"Essere facilmente deformabile, ovvero deve disperdere poca energia durante il ciclo di deformazione elastica
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Da un punto di vista pratico succede che la continua deformazione della gomma (ciclo di isteresi elastica) determina una dissipazione di energia, sotto forma di calore legata a dei micro scorrimenti a livello molecolare.
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Una gomma deformabile, cioè una gomma che si deforma senza disperdere troppa energia, determina minor resistenza al rotolamento, ed assicura un?elevata capacità di assorbimento dei piccoli ostacoli"
Momento momento momento.. (e non parlo di forze.. XD)
Ma la gomma per disperdere meno energia possibile non dovrebbe essere (asintoticamente parlando) completamente non deformabile?
se ho capito bene il concetto sarebbe:
tra ruota e terreno ho un "urto continuo" che mi provoca dispersione dell'energia a causa della deformazione della gomma.. => quindi se riesco a eliminare la deformazione della gomma riesco a eliminare l'energia dispersa.. => la deformazione della gomma la elimino con gomma meno deformabile..
A mio avviso il tuo ragionamento ha senso se si parla di andare con una gomma perfettamente liscia su offroad..
Infatti credo che le gomme da mtb abbiano le tassellature centrali per aumentare grip (quindi aumentare resistenza al rotolamento essenzialmente) per poter mantenere una pressione relativamente più elevata all'interno della gomma stessa..
(In ogni caso parlo in termini prettamente teorici.. Non deformabile vorrebbe dire che il biker rimbalza per ogni pietruccia.. però la resistenza al rotolamento è pari a 0.. XD )