front da enduro - parte terza

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TheNeg

Biker popularis
13/6/12
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Valle d'Aosta
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Eccomi per l'ultimo step della mia personalissima odissea!!

Al momento sono in trattativa per un telaio Shan che mi fa molto gola.
Dall'altra parte ho un negozio che mi prenderebbe la Lapierre e mi venderebbe la NS Eccentric.
La spesa sarebbe maggiore per la Shan (telaio, forcella, varie ed eventuali), che potrei recuperare SE riuscissi a vendere i pezzi della mia, recuperando il resto.
Al di là del discorso spesa, mi resta un dubbio... guardando sulla carta, per il molto poco che ne capisco , mi pare di vedere la Shan come una enduro cattivella che ama la discesa, e la Eccentric come una più votata al trail. Sbaglio? Spero di si... cerco comunque una geometria che ami la discesa, diciamo una allmountain / enduro leggero.

Le vostre impressioni?

Grazie ;-)
 

mariuzzo83

Biker novus
18/6/14
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ciao a tutti ragazzi a giorni prendero' il mio telaio dartmoor hornet volevo equipaggiarlo con questa forcella qui Fox 34 Factory Float Kashima CTD Trail Adjust secondo voi posso montarla tranquillamente?sono ignorante in assemblaggio ma dopo 3 bike da enduro full adesso venduto tutto per iniziare una nuova avventura su un bel frontino aggressivo montato da me...grazie
 

nongio

Biker superis
9/5/13
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Norco range A7.1 / DMR Startrails
Oggi ottimo test per la nuova bici (Blue Pig), sul sentiero 222 che dal Passo Tremalzo scende in Valle di San Michele. Gran bel mezzo, a cui non difficile dare confidenza molto in fretta.

Foto di Fruscio

P.s. [MENTION=134179]nongio[/MENTION]: cerco di farne buon uso!:-)

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Son contentissimo di vederla in azione!!!
So che è in buone mani e si diverte :D
Io me ne vado in giro con la maglia arancione della Ragley per ora, quel telaio mi ha fatto troppo divertire!! :celopiùg:

Ops... ti ho confuso con nongio!:pirletto::pirletto::pirletto:

Io son passato dalla Blue Pig ad una Commencal Mini DH full... per pura curiosità di provare la full e anche un po' per le mie ginocchia malandate :D....
 

Pitaro

Biker forumensus
13/9/07
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La Shan!
Io son passato dalla Blue Pig ad una Commencal Mini DH full... per pura curiosità di provare la full e anche un po' per le mie ginocchia malandate :D....

Eh ho fatto un pò di confusione incrociata... di due utenti ne ho fatto uno! :-)

si l'1x11 resta troppo esclusivo per ora...

il punto è che spendere per passare da 2x9 a 2x10 non so quanto abbia senso... se il cambio plus assicura l'eliminazione del tendicatena può essere una motivazione, anche se il tendi non è che mi disturba...
la cassetta xtr già ce l'ho ma a 9 velocità quindi mi sa che per ora resto così...
al massimo prendo 2 comandi migliori perchè i deore lasciano un po' a desiderare.

Se non ti da fastidio il tendicatena allora puoi risparmiare i soldi...

Anch'io vorrei passare a monocorona ma per quest'anno mi limiterò ad aggiornare la zona della guarnitura (corone/bash/guidacatena ecc...) tenendo il classico 11-36 dietro, poi vedrò cosa esce l'anno prossimo.

Comunque c'è stato qualcuno che se ne è uscito con cassette complete a 10v 11-40 o 11-42, ad esempio KCNC (11-38 in titanio ma circa 400€) e Response (votata anche da Dirt come una dei 100 migliori prodotti del 2014, dovrebbe costare circa 200€, ma sembra introvabile!)...
 

Bisso

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1/5/08
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Belluno
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Comunque c'è stato qualcuno che se ne è uscito con cassette complete a 10v 11-40 o 11-42, ad esempio KCNC (11-38 in titanio ma circa 400€) e Response (votata anche da Dirt come una dei 100 migliori prodotti del 2014, dovrebbe costare circa 200€, ma sembra introvabile!)...
io sto facendo gli ultimi ragionamenti del caso e credo che alla fine prenderò 2 manettini xt 3x9 così levo i deore, poi metterò la 32 al posto della 36 perché l'ultimo rapporto non lo uso praticamente mai e il salto da 36 a 24 e viceversa è troppo grande secondo me... così approfitto per mettere la 32 in alluminio invece dell'acciaio che ho ora.

poi vedo se trovo una gabbia media di ricambio per trasformare il mio cambio se no prendo direttamente un cambio xt nuovo a 9 velocità.

ho fatto i conti e prendendo tutto nuovo tra xt a 9 e 10 v. non cambia nulla come prezzi, il punto è che ho già la cassetta xtr che avrà forse 800 km... sembra nuova... è un peccato non sfruttarla.

la cassetta kcnc l'ho vista ma costa davvero troppo... tanto vale montare l'1x11...

i kit non mi convincono troppo perché credo che il cambio non lavori in modo ottimale... ma probabilmente mi sbaglio.
 

Pitaro

Biker forumensus
13/9/07
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La Shan!
io sto facendo gli ultimi ragionamenti del caso e credo che alla fine prenderò 2 manettini xt 3x9 così levo i deore, poi metterò la 32 al posto della 36 perché l'ultimo rapporto non lo uso praticamente mai e il salto da 36 a 24 e viceversa è troppo grande secondo me... così approfitto per mettere la 32 in alluminio invece dell'acciaio che ho ora.

poi vedo se trovo una gabbia media di ricambio per trasformare il mio cambio se no prendo direttamente un cambio xt nuovo a 9 velocità.

ho fatto i conti e prendendo tutto nuovo tra xt a 9 e 10 v. non cambia nulla come prezzi, il punto è che ho già la cassetta xtr che avrà forse 800 km... sembra nuova... è un peccato non sfruttarla.

la cassetta kcnc l'ho vista ma costa davvero troppo... tanto vale montare l'1x11...

i kit non mi convincono troppo perché credo che il cambio non lavori in modo ottimale... ma probabilmente mi sbaglio.

Appunto perchè non cambia nulla come prezzo tra 9 e 10 non cambierei niente... piuttosto cambia tutto quando hai consumato la cassetta! O al limite cambia solo i comandi che son quelli dove si sente di più la qualità (proprio a livello di tatto).

Ma sono io l'unico che usa normalmente il 36x11???:nunsacci:
 

er cobra

Biker superis
26/2/10
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roma
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7yvedese.jpg
oggi giro bagnato,tanto bagnato..che devo dirvi a me questo frontino piace sempre di più,stabilissimo in aria e incassa di tutto,curva in un fazzoletto e in più è stupenda!
 

Bisso

Biker forumensus
1/5/08
2.022
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Belluno
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Appunto perchè non cambia nulla come prezzo tra 9 e 10 non cambierei niente... piuttosto cambia tutto quando hai consumato la cassetta! O al limite cambia solo i comandi che son quelli dove si sente di più la qualità (proprio a livello di tatto).

Ma sono io l'unico che usa normalmente il 36x11???:nunsacci:
si hai ragione anche se per i km che faccio probabilmente ci faccio altri 5 anni con questa cassetta!

il fatto che i costi sono gli stessi tra 9 e 10v un po' mi demotiva perché spendo uguale per avere qualcosa di ormai già superato.

per la rapportatura non so dirti, forse tu fai anche tanti trasferimenti su asfalto in pianura?
tra 36x11 e 32x11 ci passa un rapporto solo, non è una differenza enorme.
però passando da 36 a 24 c'è un salto pari a 3 rapporti abbondanti... bisogna smanettare anche con il cambio in simultanea...
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
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Cimino
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boh, io ho 36/24 con cassetta 11/36 e mi trovo benissimo...non avverto tutti 'sti salti e non ho bisogno di chissà quali smanettamenti con gli shifters....il mio problema semmai è la caduta della catena, ma questa è un'altra storia...
 

Bisso

Biker forumensus
1/5/08
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Belluno
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boh, io ho 36/24 con cassetta 11/36 e mi trovo benissimo...non avverto tutti 'sti salti e non ho bisogno di chissà quali smanettamenti con gli shifters....il mio problema semmai è la caduta della catena, ma questa è un'altra storia...
io ho sempre avuto la monocorona, a parte sulla xc dove ho la tripla e ora sulla ramones.
in salita ora preferisco usare solo la 24 altrimenti mi trovo di continuo a cavallo tra le 2 corone...
come dicevo, tra 36 e 24 ci passano 3 rapporti abbondanti, quindi per passare dalla 36 con pignone da 34 al rapporto appena più corto devo cambiare corona e cambiare 2 pignoni... è un po' macchinoso...

comunque sono in preda alla confusione più totale nella scelta della trasmissione... mi sa che aspetto ancora un mesetto o due e vedo se vien fuori qualche super offerta di fine stagione e prendo tutto a 10 velocità.
 

caste #69

Biker tremendus
2/8/10
1.103
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Verona
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i kit non mi convincono troppo perché credo che il cambio non lavori in modo ottimale... ma probabilmente mi sbaglio.

Io ho la corona da 40 della hope e ho sostituito 15 e 17 con un 16 preso da un'altra cassetta (stesso modello). Funziona esattamente come la 11-36 originale, costo 70 euro.

Leggevo che hope aveva scelto di fare la 40 e non la 42 perché funzionava meglio. Non so se sia vero, ma comunque non vedo differenze di funzionamento tra la 40 e la 36 originale. Vorrei poter dire lo stesso del generale lee che avevo prima... :azz-se-m:
 

Bisso

Biker forumensus
1/5/08
2.022
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Belluno
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Io ho la corona da 40 della hope e ho sostituito 15 e 17 con un 16 preso da un'altra cassetta (stesso modello). Funziona esattamente come la 11-36 originale, costo 70 euro.

Leggevo che hope aveva scelto di fare la 40 e non la 42 perché funzionava meglio. Non so se sia vero, ma comunque non vedo differenze di funzionamento tra la 40 e la 36 originale. Vorrei poter dire lo stesso del generale lee che avevo prima... :azz-se-m:
che cambio usi? sram o shimano?
 

PierVI

Biker tremendus
18/8/11
1.004
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Vicenza
trailhunters.weebly.com
il mio generale lee funzionava perfettamente, il problema è stata la durata..........

Col fatto che sto spendendo un botto in riparazioni invece che in upgrade ormai è qualche mese che giro col mono da 24 davanti e la cassetta 11-36 dietro.
Ho aggiunto uno spessore sul m.c. per migliorare un pò la linea catena e uso solo un slx con frizione dietro, brutto da vedere e di rilanciare in discesa non se ne parla ma in generale una soluzione a costo zero più efficiente di quanto non sembri
 

mark vetto

Biker popularis
14/7/10
55
10
0
rovigo
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:il-saggi:Corona raceface 30t anticaduta e paccopignoni 11/36 10v al momento ci faccio tutto, certo un po' di allenamento ci vuole ( giri di 20/30 km 7/800 mt dislivello+), cambio completo Zee fr:prost:
 

TheNeg

Biker popularis
13/6/12
76
0
0
Valle d'Aosta
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Diciamo che ho avuto fortuna. Ho ordinato i pezzi separatamente, uno è passato senza dogana e per l'altro ho pagato 20€ di dazi.
Le spedizioni sono gratuite.
Quindi, ho risparmiato circa 50€

Tanto non avevo alcuna fretta di ricevere i pezzi (ci hanno messo due settimane ad arrivare)
 

Sim880

Biker forumensus
3/5/10
2.207
43
0
36
Milano
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Brave Machine RUBATAMI; Carnielli CRN 4000; Sunn Tzar S1
[...]

Tanto non avevo alcuna fretta di ricevere i pezzi (ci hanno messo due settimane ad arrivare)

Che, dall'America, non è nemmeno un'eternità...è più o meno quanto ci mette mediamente ad arrivarmi la sped gratuita di CRC (tranne quando la perdono) da Belfast a Milano...
 

gl98

Biker ciceronis
30/8/13
1.525
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monza&brianza
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il mio generale lee funzionava perfettamente, il problema è stata la durata..........

Col fatto che sto spendendo un botto in riparazioni invece che in upgrade ormai è qualche mese che giro col mono da 24 davanti e la cassetta 11-36 dietro.
Ho aggiunto uno spessore sul m.c. per migliorare un pò la linea catena e uso solo un slx con frizione dietro, brutto da vedere e di rilanciare in discesa non se ne parla ma in generale una soluzione a costo zero più efficiente di quanto non sembri

con un 24 davanti non si va lontana.....niente asfalto né certe velocità....
beato tu che appena esci da casa hai i discesomi enduro :celopiùg:
 
Stato
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