Haibike xduro nduro rx 2016

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Ale 81

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occhio ai possessori della nduro xduro con vivid air perchè magari è una cosa rara ma a me è successo e quindi puo succedere anche ad altri

in sostanza mi si è incastrata una pietruzza tra il telaio e il corpo dell'ammo e praticamente ho fresato l'alluminio perdendo poi completamente la pressione
questa è una zona che tra l'altro è difficilmente ispezionabile e quindi andrebbe protetta meglio dallo sporco vario che la gomma accumula

Ma hai preso la nduro?

Mi era sfuggito..

:nunsacci:
 

t.rex69

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Magari qualcuno lo sa...i video in inglese non sono comprensibili x me poi quando parlano con termini tecnici. Peggio ancora....penso di aver capito che sia per farlo ritornare in posizione estesa piu o meno velocemente...ma quello mica lo fa anche il ritorno ?...approposito. ma nessuno ha variato l angolo di sterzo con gli spessori forniti con la bici ? Cioe cosa fanno di meglio o peggio ?
 

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Magari qualcuno lo sa...i video in inglese non sono comprensibili x me poi quando parlano con termini tecnici. Peggio ancora....penso di aver capito che sia per farlo ritornare in posizione estesa piu o meno velocemente...ma quello mica lo fa anche il ritorno ?...approposito. ma nessuno ha variato l angolo di sterzo con gli spessori forniti con la bici ? Cioe cosa fanno di meglio o peggio ?


Mmm...conusione totale.
Il Vivid Air ha 2 pomelli di regolazione in alto, uno Blu ed uno Rosso.
Poi c'è la valvola per il gonfiaggio dell'aria.
Il pomello Rosso, regola la velocità di ritorno in estensione del mono, alle alte velocità...cioè negli impatti più grossi... se regoli veso il meno ritornerà più lento, se regoli verso il + ritornerà più veloce (occhio in questo caso, rischi che il retro scalci come un cavallo).
Il pomello Blu invece, regola la compressione alle basse velocità, cioè nella prima parte di lavoro del mono, cioè in spiccioli.... la resistenza in affondo del mono nei primi cm di lavoro...più vai sul meno più lo sentirai fluido, più vai sul + più lo sentirai rigido....ha un range limitato di utilizzo, di solito si parte da tutto aperto (tutto sul -), e si usa/regola una volta raggiunto il sag ideale, nel caso sentissi il mono leggermente molle, e vuoi agire senza modificare la pressione del mono che ti porterebbbe a modificare anche il sag....oppure, tutto sul + per una pedalata più efficiente.

Il pomello in basso invece, è sempre una regolazione della velocità di ritorno, ma nella prima parte di lavoro del mono, basse velocità, per i piccoli urti come la forza nella pedalata o i sassolini.... (io lo tengo a metà)

Fai così, fai il sag, lavora solo sulla velocità ritorno alle alte velocità (pomello rosso in alto), e lascia tutta aperta la compressione (2 click verso il più per evitare danni in caso arrivassi a fondo corsa), e a metà il pomello sotto. Parti da qui, poi te lo sistemi col tempo in base al tuo gusto.

Per quanto riguarda gli "spessori" dello sterzo, puoi variare l'angolo sterzo, cioè modificare langolo da 65,5° di serie come esce dalla fabbrica (0), a 66,5° (+1) oppure a 64,5° (-1).
In breve, variando l'angolo più chiuso (66,5°), avrai una bici più reattiva in curva ed in generale, e propensa alla pedalata.
Angolo più aperto (64,5°), avrai una bici meno reattiva, più difficile da far girare, ma più stabile in discesa e nel tecnico.
(le differenze si sentono, non sono nemmeno così esasperate, ma in soldoni è questo il risultato che avrai)

Visto la tua confusione e difficolta a regolarti il mono....ben più importante, lascierei stare per ora la serire sterzo.
 

gianluk70

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17/12/13
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Mmm...conusione totale.
Il Vivid Air ha solo 2 pomelli di regolazione (non 3....), uno Blu ed uno Rosso.
Poi c'è la valvola per il gonfiaggio dell'aria.
Il pomello Rosso, regola la velocità di ritorno in estensione del mono, se regoli veso il meno ritornerà più lento, se regoli verso il + ritornerà più veloce.
Il pomello Blu invece, regola la compressione, cioè in spiccioli.... la resistenza in affondo del mono...più vai sul meno più lo sentirai fluido, più vai sul + più lo sentirai rigido....ha un range limitato di utilizzo, di solito si parte da tutto aperto (tutto sul -), e si usa/regola una volta raggiunto il sag ideale, nel caso sentissi il mono leggermente molle e vuoi agire senza modificare la pressione del mono che ti porterebbbe a modificare anche il sag....

Fai così, fai il sag, lavora sulla velocità ritorno (pomello rosso), e lascia tutta aperta la compressione. Parti da qui, poi te lo sistemi col tempo in base al tuo gusto.

Per quanto riguarda gli "spessori" dello sterzo, puoi variare l'angolo sterzo, cioè modificare langolo da 65,5° di serie come esce dalla fabbrica (0), a 66,5° (+1) oppure a 64,5° (-1).
In breve, variando l'angolo più chiuso, avrai una bici più reattiva in curva ed in generale, e propensa alla pedalata.
Angolo più aperto, avrai una bici meno reattiva, più difficile da far girare, ma più stabile in discesa e nel tecnico.
(le differenze non sono così esasperate, ma in soldoni è questo il risultato che avrai)

Visto la tua confusione e difficolta a regolarti il mono....ben più importante, lascierei stare per ora la serire sterzo.

bel post... pelo e contro pelo!!
 

malfe

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bel post... pelo e contro pelo!!

sarà un bel pelo ....... ma del merlo che dice al corvo
in realtà le regolazioni (idrauliche) del vivid air sono tre ...... basta guardare anche il fondo dell'ammo e magari leggere i dati sul sito rockshox

Damping:

1)External beginning stroke rebound, 2)ending stroke rebound, 3)low speed compression
 

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sarà un bel pelo ....... ma del merlo che dice al corvo
in realtà le regolazioni (idrauliche) del vivid air sono tre ...... basta guardare anche il fondo dell'ammo e magari leggere i dati sul sito rockshox

Damping:

1)External beginning stroke rebound, 2)ending stroke rebound, 3)low speed compression

Mi ero perso il terzo, non lo sapevo nemmeno io :pirletto:, non me ne sono mai accorto, in quanto uso veramente solo il ritorno, il resto tutto aperto e via andare.
Aggiustato il post cmq.
Se sai aiutarlo meglio (e hai voglia) sulle regolazioni e a cosa servono, ben venga! ;-) Dai qualche dritta anche a me così!
 

malfe

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Mi ero perso il terzo, non lo sapevo nemmeno io :pirletto:, non me ne sono mai accorto, in quanto uso veramente solo il ritorno, il resto tutto aperto e via andare.
Aggiustato il post cmq.
Se sai aiutarlo meglio (e hai voglia) sulle regolazioni e a cosa servono, ben venga! ;-) Dai qualche dritta anche a me così!

calma calma..... di dare consigli per ora non mi sento proprio

ero nella fase di studio e quindi video e manuali cercavo di interpretarli un po ma ora il mio vivid per una stupida pietruzza incastrata tra telaio e air can me lo ha mandato al creatore (corpo bucato e pressione a zero) - già detto in precedente post tra l'altro e raccomando a tutti di proteggere il vano dai detriti che la ruota spara li

ora sono fermo e vedrò con calma cosa fare
posso solo dire che (a spanne) mi è sembrato subito molto (troppo!!?) lineare
avevo incominciato solo ad aumentare la pressione a circa 180 psi (di fabbrica era 150 almeno il mio) chiudendo poi la vite del beginning stroke rebound (quella sotto per intenderci) e aprendo compression (quella blu)

se mi tocca sostituirlo in toto perche irriparabile sto pensando di andare sul fox x2 che sarà piu complicato sulla carta (alte/basse velocità per l'idraulica e pressione/progressione per la pneumatica) ma secondo me con una logica più razionale e intituiva
 

t.rex69

Biker serius
27/12/13
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He he he....come il concessionario...nessuno si ě accorto che il terzo pomello ě nascosto e fa da compressione ? Infatti quando l ho presa e l ho fatto notare al concessionario.prima ha fatto il borioso....scusa ma xche tre pomelli ? .....e....certo....bo....non so....il pomello ě in basso all ammo incastrato tra il telaio....resta il fatto del terzo pomello in alto....ho hi hi...troveremo l utilita.... bhooooo
 

malfe

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Beh, una foto e una recensioncina?? :arrabbiat:
ora è senza ammo quindi niente foto - una recensione la farò appena avrò completato tutti i "miei" upgrade (non sono pochi) e provata per benino -
c'è anche l'angleset ....

riguardo al cx (rispetto al performance) anticipo e confermo il giudizio di altri te compreso - non c'è storia - più coppia soprattutto a bassi regimi di pedalata e possibilità di ripartenza in condizioni difficili molto più efficace

sto provando anche il 13T!! aspetto cassetta shimano 11x46 - per ora niente error503!!
 

Ale 81

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ora è senza ammo quindi niente foto - una recensione la farò appena avrò completato tutti i "miei" upgrade (non sono pochi) e provata per benino -
c'è anche l'angleset ....

riguardo al cx (rispetto al performance) anticipo e confermo il giudizio di altri te compreso - non c'è storia - più coppia soprattutto a bassi regimi di pedalata e possibilità di ripartenza in condizioni difficili molto più efficace

sto provando anche il 13T!! aspetto cassetta shimano 11x46 - per ora niente error503!!

Quindi hai 3 batterie adesso??? :smile:
 

avian

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ora è senza ammo quindi niente foto - una recensione la farò appena avrò completato tutti i "miei" upgrade (non sono pochi) e provata per benino -
c'è anche l'angleset ....

riguardo al cx (rispetto al performance) anticipo e confermo il giudizio di altri te compreso - non c'è storia - più coppia soprattutto a bassi regimi di pedalata e possibilità di ripartenza in condizioni difficili molto più efficace

sto provando anche il 13T!! aspetto cassetta shimano 11x46 - per ora niente error503!!

Dove l'hai preso il 13T?
 

gianluk70

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17/12/13
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sarà un bel pelo ....... ma del merlo che dice al corvo
in realtà le regolazioni (idrauliche) del vivid air sono tre ...... basta guardare anche il fondo dell'ammo e magari leggere i dati sul sito rockshox

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1)External beginning stroke rebound, 2)ending stroke rebound, 3)low speed compression

io l'ammo in questione non lo conosco.... il mio complimento sul pelo e contro pelo era riferito che ha spiegato cosa fanno le differenti regolazioni...

bene che ne siano 3 ma a cosa serve la terza da te citata?
 

malfe

Biker superis
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io l'ammo in questione non lo conosco.... il mio complimento sul pelo e contro pelo era riferito che ha spiegato cosa fanno le differenti regolazioni...

bene che ne siano 3 ma a cosa serve la terza da te citata?

freno ritorno tratto finale della estensione dell'ammortizzatore

io ho capito questo (ma aspetto smentite e/o precisazioni da chi ne sa veramente):
se incrementi la pressione aria per ottenere un sag corretto puoi avere nel tratto finale della estensione un eccessivo velocità di ritorno che correggi con un incremento di freno sull'idraulica
con il pomello blu la correggi (sempre la velocità di estensione) sul tratto iniziale della estensione
con quello vicino rosso correggi la velocità di compressione su tutta la corsa, ritengo in maniera proporzionale dato che la progressività è data già dalla pneumatica ovvero la pressione aria
 

Classifica mensile dislivello positivo