Gomme per Trail

scarahancock

Biker serius
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Sono d'accordo con quanto scritto da [MENTION=41438]ataro[/MENTION]
Comunque rispettando le larghezze massime consigliate per ogni canale tendenzialmente non ci sono (almeno visivamente) particolari problemi di spanciamento (il mio minion non spancia e ti assicuro che in piega va benissimo e mi è parsa ancora accettabile la forma di un hans dampf 2,35 che ho visto montato sempre su canale 19, ma appunto questo è il caso limite).

Che poi se guardi il sito di Schwalbe, per un canale da 19 considerano compatibili gomme fino a 62mm...che pure a me sembra tantino però.
Ma fino a 57/58 nessun problema
 

scarahancock

Biker serius
2/11/13
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Si sembra strano, cmq riporto:

Since 2006, the combination of extra wide tires and narrow 17C and 19C rims is officially approved by ETRTO. This just caught up with reality, because this combination has already been an every day occurance in MTBs and Balloonbikes for many years and has not caused any problems.

Often the use of a wider rim is useful because it brings additional stability to the tire. The tire pressure can be reduced slightly before the stability becomes “spongy”.
 

Makkio

Biker dantescus
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GT Zaskar Carbon 9r - Wilier Evasion '06
Si sembra strano, cmq riporto:

Since 2006, the combination of extra wide tires and narrow 17C and 19C rims is officially approved by ETRTO. This just caught up with reality, because this combination has already been an every day occurance in MTBs and Balloonbikes for many years and has not caused any problems.

Often the use of a wider rim is useful because it brings additional stability to the tire. The tire pressure can be reduced slightly before the stability becomes “spongy”.

occhio alle parole, li dice che è una combinazione approvata (nel senso, che non crea situazioni di pericolo).
Difatti sotto specifica che usando un cerchio piu largo si hanno i vantaggi riportati.
Ma questo penso fosse chiaro, no?
 

scarahancock

Biker serius
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occhio alle parole, li dice che è una combinazione approvata (nel senso, che non crea situazioni di pericolo).
Difatti sotto specifica che usando un cerchio piu largo si hanno i vantaggi riportati.
Ma questo penso fosse chiaro, no?

Si e no, nel senso che in altri post si parlava del pericolo di stallonamento nel caso di un copertone largo su cerchio stretto...cmq buono a sapersi, ne ho uno sovradimensionato e proverò a montarlo cmq per vedere come va!
 

ataro

Biker celestialis
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Si e no, nel senso che in altri post si parlava del pericolo di stallonamento nel caso di un copertone largo su cerchio stretto...cmq buono a sapersi, ne ho uno sovradimensionato e proverò a montarlo cmq per vedere come va!
Anche sull'aumento del rischio di stallonamento ci sarebbe da dire. Il tiro della carcassa gonfiata si scarica una parte sul cerchietto della gomma ed una parte sulla spalla del cerchio (tende ad aprirla verso l'esterno). Mentre il cerchietto deve essere in grado di impedire che il tallone scavalchi la spalla, la spalla del cerchio non si deve piegare sotto la spinta della gomma. (da qui i limiti di pressione della gomma e del cerchio) Però c'è altro da considerare quando si monta tubeless. Basta che una pietra colpisca la spalla della gomma e stacchi il tallone della gomma per una lunghezza sufficiente dalla spalla del cerchio e la frittata è fatta, la gomma si sgonfia e stallona istantaneamente. Nei confronti di questo rischio la combinazione gomma larga cerchio stretto diventa più sicura, al contrario di quello che normalmente si ritiene. Questo perché aumenta la spinta della gomma sulla spalla del cerchio ed è quindi più difficile che si riesca a stallonare la gomma.
 
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scarahancock

Biker serius
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Anche sull'aumento del rischio di stallonamento ci sarebbe da dire. Il tiro della carcassa gonfiata si scarica una parte sul cerchietto della gomma ed una parte sulla spalla del cerchio (tende ad aprirla verso l'esterno). Mentre il cerchietto deve essere in grado di impedire che il tallone scavalchi la spalla, la spalla del cerchio non si deve piegare sotto la spinta della gomma. (da qui i limiti di pressione della gomma e del cerchio) Però c'è altro da considerare quando si monta tubeless. Basta che una pietra colpisca la spalla della gomma e stacchi il tallone della gomma per una lunghezza sufficiente dalla spalla del cerchio e la frittata è fatta, la gomma si sgonfia e stallona istantaneamente. Nei confronti di questo rischio la combinazione gomma larga cerchio stretto diventa più sicura, al contrario di quello che normalmente si ritiene. Questo perché aumenta la spinta della gomma sulla spalla del cerchio ed è quindi più difficile che si riesca a stallonare la gomma.

Ok ma quindi montando la camera d'aria questi rischi dovrebbero ridursi giusto?
 

ataro

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Ok ma quindi montando la camera d'aria questi rischi dovrebbero ridursi giusto?
Si certo. In questo caso ci pensa la camera a rimettere a posto il tallone (molte gomme da DH hanno un lembo sul tallone oltre il cerchietto verso l'interno del cerchio che serve proprio a far appoggiare meglio la camera al tallone ed impedire che lo scavalchi in caso di forte impatto laterale)
 

joordan

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Non so la larghezza del canale dei miei cerchi Giant S-XC2 27.5 e vorrei montarci degli Schwalbe HANS DAMPF da 2,35 , qualcuno mi può aiutare ? Non vorrei acquistare dei copertoni che poi non vadano bene per questi cerchi.

piu' che dei cerchi devi preoccuparti se ci passa nel carro e nella forca..
 

Andre27

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Non so la larghezza del canale dei miei cerchi Giant S-XC2 27.5 e vorrei montarci degli Schwalbe HANS DAMPF da 2,35 , qualcuno mi può aiutare ? Non vorrei acquistare dei copertoni che poi non vadano bene per questi cerchi.
Smonta le gomme attuali e misura :spetteguless:

piu' che dei cerchi devi preoccuparti se ci passa nel carro e nella forca..
Vero anche questo.


Edit:
la mtb è una TRANCE 27,5.4 con forcella suntur EPICON da 140 mm
È altamente probabile che ci passino le hd, ma misurare anche questo dettaglio non fa certo male.
 

tom123

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Arrivate pochi minuti fa la coppia Karma/Nevegal entrambe DTC/SCT da 2.10
Nei prossimi giorni le monto.
Ho anche due camere Michelin Protek Max ma non so se montarle o meno.
Nel caso volessi latticizzare, faccio con flap o solo nastro? Non capisco se l'SCT Kenda sarebbe il "tubeless-ready" e quindi, in teoria, latticizzabile anche senza il flap.

Quando ho latticizzato la mia gomma mediante flap, ho perso il conto delle bestemmie per far stare il tallone sul flap senza spostare quest'ultimo, quindi, fosse per me, farei solo nastro ma non so se poi tiene.
 

ataro

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Arrivate pochi minuti fa la coppia Karma/Nevegal entrambe DTC/SCT da 2.10
Nei prossimi giorni le monto.
Ho anche due camere Michelin Protek Max ma non so se montarle o meno.
Nel caso volessi latticizzare, faccio con flap o solo nastro? Non capisco se l'SCT Kenda sarebbe il "tubeless-ready" e quindi, in teoria, latticizzabile anche senza il flap.

Quando ho latticizzato la mia gomma mediante flap, ho perso il conto delle bestemmie per far stare il tallone sul flap senza spostare quest'ultimo, quindi, fosse per me, farei solo nastro ma non so se poi tiene.
Le sct sono tr. Meglio il nastro. Cmq se vedi che stringono poco (montale con la camera e acqua saponata) usa il flap col biadesivo sotto.
 

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