Geax Saguaro TNT 2.2

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Fuocoz

Biker augustus
8/12/08
9.333
13
0
provincia MI
Visita sito
Infatti non è gomma da freeride. Nessuno ha detto il contrario...
Nemmeno nel test di Muldox...

Credo che io sia la persona che più si allontana dall'idea di freeride, eppure ho avuto quei riscontri.
E' un pò di mesi che le monto al posteriore e più volte mi hanno dato conferma in questo senso.
Io la consiglierei solo al posteriore, solo per xc e solo d'estate.

Poi oh, cosa vuoi che ti dica, il fatto che tu non sia d'accordo non rende la mia gomma posteriore più gripposa di quel che è ;-)
 

Gingig

Biker marathonensis
17/6/07
4.292
8
0
Provincia Milano
Visita sito
Credo che io sia la persona che più si allontana dall'idea di freeride, eppure ho avuto quei riscontri.
E' un pò di mesi che le monto al posteriore e più volte mi hanno dato conferma in questo senso.
Io la consiglierei solo al posteriore, solo per xc e solo d'estate.

Poi oh, cosa vuoi che ti dica, il fatto che tu non sia d'accordo non rende la mia gomma posteriore più gripposa di quel che è ;-)

Ma non ho mai detto di non essere d'accordo. Mi metti in bocca (come si suol dire) parole che non ho mai scritto. Leggi indietro e vedrai...
Di dove sei, "provincia di Milano" ? (Sono Legnanese o giù di lì, io)
 

lkey

Biker superioris
12/8/10
869
432
0
nord Italia
Visita sito
Bike
Yt
voleva fare lo sborone...e pur essendomi letto interamente questo post stralungo ho montato le saguaro sia all'anteriore che al posteriore!(il motivo è che alla deca le svendono a 15 euro). Nessun problema da giugno fino ad oggi, ottima scorrevolezza come tutti hanno confermato. Purtroppo pero' oggi mi è capitato di affrontare una lunga discesa perfettamente asciutta in terra battuta con qualche foglia e sassolino, e di trovare a fine discesa una curva che avendo un fosso molto pronunciato era stata riempita con ghiaino a granulometria di 1cm circa. Avrete gia capito che il tutto si è concluso con me in tuffo nella ghiaia e il mezzo l'ho ripreso a bordo sentiero...Tutto questo con fondo asciutto eh, ed è per questo motivo che, considerata la stagione in cui stiamo entrando e onde evitare gravose conseguenze, mi sono deciso a cambiare l'anteriore...il posteriore vorrei tenerlo perche purtroppo sono studente squattrinato e tra l'altro ho provato a fare qualche salita bella tosta su fondo bagnato con radici-sassoni-foglie e la gomma montata dal lato traction sembra grippare bene mantenendo una pedalata il piu tonda possibile.
a questo punto leggendo un po i post pensavo di montare una Gato all'anteriore,ci terrei a mantenere Geax come produttore sia per economia che per fattore estetico (non insultatemi). Secondo voi possono andare le scelte che sto afforontando?avete qualche consiglio da darmi affinche io eviti ulteriori sbagli (modelli alternativi o la sezione ideale delle Gato)?
grazie
p.s. le saguaro che ho adesso sono di sezione 2.0, modello "normale" rigido, pressione 2.5bar, e i miei percorsi sono di tipo XC affrontati a velocità abbastanza sostenuta
 

Gingig

Biker marathonensis
17/6/07
4.292
8
0
Provincia Milano
Visita sito
voleva fare lo sborone...e pur essendomi letto interamente questo post stralungo ho montato le saguaro sia all'anteriore che al posteriore!(il motivo è che alla deca le svendono a 15 euro). Nessun problema da giugno fino ad oggi, ottima scorrevolezza come tutti hanno confermato. Purtroppo pero' oggi mi è capitato di affrontare una lunga discesa perfettamente asciutta in terra battuta con qualche foglia e sassolino, e di trovare a fine discesa una curva che avendo un fosso molto pronunciato era stata riempita con ghiaino a granulometria di 1cm circa. Avrete gia capito che il tutto si è concluso con me in tuffo nella ghiaia e il mezzo l'ho ripreso a bordo sentiero...Tutto questo con fondo asciutto eh, ed è per questo motivo che, considerata la stagione in cui stiamo entrando e onde evitare gravose conseguenze, mi sono deciso a cambiare l'anteriore...il posteriore vorrei tenerlo perche purtroppo sono studente squattrinato e tra l'altro ho provato a fare qualche salita bella tosta su fondo bagnato con radici-sassoni-foglie e la gomma montata dal lato traction sembra grippare bene mantenendo una pedalata il piu tonda possibile.
a questo punto leggendo un po i post pensavo di montare una Gato all'anteriore,ci terrei a mantenere Geax come produttore sia per economia che per fattore estetico (non insultatemi). Secondo voi possono andare le scelte che sto afforontando?avete qualche consiglio da darmi affinche io eviti ulteriori sbagli (modelli alternativi o la sezione ideale delle Gato)?
grazie
p.s. le saguaro che ho adesso sono di sezione 2.0, modello "normale" rigido, pressione 2.5bar, e i miei percorsi sono di tipo XC affrontati a velocità abbastanza sostenuta

Idea mia è che in una situazione di quel tipo non troverai gomma che tenga (se ho ben capito).
Gato l'ho avute l'inverno scorso e si comportava bene in fondi misti/umidi/smossi.
Saguaro in trazione, per la mia esperienza, si comporta bene finchè tutto è asciutto ed hai la pedalata tonda, come dicevi tu. Il più grosso difetto l'ha nella tenuta laterale (in talune situazioni), come appunto dicevano altri ed è un male comune su alcune gomme Geax...
Se leggi i test di quest'inverno passato vedrai le conferme degli utilizzatori.
 

Gingig

Biker marathonensis
17/6/07
4.292
8
0
Provincia Milano
Visita sito
Io sono del nord-est

All'anteriore puoi valutare le barro mountain, magari da 2.2.
Io ho preferito abbondare e sono andato sulle dhea, tenuta laterale molto buona!
Caspita, è altra gomma la DHEA.
Il Test dello Sceriffo tra l'altro non è più propriamente valido in quanto la sezione 2,2 della Saguaro non è più in produzione.
Capisco sempre meno le politiche di GEAX...
 

Fuocoz

Biker augustus
8/12/08
9.333
13
0
provincia MI
Visita sito
Caspita, è altra gomma la DHEA.
Il Test dello Sceriffo tra l'altro non è più propriamente valido in quanto la sezione 2,2 della Saguaro non è più in produzione.
Capisco sempre meno le politiche di GEAX...

La dhea è sovraproporzionata rispetto al mio utilizzo, però più di una volta questa "abbondanza" mi ha fatto rimanere in piedi...

Su saguaro da 2.2 non più in produzione alla fine si vede che non ne vendevano e posso anche supporre il perchè... ovvero è troppo grosso per uso xc ma il battistrada non è adatto all'uso che in genere fa chi vuole una gomma da 2.2...
 

Gingig

Biker marathonensis
17/6/07
4.292
8
0
Provincia Milano
Visita sito
La dhea è sovraproporzionata rispetto al mio utilizzo, però più di una volta questa "abbondanza" mi ha fatto rimanere in piedi...

Su saguaro da 2.2 non più in produzione alla fine si vede che non ne vendevano e posso anche supporre il perchè... ovvero è troppo grosso per uso xc ma il battistrada non è adatto all'uso che in genere fa chi vuole una gomma da 2.2...

Si, però perchè ora han fatto il Mezcal 2.3?
 

lkey

Biker superioris
12/8/10
869
432
0
nord Italia
Visita sito
Bike
Yt
ah non producono piu le 2.2? quindi ora c'è solo la 2.0 deduco...
Piccola parentesi per chiarire un post precedente: io alla fine ho fatto un'altra escursione in un fango bello tosto (10 cm ed estremamente colloso) e mi sono convinto a cambiare tutto, anteriore e posteriore...e leggendo un po su siti stranieri(poco sul forum perchè se ne parla poco) ho montato michelin wildrock 2.25 (ma sembrano piu esili) ottime sia davanti che dietro,mi è venuto comodo perche le hanno da deca a un prezzo concorrenziale.
Fine OT.
Quindi fatemi capire: per sopperire alla tenuta in piega abbastanza scarsa della Saguaro, io avevo l'intenzione di prenderne una nella misura 2.2 per la prossima bella stagione da mettere all'anteriore, a questo punto o mi accontento della 2.0 e vado cauto, oppure cambio modello o produttore?
grazie
 

Gingig

Biker marathonensis
17/6/07
4.292
8
0
Provincia Milano
Visita sito
ah non producono piu le 2.2? quindi ora c'è solo la 2.0 deduco...
Piccola parentesi per chiarire un post precedente: io alla fine ho fatto un'altra escursione in un fango bello tosto (10 cm ed estremamente colloso) e mi sono convinto a cambiare tutto, anteriore e posteriore...e leggendo un po su siti stranieri(poco sul forum perchè se ne parla poco) ho montato michelin wildrock 2.25 (ma sembrano piu esili) ottime sia davanti che dietro,mi è venuto comodo perche le hanno da deca a un prezzo concorrenziale.
Fine OT.
Quindi fatemi capire: per sopperire alla tenuta in piega abbastanza scarsa della Saguaro, io avevo l'intenzione di prenderne una nella misura 2.2 per la prossima bella stagione da mettere all'anteriore, a questo punto o mi accontento della 2.0 e vado cauto, oppure cambio modello o produttore?
grazie
Ma se l'hai consumata o se non ti soddisfa, cambia marca.
Per esempio ci sono le Aspen in casa Maxxis che hanno dei bei tasselli laterali che fanno ben sperare in curva. Ma è solo un'esempio.
Molti montano le Barro Mountain ma si legge di problemi in piega sopratutto all'anteriore con umido.
 

lkey

Biker superioris
12/8/10
869
432
0
nord Italia
Visita sito
Bike
Yt
Ma se l'hai consumata o se non ti soddisfa, cambia marca.
Per esempio ci sono le Aspen in casa Maxxis che hanno dei bei tasselli laterali che fanno ben sperare in curva. Ma è solo un'esempio.
Molti montano le Barro Mountain ma si legge di problemi in piega sopratutto all'anteriore con umido.

no be onestamente non è che abbia provato molte gomme, ma per la stagione estiva 2010 mi sono trovato molto bene con le saguaro! e mi capita molto spesso e volentieri di mollare i freni. E' solo che è un dato di fatto che data la conformazione dei tasseli a lato, se dovesse capitare di piegare, anche su terreno asciutto e compatto, si rivelerebbe la scarsa tenuta pur trovandosi sul terreno ideale. Per questo pensavo al 2.2 credendo che una sezione maggiorata desse dei benefici in curve "al limite"...quindi a parte questo difetto le ritengo ottime gomme per la bella stagione. Ovviamente mi è bastato ottobre e le prime vere piogge per capire che con il fango diventano praticamente slik, ed è per questo che per l'inverno le tengo in garage...
p.s. che maledetta voglia di pedalare, quando arriva sabato?
 

romagna granata

Biker popularis
18/7/10
52
0
0
rimini
www.bagno27.it
ottima gomma da asciutto, sul piano vola.
anche su discese molto veloci e sassose mi ha soddisfatto in pieno.
sul viscido ha qualche limite, quello si, però a meno che non ci sia fango tosto si destreggia discretamente.
certo che se arrivi forte in discesa e ti ritrovi un pò di terreno molle c'è un pò da farsi il segno della croce.....
 

alebuk

Biker velocissimus
23/4/07
2.357
0
0
Pisa
Visita sito
ho avuto sia le 2.0 che le 2.2 ....(forse le ho ancora in garage ...)

vanno bene solo per xc scorrevole e su fondi con ottima tenuta (quasi meglio su asfalto)
per il resto una bella spalla sostenuta (tubless è la morte sua) .... e basta

la mescola a mio giudizio è troppo dura,
l'utilizzo esclusivamente estivo e confinato solo in certi ambiti.

da quando sino passato all'AM me le sono dimenticate anche per le sgambate su asfalto.....!!!! metto le larsen....
 

picasso70

Biker dantescus
6/10/07
4.687
5
0
Montescudo (RN)
Visita sito
ho avuto sia le 2.0 che le 2.2 ....(forse le ho ancora in garage ...)

vanno bene solo per xc scorrevole e su fondi con ottima tenuta (quasi meglio su asfalto)
per il resto una bella spalla sostenuta (tubless è la morte sua) .... e basta

la mescola a mio giudizio è troppo dura,
l'utilizzo esclusivamente estivo e confinato solo in certi ambiti.

da quando sino passato all'AM me le sono dimenticate anche per le sgambate su asfalto.....!!!! metto le larsen....

Verissimo che la mescola è troppo dura: io ci ho fatto 2200 km. (girate a 1800) ora quella dietro (più buona) è ancora messa troppo bene per aver fatto tutta quella strada, però quella davanti non è adatta per la situazione che c'è di 'sti tempi.
Confermo però che sull'asciutto si comporta egregiamente a patto però di non avere troppe pretese (e' un ottimo compromesso tra scorrevolezza e tenuta su percorsi asciutti)
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo