Ciao. La larghezza effettiva di uno pneumatico dipende (anche) dalla dimensione del canale del cerchio e per questo motivo i valori ETRTO sono aleatori per definizione.Ciao a tutti ragazzi!!!
Leggendo i post in questa discussione mi è sembrato di capire che per una configurazione x-king Protection davanti e raceking Protection dietro bisognerebbe montare 2.4 x il primo e 2.2 x il secondo. Parlo di coperture con camera d'aria per una 29.
Mi confermate la cosa anche se il costruttore riporta l'x-king 2.4 con misura 60-622 e l'x-king 2.2 55-622 ?
Il raceking 2.2 lo da come 55-622.
Grazie mille!
RK2.2+XK2.4 è un'accoppiata ideale dal punto di vista dei volumi d'aria e nel caso si desideri una gomma anteriore più larga del posteriore.
Su un canale 19c RK2.2 è mediamente attorno ai 56mm di larghezza alla carcassa, mentre XK2.4 è circa 57 (il mio è 56.95, per la precisione), sempre su canale 19c e alla carcassa.
Però non è una scelta obbligata, si può preferire tranquillamente una gomma più snella, più leggera, comunque senza rinunciare ad un maggior grip da tassello, dovuto alla differenza di disegno del battistrada, tale da mantenere un "assetto sovrasterzante".
Lo svantaggio più importante di questa scelta, estetica a parte, è un volume d'aria inferiore, che richiede almeno un paio di decimi di BAR di pressione in più, a parità di peso e percorso, per evitare pizzicature; e la cosa può essere influente o meno, in base ai percorsi e alle personali preferenze.