Continental X-King: la copertura ideale per XC?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
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Valn1r

Biker serius
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Massa Carrara
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Me VS sitema PROTECTION di Continental 1-0 :twisted:

Dopo nemmeno tre uscite prima foratura e da una semplice spina, nenache troppo grossa, che si è infilata nel battistrada!!!

Dalle recensione lette e dalle opinioni su questo forum (gente che dopo 1000 km neanche una foratura) pensavo reggesse meglio! o erano 1000 km tutti di asfalto o sono veramente sfigato io!! :nunsacci:

P.S. X-King 2.4 all'anteriore con pressione 1,7 misurata con manometro da compressore lidl, quindi non credo troppo affidabile ;)

Giusto per cronaca e perchè con qualcuno mi devo pur sfogare :rosik:... ieri ho forato nuovamente (più o meno sarà la 20 uscita)!! Questa volta il posteriore... Xking Protection 2.2

Inizo a pensare che la scritta Protection sulla fiancata ce l'abbia scritta un cinese :azz-se-m:
Oppure ho solo bisogno di un bel viaggetto a Lourdes.

Aggiorno lo score me VS PROTECTION 2:0 :cry:
 

andreaefferre

Biker serius
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scalpel si carbon 4
Giusto per cronaca e perchè con qualcuno mi devo pur sfogare :rosik:... ieri ho forato nuovamente (più o meno sarà la 20 uscita)!! Questa volta il posteriore... Xking Protection 2.2

Inizo a pensare che la scritta Protection sulla fiancata ce l'abbia scritta un cinese :azz-se-m:
Oppure ho solo bisogno di un bel viaggetto a Lourdes.

Aggiorno lo score me VS PROTECTION 2:0 :cry:

Ciao.. che sfiga però!!!!
io con rara diedtro e roro davanti ogni uscita tornavo con un mare di spine...

ho messo racke king post e xking davanti versione protectio, latticizzati al primo colpo, e facendo gli stessi identici percorsi non ho mai trovato una spina attaccata, ne una piccola fuoriscita di lattice che indicava un forellino da spina.. per me sono promosse!!!

ribadisco che secondo me ti ha detto male!! :nunsacci:
 

Billo

Biker spectacularis
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Nella Fucina di eroi.
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Il mio dubbio era: la 2.4 è molto grande?
io tendenzialmente monto lo stesso copertone avanti e dietro, anche se molti adottano al soluzione che dite, cioè anteriore con più grip che al posteriore.

Per essere pratici rispetto ad un rocket ron 2.25 8 se hai avuto esperienza) la x-king 2.4 è molto più grande?

Ciao, anche io ho una Canyon con i x-king di serie, da camera, e anche se non ho per niente finito le gomme, vorrei sostituirle con il modello Tubeless.
Per capire, il tubeless della Continental ha la dicitura Protection?
A questo punto metterei una x-king davanti ed una race king dietro.
Obbiettivo della stagione circa 6-8 gran fondo etc etc...
Che ne dite?
Sono sempre piuttosto contrario alle tubeless poiché ho sempre visto gente tornare a piedi dopo una foratura (ho già due mtb con tubeless), però "finchè non fori" va tutto bene :)
Accetto consigli!
 

SCUBIKER

Biker poeticus
14/10/08
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Sinalunga (SI)
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Giusto per cronaca e perchè con qualcuno mi devo pur sfogare :rosik:... ieri ho forato nuovamente (più o meno sarà la 20 uscita)!! Questa volta il posteriore... Xking Protection 2.2

Inizo a pensare che la scritta Protection sulla fiancata ce l'abbia scritta un cinese :azz-se-m:
Oppure ho solo bisogno di un bel viaggetto a Lourdes.

Aggiorno lo score me VS PROTECTION 2:0 :cry:

Ciao, ma il lattice lo usi? E se sì, era ancora fresco o cominciava ad asciugarsi? Perchè è vero che le Protection sono molto più robuste delle Racesport, ma Continental raccomanda comunque di utilizzarle con il lattice.
 

Valn1r

Biker serius
5/11/13
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No...camera..

A questo punto mi sa che proverò a latticizzare..almeno le piccole forature si rimarginano ..devo fare il makeup ai cerchi con il nastro però...posso usare anche quello americano no? o è sconsigliato?
 

francesco636

Biker infernalis
22/9/12
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Maranello
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Ciao, anche io ho una Canyon con i x-king di serie, da camera, e anche se non ho per niente finito le gomme, vorrei sostituirle con il modello Tubeless.
Per capire, il tubeless della Continental ha la dicitura Protection?
A questo punto metterei una x-king davanti ed una race king dietro.
Obbiettivo della stagione circa 6-8 gran fondo etc etc...
Che ne dite?
Sono sempre piuttosto contrario alle tubeless poiché ho sempre visto gente tornare a piedi dopo una foratura (ho già due mtb con tubeless), però "finchè non fori" va tutto bene :)
Accetto consigli!

io preferisco protection + lattice
Le tubeless oltre che ad essere più pesanti non hanno la mescola black chili
 

SCUBIKER

Biker poeticus
14/10/08
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Sinalunga (SI)
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No...camera..

A questo punto mi sa che proverò a latticizzare..almeno le piccole forature si rimarginano ..devo fare il makeup ai cerchi con il nastro però...posso usare anche quello americano no? o è sconsigliato?

Eh beh... purtroppo con la camera il rischio c'è pure con le gomme robuste, d'altra parte pur essendo protection sono pur sempre "tubeless ready" (le UST vere non le usa quasi più nessuno). Con il lattice credo che i rischi saranno davvero minimi. Se poi vuoi continuare ad usare le camere ci sarebbero le leggerissime Eclipse imperforabili, ma costano un'occhio.
Per la "tubelesizzazione" del cerchio ti consiglierei un kit apposito, tanto per essere più sicuro del risultato.
 

Billo

Biker spectacularis
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[MENTION=4611]Billo[/MENTION] bhè se fori e hai tubeless togli il copertone e ci metti dentro la camera...(dovresti cmq smontare per riparare)

Si, su questo potrei riportare diverse esperienze negative, come ad esempio lattice che incolla il copertone, valvole che con il lattice si saldano e non si tolgono, oppure anche copertoni che "giustamente" con il cerchietto tubeless, non vengono via nemmeno con le cannonate.
In un ottica "gara", per me, tutte queste variabili sono piuttosto deprimenti.
Ovviamente non metto in dubbio la maggior affidabilità e robustezza di una gomma tubeless nativa, con una per camera d'aria. Non cerco la estrema leggerezza, ma una spalla solida ed affidabile. Paradossalmente, con un set di ruote american classic e delle gomme crossmark avevo trovato un equilibrio perfetto...tenevano la pressione senza lattice... ero felicissimo!
 

rad77

Biker scrausissimus
25/2/14
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>lake
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Skraus Barbon Race Team Replica Miticus Edition nera
i protection,che sono la vers tubeless di continental,hanno la mescola black chili,come le vers racesport: http://www.conti-online.com/www/bicycle_de_en/general/innovation/Protection_en.html

In effetti esiste anche la versione UST (3x330TPI) nella gamma XC di Continental e credo che il riferimento fosse a quella.
Però esiste solo da 26"..

È comunque una robustezza diversa. Le UST hanno tanto materiale e poca tecnologia, mentre le ProTection basano la propria robustezza/resistenza sui materiali compositi, mantenendo così una struttura leggera e peso contenuto.

: )
 

francesco636

Biker infernalis
22/9/12
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Maranello
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i protection,che sono la vers tubeless di continental,hanno la mescola black chili,come le vers racesport: http://www.conti-online.com/www/bicycle_de_en/general/innovation/Protection_en.html

In effetti esiste anche la versione UST (3x330TPI) nella gamma XC di Continental e credo che il riferimento fosse a quella.
Però esiste solo da 26"..

È comunque una robustezza diversa. Le UST hanno tanto materiale e poca tecnologia, mentre le ProTection basano la propria robustezza/resistenza sui materiali compositi, mantenendo così una struttura leggera e peso contenuto.

: )

Esatto, mi riferivo alle UST di continental....ad esempio queste:

http://www.bike-discount.de/it/comprare/continental-x-king-ust-26-x-2,2-folding-209949/wg_id-241
 
D

dandy1973

Ospite
anch'io per l'estate volevo montare x king 2.2 davanti e race king 2.2 dietro, la race king protection la x king stavo pensando di montare una racesport, risparmierei 100 gr ma non vorrei fosse molto incline a forature
 

john deere power

Biker cesareus
19/1/13
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varese interland
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cube elite scr 29"
riporto qui due messaggi messi nella sezione "29 pollici",possono sempre essere utili :il-saggi:...1-io l'xk l'ho messo sotto stress tutto l'inverno,sul bagnato,erba,foglie,sassi,non mi ha mai dato la sensazione di "partire".in particolare in curve a 90 gradi in discesa,sul bagnato e in contropendenza(tenendo sganciato il piede interno x sicurezza ��),non ha mai dato segni di cedimento.ulteriormente anche su neve fresca,su neve pestata e ghiacciata,sui lati inclinati dei sentieri:mai una sbavatura.l'unico campo in cui mi ha dato cedimenti,quando facevo sentieri nei campi di terra con terra nolle,qui si impasta subito il battistrada e bisogna fare attenzione perché i tasselli rimangono coperti,quindi non lavorano più.ma pasta andare piano e essere pronti a correggere .2-questa mattina ho smontato l'xking protection dalla crossmax x montarlo sull'american class.:come avevo immaginato,lattice completamente secco,presumo che sono settimane che giravo in queste condizioni.nelle ultime settimane perdeva ad occhio mezzo bar ogni tre-quarro giorni.ho anche constatato che nel battistrada,dopo 10 mesi di utilizzo e oltre 7000 km(30% asfalto)era conficcata una sola spina!l'hanno scorso ho usato x quattro mesi un nevegal tlready,non saprei quanti km,a occhio 2000 quasi tutti in sterrato:c'erano conficcate una quindicina di spine.penso che questo xking prot. sia davvero spina-repellente :mrgreen:
 

buglis

Biker serius
8/9/09
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San Marino
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Leggendo buona parte della discussione mi sto facendo ingolosire dal provare questa copertura.
Cosa mi consigliate visto che dovrò utilizzarle in granfondo nella stagione primaverile/estiva?
Al momento monto una nobby nic snakeskin all'anteriore e una ground control sworks al posteriore.
Come montaggio estivo in genere ground control davanti e fast trak dietro entrambe sworks.
Xking davanti e raceking dietro entrambe protection? 2.4 o 2.2?

Grazie
 

Billo

Biker spectacularis
18/1/05
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Nella Fucina di eroi.
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1 Front race-1 Front enduro-1 BDC
Io vorrei provare codesta configurazione... attualmente ho due x king, racesport, che tengo sulle 2 atmosfere (timore di forature e comunque di bozzare il cerchio), e sabato, in una uscita che da asciutta si è trasformata in molto bagnata, hanno tirato fuori il loro limite. Vuoi per la pressione (2 atm non è poi un esagerazione), vuoi per il molle, non mi sentivo affatto sicuro e sentivo il limite della gomma...
Sono quindi un po' titubante al momento, anche se, con le Protection, abbasserei senz'altro la pressione ad 1.8...
 
D

dandy1973

Ospite
Io vorrei provare codesta configurazione... attualmente ho due x king, racesport, che tengo sulle 2 atmosfere (timore di forature e comunque di bozzare il cerchio), e sabato, in una uscita che da asciutta si è trasformata in molto bagnata, hanno tirato fuori il loro limite. Vuoi per la pressione (2 atm non è poi un esagerazione), vuoi per il molle, non mi sentivo affatto sicuro e sentivo il limite della gomma...
Sono quindi un po' titubante al momento, anche se, con le Protection, abbasserei senz'altro la pressione ad 1.8...

ricorda che le xking non sono gomme da bagnato, quindi possono avere dei limiti, poi la tua pressione mi sembra alta, prova con le protection e vai a 1.6 o anche meno, vedrai la differenza
 

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