Continental X-King: la copertura ideale per XC?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
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rad77

Biker scrausissimus
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Ciao a tutti ragazzi!!!
Leggendo i post in questa discussione mi è sembrato di capire che per una configurazione x-king Protection davanti e raceking Protection dietro bisognerebbe montare 2.4 x il primo e 2.2 x il secondo. Parlo di coperture con camera d'aria per una 29.
Mi confermate la cosa anche se il costruttore riporta l'x-king 2.4 con misura 60-622 e l'x-king 2.2 55-622 ?
Il raceking 2.2 lo da come 55-622.
Grazie mille!
Ciao. La larghezza effettiva di uno pneumatico dipende (anche) dalla dimensione del canale del cerchio e per questo motivo i valori ETRTO sono aleatori per definizione.
RK2.2+XK2.4 è un'accoppiata ideale dal punto di vista dei volumi d'aria e nel caso si desideri una gomma anteriore più larga del posteriore.
Su un canale 19c RK2.2 è mediamente attorno ai 56mm di larghezza alla carcassa, mentre XK2.4 è circa 57 (il mio è 56.95, per la precisione), sempre su canale 19c e alla carcassa.

Però non è una scelta obbligata, si può preferire tranquillamente una gomma più snella, più leggera, comunque senza rinunciare ad un maggior grip da tassello, dovuto alla differenza di disegno del battistrada, tale da mantenere un "assetto sovrasterzante".
Lo svantaggio più importante di questa scelta, estetica a parte, è un volume d'aria inferiore, che richiede almeno un paio di decimi di BAR di pressione in più, a parità di peso e percorso, per evitare pizzicature; e la cosa può essere influente o meno, in base ai percorsi e alle personali preferenze.
 

eschericchia

Biker popularis
18/7/07
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Ciao. La larghezza effettiva di uno pneumatico dipende (anche) dalla dimensione del canale del cerchio e per questo motivo i valori ETRTO sono aleatori per definizione.
RK2.2+XK2.4 è un'accoppiata ideale dal punto di vista dei volumi d'aria e nel caso si desideri una gomma anteriore più larga del posteriore.
Su un canale 19c RK2.2 è mediamente attorno ai 56mm di larghezza alla carcassa, mentre XK2.4 è circa 57 (il mio è 56.95, per la precisione), sempre su canale 19c e alla carcassa.

Però non è una scelta obbligata, si può preferire tranquillamente una gomma più snella, più leggera, comunque senza rinunciare ad un maggior grip da tassello, dovuto alla differenza di disegno del battistrada, tale da mantenere un "assetto sovrasterzante".
Lo svantaggio più importante di questa scelta, estetica a parte, è un volume d'aria inferiore, che richiede almeno un paio di decimi di BAR di pressione in più, a parità di peso e percorso, per evitare pizzicature; e la cosa può essere influente o meno, in base ai percorsi e alle personali preferenze.

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/QUOTE]
Pensi che x un uso della mtb prettamente nel periodo primaverile/estivo possa andarmi bene xome accoppiata?
solitamente percorro granfondo o cmq sentieri molto compatti,ma puo' anche capitare di percorrere sentieri abbastanza smossi se pur cn poca frequenza.
Grazie per le preziose informazioni!
 
D

dandy1973

Ospite
Ciao. La larghezza effettiva di uno pneumatico dipende (anche) dalla dimensione del canale del cerchio e per questo motivo i valori ETRTO sono aleatori per definizione.
RK2.2+XK2.4 è un'accoppiata ideale dal punto di vista dei volumi d'aria e nel caso si desideri una gomma anteriore più larga del posteriore.
Su un canale 19c RK2.2 è mediamente attorno ai 56mm di larghezza alla carcassa, mentre XK2.4 è circa 57 (il mio è 56.95, per la precisione), sempre su canale 19c e alla carcassa.

Però non è una scelta obbligata, si può preferire tranquillamente una gomma più snella, più leggera, comunque senza rinunciare ad un maggior grip da tassello, dovuto alla differenza di disegno del battistrada, tale da mantenere un "assetto sovrasterzante".
Lo svantaggio più importante di questa scelta, estetica a parte, è un volume d'aria inferiore, che richiede almeno un paio di decimi di BAR di pressione in più, a parità di peso e percorso, per evitare pizzicature; e la cosa può essere influente o meno, in base ai percorsi e alle personali preferenze.

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Pensi che x un uso della mtb prettamente nel periodo primaverile/estivo possa andarmi bene xome accoppiata?
solitamente percorro granfondo o cmq sentieri molto compatti,ma puo' anche capitare di percorrere sentieri abbastanza smossi se pur cn poca frequenza.
Grazie per le preziose informazioni!

se fai uso estivo io fare una accoppiata di race king
 

rad77

Biker scrausissimus
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...
Pensi che x un uso della mtb prettamente nel periodo primaverile/estivo possa andarmi bene xome accoppiata?
solitamente percorro granfondo o cmq sentieri molto compatti,ma puo' anche capitare di percorrere sentieri abbastanza smossi se pur cn poca frequenza.
Grazie per le preziose informazioni!
Premesso che il feeling con le gomme è sempre cosa molto personale, sulla carta RK+XK è una combinazione ideale per l'utilizzo descritto.
È anche la mia accoppiata preferita per un utilizzo all-round (ProTection con camera), in alternativa al doppio RK, configurazione scorrevolissima, ma che richiede una certa "malizia" nella guida e che quindi non mi sentirei di consigliare così al buio..
Dietro non rinuncerei alla versione ProTection, mentre davanti, se non prevedi grandi insidie sui percorsi abituali, potresti optare per una versione RaceSport, più leggera e scorrevole.
La mescola BlackChili invece è - a mio avviso - irrinunciabile. Il prezzo d'acquisto superiore è ampiamente ripagato sia in termini di performance, sia in termini di durata utile dello pneumatico.
c0205.gif
 

eschericchia

Biker popularis
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Premesso che il feeling con le gomme è sempre cosa molto personale, sulla carta RK+XK è una combinazione ideale per l'utilizzo descritto.
È anche la mia accoppiata preferita per un utilizzo all-round (ProTection con camera), in alternativa al doppio RK, configurazione scorrevolissima, ma che richiede una certa "malizia" nella guida e che quindi non mi sentirei di consigliare così-al buio..
Dietro non rinuncerei alla versione ProTection, mentre davanti, se non prevedi grandi insidie sui percorsi abituali, potresti optare per una versione RaceSport, più leggera e scorrevole.
La mescola BlackChili invece è - a mio avviso - irrinunciabile. Il prezzo d'acquisto superiore è ampiamente ripagato sia in termini di performance, sia in termini di durata utile dello pneumatico.
Ti ringrazio per i preziosi consigli!!!
Optero' per un X-king 2.4 ProTection all'anteriore e un Raceking 2.2 Protection al posteriore in modo da ridurre sensibilmente il rischio di foratura!!!Anche se sn pesantine va bene lo steaso,vanno in sostituzione a 2 rapid rob da 790g l'uno quindi!
;.=9/
 

ZEMONE80

Biker popularis
18/9/14
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lo so che non sono scorrevoli, visto che non volevo spendere altri soldi e cmq è inverno ho deciso di comprare maxxis ardent avanti e tenere questo copertone MK dietro per altri 400 500 km - in primavera/estate lo sostituisco - Sabato farò il primo giro.
 
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dandy1973

Ospite
lo so che non sono scorrevoli, visto che non volevo spendere altri soldi e cmq è inverno ho deciso di comprare maxxis ardent avanti e tenere questo copertone MK dietro per altri 400 500 km - in primavera/estate lo sostituisco - Sabato farò il primo giro.

i miei compagni che avevano ardent davanti le hanno tolte subito, nessuno si trovava a suo agio nel fondo invernale, altra cosa in estate che si dice sia un ottima gomma
 

Valn1r

Biker serius
5/11/13
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Massa Carrara
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Me VS sitema PROTECTION di Continental 1-0 :twisted:

Dopo nemmeno tre uscite prima foratura e da una semplice spina, nenache troppo grossa, che si è infilata nel battistrada!!!

Dalle recensione lette e dalle opinioni su questo forum (gente che dopo 1000 km neanche una foratura) pensavo reggesse meglio! o erano 1000 km tutti di asfalto o sono veramente sfigato io!! :nunsacci:

P.S. X-King 2.4 all'anteriore con pressione 1,7 misurata con manometro da compressore lidl, quindi non credo troppo affidabile ;)
 
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dandy1973

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Dopo nemmeno tre uscite prima foratura e da una semplice spina, nenache troppo grossa, che si è infilata nel battistrada!!!

Dalle recensione lette e dalle opinioni su questo forum (gente che dopo 1000 km neanche una foratura) pensavo reggesse meglio! o erano 1000 km tutti di asfalto o sono veramente sfigato io!! :nunsacci:

P.S. X-King 2.4 all'anteriore con pressione 1,7 misurata con manometro da compressore lidl, quindi non credo troppo affidabile ;)



la protection hanno la protezione non nel battistrada ma ai fianchi della gomma, se guardi bene ci dovrebbero essere dei quadrettini sui fianchi
 

rad77

Biker scrausissimus
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Dopo nemmeno tre uscite prima foratura e da una semplice spina, nenache troppo grossa, che si è infilata nel battistrada!!!

Dalle recensione lette e dalle opinioni su questo forum (gente che dopo 1000 km neanche una foratura) pensavo reggesse meglio! o erano 1000 km tutti di asfalto o sono veramente sfigato io!! :nunsacci:
Urka, davvero?!
Senza fare calcoli precisi (ho tutto segnato, ma ogni tanto cambio l'anteriore quindi dovrei mettermi a fare i conti) ad oggi ho più o meno 3000km sull'X-King 2.4 ProTection e mi mancano solo il "trail dei carboni ardenti" e il "raid dei fachiri", poi glie le ho fatte passare tutte e sono a quota zero forature.
Credo che un po' di sfig@ tu l'abbia avuta, ecco..
o-o


la protection hanno la protezione non nel battistrada ma ai fianchi della gomma, se guardi bene ci dovrebbero essere dei quadrettini sui fianchi
Le ProTection sono tutte rinforzate, battistrada e spalla. ;)
I "quadrettini" sono solo un dettaglio estetico, come il "nido d'ape" sulle PureGrip.

Protection_illu_uv-data.png
 
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dandy1973

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Urka, davvero?!
Senza fare calcoli precisi (ho tutto segnato, ma ogni tanto cambio l'anteriore quindi dovrei mettermi a fare i conti) ad oggi ho più o meno 3000km sull'X-King 2.4 ProTection e mi mancano solo il "trail dei carboni ardenti" e il "raid dei fachiri", poi glie le ho fatte passare tutte e sono a quota zero forature.
Credo che un po' di sfig@ tu l'abbia avuta, ecco..
o-o



Le ProTection sono tutte rinforzate, battistrada e spalla. ;)
I "quadrettini" sono solo un dettaglio estetico, come il "nido d'ape" sulle PureGrip.

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si imparano sempre cose nuove, grazie.
 

Valn1r

Biker serius
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Urka, davvero?!
Senza fare calcoli precisi (ho tutto segnato, ma ogni tanto cambio l'anteriore quindi dovrei mettermi a fare i conti) ad oggi ho più o meno 3000km sull'X-King 2.4 ProTection e mi mancano solo il "trail dei carboni ardenti" e il "raid dei fachiri", poi glie le ho fatte passare tutte e sono a quota zero forature.
Credo che un po' di sfig@ tu l'abbia avuta, ecco..
o-o

Come immaginavo!! all'inizio ho pensato o ad un chiodo o ad un bel taglio dovuto ad una roccia particolarmente tagliente/appuntita invece oggi smontando il copertone ho trovato conficcata una banale spinetta del cavolo che passava da parte a parte il battistrada del copertone!!!! Ce ne vuole di sf@@a eh!!! si vede che l'ho presa prorpio perfettamente perpendicolare!

Spero sia la prima ed ultima volta che succede e che non sia il mio copertone nato male!! (visti i 38 eurozzi)

P.S. Auguri a tutti :prost:
 

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