GPS cartografico con mappe raster: esiste?

Pippokid

Biker novus
7/3/09
19
0
0
Bologna
Visita sito
Il delorme earthmate pn-40 potrebbe essere interessante se non ci fosse un problema: non essendo mai stato venduto in Europa, non esiste nessuna mappa di zone europee, nè stradale nè tantomeno topografica, che possa esserci caricata. Solo USA.

Se qualcuno fosse in grado di creare un software per creare mappe raster (anche europee) compatibili con questo GPS la faccenda diventerebbe diversa. Ma almeno al momento non c'è niente del genere
 

WildboaR

Biker popularis
Piuttosto cambierei il Colorado....! ;-)
con quello e il 60csx ci ho giocato per un pò di tempo, erano di un mio amico.
Inizialmente aveva il 60csx fino a che l'ha lasciato sul tettino della macchina...poi è passato al colordo 300, personalmente preferivo l'altro ma tanto era il suo

sto cercando un GPS che mi permetta di inserire le mie mappe raster, ho letto che è possibile farlo anche con il 60csx con appropriati tools, il Triton mi incuriosisce molto.
 

niubii

Biker extra
21/9/08
755
4
0
Cerignola
Visita sito
Io da tempo uso un Triton 400 con mappe raster con molta soddisfazione, e ho appena acquistato un Triton 1500 per avere il display più grande.
Ne scrissi in

http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=84927

Ciao,
i Magellan sono dei bei ricevitori, le loro caratteristiche sono di tutto rispetto.

Purtroppo il problema (attuale) e' che sono schiacciati dall'egemonia Garmin, quindi la maggior parte degli sviluppatori si e' concentrata sugli applicativi e le mappe digitali per i Garmin.

Difatti, e' molto comune trovare mappe vettoriali in formato Garmin, pronte per essere caricate.

Un sito di sicuro interesse per il forum e' http://www.openmtbmap.org, vengono pubblicate ogni settimana mappe routabili tematiche per escursionismo/mountain bike.

Al contrario, trovare una mappa come questa (vettoriale, routabile e soprattutto gratuita) in formato Magellan non e' cosi' semplice, per lo meno io non saprei da dove iniziare.

Segnalo, per gli interessati, questo programma che consente di caricare mappe raster nei navigatori Garmin cartografici, ad esempio nel 60CSx.

http://www.moagu.com
 

niubii

Biker extra
21/9/08
755
4
0
Cerignola
Visita sito
Io da tempo uso un Triton 400 con mappe raster con molta soddisfazione, e ho appena acquistato un Triton 1500 per avere il display più grande.
Ne scrissi in

http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=84927

Ciao,
i Magellan sono dei bei ricevitori, le loro caratteristiche sono di tutto rispetto.

Purtroppo il problema (attuale) e' che sono schiacciati dall'egemonia Garmin, quindi la maggior parte degli sviluppatori si e' concentrata sugli applicativi e le mappe digitali per i Garmin.

Difatti, e' molto comune trovare mappe vettoriali in formato Garmin, pronte per essere caricate.

Un sito di sicuro interesse per il forum e' http://www.openmtbmap.org, vengono pubblicate ogni settimana mappe routabili tematiche per escursionismo/mountain bike.

Al contrario, trovare una mappa come questa (vettoriale, routabile e soprattutto gratuita) in formato Magellan non e' cosi' semplice, per lo meno io non saprei da dove iniziare.

Segnalo, per gli interessati, questo programma che consente di caricare mappe raster nei navigatori Garmin cartografici, ad esempio nel 60CSx.

http://www.moagu.com
 

niubii

Biker extra
21/9/08
755
4
0
Cerignola
Visita sito
In breve, "raster" significa sostanzialmente un'immagine digitalizzata, e come tale ha un "dettaglio minimo" legato alla finezza dell'immagine originale. Per dire, se apri una carta ECW qualunque ingrandendola alla fine si "sgrana".

In una mappa "vettoriale" invece i singoli "oggetti" della mappa (fiumi, rilievi, costruzioni, etc) sono descritti uno ad uno ed è il software ad occuparsi di disegnarli nella dimensione opportuna, e quindi li si può ingrandire più o meno a piacere (esempio, una carta CTR della Regione Toscana (dwf) aperta con Autodesk Design Review)

E' abbastanza facile ricavare una mappa raster da una vettoriale: per esempio trasformare una CTR da DWF a TIFF per poi georeferenziarla e importarla in Compe o Ozi: il contrario è invece impossibile.

Aggiungo che le mappe raster sono sicuramente "non routabili" (non navigabili), quelle vettoriali possono routabili oppure no, a seconda di come vengono realizzate.
 

WildboaR

Biker popularis
Ciao,
i Magellan sono dei bei ricevitori, le loro caratteristiche sono di tutto rispetto.

Purtroppo il problema (attuale) e' che sono schiacciati dall'egemonia Garmin, quindi la maggior parte degli sviluppatori si e' concentrata sugli applicativi e le mappe digitali per i Garmin.

Difatti, e' molto comune trovare mappe vettoriali in formato Garmin, pronte per essere caricate.

Un sito di sicuro interesse per il forum e' http://www.openmtbmap.org, vengono pubblicate ogni settimana mappe routabili tematiche per escursionismo/mountain bike.

Al contrario, trovare una mappa come questa (vettoriale, routabile e soprattutto gratuita) in formato Magellan non e' cosi' semplice, per lo meno io non saprei da dove iniziare.

Segnalo, per gli interessati, questo programma che consente di caricare mappe raster nei navigatori Garmin cartografici, ad esempio nel 60CSx.

http://www.moagu.com
quindi se mettiamo sul piatto anche questo mi vene da dire che al momento la scelta migliore sarebbe nuovamente un Garmin, giusto?
 

Pippokid

Biker novus
7/3/09
19
0
0
Bologna
Visita sito
Ho provato il software di http://www.moagu.com prima che il guru dei Magellan Mikhail Sharonov sviluppasse il software TritonRMGmaker, mettendo in condizione di ricavare facilmente mappe raster caricabili sui Triton.

Questo software ha una differenza operativa profonda rispetto al software che rende le mappe raster utilizzabili nei Triton: vettorializza le mappe raster, esattamente come fanno software quali Mapwel, Algolab, Wintopo, Mapscanw (vi consiglio di provarli con una mappa raster, per vedere la qualità della mappa vettoriale che si ottiene). Moagu, dopo la vettorializzazione, compila anche il file ottenuto e lo fornisce pronto per il caricamento su alcuni modelli Garmin.
Il guaio sta proprio nel fatto che venga fatta la vettorializzazione.
Per prima cosa ogni punto, linea o scritta che appare nella mappa raster viene interpretata come meglio il software sa fare, e la qualità dell'immagine vettoriale ottenuta è decisamente avvilente.
Poi, dato che ogni pixel dell'immagine viene vettorializzato, l'immagine ottenuta è spaventosamente pesante (da caricare e al refresh), anche se si è cercato di fare una mappa piccolissima; la costruzione dell'immagine nel display è quindi lentissima, a meno che l'immagine sia semplicissima, con poche linee.

Di fatto, la differenza enorme (per quanto riguarda la possibilità di usare mappe raster) fra i Triton e tutti gli altri modelli (tranne qualche modello Delorme) sta nel sistema operativo: nei Triton è Windows, mentre negli altriGPS ci sono sistemi operativi proprietari del produttore, che possono gestire solo mappe vettoriali.
I Triton manipolano una mappa raster da 50 Mb esattamente come fa' Paint di Windows nel PC: la caricano praticamente all'istante, e rigenerano l'immagine in maniera praticamente istantanea così come avviene in Paint se si tira su o giù l'ascensorino con il mouse.
Ciao
Alberto
 

Pippokid

Biker novus
7/3/09
19
0
0
Bologna
Visita sito
Riepilogo un po' sommario. Dettaglio un po' di più.

Triton:

- la Magellan non si è premurata di creare mappe stradali europee (vettoriali) in grado di guidare l'utente strada dopo strada (autorouting);
- come mappe stradali sono perfettamente caricabili, ma solamente come mappe di sfondo (come se fossero mappe raster), quelle del software Magellan Mapsend Directroute Europe, che invece facevano l'autorouting sui modelli precedenti ai Triton; per creare a PC da questo software delle mappe caricabili nei Triton, quando viene chiesto il numero di serie del GPS, si deve inserire il numero di serie privo della prima e dell'ultima cifra;
- la Magellan non ha creato nemmeno mappe non stradali (topografiche) che riguardino l'Italia (c'è solo qualcosa per la Germania e forse per qualche altra zona);
- le mappe raster per i Triton possono essere facilmente e rapidamente create mediante softwares gratuiti, partendo da files jpg, bmp, tif, png o simili; i files in questione possono contenere sia mappe di qualsiasi tipo,per esempio create allo scanner da mappe cartacee, che foto satellitari, eventualmente ibride ossia con le strade evidenziate e con i nomi (scaricabili facilmente mediante softwares gratuiti);
- le mappe raster per i Triton sono molto leggere da gestire per il GPS, rapide da caricare e di refresh veloce.

Garmin:

- ci sono mappe stradali europee (vettoriali) in grado di fare autorouting;
- ci sono mappe topografiche caricabili nei Garmin (Trekmap, per esempio); mostrano molti dettagli non stradali, ma non hanno assolutamente i sentieri;
- nessun Garmin è in grado di caricare mappe Raster;
- i Garmin, potendo caricare mappe vettoriali, possono caricare mappe costruite dall'utente mediante softwares tipo Gpsmapedit e simili; si trova nel web una discreta dose di mappe di questo tipo, costruite da appassionati, il più delle volte prive dei sentieri; mappe di questo tipo, solitamente, sono leggere da gestire per il GPS;
- i Garmin possono caricare mappe ottenute vettorializzando delle mappe raster; la qualità di queste mappe è normalmente molto cattiva, e la loro gestione è molto pesante per il GPS, che le carica e le rigenera molto lentamente, a causa del fatto che ogni pixel che si vede nella mappa è vettorializzato.
 

Pippokid

Biker novus
7/3/09
19
0
0
Bologna
Visita sito
I Triton non sono dei palmari in senso fisico, in quanto hanno la carrozzeria e la tipologia di comandi propria dei GPS da escursionismo, e ovviamente ne hanno anche la robustezza. Come sistema operativo, di fatto lo sono, ma l'utente non se ne rende conto, in quanto non c'è nessuna percezione del tipo di SO presente.
Non è necessario installare Ozi o altro, comunque, per caricarci mappe raster di qualsiasi tipo. Ho scritto in altri punti di questo topic un link a un file nel quale ho descritto dettagliatamente ciò che si deve fare per rendere qualsiasi mappa raster compatibile con i Triton



....Beh i triton sono dei palmari e quindi, se sono aperti o comunque sbloccabili, non vedo nessun problema....

Non sono aperti, anche se si può riuscire a vedere (e ad agire) sui files contenuti all'interno (a dire il vero questa cosa mi riesce solo nei modelli fino al 500). Ma questo non equivale a farci delle installazioni, e per ora a me permette solo di cambiare la mappa base o di fare backup di files contenenti settaggi
<!-- / message --><!-- 300x250 nel primo post --><!-- / 300x250 nel primo post --><!-- 300x250 nell'ultimo post --><!-- / 300x250 nell'ultimo post --><!-- sig -->
 

eekk1071

Biker tremendus
17/5/07
1.153
1
0
52
Valtournenche
Visita sito
I Triton non sono dei palmari in senso fisico...
<!-- / message --><!-- 300x250 nel primo post --><!-- / 300x250 nel primo post --><!-- 300x250 nell'ultimo post --><!-- / 300x250 nell'ultimo post --><!-- sig -->

Non voglio aprire nessuna discussione particolare, ma in senso "fisico" sono dei palmari RUGGED...
getProdImage.asp
getProdImage.asp

Come vedi a confronto il triton (a destra) con il Magellan professional Mobile Mapper 6 (a sinistra).. praticamente idendici ed il mapper 6 viaggia su sistema Operativo "aperto" Windows Mobile 6.

I discorso di "aperto" o "chiuso" sta proprio ad indicare il fatto che non parte con windows, quindi automaticamente risulta "impossibile" installare applicazioni esterne...
 

Pippokid

Biker novus
7/3/09
19
0
0
Bologna
Visita sito
Hai ragione sul fatto che sono dei palmari. ma lo sono in una veste e con una interfaccia da GPS per trekking. E ovviamente sono del tutto autonomi e non hanno bisogno di Compe, Ozi o altro

Mettendoli in developer mode, il loro "cuore" appare cosi'

a0.JPG


a4.jpg


a5.jpg


questa in fondo è la mappa base
 

Pippokid

Biker novus
7/3/09
19
0
0
Bologna
Visita sito
AL momento ho un 400 e un 1500, e da usare sono molto simili al 500.
Se vuoi ti metto un link in cui scaricare il manuale in italiano. E' un po' lunghetto raccontarti qui tutto sulle modalità d'uso.
in breve, in ogni caso, ti dico che dopo l'accensione puoi spostarti fra le varie videate mediante pressioni ripetute del tasto page, chele fanno scorrere. vedrai la videata di acquisizione dei satelliti, con le barrette che indicano i satelliti agganciati (se l'aggancio è avvenuto le barrette sono verdi, mentre sono gialle se il satellite è stato già sentito, ma i suoi dati non sono ancora stati messi in uso per il funzionamento del GPS). quando i setalliti vengono agganciati tu vedi i valori numerici apparire in tutti i pannelli che contengono campi di dati; tieni presente che tutte le videate contenenti dati possono essere personalizzate, per cui in ogni videata, premendo il pulsante centrale dopo esserti portato su un campo di dati, puoi fare apparire tutte le voci che puoi inserire in quel campo, puoi selezionare quella che ti interessa e puoi confermarla: da quel momento, in quella posizione della videata avrai il dato che hai selezionato. un dato che io trovo molto importante è quello che ti indica l'errore massimo istantaneo del gps; un altro valore che mi è molto utile è la distanza dalla "meta", che mentre vuoi raggiungere un punto da te marcato in precedenza (waypoint) viene aggiornata con una eccezionale rapidità, e ti indica a colpo d'occhio se stai andando bene (dustanza decrescente) o male (distanza che cresce).
il pannello con la bussola ha il significato, appunto, di bussola senon stai facendoti guidare verso unpunto marcato; se inveceil gps ti sta guidando, l'ago verde della bussola deve (per essere alineato con la meta) essere allineato con un apposita piccola icona presente di fianco alla bussola.
puo' essere utile precisarti che, quando vuoi farti poratre verso un waypoint premarcato, nel manuale appare un enter (pressione del pulsante centrale) in meno del necessario, per cui se dai retta al manuale e non premi una volta in più di quanto indicato il pulsante centrale non si attiva la guida verso un waypoint.
per settare il gps (almeno per quanto riguarda i settaggi piu' importanti) devi farti mostrare i profili, e selezionare per esempio quello dell'escursione; lo personalizzi e lo attivi.
per il resto,se mi fai domande precise ti rispondero' volentieri in dettaglio.
ciao
Alberto
 

Dolphin69

Biker serius
Perfetto, da domani comincio a provare ad usarlo, se mi mandi anche il link x il manuale in italiano, te ne sarò grata!!!
Ma posso scaricare i tracciati dal sito con i punti GPS? Come faccio, basta che connetto il GPS al computer e li scarico nella sua memoria??
Scusa se rompo, ma sono una capra, xò quando capisco poi sono un fenomeno!!!!
Fra
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo