scrausissimus
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Quoto questo post per dare ragione a plutonio. In agosto dopo aver tagliato il mio rk race sport anteriore sono passato al rk protecion che già montato al posteriore. In questa configurazione la bici nelle controtendenze l'anteriore mi parte sempre..secondo me tra protecion e racrsport c'è un abisso in tenuta

Interessante, non riesco a comprendere il motivo per cui possa accadere, ma ne prendo atto. La mescola è la stessa ed il battistrada è quello e non capisco come una carcassa più sostenuta possa influire negativamente in curva.
Io non ho trovato particolari differenze nella situazione descritta e lo sterrato/ghiaione veloce è il mio terreno preferito, quindi lo frequento spesso..
Cerco di pensare a possibili differenze in termini di guida, geometrie o semplicemente di bilanciamento ant/post, ma evidentemente sono aspetti che non è possibile confrontare a distanza.
Io mi riferisco a XK 2.4" (con RK al post), voi forse da 2.2", ma non credo possa dipendere da quello..
Boh..:nunsacci:
 

tom88

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avevo un RK al post. fino a qualche tempo fa ed era come fare drifting...e ho optato per un MK protection da 2.2 al post ma è troppo pesante.

vedete bene un XK al posteriore per questo periodo umido/bagnato??

Grazie
 
D

dandy1973

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Quoto questo post per dare ragione a plutonio. In agosto dopo aver tagliato il mio rk race sport anteriore sono passato al rk protecion che già montato al posteriore. In questa configurazione la bici nelle controtendenze l'anteriore mi parte sempre..secondo me tra protecion e racrsport c'è un abisso in tenuta

io RK anteriore e posteriore, al posteriore per me è fantastica, all'anteriore anch'io ho quel problema, ma non so dirti se è perche è protection, ma direi che è perche gli manca un po di spalla
 

Pinna xcs

Biker popularis
22/7/14
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io RK anteriore e posteriore, al posteriore per me è fantastica, all'anteriore anch'io ho quel problema, ma non so dirti se è perche è protection, ma direi che è perche gli manca un po di spalla

Io anche stavo pensando di cambiare casa solo all'anteriore,comunque per me la spalla c'è ma è semplicemente troppo dura dopo 300 km la gomme e nuova nuova
 

Solda Gianluc

Biker augustus
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Io la ho all anteriore da 1500 km, e ancora nuova. Al posteriore ho avuto un race King ma sulle rocce l ho tagliato più di una volta e nonostante sia ancora nuovo giace in cantina sostituito in favore di uno più resistente sulle spalle
 

rad77

Biker scrausissimus
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Credo sia utile fare un po' d'ordine, dato che si sta facendo (io per primo..) uno zibaldone tra RaceKing, X-King, mescole, carcasse, etc. etc.
Il topic peraltro sarebbe dedicato a X-King.

Giusto per fare un (sommario) quadro generale:

La carcassa è l'insieme delle "tele" che costituiscono la struttura portante del copertone e su di essa ricadono tutte le forze di carico durante l'utilizzo, dovute al contatto con il terreno, alle frenate, alle curve e alla pressione di gonfiaggio.

Il battistrada è l'elemento di contatto col terreno, protegge la carcassa, sopporta tutti gli attriti radenti e volventi del caso, è composto da una mescola e può essere liscio o intagliato/tassellato.

La mescola (mono o plurima) è l'insieme dei materiali naturali e/o sintetici che compongono il battistrada.

La spalla dal punto di vista dimensionale non è altro che la distanza tra il punto di contatto col terreno ed il cerchio, dal punto di vista strutturale è la parte di pneumatico che congiunge il battistrada, dall'ultimo tassello, al tallone. Non include quindi alcuna parte di battistrada.

Qui si stanno mescolando discorsi sull'usura, sull'aderenza da mescola, sull'aderenza da tassello, sulla resistenza della carcassa e sulla sua flessibilità, spesso in modo improprio o senza contestualizzare la propria impressione o il proprio riscontro pratico.
Se vogliamo essere vagamente utili a chi leggerà il topic in cerca di riscontri prima di fare un acquisto mi permetto di caldeggiare un pochino più di precisione, ecco.


... In agosto dopo aver tagliato il mio rk race sport anteriore sono passato al rk protecion che già montato al posteriore....
Ti ho risposto convinto che parlassi di X-King, amen. :pirletto:
Per RK le cose cambiano inevitabilmente visto che, in pratica, tutta l'aderenza dello pneumatico, quando usato a basse pressioni, si basa sulla mescola e sulla capacità di deformazione della carcassa affinché la mescola sia in grado di aderire al terreno (solido). In questo caso è inevitabile che la versione RaceSport sia più performante da questo punto di vista, al prezzo di una (molto) minore resistenza alle forature e ai tagli della (sottilissima) spalla.

avevo un RK al post. fino a qualche tempo fa ed era come fare drifting...e ho optato per un MK protection da 2.2 al post ma è troppo pesante.
vedete bene un XK al posteriore per questo periodo umido/bagnato??
Hai fatto decisamente un salto triplo, passando da RK a MK ed XK può certamente essere una valida scelta intermedia per ottenere trazione e mantenere un'ottima scorrevolezza.
Naturalmente non avrà mai il grado di trazione sul morbido/cedevole di una gomma con tassellatura importante, ma le conseguenze sono quelle che già hai potuto verificare. XK, a mio avviso, è un ottimo compromesso.

io RK anteriore e posteriore, al posteriore per me è fantastica, all'anteriore anch'io ho quel problema, ma non so dirti se è perche è protection, ma direi che è perche gli manca un po di spalla
La spalla (vedi sopra) non c'entra. Può mancarti una maggiore flessibilità della carcassa, che trovi sulle versioni RaceSport (rispetto alle ProTection), o tasselli laterali pronunciati, che sono indipendenti dalla carcassa e che vanno ricercati in un battistrada con un intaglio differente, in pratica in un'altra gomma. Io ti consiglierei proprio X-King, oggetto del topic, dato che li uso (quando non uso RK) all'anteriore con grande soddisfazione in versione ProTection da 2.4". Rispetto a RK c'è grande differenza in termini di tenuta laterale da tassello ed il volume d'aria è ancora maggiore.
Abbiamo visto che la soddisfazione è soggettiva, ma io non posso che rifarmi alle mie risultanze, non a quelle di altri..

Io anche stavo pensando di cambiare casa solo all'anteriore,comunque per me la spalla c'è ma è semplicemente troppo dura dopo 300 km la gomme e nuova nuova
La spalla con l'usura non c'entra nulla. La mescola, più di qualsiasi altro elemento, è responsabile dell'usura.
Non dici a quale gomma ti riferisci, né a quale versione.
Peraltro la mescola BlackChili ha proprio la caratteristica di coniugare bassa usura ed elevata aderenza, quindi, nel caso fosse quella a cui ti riferisci, è sbagliato fare l'equivalenza poca usura=bassa performance.
Se la gomma ti soddisfa non vedo come potersi lamentare della sua longevità, viceversa se non ti soddisfa non è comunque nella bassa usura che è utile ricercare la causa.
Nel caso ti riferissi ad esempio, alla versione Sport allora si tratta della mescola più ordinaria e dura.
Le differenze sono enormi in base alla mescola; parlare di "Continental" o di "X-King" in modo generico non ha alcun senso, è come parlare di "Renault" o di "Clio". Tra una Twingo 1.2 e una Clio RS Sport c'è una discreta differenza, nel bene e nel male, no?

Io la ho all anteriore da 1500 km, e ancora nuova. Al posteriore ho avuto un race King ma sulle rocce l ho tagliato più di una volta e nonostante sia ancora nuovo giace in cantina sostituito in favore di uno più resistente sulle spalle
Sarebbe utile sapere cosa hai all'anteriore (marca, modello e versione) da 1500km e ancora come nuova. Anche perché ne vorrei un paio anch'io..

Il modello "RaceKing" non ha una resistenza intrinseca della spalla. Esistono più versioni, ognuna con una differente resistenza. RaceSport la tagli alla prima roccia affilata, ProTection puoi sparargli con una calibro 9 da distanza ravvicinata senza conseguenze.
Sarebbe utile sapere cosa giace nella tua cantina affinché si possa trarre un significato dalla tua testimonianza, non credi?



:via!:
 
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Solda Gianluc

Biker augustus
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Sarebbe utile sapere cosa hai all'anteriore (marca, modello e versione) da 1500km ed è come nuva. Anche perché ne vorrei un paio anch'io..

Il modello "RaceKing" non ha una resistenza intrinseca della spalla. Esistono più versioni, ognuna con una differente resistenza. RaceSport la tagli alla prima roccia affilata, ProTection puoi sparargli con una calibro 9 da distanza ravvicinata senza conseguenze.
Sarebbe utile sapere cosa giace nella tua cantina affinché si possa trarre un significato dalla tua testimonianza, non credi?



:via!:[/QUOTE]


davanti x king racesport e dopo 1500 km è ancora in perfetto stato.
dietro avevo un race king sempre racesport. piu scorrevole, ma tagliato due volte in due giri in altura.
nei giri invece del CDP (circuito dei parchi, le gare della mia zona) ma avuto problemi, se non un piccolo taglio sul bordo, ma era una sfibrata, quindi è bastato il lattice a tapparlo.
 

rad77

Biker scrausissimus
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...
davanti x king racesport e dopo 1500 km è ancora in perfetto stato.
...

È non è una cosa positiva? Una mescola eccezionale che si consuma così poco? Pare una cosa brutta da come l'hai messa giù..

Per me al posteriore le versioni ProTection sono irrinunciabili, davanti è più facile vedere dove metti le ruote ed evitare le insidie, ma dietro mi capita frequentemente di prendere delle gran "sbregate" sugli spigoli delle rocce con tutto il peso..; butterei una RaceSport alla settimana..

o-o
 

salta_foss

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Credo sia utile fare un po' d'ordine, dato che si sta facendo (io per primo..) uno zibaldone tra RaceKing, X-King, mescole, carcasse, etc. etc.
Il topic peraltro sarebbe dedicato a X-King.

Giusto per fare un (sommario) quadro generale:

La carcassa è l'insieme delle "tele" che costituiscono la struttura portante del copertone e su di essa ricadono tutte le forze di carico durante l'utilizzo, dovute al contatto con il terreno, alle frenate, alle curve e alla pressione di gonfiaggio.

Il battistrada è l'elemento di contatto col terreno, protegge la carcassa, sopporta tutti gli attriti radenti e volventi del caso, è composto da una mescola e può essere liscio o intagliato/tassellato.

La mescola (mono o plurima) è l'insieme dei materiali naturali e/o sintetici che compongono il battistrada.

La spalla dal punto di vista dimensionale non è altro che la distanza tra il punto di contatto col terreno ed il cerchio, dal punto di vista strutturale è la parte di pneumatico che congiunge il battistrada, dall'ultimo tassello, al tallone. Non include quindi alcuna parte di battistrada.

Qui si stanno mescolando discorsi sull'usura, sull'aderenza da mescola, sull'aderenza da tassello, sulla resistenza della carcassa e sulla sua flessibilità, spesso in modo improprio o senza contestualizzare la propria impressione o il proprio riscontro pratico.
Se vogliamo essere vagamente utili a chi leggerà il topic in cerca di riscontri prima di fare un acquisto mi permetto di caldeggiare un pochino più di precisione, ecco.



Ti ho risposto convinto che parlassi di X-King, amen. :pirletto:
Per RK le cose cambiano inevitabilmente visto che, in pratica, tutta l'aderenza dello pneumatico, quando usato a basse pressioni, si basa sulla mescola e sulla capacità di deformazione della carcassa affinché la mescola sia in grado di aderire al terreno (solido). In questo caso è inevitabile che la versione RaceSport sia più performante da questo punto di vista, al prezzo di una (molto) minore resistenza alle forature e ai tagli della (sottilissima) spalla.


Hai fatto decisamente un salto triplo, passando da RK a MK ed XK può certamente essere una valida scelta intermedia per ottenere trazione e mantenere un'ottima scorrevolezza.
Naturalmente non avrà mai il grado di trazione sul morbido/cedevole di una gomma con tassellatura importante, ma le conseguenze sono quelle che già hai potuto verificare. XK, a mio avviso, è un ottimo compromesso.


La spalla (vedi sopra) non c'entra. Può mancarti una maggiore flessibilità della carcassa, che trovi sulle versioni RaceSport (rispetto alle ProTection), o tasselli laterali pronunciati, che sono indipendenti dalla carcassa e che vanno ricercati in un battistrada con un intaglio differente, in pratica in un'altra gomma. Io ti consiglierei proprio X-King, oggetto del topic, dato che li uso (quando non uso RK) all'anteriore con grande soddisfazione in versione ProTection da 2.4". Rispetto a RK c'è grande differenza in termini di tenuta laterale da tassello ed il volume d'aria è ancora maggiore.
Abbiamo visto che la soddisfazione è soggettiva, ma io non posso che rifarmi alle mie risultanze, non a quelle di altri..


La spalla con l'usura non c'entra nulla. La mescola, più di qualsiasi altro elemento, è responsabile dell'usura.
Non dici a quale gomma ti riferisci, né a quale versione.
Peraltro la mescola BlackChili ha proprio la caratteristica di coniugare bassa usura ed elevata aderenza, quindi, nel caso fosse quella a cui ti riferisci, è sbagliato fare l'equivalenza poca usura=bassa performance.
Se la gomma ti soddisfa non vedo come potersi lamentare della sua longevità, viceversa se non ti soddisfa non è comunque nella bassa usura che è utile ricercare la causa.
Nel caso ti riferissi ad esempio, alla versione Sport allora si tratta della mescola più ordinaria e dura.
Le differenze sono enormi in base alla mescola; parlare di "Continental" o di "X-King" in modo generico non ha alcun senso, è come parlare di "Renault" o di "Clio". Tra una Twingo 1.2 e una Clio RS Sport c'è una discreta differenza, nel bene e nel male, no?


Sarebbe utile sapere cosa hai all'anteriore (marca, modello e versione) da 1500km e ancora come nuova. Anche perché ne vorrei un paio anch'io..

Il modello "RaceKing" non ha una resistenza intrinseca della spalla. Esistono più versioni, ognuna con una differente resistenza. RaceSport la tagli alla prima roccia affilata, ProTection puoi sparargli con una calibro 9 da distanza ravvicinata senza conseguenze.
Sarebbe utile sapere cosa giace nella tua cantina affinché si possa trarre un significato dalla tua testimonianza, non credi?



:via!:

wow grazie per la risposta più che esauriente!

ho letto questo thread perchè insoddisfatto della tenuta RK protection all'anteriore, voglio passare a qualcosa con maggiore presa sul terreno. Pensavo all'x-king 2.2 ma non so se prenderlo in versione racesport o protecion. i i rk racesport durano molto poco, non per l'usura del battistrada, ma la facilità con cui si tagliano sui fianchi. Questo secondo me è dovuto più alla forma panciuta e tondeggiante che alla debolezza della spalla.
l' x-king però ha una sezione completamente diversa, con i fianchi meno esposti. In questo caso si può azzardare una versione racesport sempre all'alteriore?

un ultima domanda, che differenza di peso c'è tra xking 2.2 e il 2.4 da 29?
grazie
 

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