Giant XTC 29 Advanced 2013

Longjnes

Biker infernalis
di ritorno dalla prima gf dell'anno (ebbene si l'ho battezzata solo ieri dopo 7 mesi) , la Marathon della Brianza, fatta con la Gianna.
un solo commento: mostruosa!
non ho ancora trovato il limite, ma ieri è stata la mia prima Marathon senza subire il minimo sorpasso (in discesa ovviamente :-) )
impressionante come nei single track la gianna fuori traiettoria andava come su un monorotaia superando di slancio tutti i tappi che trovava, e anche i più sprint facevano comunque da tappo. mi ha fatto sentire un manico. magari qualcuno lo ha pensato davvero.

l'80% del merito è probabilmente della raceking racesport 2.2 all'anteriore gonfiata a 1.9
devo però constatare che non posso continuare ad usare questa gomme. all'arrivo, l'anteriore era tutta raspata nei fianchi con molte zone dove le tele erano a vista o addirittura sfilacciate.
la posteriore l'avevo già battezzata sul fianco su una pietra settimana scorsa e poi mi ero accorto che aveva intaccato la vernice del carro.
magari all'anteriore provo la protection.
in salita il motore era scarso, ma prima del calo di potenza a metà gara , l'ho sentita proprio bene. specie nel lancio iniziale e nelle prime salite.
altri difetti? continuo a perdere borracce. avevo sostituito i tune (con il quale la perdevo dall'obliquo) col modello bughi aggravando ben 70gr ma anche stavolta ho perso quella del piantone appena riempita dopo un ristoro.
proverò modello bughi nell'obliquo e tune sul piantone.
dopo attenta analisi un po' di colpa è del telaio (per la perdita dall'obliquo con il tune), ma è un difetto lieve si tratta di trovare un portaboraccia che vada bene.
 

Piterino78

Biker dantescus
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Complimenti per la performance allora;)
Anch'io ho ordinato quelle gomme, spero solo che mi mandino delle gomme un po' più leggere di quanto dichiarato....
Ma 1,9 nn è troppo gonfia la ruota all'anteriore?? Sopratutto questa che essendo alta di tpi ha bisogno di lavorare a pressioni basse.....
Io peso 80 kg e davanti ho un beaver, se supero 1,6 mi sembra di nn avere grip..... (1,4 per me è ottimo) mentre dietro 2 in più, da 1,8 circa......
Tu quanto pesi??
Hai avuto difficoltà a latticizzare questa gomma???
Quanto lattice hai aggiunto??
Grazie
 

Longjnes

Biker infernalis
Complimenti per la performance allora;)
Anch'io ho ordinato quelle gomme, spero solo che mi mandino delle gomme un po' più leggere di quanto dichiarato....
Ma 1,9 nn è troppo gonfia la ruota all'anteriore?? Sopratutto questa che essendo alta di tpi ha bisogno di lavorare a pressioni basse.....
Io peso 80 kg e davanti ho un beaver, se supero 1,6 mi sembra di nn avere grip..... (1,4 per me è ottimo) mentre dietro 2 in più, da 1,8 circa......
Tu quanto pesi??
Hai avuto difficoltà a latticizzare questa gomma???
Quanto lattice hai aggiunto??
Grazie
la gomma tallona intorno a 2,0 con due bei tonfi ravvicinati, a differenza delle specialized fast track che non fanno quasi alcun rumore.
si probabile che a 1,9 siano troppo gonfie, ma non avevo riferimenti di gare ne con le gomme, ne con la bici, quindi sono stato conservativo. poi non sapevo quanta pressione avrebbero potuto perdere in 4h sullo scassato passo gara. adesso lo so: zero. ho messo su 70cc di liquido stans. la gomma di per se ne ha bisogno: un po' trasuda dai fianchi inizialmente. non ho avuto bisogno di ulteriori aggiunte. prima avevo lavato l'interno gomma con lo svelto e una spugna. dopo il montaggio anziché far girare la ruota montata shakera bene la ruota in mano: sono i fianchi che si devono latticizzare. .si fa un po' fatica a gonfiare la prima con la pompa da officina, meglio compressore o sacrificare una bomboletta.
la prossima volta proverò a scendere a 1.7-1.8 , adesso sono 81kg circa. hanno un grip da paura in frenata. specie sulle pietre umide e sullo scivoloso rispetto ad altre gomme. rimarrai basito.
il peso delle 2.2 raceking racesport è 50gr inferiore al dichiarato circa 520gr. però se sei 80kg valuta le protection. costano uguale e hanno 50gr circa di sicurezza in più sui fianchi.
se posso posto una foto di come ho ridotto i fianchi anteriori in soli 65kg di Marathon.
la fast track 2.0 di specialized montata al posteriore invece è una gomma che non vale il costo: grip medio, scorrevole ma non più di tanto, sull'umido scivola un po' rendendo la bike troppo sovrasterzante in accoppiata alla raceking anteriore, specie nelle staccate al limite con ingresso in curva. per contro ti fa sentire un po' stoner dal momento che la curva alla fine ti riesce farla lo stesso, e anche quello ha il suo fascino :-)
 
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la gomma tallona intorno a 2,0 con due bei tonfi ravvicinati, a differenza delle specialized fast track che non fanno quasi alcun rumore.
si probabile che a 1,9 siano troppo gonfie, ma non avevo riferimenti di gare ne con le gomme, ne con la bici, quindi sono stato conservativo. poi non sapevo quanta pressione avrebbero potuto perdere in 4h sullo scassato passo gara. adesso lo so: zero. ho messo su 70cc di liquido stans. la gomma di per se ne ha bisogno: un po' trasuda dai fianchi inizialmente. non ho avuto bisogno di ulteriori aggiunte. prima avevo lavato l'interno gomma con lo svelto e una spugna. dopo il montaggio anziché far girare la ruota montata shakera bene la ruota in mano: sono i fianchi che si devono latticizzare. .si fa un po' fatica a gonfiare la prima con la pompa da officina, meglio compressore o sacrificare una bomboletta.
la prossima volta proverò a scendere a 1.7-1.8 , adesso sono 81kg circa. hanno un grip da paura in frenata. specie sulle pietre umide e sullo scivoloso rispetto ad altre gomme. rimarrai basito.
il peso delle 2.2 raceking racesport è 50gr inferiore al dichiarato circa 520gr. però se sei 80kg valuta le protection. costano uguale e hanno 50gr circa di sicurezza in più sui fianchi.
se posso posto una foto di come ho ridotto i fianchi anteriori in soli 65kg di Marathon.
la fast track 2.0 di specialized montata al posteriore invece è una gomma che non vale il costo: grip medio, scorrevole ma non più di tanto, sull'umido scivola un po' rendendo la bike troppo sovrasterzante in accoppiata alla raceking anteriore, specie nelle staccate al limite con ingresso in curva. per contro ti fa sentire un po' stoner dal momento che la curva alla fine ti riesce farla lo stesso, e anche quello ha il suo fascino :-)
Innanzi tutto grazie per la risposta, ma nn ho capito una cosa, la gomma si è deteriorata dopo 65km?? La tua è una black cili??
 

Longjnes

Biker infernalis
Innanzi tutto grazie per la risposta, ma nn ho capito una cosa, la gomma si è deteriorata dopo 65km?? La tua è una black cili??
si raceking black chili racesport 2.2. prima della gara era ok, usata solo per 3-400km su percorsi facili e comunque a passo allenamento, che quando vai in discesa non molli più di tanto e stai in traiettoria sul pulito.
a fine gara molte zone dei fianchi anteriori presentano tele a vista (vicino alla tassellatura) e in alcune zone persino sfilacciate. la gomma non ha strusciato contro la forcella. anche facendo molta forza non ci arriva.
io penso che aver osato per lunghi tratti fuori traiettoria per superare , nelle canalette e nelle contropendenze, con derapate ecc gli ha consumato tutti i fianchi. Il grip c'è da vendere, ma sembra un po' troppo delicata per il passo gara in discesa. probabilmente meglio la versione protection stessa mescola.
 
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si raceking black chili racesport 2.2. prima della gara era ok, usata solo per 3-400km su percorsi facili e comunque a passo allenamento, che quando vai in discesa non molli più di tanto e stai in traiettoria sul pulito.
a fine gara molte zone dei fianchi anteriori presentano tele a vista (vicino alla tassellatura) e in alcune zone persino sfilacciate. la gomma non ha strusciato contro la forcella. anche facendo molta forza non ci arriva.
io penso che aver osato per lunghi tratti fuori traiettoria per superare , nelle canalette e nelle contropendenze, con derapate ecc gli ha consumato tutti i fianchi. Il grip c'è da vendere, ma sembra un po' troppo delicata per il passo gara in discesa. probabilmente meglio la versione protection stessa mescola.

Nn pensavo fosse così delicata questa gomma......
Per me che amo prendere Pietre in pieno nn sarà il massimo-.-'
Spero di trovarmi bene:celopiùg:
 

Longjnes

Biker infernalis
se posso posto una foto di come ho ridotto i fianchi anteriori in soli 65kg di Marathon.
mi quoto da solo, poi magari le posto anche nella sezione coperture 29.
da proprio l'idea di una gomma esposta nei fianchi
 

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mi quoto da solo, poi magari le posto anche nella sezione coperture 29.
da proprio l'idea di una gomma esposta nei fianchi

Anche il mio kenda kozmik è combinato così dopo circa 2000 km, tranne quella parte che sembra strappata....
In
Parte penso sia normale (sempre strane quella parte) perché essendo una copertura ricca di fili e povera di gomma, basta poco per farli notare....
 

jacopo66

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Lecco
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per bughi che hai le mia stessa bici con le stesse ruote, vedi la mia nuova discussione sulla rottura delle ruote mavic slr 29 e dai una controllata alle tue.
ovviamente mi auguro e spero che sia un difetto capitato solo a me.
 

Longjnes

Biker infernalis
Anche il mio kenda kozmik è combinato così dopo circa 2000 km, tranne quella parte che sembra strappata....
In
Parte penso sia normale (sempre strane quella parte) perché essendo una copertura ricca di fili e povera di gomma, basta poco per farli notare....
togli il sembra.... altri punti sono messi nella stessa maniera. la userò ancora un po' per giri tranquilli poi la butto. ancora tiene l'aria comunque e lattice non affiora.
 

Longjnes

Biker infernalis
Ma secondo me una gomma del genere al posteriore nn è il massimo.....
Quindi se togli la gomme all'anteriore, con cosa la sostituirai??
al posteriore infatti l'avevo già battezzata aprendola su un fianco e sostituita con la specialized fast track s-works misura 2.0
quella rimasta all'anteriore la sostituirò con la sorella raceking racesport black chili in versione protection, stessa mescola. mi è piaciuta troppo come gomma.
nel frattempo spero escano e siano effettivamente reperebili le racesport in versione 2.0 protection che magari mi passa anche dal posteriore al contrario della 2.2 che un po' aveva toccato.
 

tacia

Biker superis
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Pienza (SI)
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al posteriore infatti l'avevo già battezzata aprendola su un fianco e sostituita con la specialized fast track s-works misura 2.0
quella rimasta all'anteriore la sostituirò con la sorella raceking racesport black chili in versione protection, stessa mescola. mi è piaciuta troppo come gomma.
nel frattempo spero escano e siano effettivamente reperebili le racesport in versione 2.0 protection che magari mi passa anche dal posteriore al contrario della 2.2 che un po' aveva toccato.

Anche io vorrei fare una accoppiata Conti Raceking 2.2 ant e 2.0 al posteriore, solo che quella da 2.0 racesport o protection non riesco a trovarla da nessuna parte. Se tu la trovi fammi un fischio!!!
 

Longjnes

Biker infernalis
Anche io vorrei fare una accoppiata Conti Raceking 2.2 ant e 2.0 al posteriore, solo che quella da 2.0 racesport o protection non riesco a trovarla da nessuna parte. Se tu la trovi fammi un fischio!!!
2.0 racesport protection mi pare che non sia prodotta.
2.0 in versione standard racesport blackchili pare che la prima mandata di produzione sia andata a ruba. introvabile adesso.
 

Bughi

Biker velocissimus
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la mia Fast Track al posteriore è ridotta molto peggio !!!
praticamente sul fianco si vedono solo le tele.
anzi sarebbe meglio dire ora in quanto la scorsa domenica, all'ultimo km della Marathon bike si è letteralmente squarciata sul fianco in maniera irreparabile.
detto questo posso dire che ci ho percorso quasi 1000 km e c'era ancora quasi il 40% del battistrada
 

Longjnes

Biker infernalis
la mia Fast Track al posteriore è ridotta molto peggio !!!
praticamente sul fianco si vedono solo le tele.
anzi sarebbe meglio dire ora in quanto la scorsa domenica, all'ultimo km della Marathon bike si è letteralmente squarciata sul fianco in maniera irreparabile.
detto questo posso dire che ci ho percorso quasi 1000 km e c'era ancora quasi il 40% del battistrada
che versione? 2.0?
anche io ho la fast track sworks 2.0 al posteriore, montata un paio di giorni prima della Marathon. Il fianco però mi pare più gommato e solido della raceking, per darti l'idea la fast trak tiene l'aria anche senza lattice.
riguardo al consumo del fianco rispetto al battistrada, sulle mie raceking di cui ho postato le foto, sul battistrada si vedono ancor i peli di gomma del nuovo (si vedono anche nelle foto). il battistrada è oltre il 90% direi ma con i fianchi da buttare.
 

tacia

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...altri difetti? continuo a perdere borracce. avevo sostituito i tune (con il quale la perdevo dall'obliquo) col modello bughi aggravando ben 70gr ma anche stavolta ho perso quella del piantone appena riempita dopo un ristoro.
proverò modello bughi nell'obliquo e tune sul piantone.
dopo attenta analisi un po' di colpa è del telaio (per la perdita dall'obliquo con il tune), ma è un difetto lieve si tratta di trovare un portaboraccia che vada bene.

Ma lo sai che anche io ho perso un paio di borracce!! Avevo dato la colpa alla velocità e allo sconnesso invece...
Un po' colpa del telaio in che senso??
Io per ora sembra che abbia risolto con l'elite race e la sua relativa borraccia
 

Bughi

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che versione? 2.0?
anche io ho la fast track sworks 2.0 al posteriore, montata un paio di giorni prima della Marathon. Il fianco però mi pare più gommato e solido della raceking, per darti l'idea la fast trak tiene l'aria anche senza lattice.
riguardo al consumo del fianco rispetto al battistrada, sulle mie raceking di cui ho postato le foto, sul battistrada si vedono ancor i peli di gomma del nuovo (si vedono anche nelle foto). il battistrada è oltre il 90% direi ma con i fianchi da buttare.

... ieri ho usato la SWorks per la prima volta e rispetto alla Control i grammi in meno si sentono in maniera pazzesca !!!
... con la versione Control l'unico problema che ho avuto è stato quello del taglio della spalla, per il resto direi un buonissimo pneumatico.
... ora vediamo se, oltre all'ottimo risultato ponderale, il nuovo SWorks sarà anch'esso all'altezza ... se tutto sarà OK penso scalzerà dalle mie preferenze il Nobby Nic che non monto unicamente perchè la sezione minima da 29" è la 2.25"
 

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