Impennare - consigli

motoron

Biker novus
9/7/07
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Ceparana(SP)
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Non capisco ancora niente di queste mtb di oggi l'unica cosa che so fare ancora come fino a quando avevo 14 anni è impennare!
Ma diciamo che in vita mia ho impennato di tutto Supermotard moto da cross scooter(anche il Velocifero) e con tutti i mezzi non trovo nessuna difficoltà a farlo.
Secondo me è un equilibrio che si ha dentro...poi col tempo si può riuscire tutti ma a qualcuno riesce sempre più naturale.
"Rispondendo a quel ragazzo che dice che la ruota davanti va fermata guarda che ti sbagli la ruota ant che gira aiuta anzi da equilibrio nei record di impennata in moto un tipo aveva montato un motorino credo elettrico sulla ruota ant per farla girare sempre!"
Per esempio io riesco a fermarmi, a partire, cambiare, impennare e levare una mano a non pedalare mentre impenno ma CON CIò NON MI VOGLIO ASSOLUTAMENTE VANTARE è SOLO PER DIRE CHE UNA VOLTA ACQUISITA LA SICUREZZA E TRANQUILLITà NELL'ESECUZIONE SI PUò FARE CIò CHE SI VUOLE SU UNA RUOTA MA BISOGNA ESSERE CALMI SE SI è AGITATI SI FA SOLO DEL CASINO

Finalmente ho trovato una cosa su cui posso dire la mia! ormai con cambi forcelle ammortizzatori cerchi PESO non ci si capisce più niente

Ciao e grazie se mi avete sopportato e letto fino qua!!!!!!!!!!!!!!!!
 

BOBBYES30

Biker spectacularis
19/9/03
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BULÀGNA da una vita!
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sarà, ma io ho visto che se tengo ferma la ruota anteriore, senza l'effetto giroscopico non ho bisogno di compensare a destra e sinistra con le gambe per stare dritto, con la ruota ferma vado meglio insomma... ma forse sono strano io?

oink o-o
 

ducaros

Biker urlandum
7/12/06
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mariano comense
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Wow..spero non capiti mai una cosa del genere mentre impenno visto che non mi chiamo "magicotempe"..
icon10.gif

ma sei riuscito a fermarti senza cadere in avanti?
 

Davide_93

Biker serius
15/6/07
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Ciao a tutti, vorrei un consiglio su come migliorare le mie impennate:

riesco a fare qualche impennata di circa 5-6 metri, ma il mio grande problema è lo sbilanciamento a destra o sinistra: ho provato di tutto, muovere le ginocchia, girare lo sterzo, ma ogni volta che trovo un minimo di dislivello inizio a girarmi su una ruota e di conseguenza l'anteriore si abbassa.

Come fare per evitare questo problema?
 

Davide_93

Biker serius
15/6/07
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No il manual è mandare la bici sulla ruota posteriore a media velocità senza pedalare e all'impiedi; invece l'impennata consiste nel mandare le bici su una ruota a velocità bassa, partendo quasi da fermo (io faccio così) con un colpo di pedale e continuare a pedalare da seduti. Il coaster invece è il manual da seduti.
 

Walks-Astray

Biker grossissimus
21/8/05
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Londra
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Ciao a tutti, vorrei un consiglio su come migliorare le mie impennate:

riesco a fare qualche impennata di circa 5-6 metri, ma il mio grande problema è lo sbilanciamento a destra o sinistra: ho provato di tutto, muovere le ginocchia, girare lo sterzo, ma ogni volta che trovo un minimo di dislivello inizio a girarmi su una ruota e di conseguenza l'anteriore si abbassa.

Come fare per evitare questo problema?

non girare lo sterzo, si fa tutto con le gambe (le ginocchia in particolare)
l'unico modo per evitare il problema e' continuare a provare, pian pianino viene... non c'e' nessun trucco purtroppo, solo esperienza
 

Davide_93

Biker serius
15/6/07
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Sììììììììììììììììììììììììììì!!! Sono riuscito a battere il mio record! Ho fatto circa 25 metri e ho finalmente capito la vera tecnica: (secondo me) bisogna andare con calma, pedalare costantemente sempre allo stesso ritmo con le braccia tese, e continuare ad andare così indietro con la schiena a tal punto di dare una piccola frenata per poi ripartire, sempre con una pedalata costante. Se la ruota anteriore sta scendendo si da invece una pedalata più potente buttando la schiena all'indietro, ma bisogna fare attenzione a non pedalare troppo veloce, altrimenti si prende velocità, si inzia a pedalare a vuoto e poi l'anteriore ricasca. Io impenno con la 2^ corona e 1^ marcia e mi trovo benissimo.
 

von zipper

Biker serius
6/2/07
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Genova
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un po' di domande sparse grazie:
1)le braccia vanno ben allungate con i gomiti dritti oppure i gomiti leggermente piegati e il petto un po' proteso verso il manubrio?
2)il punto di equilibrio lo trovo, ma non so mantenerlo.. se la bici sento mi cade in avanti che fare?

aiuttto
 

Happykiller

Biker pazzescus
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Lac Leman
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parentesi... ma tutte queste manovre hanno poi un'utilità sono dei tricks fine a se stessi come la maggior parte dei numeri da circo che si fanno?
Cioé, saper hollare sempre più alto credo sia una buona cosa anche nella guida, ma impennare&co non ha fini tecnici, o sbaglio?
na, tanto per capire se mi sto perdendo una lezione importantissima di tecnica di guida, o è una pura lezione di stile, diciamo, esibizionista (senza connotati negativi, ovviamente).
 

M-Phoenix

Biker immensus
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parentesi... ma tutte queste manovre hanno poi un'utilità sono dei tricks fine a se stessi come la maggior parte dei numeri da circo che si fanno?
Cioé, saper hollare sempre più alto credo sia una buona cosa anche nella guida, ma impennare&co non ha fini tecnici, o sbaglio?
na, tanto per capire se mi sto perdendo una lezione importantissima di tecnica di guida, o è una pura lezione di stile, diciamo, esibizionista (senza connotati negativi, ovviamente).

non è applicabile in campo ma migliora l'equilibrio, la gestione dei pesi sul mezzo e dei freni IMHO. Credo sia la base per fare manual se mai si riuscirà.
Ah, serve pure quando i ragazzini che ti vedono tutto parato ti chiedono "impenna!" e tu non lo fai perchè non lo sai fare mentre loro con le Esperia da 60€ ci fanno i km :-((...
 

Happykiller

Biker pazzescus
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Lac Leman
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Ah, ho trovato... quando un guado è troppo lungo da hollare, e non voglio schizzarmi la faccia, lo attraverso in manual, ma si tratta sempre di pochi metri...

e poi... perché provare e riprovare ad impennare fa venire dei calli pazzeschi? vero, no? perché?
 

Davide_93

Biker serius
15/6/07
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un po' di domande sparse grazie:
1)le braccia vanno ben allungate con i gomiti dritti oppure i gomiti leggermente piegati e il petto un po' proteso verso il manubrio?
2)il punto di equilibrio lo trovo, ma non so mantenerlo.. se la bici sento mi cade in avanti che fare?

aiuttto

1) Allora io faccio così: parto all'impiedi sui pedali, dando una forte pedalata e buttando subito il peso all'indietro; subito dopo mi siedo sulla sella e continuo a pedalare a ritmo costante.
2) Mantenere il punto di equilibrio non è molto difficile, basta trovare la tecnica: se si sta andando in avanti con l'anteriore, tira con più forza le braccia e dai una pedalata più potente, mandando tutto il peso del corpo all'indietro. Se il risultato di questo movimento ti porta troppo indietro, basta dare una toccatina al freno (un dito sempre sulla leva). Quando imparerai ad usare bene il freno potrai fare lunghi tratti fermando un po' la velocità per evitare che l'anteriore cada e ripartendo allo stesso ritmo.

NOTA: Io consiglierei di impennare sempre in 2 corona e 2 marcia - almeno io mi trovo bene così.
 

M-Phoenix

Biker immensus
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Morewood Kalula, Commencal Meta Ht Sx
Io impenno non benissimo, il difetto è che quando trovo equilibrio e pedalo mi si gira lo sterzo a destra e a quel punto non riesco a riequilibrare e l'impennata finisce.... consigli?
 

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