front da enduro - parte terza

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
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Chiusa ad ulteriori risposte.

stepper

Biker tremendus
4/11/09
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rivarolo (to)
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Eccovi la mia!

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Anche per mè è stato amore alla prima discesa!

Montaggio
Telaio: Production Privee Shan (forcellini per perno passante 135x12)
Forcella: Rock Shox Lyrik R Air 160mm conica
Freni: Formula The One (203+203)
Ruote: Fulcrum Red Zone XLR
Comandi: Shimano SLX 10V
Cambio: Shimano SLX 10V Shadow+ gabbia media
Deragliatore: Shimano SLX Top Swing
Guarnitura: Shimano SLX 22/36/Bash
Pedali: Crank Brothers Mallet 1
Mov. Centrale: Production Privee
Serie Sterzo: Production Privee
Manubrio: Nuke Proof Warhed flat 760mm
Attacco: Nuke Proof Warhed 50mm
Reggisella: KS E-Ten remote
Catena: KMC gold
Gomma ant.: Maxxis DHF 2.5 tubeless Super Tracy
Gomma post.: Maxxis High Roller 2.35 LUST
Bellissima !!
 

Guazza

Biker serius
22/11/11
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Carrara
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Ciao il telaio di cui parli è il 2014 con formato 27,5 ? Se è quello lo stavo per prendere ma ero indeciso poi ho optato per un piglet 2 che domani finalmente potrò provare un po meglio , poi vi dico .
Non ho presente la forca e i freni che monti , dacci due dettagli del montaggio e la taglia che hai preso , io ero di s visto che sono piccolo e il top tube mi sembrava gia abbastanza lungo , la cosa che mi frenava dall' acquisto era il telaio moltp sloppato e essendo un nuovo modello non c' erano recensioni in merito , comunque da come ho capito si difende meglio in discesa che in salita .

Ciao. Bello il piglet 2, buona scelta.
Modello commencal meta HT 2 2014. Taglia M, io sono 178/179 con cavallo da 83. Le misure erano uguali alla mia bici precedente quindi l' ho presa molto deciso. Tornassi indietro proverei una L, anche se avrebbe seat tube e top tube più lunghi di come sono abituato. La prenderei per avere un interasse maggiore in modo da avere più stabilità nel ripido. Si in salita non mi ha entusiasmato molto complice anche il peso un po' elevato, credo sia sui 14 e qualcosa...
Esatto le ruote sono 27,5 e il comportamento non è differente dalla 26 che aveva mio fratello...
I freni sono i tektro, mai sentiti ne provati prima di prendere questa bici. Sconsigliati.
La forca è una X-fusion modello base, la velvet RL. NOn è malaccio. I suoi punti deboli sono l' elevata progressività e lo stacco iniziale molto duro. La progressività è veramente marcata; fai conto che facendo gradoni da 40/50cm la forca scorre fino a metà (70/80mm su 140mm) e già la tengo molto più sgonfia del normale. Indicativamente diciamo che io sono 70Kg tutto bardato e la sto tenendo come se pesassi 60Kg... Non so se ammortizzo così tanto con il corpo e le braccia da non rivelarsi necessaria molta escursione...non credo di essere molto bravo :)
Comunque questa bici mi sta facendo divertire e imparare, quindi mi ritengo più che soddisfatto!

Saluti
 

crisfree

Biker popularis
29/10/10
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sotto il canto.....
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Anche per mè è stato amore alla prima discesa!

Montaggio
Telaio: Production Privee Shan (forcellini per perno passante 135x12)
Forcella: Rock Shox Lyrik R Air 160mm conica
Freni: Formula The One (203+203)
Ruote: Fulcrum Red Zone XLR
Comandi: Shimano SLX 10V
Cambio: Shimano SLX 10V Shadow+ gabbia media
Deragliatore: Shimano SLX Top Swing
Guarnitura: Shimano SLX 22/36/Bash
Pedali: Crank Brothers Mallet 1
Mov. Centrale: Production Privee
Serie Sterzo: Production Privee
Manubrio: Nuke Proof Warhed flat 760mm
Attacco: Nuke Proof Warhed 50mm
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Stupenda!!!:sbavon::sbavon::sbavon:
complimenti
 

leeside

Biker serius
28/6/10
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Erice
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Anche per mè è stato amore alla prima discesa!

Montaggio
Telaio: Production Privee Shan (forcellini per perno passante 135x12)
Forcella: Rock Shox Lyrik R Air 160mm conica
Freni: Formula The One (203+203)
Ruote: Fulcrum Red Zone XLR
Comandi: Shimano SLX 10V
Cambio: Shimano SLX 10V Shadow+ gabbia media
Deragliatore: Shimano SLX Top Swing
Guarnitura: Shimano SLX 22/36/Bash
Pedali: Crank Brothers Mallet 1
Mov. Centrale: Production Privee
Serie Sterzo: Production Privee
Manubrio: Nuke Proof Warhed flat 760mm
Attacco: Nuke Proof Warhed 50mm
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Catena: KMC gold
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Bellissima!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
 

SPILLO781

Biker infernalis
23/12/09
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La Motta
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Un po' di foto della mia Trans...:-)
 

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stepper

Biker tremendus
4/11/09
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rivarolo (to)
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Ciao. Bello il piglet 2, buona scelta.
Modello commencal meta HT 2 2014. Taglia M, io sono 178/179 con cavallo da 83. Le misure erano uguali alla mia bici precedente quindi l' ho presa molto deciso. Tornassi indietro proverei una L, anche se avrebbe seat tube e top tube più lunghi di come sono abituato. La prenderei per avere un interasse maggiore in modo da avere più stabilità nel ripido. Si in salita non mi ha entusiasmato molto complice anche il peso un po' elevato, credo sia sui 14 e qualcosa...
Esatto le ruote sono 27,5 e il comportamento non è differente dalla 26 che aveva mio fratello...
I freni sono i tektro, mai sentiti ne provati prima di prendere questa bici. Sconsigliati.
La forca è una X-fusion modello base, la velvet RL. NOn è malaccio. I suoi punti deboli sono l' elevata progressività e lo stacco iniziale molto duro. La progressività è veramente marcata; fai conto che facendo gradoni da 40/50cm la forca scorre fino a metà (70/80mm su 140mm) e già la tengo molto più sgonfia del normale. Indicativamente diciamo che io sono 70Kg tutto bardato e la sto tenendo come se pesassi 60Kg... Non so se ammortizzo così tanto con il corpo e le braccia da non rivelarsi necessaria molta escursione...non credo di essere molto bravo :)
Comunque questa bici mi sta facendo divertire e imparare, quindi mi ritengo più che soddisfatto!

Saluti
Grazie delle informazioni , hai detto la cosa piu importante , che ti ti stai divertendo e questo è inportante , io arrivo da un giro con amici dove ho potuto mettere alla prova il "pocellino " su salite e discese sia scorrevoli che tecniche e mi ha soddisfatto pienamente in ambo i casi , solo la mancanza di un telescopico si sentiva nei frequenti cambi di pendenza , al posteriore ha montato un 2,35 latticizzato rende la bici morbida e sopperisce la mancanza di sospensione chiaramente non nello strascassato.
Ciao e buon divertimento .
 

SPILLO781

Biker infernalis
23/12/09
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La Motta
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Ciao spillo come stai ? ho letto che alle Rive c'è un bel via vai , tutti a provare i percosi fantastici che avete li .Ti auguro che ti passi presto il maldischiena :celopiùg:

Si si, finalmente le R.R iniziano ad essere battute come si meritano!:celopiùg:Spero pure io che passi velocemente sto mal di schiena sai!Non rieso a starmene fermo...oggi qui c'erano 12 gradi..non essere montato in sella è un casino:azz-se-m:
a presto!Ci conto!
 
Ho appena sostituito la guarnitura della mia SHAN con una ctk light con corona da 32 denti (modello xx1 style)
Con l'occasione ho cambiato anche la catena con una kmc 10v mod 10.93

Cambiando con la bici sul cavalletto d'offician tutto ok, incece per strada, soprattutto sotto sforzo mi salta qualche rapporto dietro, o meglio la catena ogni tanto sembra voler ingaggiare da sola i pignoni superiori, la sensazione è come se slittasse su qualche dente.

L'incriminato è il pacco pignoni che ora è l'unico comppnente usato della trasmissione. Ma anche se usato è comunque in ottimo stato e non vorrei cambiarlo ora perchè ho anche la modifica leonardi che non costa proprio poco. Stranamente i rapporti che saltano sono il 4 5 e 6 partendo dal più grande, tutti gli altri vanno bene. Il cambio è perfettamente regolato, tutta la trasmissione pulita e lubrificata.

Leggendo online dicono che se si accoppia catena e corona nuova a un pacco piggnoni usato (ma comunque non da sostituire) occorre un po' di tempo per far assestare la corona nuova. Che dite?

Di sicuro il rodaggio dovrò farlo in ciclabile perchè mi vanno solo i due rapporti più duri e i due rapporti più agili.
Al momento missà che rimonto la catena vecchia.
 

gl98

Biker ciceronis
30/8/13
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monza&brianza
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chiedo a voi
cosa spinge a prendere una front da enduro? cioè, perché una front per am e non una full da enduro? quali sono i vantaggi? e gli svantaggi?
grazie
 
chiedo a voi
cosa spinge a prendere una front da enduro? cioè, perché una front per am e non una full da enduro? quali sono i vantaggi? e gli svantaggi?
grazie

Nel mio caso il divertimento e il feeling.
E' bello sentire ciò che passa sotto alle ruote senza filtri al posteriore.
Poi a parità di geometrie la guida non è tanto differente, anzi sul battuto si va anche più veloci. I rilanci sono uno spasso, non bobba.
Manutenzione inferiore, meno leveraggi. Anche nei salti cattivi ce la si cava bene. Dove mi accorgo di essere più in difficoltà è il veloce scassato o scassatissimo, devi fare tutto di gambe.

Io non tornerei indietro, ma forse perchè, anche se faccio gare non guardo troppo al cronometro. E poi per fare DH o appunto una bici apposita.
 
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gioba1987

Biker popularis
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Aosta
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Commencal Meta HT 2021
chiedo a voi
cosa spinge a prendere una front da enduro? cioè, perché una front per am e non una full da enduro? quali sono i vantaggi? e gli svantaggi?
grazie

Ciao. Premetto che io ho una sola bici e utilizzo la stessa front sia per AM che per Enduro leggero... Che alla fine è la stessa cosa! E anche per le escursioni della domenica con la mia ragazza... :i-want-t:
I vantaggi secondo me sono:
- Costo minore
- Semplicità di manutenzione
- Riesci ad affinare di più la tecnica
- Rendimento leggermente superiore in pedalata

Svantaggi:
- Ti stanchi prima sullo scassato
 

Tetsuo

Biker superioris
chiedo a voi
cosa spinge a prendere una front da enduro? cioè, perché una front per am e non una full da enduro? quali sono i vantaggi? e gli svantaggi?
grazie

Voglia di semplicità e di ritorno alle origini.
Non ci sono spiegazioni razionali che giustifichino una scelta del genere: una full ben pensata, a parità di tipologia di bici, vince praticamente su tutti i terreni, ma il fascino di una front....è un'altra cosa
 

maci68

Biker superioris
27/10/06
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Treviso
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Chromag
La spiegazione più razionale che mi viene in mente è:
molti di noi hanno pezzi in esubero in cantina/garage, un telaio front lo trovi ad una cifra tra 200/450 € e allora pensi vabbè proviamo la spesa è cmq inferiore a molti upgrade che già abbiamo fatto nelle nostre bike...poi magari ti accorgi dopo un anno che la bici che usi di più è la front...
Per quanto mi riguarda l'ho presa principalmente perchè i trail più vicini sono collinari quindi terra, nel we quando mi do a sentieri incazzati uso la full.....
Ho diversi amici che ne hanno fatto l'unica bici da pedalare.....e comunque non c'è ragione che tenga se una cosa ti attizza la prendi cmq...l'importante è essere soddisfatti!
 
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