DH: doping

DOGO

Biker delirius tremens
13/7/05
11.792
11
0
Milano
Visita sito
Questo è ovvio, ma il discorso era un altro. Esempio: immagina un ipotetico principiante del savate che ti vede in azione mentre combatti. Dato il tuo livello, ciò che tu fai sarebbe per lui quasi da fantascienza. Conclusione: "sicuramente si dopa".
E' questo tipo di ragionamento che io contesto, questo essere sempre pronti a trarre delle conclusioni quando qualcuno è in grado di compiere dei gesti che per noi sono di un livello stratosferico.

Muldox, mi trovi in totale disaccordo, anche se rispettoso della tua opinione.
Ti spiego il perchè.
Il tuo ragionamento è corretto per un principiante..ma io e Giovanni (ymarti) abbiamo 33 anni...dei quali almeno 20 passati ad allenarsi.

Nel mio caso:
- dai 5 ai 15 anni nuoto: agonistico dai 14 ai 15 (ossia 120 vasche al giorno, 3 giorni la settimana)
- dai 17 anni ai 21 body building (passaggio da 60 kg di peso ad 80kg, con un buon rapporto massa magra/grassa)
- dai 21 ai 22 savate
- dai 24 ai 29 thai boxe (ultimi 3 anni 3 allenamenti settimanali da 2.5 ore!) e quando non facevo thai mi allenavo in circuito con i pesi in palestra
- dai 29 ai 31: palestra, allenamento in circuito 4 volte la settimana;
- dai 31 ad oggi: 5 allenamenti alla settimana, 2 con i pesi, 3 da 45 minuti con ripetute su cylcette e step + nell'ultimo anno FR/dh la domenica.

Ho amici che hanno iniziato a doparsi in palestra...e ti assicuro che diventano degli ufo rispetto a me...e non sono l'ultimo degli scarsi/novizi.

E' per questo che quando vedo un rilancio come quelli in dh, a prescindere dalla tecnica infinitamente superiore alla nostra in riferimento ai passaggi, appunto, tecnici, lo vedo con gli occhi di uno che vive di sport da anni...che segue diete, che ci tiene a migliorarsi, che se ha una infiammazione non gira perchè gira solo se è al max :-)

Stfn:
- ste, a caldirola, se scendo pedalando poco, giro intorno ai 3.45...se pedalo al max delle mie attuali capacità (sono agli inizi della preparazione) scendo di 10 secondi..solo che ad oggi mi rendo conto che in tanti punti potrei "rusare" come un maledetto...ma se pedalo non sono lucido nell'affrontare il passaggio tecnico, e sono portato a frenare
 

gasgas

Biker superis
5/10/04
303
0
0
49
bologna
Visita sito
Ho praticato lo sci agonistico fino all'anno scorso....e da 3/4 anni faccio freeride con la mia stinkozza......Lo sforzo fisico richiesto nelle due specialità (sci e dh agonistici) non si discosta molto..... in ghiacciaio ho visto gente che fa coppa del mondo e coppa europa che faceva paura....(la televisione non ti da l'idea di quanto siano grossi...)........E sicuramente erano oltre che allenati anche bombati.....
A sto punto uno potrebbe anche dire.....allora per andare forte basta doparsi e si è a posto.....e li entra in gioco la tecnica.....
Nello sci come nella dh, il livello tecnico delle manifestazioni è talmente livellato verso l'alto che la differenza la fa il fisico.....ecco allora che ci si aiuta......anche con il doping.....è inutile che facciamo i bacchettoni e diciamo che nella dh il doping non c'è....chiunque ha praticato un pò di sport a livello agonistico, sa che il doping esiste dappertutto, in tutti gli sport.....e alla fine a tutti i livelli, perchè a parità di preparazione tecnica, il fisico aiuta sempre....e c'è sempre quello che anche solo per fare una garetta o una partita del ----- pensa di essere più furbo degli atlri......
 

biker_simone

Biker grossissimus
31/1/05
5.318
-17
0
43
Celle Ligure (SV)
Visita sito
Io mi alleno da anni, per altri sport, ma so cosa significa riuscire a non sentire l'acido lattico dopo 2 o 3 minuti di sforzo intenso: ti devi dopare!

Prendi la stinky in assetto DH (ma con la sella alta), cercati una salita su asfalto al 6/7% e prova a fare un pò di ripetute.......:zapalott:
Gli alleamenti specifici sono fondamentali. Per spingere forte in discesa ti devi allenare in salita. Anche con la bici da strada, non c'è storia.
Conosco bene i programmi di allenamento. Si fa tanta di quella salita che non immagini.

Tanto per fare un esempio: Sam Hill. Fa lo spavaldo girando senza protezioni, ha manico e va forte. In salita da la paga a gente che fa cross country. Vince in DH e nei superD si piazza sempre.
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
....Gli alleamenti specifici sono fondamentali. Per spingere forte in discesa ti devi allenare in salita. Anche con la bici da strada, non c'è storia.
Conosco bene i programmi di allenamento. Si fa tanta di quella salita che non immagini......

Esattamente! Qui si sta parlando del top mondiale della disciplina, gente che da anni pratica allenamenti specifici e sicuramente ha una forte predisposizione naturale. L'immagine del campione di DH tutto "genio e sregolatezza" sarà anche affascinante, ma non so fino a che punto corrisponda a realtà. La verità è che i grandi risultati richiedono grandi sacrifici, anche se sulle riviste difficilmente verrà ritratto Sam Hill mentre pedala la BDC o una front da XC.

@Dogo: non metto assolutamente in dubbio l'esperienza da te riportata su certi tuoi amici improvvisamente diventati degli Schwarzenegger, così come sarebbe da ingenui sostenere che il doping non aiuta o asserire per partito preso che la DH sia pulita. Come però avrai capito, il punto sul quale insistevo non è quello.
 

ymarti

Biker imperialis
16/9/03
10.829
2.734
0
Milano
Visita sito
Bike
Specialized Demo 8 26 oldschool & Nukeproof Mega 29 newschool
Da quanto scritto sembra che chi abbia avuto esperienze a livello agonistico asserisca che il marcio, purtroppo -e per questo ho lasciato, esite. Ci sarà quindi una ragione.

Muldox: concordo con te che non si può fare di ogni erba un fascio. Rispondendo al tuo messaggio a me (....immagina un ipotetico principiante del savate che ti vede in azione mentre combatti. Dato il tuo livello, ciò che tu fai sarebbe per lui quasi da fantascienza. Conclusione: "sicuramente si dopa".....): lo stesso principiante vedrebbe anche quelli più potenti di me e magari più in vista nel circuito. All'inizio il principiante penserebbe: "mi alleno come un b@stardo e diventerò come loro. Che bello". E quindi ore di allenamenti. Poi qualcuno propone la bombetta e, allora, l'associazione di idee del novizio diventa: "ecco perchè sono bravi, allora lo faccio anche io per diventare come quelli".
Le conclusioni date da noi quindi si riferiscono a esperienze vissute.
 

DOGO

Biker delirius tremens
13/7/05
11.792
11
0
Milano
Visita sito
Prendi la stinky in assetto DH (ma con la sella alta), cercati una salita su asfalto al 6/7% e prova a fare un pò di ripetute.......:zapalott:
Gli alleamenti specifici sono fondamentali. Per spingere forte in discesa ti devi allenare in salita. Anche con la bici da strada, non c'è storia.
Conosco bene i programmi di allenamento. Si fa tanta di quella salita che non immagini.

Tanto per fare un esempio: Sam Hill. Fa lo spavaldo girando senza protezioni, ha manico e va forte. In salita da la paga a gente che fa cross country. Vince in DH e nei superD si piazza sempre.

Ripetute?
Fino a luglio (ora ho una pubalgia per sovraccarico), il mio allenamento, partendo da una base pluriennale sportiva, era:
- 5 allenamenti alla settimana, 2 con i pesi, 3 da 45 minuti con ripetute su cylcette e step + nell'ultimo anno FR/dh la domenica.
Le ripetute prevedevano scatti brevi o lunghi per stressare la soglia anaerobica o per migliorare le capacità lattacide...

Please..quando riportiamo esempi, non riportiamo il campione del mondo...o il vice...è ovvio che loro sono stradotati, non sono hardgainer, e che sia possibile siano in grado di fare cose che io, da dopato, non riuscirei a fare...(ho detto possibile, non probabile).

Cmq quasi TUTTI coloro i quali pratichino sport in modo intenso e natural si rendono conto quando si trovano di fronte a prestazioni non raggiungibili con il normale allenamento.

PS:
il doping ha un effetto che quasi tutti trascurano: permette di non sovrallenarsi mai e di non incorrere in frequenti infortuni da sovraccarico.
Le bombe hanno un effetto di protezione dalle infiammazioni incredibile!
Quindi il dopato si può allenare + intensamente, per effetto della maggiore "energia"...e di + grazie alle assurde capacità di recupero e di resistenza agli infortuni.
 
T

teoDH

Ospite
Dopo la battuta sui cannoni, mi inserisco in modo serio.

DH e 4x sono discipline dove la prestazione è concentrata tra decine di secondi e qualche minuto al max.

A un discesista, non serve altro che manico, pelo, e una sana preparazione atletica, non deve essere troppo pesante e con masse muscolari enormi, come è ad esempio per lo sci, dove il doping è presente per aumentare le masse e la forza fisica, oltre che il peso che in discesa aiuta e non poco.
A un 4crossista serve agilità massima, e sprint...

Con cosa li crei? non esiste doping specifico, e anche esistesse, un buon allenamento servirebbe molto di più.
In definitiva, non esito a pensare che il ciclismo su strada sia pieno di dopati, e così probabilmente l'ambiente Cross Country, dove le gare sono sempre più massacranti e dove il doping applicato sulla strada può servire realmente.

Infine, su Peat o Gracia, non pensate che non siano atleti, perchè cose come quelle che fanno, se non sei adeguatamente preparato, ti spezzano alla linga, invece loro sono anni che sono li. Così come i freetyler nello sci o nello snowboard, sono atleti veri, che possono concedersi il lusso di qualche storta proprio perchè compensano con un manico e una preparazione di alto livello!
 

white

Biker assatanatus
29/9/05
3.497
-59
0
45
NoLi
Visita sito
NON posso credere che il pacifico Barrell visto un paio d'anni fa a s.remo che dopo una giornata di prove se la pedalava tranquillamente su x un rampone con la biga da xc e con famigliola al seguito,alla sera se ne torni a casa e si cacci a dormire in camera iperbarica e faccia colazione a base di epo & c...
 

ymarti

Biker imperialis
16/9/03
10.829
2.734
0
Milano
Visita sito
Bike
Specialized Demo 8 26 oldschool & Nukeproof Mega 29 newschool
teoDh: scusa.....stai parlando per conoscenze o così per dire? :prost:

Negli sport da combattimento (per esempio ma solo qui posso dire la mia) non serve essere grossi. Serve sprint. Pensa a round da 2 minuti dove fai 30 secondi a bomba fuori soglia, 30 secondi per esempio dove ti riposi studiando l'avversario (e cerchi di prendere fiato) e quindi altri 30 dove lavori fuori soglia e così via). Non trovi che come impegno fisico possa sembrare simile alle prestazioni DH?
Vi sono diversi tipi di doping, occasionale (es. amfetamine per migliorare attenzione, concentrazione, aggressività e NON SENTIRE LA FATICA. Ti spareresti i dropponi pedalando in aria mentre fai backflip ahah; in DH sarebbero secondo me, la panacea per vincere, tutto a bomba con il cuore a mille e non te ne accorgi), specifico (steroidi, anni anni di siringoni e diventi RAMBO) e così via. Ma con questo discorso farmacologico andiamo OFFTOPIC!

Hai scritto "A un 4crossista serve agilità massima, e sprint..." proprio come chi fa sport da combattimento. Ma quanti altri sport potrei citarti? Scherma, e così via......
Per ogni sport ci potrebbero essere aiuti specifici.....anche solo un anestetico su un arto rovinato (anatomicamente parlando) potrebbe essere doping. Non ti fa sentire dolore e quindi continui ad allenarti.

Ciao

:prost:
 

skywalker

Biker urlandum
16/6/03
557
-6
0
milano
www.ildeboscio.com
Ragazzi: il mio quesito era preciso....e riguardava quelli che "vivono di DH"...a qualsiasi livello (nazionale-se esiste; europeo; mondiale).
Mi riferivo soprattutto a livello mondiale...

Quando vedo un mondiale DH, tutti vanno come treni...e non parlo delle parti tecniche, dove il manico domina....bensì sulla capacità di mandare di potenza la biga in manual...magari a fine gara dopo tratti in cui i muscoli vengono demoliti.....

Io mi alleno da anni, per altri sport, ma so cosa significa riuscire a non sentire l'acido lattico dopo 2 o 3 minuti di sforzo intenso: ti devi dopare!

NO! Ti ricordi quando abbiamo girato assieme alle Betulle, e sul sentiero a gradoni ci siamo fermati 5 volte? Ecco, l'anno scorso lo facevo tutto e sono arrivato a farlo 7 volte di seguito. In gara fuori dalle curve pedalavo come una bestia. Non è solo allenarsi, è come allenarsi. Ad esempio, il Mottarone, con tutte le interruzioni e gli attraversamenti nell'asfalto, fisicamente non ti prepara affatto.
 

biker_simone

Biker grossissimus
31/1/05
5.318
-17
0
43
Celle Ligure (SV)
Visita sito
.....il normale allenamento.

Normale non vuol dire molto. L'allenamento va curato da un preparatore atletico. Cambiando anche di poco le modalità di allenamento cambi di molto la tipologia e la qualità delle prestazioni che puoi raggiungere.

Poi sono d'accordo anch'io sul fatto che esiste doping specifico un pò per tutto, che facilita di tanto il raggiungimento della prestazione.

Ho preso Sam Hill come esempio perchè è uno di quelli che pedala di brutto. Corre con la piattaforma stabile inserita alla faccia di tutti quelli che odiano il propedal. Poi se uno si vuole migliorare deve guardare ai migliori, anche se ovviamente sono irraggiungibili.
 

DOGO

Biker delirius tremens
13/7/05
11.792
11
0
Milano
Visita sito
NO! Ti ricordi quando abbiamo girato assieme alle Betulle, e sul sentiero a gradoni ci siamo fermati 5 volte? Ecco, l'anno scorso lo facevo tutto e sono arrivato a farlo 7 volte di seguito. In gara fuori dalle curve pedalavo come una bestia. Non è solo allenarsi, è come allenarsi. Ad esempio, il Mottarone, con tutte le interruzioni e gli attraversamenti nell'asfalto, fisicamente non ti prepara affatto.

Sky....ciao! COME VA ??? ;-)
A betulle scendevo con il dito medio fratturato...e l'anulare con una forte distorsione. (me l'ha detto l'ortopedico il martedì dopo...mi faceva troppo male.;-)....) ed era la seconda volta che vedevo quella discesa.....e le soste, per lo meno le mie, erano tanto necessarie quanto forzate per non farmi esplodere l'avambraccio sinistro che teneva :-)
Infatti quella è stata una freeridata..così come al Motta....allenamento zero, se non riguardo la tecnica....
Io odio fermarmi a metà discesa...figuriamoci + volte...

Ymarti: sei un DOGE !!! Un Guru!!! Quoto tutto!

TeoDH:
- lascia stare...(in amicizia ovviamente :-)...) sei fuori tracciato.....
Chiedi con cosa si crei agilità e sprint......scherzi?
Sprint = potenza esplosiva = con il doping la mandi ai max livelli!
Agilità: allora F = Ma.....accelerazione = f/m....V' = a....quindi se fai l'integrale di f/m ottieni V....proporzionale alla forza, anche a massa costante.....e la forza con il doping la mandi ai max livelli..così come la velocità....

Normale non vuol dire molto. L'allenamento va curato da un preparatore atletico. Cambiando anche di poco le modalità di allenamento cambi di molto la tipologia e la qualità delle prestazioni che puoi raggiungere.

Poi sono d'accordo anch'io sul fatto che esiste doping specifico un pò per tutto, che facilita di tanto il raggiungimento della prestazione.

Ho preso Sam Hill come esempio perchè è uno di quelli che pedala di brutto. Corre con la piattaforma stabile inserita alla faccia di tutti quelli che odiano il propedal. Poi se uno si vuole migliorare deve guardare ai migliori, anche se ovviamente sono irraggiungibili.

Il mio preparatore è un "ragazzo di 50 anni", che ha praticato canoa a livello nazionale ed allenatore canoa a livello nazionale....ed ha una palestra.
Viene supportato dal figlio (mio amico e fa FR), nazionale hockey rotelle, personal trainer ed ora frequentatore di un corso di 4 anni di Osteopatia (quindi me mette diritto quando mi storgo :-)....)
Quando intendo allenamento "normale", intendo senza testosterone,GH, epo, insulina, stimolanti vari (caffeina, ecc...)....

Esempio sui migliori: ci sta...poi hill è troppo krasto per non essere citato :-)
 

biker_simone

Biker grossissimus
31/1/05
5.318
-17
0
43
Celle Ligure (SV)
Visita sito
Il mio preparatore è un "ragazzo di 50 anni", che ha praticato canoa a livello nazionale ed allenatore canoa a livello nazionale....ed ha una palestra.
Viene supportato dal figlio (mio amico e fa FR), nazionale hockey rotelle, personal trainer ed ora frequentatore di un corso di 4 anni di Osteopatia (quindi me mette diritto quando mi storgo :-)....)
Quando intendo allenamento "normale", intendo senza testosterone,GH, epo, insulina, stimolanti vari (caffeina, ecc...)....

Esempio sui migliori: ci sta...poi hill è troppo krasto per non essere citato :-)

Io non ho nulla contro il tuo preparatore od il tuo modo di allenarti. Di sicuro avrai un'ottima forma fisica.
Quello che voglio dire è che se uno vuole fare DH si deve allenare di conseguenza. Allenamenti con finalità diverse non produrranno lo stesso risultato di un allenamento specifico.
Idem se uno si vuole dopare....
 

fede851

Biker superis
20/7/06
434
0
0
39
prov verona
Visita sito
Secondo voi...gli altreti "che vivono" di DH...si dopano?

Io ho visto immagini di discese che lascerebbero intendere prestazioni difficilmente raggiungibili da persone natural...mi riferisco a rilanci di una potenza tale da lasciarmi stupefatto....


Secondo me, per questo sport, l'unica sostanza dopante è qualche bella spezia:-| che si fanno prima di qualche drop..
 

DOGO

Biker delirius tremens
13/7/05
11.792
11
0
Milano
Visita sito
Io non ho nulla contro il tuo preparatore od il tuo modo di allenarti. Di sicuro avrai un'ottima forma fisica.
Quello che voglio dire è che se uno vuole fare DH si deve allenare di conseguenza. Allenamenti con finalità diverse non produrranno lo stesso risultato di un allenamento specifico.
Idem se uno si vuole dopare....

Simo...un buon preparatore lo è a prescindere dalla disciplina...anzi, il fatto che abbia una visione differente, ma ben orientata, aiuta.

Il mio maestro di Thai, che vive 2 mesi all'anno in thailandia, i migliori allenamenti gli ha fatti con una nostra amica preparatrice di atletica!
Sai come ha fatto lei per prepararlo: ha guardato dvd ed incontri...ha capito quale fosse la dinamica dell'attività, ed ha programmato l'allenamento di conseguenza!
Ne è venuto fuori un allenamento che lui ritiene superiore a quelli che fanno in thailandia! Ovvio che poi se sul ring trovi un fenome che tira gomitate fin da quando era in pancia...non vincerai mai...
 

FREESYNDY

Biker assatanatus
30/1/06
3.024
2
0
black mountain
Visita sito
certo che di caxxatre se ne scrivono veramente tante. a volte mi viene da chiedermi se leggo frasi scritte da gente che in bici ci va veramente o se l'unico pezzo pedalato che hanno fatto in vita loro è quello per raggiungere gli impianti di risalita.
come sarebbe a dire che basta l'allenamento. quelli che fanno xc non si allenano? quelli che fanno le marathon non si allenano? credete che faccia più salite barel che absalon?
pur allenandosi con carichi inumani (ve lo assicuro), gli elite di xc si devono dopare, proprio come gli elite del ciclismo su strada.
quando mi allenavo per le granfondo (e sono solo un dilettante) facevo 5 km di ripetute con intensità di sforzo e rapporti variabili. quando pioveva facevo le stesse ripetute in garege sui rulli. 5 giorni su sette.
sicuro che c'è gente porteta, ma quando vedi uno tenere la media di 28km/h in 46 km di gara qualche dubbio ti viene.
è inutile che mi paragoni a hill, ma credo che hill si paragoni a barel, a gracia, a peat. si paragona e non può permettere che quelli vadano più forte di lui, altrimenti gli sponsor (che non sono mai stati famosi per la loro fedeltà) lo lasciano per correre dietro ad un altro.
gracia è eccessivo perché DEVE fare il personaggio. di tutti, infatti, è l'unico che (con molti meno risultati) è ancora sulla cresta dell'onda. chi personaggio non è, deve vincere e vincere ancora.
nel mondo dell'xc tutti accusavano gli elite della strada di doparsi, sostenendo che le ruote grasse erano pulite... andate a vedere negli ultimi 5 anni quanti atleti sono stati beccati!
il fatto che in dh non sia ancora stato beccato nessuno non è un buon argomento per asserire che non ci sia doping.
 

ymarti

Biker imperialis
16/9/03
10.829
2.734
0
Milano
Visita sito
Bike
Specialized Demo 8 26 oldschool & Nukeproof Mega 29 newschool
GRANDE DOGO!!!!

Il mio ex maestro di Savate (ex frate Lefevriano) aveva fatto pure danza per prepararsi alla noble art francaise! E quando era in convento si allenava a zappare l'orto. Dopo che hanno scomunicato il vescovo è rientrato nel giro.....con una potenza da paiura! Non gli teneva testa nessuno.....altro che allenamento specifico. Aveva tecnica, testa e la forma psicologica e fisica se la era mantentuta pregando (una) e zappando (l'altra).

GOD SAVE THE RIDER

PS: ma chi è SAM HILL? Gira per le colline?

certo che di caxxatre se ne scrivono veramente tante.

ahahahhahahahahah

:prost:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo