Tech Corner I 5 falsi pregiudizi sul carbonio

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
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marpa

Biker dantescus
29/12/08
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TYEE CF 29
E’ chiaro i componenti in carbonio a parità di peso , se sono stati ben progettati e costruiti sono molto più robusti che gli stessi componenti fatti con altri materiali , mi sembra strano che ci siano ancora dubbi, l’unico cosa che mi ha fatto riflettere prima di acquistare componenti in carbonio e‘ il modo repentino con cui cedono anche se quando succede significa che si sono raggiunte forze nettamente superiori che molto probabilmente avrebbero rotto molto prima un componente fatto di altro materiale. Ora ho un MTB in carbonio, la prima di questo materiale ma avrei preso anche un telaio in alluminio , tra l’altro alcuni telai in questo materiale sono opere d’arte, telai Nicolai, RAAW, Liteville sono robustissimo e belli da vedere , dove le forme dei tubi e la maestria dei saldatori fanno una gran differenza
 

drmale

Biker perfektus
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Mah, mi sembra una disquisizione in parte inutile quando si paragonano mele con pere.
Ci sono molte variabili nel confronto a partire dal tipo di materiale (c'è carbonio e carbonio) e dal metodo costruttivo.
Non si può fare astrazione a prescindere.

Idem per pregi e difetti: p.es. una ruota in carbonio molto rigida è tendenzialmente più reattiva (e leggera) ma meno confortevole e più cara di una in alu. E dipende anche dal profilo del cerchio, se alto o basso e dagli spessori del materiale (che ovviamente incidono sul peso).

Non si possono avere tutti i vantaggi assieme: Leggerezza - Robustezza - Prezzo basso
Ne puoi scegliere solo due alla volta (con tutte le sfumature del caso).
Non capisco perché tutti tirate fuori tutti questa storia che non si paragonano pere e mele. Io lo faccio eccome, e non solo, spingo tutti a farlo. Paragoniamo anche passere e tope. Per cui paragonare bighe di alluminio, con le bighe di legno è del tutto legittimo. Ma le bighe in carbonio sono di gran lunga le migliori... Con tutte le controindicazioni e gli effetti collaterali che potete ben immaginare.
 
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Ernesto85

Biker ciceronis
7/11/09
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2 ruote
I compositi in fibra di carbonio negli anni hanno subito una continua evoluzione, lo stesso non si può dire dell'alluminio che invece ha fatto dei grandi passi indietro ormai basta sfogliare i cataloghi per accorgersi che quei pochi telai presenti sono offerti su modelli di bassa gamma e in lega 6000 che è più facilmente lavorabile rispetto alle leghe 7000 che ora sono praticamente sparite. A buon intenditor poche parole.
 

Loklokis

Biker superioris
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In rete ci sono diversi video di telai in alluminio che cedono di colpo, così come manubri... Sinceramente mi sento più sicuro col carbonio
 
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fafnir

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In rete ci sono diversi video di telai in alluminio che cedono di colpo, così come manubri... Sinceramente mi sento più sicuro col carbonio
In rete ci sono anche molti video dove il carbonio cede di colpo, se usi la rete per le tue valutazioni non ne esci.

Per la mia modesta esperienza ho trovato l'alluminio del tutto inadeguato solo per le ruote, in tutti gli altri componenti mi è sembrato un materiale affidabile e adatto e non ho mai avuto o visto problemi nell'utilizzo normale.
I cerchi in alluminio sono invece scandalosi, perfino un cerchio da DH ad un certo punto darà problemi
 
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big_63

Biker poeticus
28/9/09
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Scott Scale RC 900 Pro
2010 - rotto fodero obliquo carro della XC full (forte impatto con roccia) => riparato, e bici strapazzata per altri 10 anni.
2023 - 2 crepe su telaio + 1 crepa sul carro della endurona (forte impatto con roccia) => riparati, e bici usata ancor oggi.

Manubri: i migliori per sicurezza a mio avviso sono i Syntace del mitico Jo Klieber.
Quanto è costata la seconda riparazione?
 

Loklokis

Biker superioris
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In rete ci sono anche molti video dove il carbonio cede di colpo, se usi la rete per le tue valutazioni non ne esci.

Per la mia modesta esperienza ho trovato l'alluminio del tutto inadeguato solo per le ruote, in tutti gli altri componenti mi è sembrato un materiale affidabile e adatto e non ho mai avuto o visto problemi nell'utilizzo normale.
I cerchi in alluminio sono invece scandalosi, perfino un cerchio da DH ad un certo punto darà problemi
Era per dire che l'alluminio sente la fatica col tempo e quando cede, anche lui può spezzarsi senza preavviso! Il carbonio invece avverte e se per fatica diventa mollo..appunto prima diventa mollo.
 

Mauro-TS

Biker tremendus
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Spectral 29 LTD
Non capisco perché tutti tirate fuori tutti questa storia che non si paragonano pere e mele. Io lo faccio eccome, e non solo, spingo tutti a farlo. Paragoniamo anche passere e tope. Per cui paragonare bighe di alluminio, con le bighe di legno è del tutto legittimo. Ma le bighe in carbonio sono di gran lunga le migliori... Con tutte le controindicazioni e gli effetti collaterali che potete ben immaginare.
Accidenti, pensavo che un intellettuale eruDITO come te ci arrivasse :loll: ... ma non è mai troppo tardi per imparare qualcosa! :saccio:

Te lo spiego in modo semplice: per paragonare le mele con le pere (e cavarci qualcosa di utile) serve almeno un riferimento comune (meglio se ci sono più riferimenti).
p.es. a parità di peso (e anche di giorni di maturazione) la mela ha un approto calorico superiore alla pera (azzardo, ma non ne sono certo).
Capito il concetto?

Oppure per citarti ... la passera fa paio con l'uccello (di qualsiasi specie), mentre la topa col ratto o il sorcio no (ergo meglio la passera? :nunsacci:)
Prova a svliluppare. Lo so che ne sei capace ;-)
 
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albatros_la

Biker assatanatus
25/6/09
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Era per dire che l'alluminio sente la fatica col tempo e quando cede, anche lui può spezzarsi senza preavviso! Il carbonio invece avverte e se per fatica diventa mollo..appunto prima diventa mollo.
Il composito non diventa "molle". Le fibre si possono considerare praticamente inerti fintanto che sono inglobate nella matrice. Il punto debole è quest'ultima, che non si rammollisce, semmai al contrario perde di elasticità e comincia a sviluppare cricche o a separarsi dalla fibra. In ambo i casi il risultato è la delaminazione. Quanto sopra non si può ricondurre a rammollimento né del manufatto né del materiale.
Per l'ambiente che vede il telaio di una bici (sbalzi termici risibili, bassa esposizione alla luce UV), a meno che non sia proprio nato con una difettologia fuori dalla norma, è davvero difficile pensare che il composito ceda per fatica. Sono problematiche che riguardano ben altri impieghi (ad es. in campo aeronautico, dove il composito è esposto alle intemperie, protetto solo da un sottile strato di vernice, con cicli di carico meccanico e termico intensi, giornalieri e per decenni).
 

drmale

Biker perfektus
17/7/09
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Accidenti, pensavo che un intellettuale eruDITO come te ci arrivasse :loll: ... ma non è mai troppo tardi per imparare qualcosa! :saccio:

Te lo spiego in modo semplice: per paragonare le mele con le pere (e cavarci qualcosa di utile) serve almeno un riferimento comune (meglio se ci sono più riferimenti).
p.es. a parità di peso (e anche di giorni di maturazione) la mela ha un approto calorico superiore alla pera (azzardo, ma non ne sono certo).
Capito il concetto?

Oppure per citarti ... la passera fa paio con l'uccello (di qualsiasi specie), mentre la topa col ratto o il sorcio no (ergo meglio la passera? :nunsacci:)
Prova a svliluppare. Lo so che ne sei capace ;-)

Ok hai vinto. Io però, che pesce sono, favorisco la passera e la topa, e altrettanto la patata. Se tu c'hai tutte ste preclusioni, contento tu, a me sta bene.
 
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