Cube Stereo SHPC 140 29er

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Analog275

Biker popularis
26/7/14
89
0
0
Pollenza
Visita sito
Ciao, ieri primo giro con la nuova arrivata.. beh che dire spettacolare!!!
Mi sono accorto però stamattina che la ruota dietro, sotto all'archetto sulla parte superiore del carro, sembra sia leggermente spostata verso destra, di poco giusto 2mm, è normale..??
La ruota comunque è ben verticale e, rovesciata la bici guardando da sotto, sembra ben allineata con il telaio e tutto il resto..
2mc6c21.jpg
 

bartimeus1974

Biker tremendus
20/1/13
1.071
0
0
Visita sito
Ciao, ieri primo giro con la nuova arrivata.. beh che dire spettacolare!!!
Mi sono accorto però stamattina che la ruota dietro, sotto all'archetto sulla parte superiore del carro, sembra sia leggermente spostata verso destra, di poco giusto 2mm, è normale..??
La ruota comunque è ben verticale e, rovesciata la bici guardando da sotto, sembra ben allineata con il telaio e tutto il resto..
2mc6c21.jpg
pazzo...ancora non hai messo le protezioni al telaio! ?!?!?.....scherzi a parte.....dalla foto sembrerebbe....hai controllato che sia tutto ben stretto...soprattutto il perno passante ?...ho notato una certa tendenza dei sivende a non serrare a modino le varie parti....
 

Analog275

Biker popularis
26/7/14
89
0
0
Pollenza
Visita sito
pazzo...ancora non hai messo le protezioni al telaio! ?!?!?.....scherzi a parte.....dalla foto sembrerebbe....hai controllato che sia tutto ben stretto...soprattutto il perno passante ?...ho notato una certa tendenza dei sivende a non serrare a modino le varie parti....

Mi è arrivata venerdì e non ho avuto a momenti neanche il tempo di settarmi il manubrio, le leve freni ecc... :)
A proposito di protezioni.. dove e quali posso prendere???
L'ho portato oggi dal meccanico e mi ha confermato che la ruota dietro ha il cerchio leggermente fuori centro rispetto al mozzo, provvederà domani a centrarla ritirando i raggi..
 

bartimeus1974

Biker tremendus
20/1/13
1.071
0
0
Visita sito
Mi è arrivata venerdì e non ho avuto a momenti neanche il tempo di settarmi il manubrio, le leve freni ecc... :)
A proposito di protezioni.. dove e quali posso prendere???
L'ho portato oggi dal meccanico e mi ha confermato che la ruota dietro ha il cerchio leggermente fuori centro rispetto al mozzo, provvederà domani a centrarla ritirando i raggi..
io ho usato lo shelter.....è un po' caro ma vale i soldo spesi
 

Tony ST

Biker serius
31/3/09
236
0
0
Comiso RG
Visita sito
Salve ragazzi e buongiorno a tutti,
è ormai da un po’ che ho acquistato una Cube Stereo 140 29 race e solo adesso mi sento in grado, dopo vari km macinati, sentieri e condizioni di dare un mio parere sulla bici.
Sapete tutti come e montata, peso ecc, ecc… quindi cerco di passare alle cose pratiche. Da quando l’ho presa, le uniche grosse modifice che ho fatto sono state: montare un magic mary e di portare la forcella da 140 a 150 mm e a mio modesto parere e una modifica che ci sta tutta, adesso sbatto molto meno i pedali per terra, e in discesa inutile dirvi che ne ho guadagnato molto sia su ripido che su veloce e tecnico, per adesso non ho modificato nessuno spessore a livello di altezza manubrio (1 cm sotto la pipa e pipa in positivo), ma in base alle sensazioni che ho avuto in queste due uscite, e soprattutto nei tornanti lenti (ma penso che una buona tecnica di nose sopperisca al problema), farò la prova a girare la pipa e metterla in negativo, anche adesso, nessun problema con la ruota anteriore in salita, forse devo solo abbassare il busto un pochino di più rispetto a prima, ma sono sciocchezze.
Note negative (che poi son fesserie):
Carro: come dicono tutti la linearità del carro, non sono il tipo che ama fare saltoni, mi ritengo più uno spianatore, e per il mio stile di guida il carro va benissimo, ma qualche salto capita e il fondo corsa e dietro l’angolo, ma basta giocare con un po di pressione e risolvi. Certo avere lo spazio per inserire un mono più performante e regolabile sarebbe stata una bella cosa.
Mono FOX: funziona egregiamente per carità, ma (può anche essere che sia il mio difettoso) la posizione chiusa non è poi così chiusa, l’avrei preferita un po’ più frenata, mi sarebbe d’aiuto nei giri che sono solito fare e nei tratti di trasferimento che ci sono nelle mie zone sia di asfalto (il meno possibile intendiamoci) e di sterrato compatto.
Per il resto sono super soddisfatto del mio acquisto, questa è un ottima bici, non troppo pesante (attualmente 13,5 con tutti i pedali), montata molto molto bene, ad un prezzo che non ha eguali, con delle geometrie davvero ben studiate (almeno non mi son mai sentito impacciato in nessun frangente o paragonato agli amici di scorribande, ne ho mai avuto l’impressione di guidare un tir), e che mi ha permesso di fare dei bei giri molto lunghi (80 km e 2000 mt di dislivello) avendo un po di condizione, fatta su bdc durante la settimana, per affrontarli.
Una cosa che non mi sento di fare almeno per adesso è di passare al monocorona, forse un po per paura e forse un po perché la 22 davanti la uso spesso per le salite davvero dure e che mi ha permesso di salvare la gamba, poi del resto in discesa con il cambio a molla dura mai caduta la catena quindi….
Per me è una bici che si può usare a 360 gradi ed è quello che speravo, che adesso con la forca a 150 ha preso quel po di carattere in più in discesa e che in salita regala ottime soddisfazioni, visto che il carro anche con pressioni basse (vedi i finecorsa sui salti consistenti) e ad ammo aperto non mi ha mai dato problemi di bob restando seduti, lo metto sempre in posizione trail in salite irregolari o su sentiero, non la fa sedere oltre la posizione di sag e rimane morbida sugli ostacoli, uso la posizione chiusa solo sul liscio. In discesa ho notato e lo preferisco, usare nei trail flow e scorrevoli con anche qualche curva in appoggio la posizione del mono intermedia, mi da più reattività nei rilanci e in uscita di curva. Sullo scassato la trovo fenomenale, nelle pietraie ha una capacità di superare gli ostacoli incredibile, una bici che mi aiuta molto e se ci unisci anche un po di guida fisica, nei tratti incazzati si fa il vuoto.

Insomma bici promossa a pieni voti, che ricomprerei ad occhi chiusi con il quale mi sto divertendo davvero tanto.
PS: ringrazio un sacco carlo il dentista e tutti voi che ne avete parlato bene, siete stati davvero preziosi nella scelta della bike, grazie infinite :celopiùg:o-o
Buone raidate a tutti.
Saluti Antonio
 

Tony ST

Biker serius
31/3/09
236
0
0
Comiso RG
Visita sito
[MENTION=58713]Galgano[/MENTION], ottima idea, ma prima voglio investire i prossimi risparmi su un bel paio di ruote, anche se non so che pesci pigliare, tanto per il momento il mono Fox non mi sta dando problemi e quindi può stare li dov'è ;)
 

Galgano

Biker superis
5/4/10
368
3
0
Udine
Visita sito
Bike
Specialized - Trek
[MENTION=58713]Galgano[/MENTION], ottima idea, ma prima voglio investire i prossimi risparmi su un bel paio di ruote, anche se non so che pesci pigliare, tanto per il momento il mono Fox non mi sta dando problemi e quindi può stare li dov'è ;)

ottima idea!!!, le ruote sono fondamentali per migliorare prestazioni e goduria generale, l'ammo è stato un po dovuto al fatto che comunque era ora di revisionarlo e quindi spenderci sopra e un po un regalo che mi sono fatto promettendomi cosi di non cambiare bici, anche se devo dire che il debonair cambia il comportamento del carro rendendolo più morbido ai piccoli urti e più progressivo su rimanente dell'escursione(fino ad ora zero fondocorsa)...io come ruote ho messo i ZTR crest+mozzi hope con un peso finale 1670 g e spendendo il giusto penso, sicuramente non sono tra le più rigide, tutto dipende da quanto puoi spendere, di sicuro un domani quando cambierò bici prenderò delle ruote più costose in carbonio o le industry nine per l'alluminio, secondo me vale la pena e sono l'UP migliore che puoi fare sulla bike!
ciaooo
 

Tony ST

Biker serius
31/3/09
236
0
0
Comiso RG
Visita sito
[MENTION=58713]Galgano[/MENTION] hai perfettamente ragione, di fatti sto valutando se assemblare due ruote con un flow ex anteriore e un arch ex al posteriore, oppure prendere davanti una dt ex 1501 e dietro un xm 1501.
 

bartimeus1974

Biker tremendus
20/1/13
1.071
0
0
Visita sito
[MENTION=58713]Galgano[/MENTION], ottima idea, ma prima voglio investire i prossimi risparmi su un bel paio di ruote, anche se non so che pesci pigliare, tanto per il momento il mono Fox non mi sta dando problemi e quindi può stare li dov'è ;)
mmmmm.guarda che le ruote della 2014 so discrete...molto meglio anche di quelle sun ringle che montavano sul modello sl....tra l altro e se non ricordo male per essere cerchi di 29 pesavano poco (qualche post indietro trovi diverse info).. in più sono anche belle robuste....iniziano ad avere bisogno di una lieve centratura solo dopo un anno..ma l ho maltrattate abbestia ...scalinate sassaiole e chi più ne ha ne metta....e escluso una lievissima bozza all anteriore sono ancora in formissima....
 

Tony ST

Biker serius
31/3/09
236
0
0
Comiso RG
Visita sito
[MENTION=124845]bartimeus1974[/MENTION], quindi pensi che sprecherei solo soldi?! Con la coppiata EX XM arriverei a 1755 gr, non so attualmente le mie quanto pesano, sul fatto della solidità ti do ragione, fino ad oggi nessun problema e posso dire di averle maltrattate abbastanza.
 

bartimeus1974

Biker tremendus
20/1/13
1.071
0
0
Visita sito
[MENTION=124845]bartimeus1974[/MENTION], quindi pensi che sprecherei solo soldi?! Con la coppiata EX XM arriverei a 1755 gr, non so attualmente le mie quanto pesano, sul fatto della solidità ti do ragione, fino ad oggi nessun problema e posso dire di averle maltrattate abbastanza.
se non ricordo male erano sui 1800 gr....se non sbaglio c'era stato chi le aveva sostituite con ruote carbocinesi non tanto per il peso ma per la maggior rigidità.
 

zetabeta

Biker novus
3/7/12
15
0
0
Visita sito
Ciao a tutti , un consiglio da voi possessori di stereo , sono in procinto di passare da una LTD SL 290 alla full , inizialmente avevo visto la Super HPC race 120 , poi sono passato alla 140, alla fine in venditore mi ha proposto una stereo super hpc sl del 2013 dal 140 che ha dato in test per un giorno e ha pronta consegna in alternativa alla super hpc race dal 140 consegna a fine marzo . Per la 2013 mi ha fatto 300 € di meno della race , le bici sono praticamente montate uguali XT , cerchi e telaio , la differenza sta nella fox talas della 2013 contro la fox float Kashima, meglio talas o float ?
 

vmaxpower

Biker urlandum
14/8/12
544
23
0
valdobbiadene (TV)
Visita sito
Ciao a tutti , un consiglio da voi possessori di stereo , sono in procinto di passare da una LTD SL 290 alla full , inizialmente avevo visto la Super HPC race 120 , poi sono passato alla 140, alla fine in venditore mi ha proposto una stereo super hpc sl del 2013 dal 140 che ha dato in test per un giorno e ha pronta consegna in alternativa alla super hpc race dal 140 consegna a fine marzo . Per la 2013 mi ha fatto 300 € di meno della race , le bici sono praticamente montate uguali XT , cerchi e telaio , la differenza sta nella fox talas della 2013 contro la fox float Kashima, meglio talas o float ?
Forcelle:
se puoi vai sulla Pike, quelli che ce l'hanno sono tutti entusiasti, le Talas 2013, leggendo in giro e sentendo chi le ha avute, non vanno bene, le float 2015 dovrebbero andare meglio ma, per esperienza diretta, non so niente.
 

Tony ST

Biker serius
31/3/09
236
0
0
Comiso RG
Visita sito
[MENTION=58713]Galgano[/MENTION], scusami ma il monarc che hai messo alla cube, che tipo è so che ne esistono diversi a livello di tuning, e inoltre hai anche sostituito boccole o vanno bene quelle già montate? Davvero hai sentito un netto miglioramento anche sul tutto chiuso?!
 

vmaxpower

Biker urlandum
14/8/12
544
23
0
valdobbiadene (TV)
Visita sito
ottima idea!!!, le ruote sono fondamentali per migliorare prestazioni e goduria generale, l'ammo è stato un po dovuto al fatto che comunque era ora di revisionarlo e quindi spenderci sopra e un po un regalo che mi sono fatto promettendomi cosi di non cambiare bici, anche se devo dire che il debonair cambia il comportamento del carro rendendolo più morbido ai piccoli urti e più progressivo su rimanente dell'escursione(fino ad ora zero fondocorsa)...io come ruote ho messo i ZTR crest+mozzi hope con un peso finale 1670 g e spendendo il giusto penso, sicuramente non sono tra le più rigide, tutto dipende da quanto puoi spendere, di sicuro un domani quando cambierò bici prenderò delle ruote più costose in carbonio o le industry nine per l'alluminio, secondo me vale la pena e sono l'UP migliore che puoi fare sulla bike!
ciaooo
Stessa idea che ho io.
Allora, leggendo in giro e, sentendo chi le ha già messe, sulla 29" da Enduro/all-mountain sono le ruote in carbonio con il canale largo (30 mm e spalla da 35) a fare la differenza.
Due amici con la Specy Enduro, che hanno fatto l'upgrade, giurano che la differenza, anche rispetto alle carbon con canale normale (23/24 mm) già superiori all'alluminio, è abissale.
Alla prossima uscita in loro compagnia dovrei provarle... ma a sentir loro, e anche vedendo il cambiamento di guida che hanno avuto, non credo ci siano dubbi sul miglioramento.
Su Alibaba se ne trovano parecchie, e di buona fattura, direi anche migliore delle Specialized, a prezzi decisamente abbordabili.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo