DOMANDONE: Upgradare una buona 26 o passare ad una 29 entry level?

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


StepBKR

Biker serius
14/5/08
115
0
0
Perugia
Visita sito
Ciao a tutti, da qualche tempo mi pongo questo quesito e non riesco a far pendere l'ago della bilancia ne da una parte ne dall'altra.
Ho una Specialized Stumpjumper Comp del 2010 in carbonio, ma vista l'età e l'allestimento intermedio, sono in continuo upgrade: componenti in carbonio, ruote, ecc. Ultimamente ho dovuto sostituire i freni in quanto quelli di serie erano andati completamente (trovati a 60€ un paio di m445 nuovi e presi subito) e fra poco dovrò rivedere tutta la trasmissione in quanto i denti della corona e dei pignoni iniziano a mangiarsi o a diventare pinne di squalo. La mia intenzione sarebbe di sostituire il tutto con una bella doppia a 10 velocità (mi va benissimo un gruppo slx) ma girando negozi reali e virtuali questo operazione mi costa minimo 240€. La mia domanda è questa: mi consigliate di rivendere la mia (finchè ha ancora un po di valore, vista l'estinzione imminente delle 26) e con 200/300€ comprarmi un 29 (in alluminio ma piu o meno della stessa fascia di componenti); oppure continuare con gli upgrade?

Chiedo aiuto disperato...
 

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
Ciao a tutti, da qualche tempo mi pongo questo quesito e non riesco a far pendere l'ago della bilancia ne da una parte ne dall'altra.

Ho una Specialized Stumpjumper Comp del 2010 in carbonio, ma vista l'età e l'allestimento intermedio, sono in continuo upgrade: componenti in carbonio, ruote, ecc. Ultimamente ho dovuto sostituire i freni in quanto quelli di serie erano andati completamente (trovati a 60€ un paio di m445 nuovi e presi subito) e fra poco dovrò rivedere tutta la trasmissione in quanto i denti della corona e dei pignoni iniziano a mangiarsi o a diventare pinne di squalo. La mia intenzione sarebbe di sostituire il tutto con una bella doppia a 10 velocità (mi va benissimo un gruppo slx) ma girando negozi reali e virtuali questo operazione mi costa minimo 240€. La mia domanda è questa: mi consigliate di rivendere la mia (finchè ha ancora un po di valore, vista l'estinzione imminente delle 26) e con 200/300€ comprarmi un 29 (in alluminio ma piu o meno della stessa fascia di componenti); oppure continuare con gli upgrade?



Chiedo aiuto disperato...


Continuare a modificare costa molto di più,ma non ti consiglio di passare a una 29 senza spendere almeno 700/1000 altrimenti i componenti di bassa qualità renderanno la scelta della 29 un errore perché noterài solo i difetti e i pregi saranno pochi, al contrario investendo la cifra suddetta, avrai un buon mezzo che varrà la scelta del cambio
 

MASTERDH

Biker forumensus
4/9/13
2.313
1
0
Ichnusa Island
www.mtb-forum.it
Continuare a modificare costa molto di più,ma non ti consiglio di passare a una 29 senza spendere almeno 700/1000 altrimenti i componenti di bassa qualità renderanno la scelta della 29 un errore perché noterài solo i difetti e i pregi saranno pochi, al contrario investendo la cifra suddetta, avrai un buon mezzo che varrà la scelta del cambio

Quoto assolutamente tutto.
 

maxss83

Biker superioris
28/10/12
802
0
0
Palermo
Visita sito
Ciao a tutti, da qualche tempo mi pongo questo quesito e non riesco a far pendere l'ago della bilancia ne da una parte ne dall'altra.
Ho una Specialized Stumpjumper Comp del 2010 in carbonio, ma vista l'età e l'allestimento intermedio, sono in continuo upgrade: componenti in carbonio, ruote, ecc. Ultimamente ho dovuto sostituire i freni in quanto quelli di serie erano andati completamente (trovati a 60€ un paio di m445 nuovi e presi subito) e fra poco dovrò rivedere tutta la trasmissione in quanto i denti della corona e dei pignoni iniziano a mangiarsi o a diventare pinne di squalo. La mia intenzione sarebbe di sostituire il tutto con una bella doppia a 10 velocità (mi va benissimo un gruppo slx) ma girando negozi reali e virtuali questo operazione mi costa minimo 240€. La mia domanda è questa: mi consigliate di rivendere la mia (finchè ha ancora un po di valore, vista l'estinzione imminente delle 26) e con 200/300€ comprarmi un 29 (in alluminio ma piu o meno della stessa fascia di componenti); oppure continuare con gli upgrade?

Chiedo aiuto disperato...

il telaio che hai è un bel telaio.....ha senso passare da questo ad un discreto alluminio da 29?!
se proprio vuoi fare il passaggio di ruote,assicurati, almeno,di poterlo fare senza dover rimpiangere quello che avevi......almeno io la penso cosi :il-saggi:
 

ilcarbu

Biker serius
1/7/12
130
0
0
43
Colico
www.carbubbqandgrill.com
(finchè ha ancora un po di valore, vista l'estinzione imminente delle 26) .

Sicuro di quello che dici?

anche se molte case le hanno tolte dal loro catalogo non è detto che il futuro sia per forza solo 27,5 o 29.

Sono tutte le tipologie di bici completamente diverse e destinati ad usi completamente diversi che dir si voglia....

Riflettere....



Lua bici secondo me è più che upgradabile, e fra 5 o 6 anni battera' il naso alla maggior parte delle 27,5 29 che ci saranno in commercio....

Esclusione dai cataloghi di alcune case delle 26 o il pompaggio delle 29 come per.specy è solo una putt...ta di strategia di marketing!
In questo modo indirizzano la loro clientela a quello che il marketing del mercato vuole.

Meditate!
 
  • Mi piace
Reactions: tiziano

ilcarbu

Biker serius
1/7/12
130
0
0
43
Colico
www.carbubbqandgrill.com
Comunque non sparate a zero sulle 29. Bisognerebbe provarne qualcuna prima di dire che e' solo marketing...
Io sono passato alla 29 e sono soddisfatto.

Sono d'accordo io non sto sparando a zero sulle 29 che sono una realtà che esiste e che ha delle ragioni di esistere.

Dico solo che non si può dire che le 26 spariranno perché ormai ci sono le 29! In questo senso odio il marketing perché se tu vai da un si vende ti dice che ormai il futuro è 29.... perché devono vendere quelle.
Senza togliere che se un sivende è davvero appassionato probabilmente in certi casi come quella del nostro amico di proporre di tenersi la sua 26 e fare degli upgrade.

Sono ben coscente (avendo provato i vati formati) che ci sono dei segmenti in cui le 29 la faranno sicuramente e nettamente da padrone!!

Comunque sia il telaio del nostro amico è un gran telaio nonostante sia 26, e io sono dell'idea meglio il suo bene montato che un 29 montato mediocremente.

Tutto qui, non volevo assolutamente denigrare la categoria 29 o 27 mezzo che comunque meritano!
 

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
56
0
Alba
Visita sito
Sono d'accordo io non sto sparando a zero sulle 29 che sono una realtà che esiste e che ha delle ragioni di esistere.

Dico solo che non si può dire che le 26 spariranno perché ormai ci sono le 29! In questo senso odio il marketing perché se tu vai da un si vende ti dice che ormai il futuro è 29.... perché devono vendere quelle.

scusa ma li hai visti i cataloghi delle aziende ? :nunsacci:
se parliamo di front quante sono le 26 in catalogo tra le top di gamma ?

le 26 front spariranno e tante, quasi tutte son già sparite a causa delle 27.5" non delle 29, e se parliamo di full le 27.5" stanno scalzando le 26".

ve la prendete sempre con il marketing e con le 29, che colpe non ne hanno, se uno vuole cambiare e avere un feeling diverso con una diversa bici perchè mai dovrebbe essere considerato come schiavo del marketing ?

comunque penso anche io che non avrebbe senso optare per una entry level 29" - anche se di buono pare ci sia solo telaio e forcella credo per la stumpjumper.
 

ilcarbu

Biker serius
1/7/12
130
0
0
43
Colico
www.carbubbqandgrill.com
scusa ma li hai visti i cataloghi delle aziende ? :nunsacci:
se parliamo di front quante sono le 26 in catalogo tra le top di gamma ?

le 26 front spariranno e tante, quasi tutte son già sparite a causa delle 27.5" non delle 29, e se parliamo di full le 27.5" stanno scalzando le 26".

ve la prendete sempre con il marketing e con le 29, che colpe non ne hanno, se uno vuole cambiare e avere un feeling diverso con una diversa bici perchè mai dovrebbe essere considerato come schiavo del marketing ?

comunque penso anche io che non avrebbe senso optare per una entry level 29" - anche se di buono pare ci sia solo telaio e forcella credo per la stumpjumper.

Basta! chiudo la discussione visto che e è già il terzo post in cui devo ribadire che non ce l'ho assolutamente né con le 27,5 e 29

Si va solo a fare litigate da bar...

I cataloghi sono marketing, se nn togli le 26 vuol dire che nn hai piena fiducia nel tuo prodotto nuovo e l' utente nn ci si butta ( ma ne lasci un modello cosi a uno che non si è trovato con la 29 ti rimane sulla tua marca lo stesso)
Lo fanno per tutto! E' normale!

Fine discussione marketing!


27, 5 o 29 sono perfette sotto tanti aspetti nella realta!

Ripeto per me, tanto meglio una 26 con buon telaio che 29 entry.

Insomma meglio una passat v6 tdi del 2000 che una Dacia Duster 1.3 dci nuova! (senza nulla togliere alla dacia.

Nn si possono fare mio avviso paragoni tra dbici di categorie diverse.

Fine discussione e buona scelta!!
 

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
56
0
Alba
Visita sito
Basta! chiudo la discussione visto che e è già il terzo post in cui devo ribadire che non ce l'ho assolutamente né con le 27,5 e 29

Si va solo a fare litigate da bar...

I cataloghi sono marketing, se nn togli le 26 vuol dire che nn hai piena fiducia nel tuo prodotto nuovo e l' utente nn ci si butta ( ma ne lasci un modello cosi a uno che non si è trovato con la 29 ti rimane sulla tua marca lo stesso)
Lo fanno per tutto! E' normale!

Fine discussione marketing!


27, 5 o 29 sono perfette sotto tanti aspetti nella realta!

Ripeto per me, tanto meglio una 26 con buon telaio che 29 entry.

Insomma meglio una passat v6 tdi del 2000 che una Dacia Duster 1.3 dci nuova! (senza nulla togliere alla dacia.

Nn si possono fare mio avviso paragoni tra dbici di categorie diverse.

Fine discussione e buona scelta!!

calmo, nessuno vuole litigare

ti prego non facciamo paragoni con le auto campati in aria.
posso farti un paragone allora con un impianto audio, in questo caso viene l'opposto, meglio un piccolo ampli + sorgente economiche tipo T amp orientali con casse sensibilissime e costose che l'opposto, ovvero un ampli potente e costoso ma con diffusori del belino.
 

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
56
0
Alba
Visita sito
Lua bici secondo me è più che upgradabile, e fra 5 o 6 anni battera' il naso alla maggior parte delle 27,5 29 che ci saranno in commercio....

fra 5 o 6 anni la sua bici avrà 10 anni e dubito che possa rivaleggiare con 27.5 o 29 e con le nuove biciclette che vedremo e nuove migliorie, sì ci son anche migliorie non solo marketing...

d'altronde io nel 2006 avevo una full MDE montata tutta XTR pagata 4000€... che oggi è molto ma molto indietro rispetto ad una bici di prezzo ben inferiore, ma basta guardare i campi gara per farsi un'idea.
 

ataro

Biker celestialis
16/4/09
7.778
9
0
Marche
Visita sito
fra 5 o 6 anni la sua bici avrà 10 anni e dubito che possa rivaleggiare con 27.5 o 29 e con le nuove biciclette che vedremo e nuove migliorie, sì ci son anche migliorie non solo marketing...

d'altronde io nel 2006 avevo una full MDE montata tutta XTR pagata 4000€... che oggi è molto ma molto indietro rispetto ad una bici di prezzo ben inferiore, ma basta guardare i campi gara per farsi un'idea.
Senza offesa ma sono discorsi del cacchio. Lui deve pensare a cosa è meglio per lui.
E la maggior parte di coloro che cambia bike non sa effettivamente cosa va a comperare e come ci si troverà (anche se afferma il contrario).
Se non si sa cosa si vuole e cosa si compera il mercato ti si mangia.
Poi che una 29 di buon livello ha un senso per alcuni usi è vero, come è vero che per altri usi è meglio la 26. Sulla 27 per ora ci starei attenti, si paga molto quello che forse si ha già con la vecchia 26.
Il mio consiglio è quello di informarsi bene su quale è la bike adatta al proprio uso (meglio leggere o chiedere a non interessati se non si ha la competenza per saperlo già) e non sicuramente una 29 economica. Direi almeno 1.5 volte quello che si è speso con la 26, altrimenti non ha senso.
Magari meglio una 26 buona, aggiornata con componenti di buon livello usati in buone condizioni (piuttosto che comperarli nuovi).
 
  • Mi piace
Reactions: tiziano

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
56
0
Alba
Visita sito
Senza offesa ma sono discorsi del cacchio. Lui deve pensare a cosa è meglio per lui.
certo sono d'accordo, però alcune righe dopo ti vai ad incartare dando la preferenza "generica" ad una 26 - scusa ma ai gusti personali non si comanda, se io rpeferisco pedalare una 29 cancello da 11kg che mi diverte più di una 26 da 9kg ? ed è quello che faccio.
pensa solo a chi preferisce pedalare una fat bikes...
E la maggior parte di coloro che cambia bike non sa effettivamente cosa va a comperare e come ci si troverà (anche se afferma il contrario).
Se non si sa cosa si vuole e cosa si compera il mercato ti si mangia.
se mi parli di totali principianti ti posso dare ragione ma ne abbiamo fino alla nausea delle varie caratteristiche in base al diametro ruota o della tipologia di bicicletta, e se non si ha un'idea basta solo informarsi un po', nel 2010 quando presi la mia prima 29 a scatola chiusa sapevo già cosa mi aspettavo da quella bicicletta.
Il mio consiglio è quello di informarsi bene su quale è la bike adatta al proprio uso (meglio leggere o chiedere a non interessati se non si ha la competenza per saperlo già) e non sicuramente una 29 economica. Direi almeno 1.5 volte quello che si è speso con la 26, altrimenti non ha senso.
Magari meglio una 26 buona, aggiornata con componenti di buon livello usati in buone condizioni (piuttosto che comperarli nuovi).
come vedi ti contraddici, se bisogna vedere cosa è meglio per lui, o per te o per me, perchè sostieni che una 29 debba costare per forza 1.5 volte più di una 26 ? non c'è mica una regola, io vado bene lo stesso con le ruote da 2kg così come vado bene in gara con le ruote da 1.4kg, ma mi diverto ugualmente su tutte e due le biciclette.
 

ataro

Biker celestialis
16/4/09
7.778
9
0
Marche
Visita sito
certo sono d'accordo, però alcune righe dopo ti vai ad incartare dando la preferenza "generica" ad una 26 - scusa ma ai gusti personali non si comanda, se io rpeferisco pedalare una 29 cancello da 11kg che mi diverte più di una 26 da 9kg ? ed è quello che faccio.
pensa solo a chi preferisce pedalare una fat bikes...

se mi parli di totali principianti ti posso dare ragione ma ne abbiamo fino alla nausea delle varie caratteristiche in base al diametro ruota o della tipologia di bicicletta, e se non si ha un'idea basta solo informarsi un po', nel 2010 quando presi la mia prima 29 a scatola chiusa sapevo già cosa mi aspettavo da quella bicicletta.

come vedi ti contraddici, se bisogna vedere cosa è meglio per lui, o per te o per me, perchè sostieni che una 29 debba costare per forza 1.5 volte più di una 26 ? non c'è mica una regola, io vado bene lo stesso con le ruote da 2kg così come vado bene in gara con le ruote da 1.4kg, ma mi diverto ugualmente su tutte e due le biciclette.
Ok. Il tuo pensiero è diverso dal mio. E non voglio certo convincerti che ho ragione.
 

ilcarbu

Biker serius
1/7/12
130
0
0
43
Colico
www.carbubbqandgrill.com
Alka fine siamo tutti d'accordo e abbiamo tutti piu o meno le stesse idee, solo che ognuno tira l'acqua al suo mulino perché ha 26 27,5 29.

Lasciando tutto questo che non ne verremo mai a capo, bisognerebbe innanzitutto capire cosa vuole farci il nostro amico con la sua biga.

Veramente lui dice di voler cambiare la sua specialized Stumpjumper in carbonio del 2010 e spendendoci 200 o 300 euro in più comprare una buona 29 pollici.

Sinceramente non so se con questi soldi in più riesca a comprare una 29 pollici che sia tecnicamente valida così come il prodotto che ha in mano?

Chi ha Una 29 pollici e' in grado di dire al nostro amico se 300 euro in piu bastano a prendere una full (credo la sua è una full dovrebbe dirci lui se è è una HT una FSR) 29" buona?
 

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
56
0
Alba
Visita sito
Ok. Il tuo pensiero è diverso dal mio. E non voglio certo convincerti che ho ragione.

però pensi che hai ragione e che io faccio discorsi del cacchio. :smile:

ancora però non capisco perchè una 29 da 2000€ debba essere ancora oggi considerata inferiore ad una 26 da 2000€ - solo perchè naturalmente pesa quel mezzo kilo in più - che poi sono montate in ugual modo.
http://www.canyon.com/_it/mountainbikes/bike.html?b=3183#tab-reiter2
http://www.canyon.com/_it/mountainbikes/bike.html?b=3278#tab-reiter2

fosse così basilare quel mezzo kilo alle Granfondo e Xc vedremo tutti in sella ancora alle 26" e avremmo risparmiato un sacco di soldi
 
  • Mi piace
Reactions: ciarlyy

kulakona

Biker novus
4/3/11
42
7
0
firenze
Visita sito
Il tuo telaio é ancora valido, e magari se fai attenzione dal tuo sivende, potresti trovare qualche trasmissione nuova, appena smontata da bici perché il cliente ne vuole una più chic! Il costo potrebbe essere più abbordabile, tutto sta a capire che vuoi fare tu. Io sono rimasto sulla 26, ma ho provato anche la 29, cerca di provare una 29 di un amico oppure da un sivende che ti da questa possibilità.
 

thias87

Biker superioris
1/9/12
914
0
0
Visita sito
Io mi sono upgradato la 26er,ora è sui 9.7kg circa..
Col senno di poi,mi do del cretino da solo.. Con i soldi che ho speso (tra MTB e upgrade) mi sarei comprato una 29,radon o canyon da 10.5kg! E poi magari con 350euro ci avrei aggiunto dei crest!
..sinceramente, dopo aver provato un paio di 29, preferisco una 29da 800gr in più che una 26 un filo più leggera!
A fine stagione cambierò bici!
 

ilcarbu

Biker serius
1/7/12
130
0
0
43
Colico
www.carbubbqandgrill.com
Io mi sono upgradato la 26er,ora è sui 9.7kg circa..
Col senno di poi,mi do del cretino da solo.. Con i soldi che ho speso (tra MTB e upgrade) mi sarei comprato una 29,radon o canyon da 10.5kg! E poi magari con 350euro ci avrei aggiunto dei crest!
..sinceramente, dopo aver provato un paio di 29, preferisco una 29da 800gr in più che una 26 un filo più leggera!
A fine stagione cambierò bici!

Il ragionamento ci sta in pieno!!

Lui la bici di partenza da upgradare la ha gia!

Comunque si torna sempre al punto che bisogna sempre capire quello di cui lui ha bisogno e non cambiarla solo perché "perderà mercato".
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo