Impostazione discesa

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
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petrofilo

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E invece la tecnica ti permette di assumere la corretta posizione anche con una posizione della sella alta il giusto per pedalare, basta portare il bacino dietro alla sella stessa, all'occorrenza. Se mai è la libertà di movimento che è ridotta. Ma ti assicuro che una volta prese le misure sai sempre come muoverti e dove esattamente hai la sella. Del resto quando non esisteva il reggisella telescopico come si faceva ?
 

Honestlypino

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E invece la tecnica ti permette di assumere la corretta posizione anche con una posizione della sella alta il giusto per pedalare, basta portare il bacino dietro alla sella stessa, all'occorrenza. Se mai è la libertà di movimento che è ridotta. Ma ti assicuro che una volta prese le misure sai sempre come muoverti e dove esattamente hai la sella. Del resto quando non esisteva il reggisella telescopico come si faceva ?

si abbassava la sella a mano?
 

valerio_vanni

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E invece la tecnica ti permette di assumere la corretta posizione anche con una posizione della sella alta il giusto per pedalare, basta portare il bacino dietro alla sella stessa, all'occorrenza. Se mai è la libertà di movimento che è ridotta.

Così hai la sella in mezzo, e ti tocca stare con la schiena e le braccia più tese.
 

petrofilo

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Ragazzi, leggete bene i post. Non ho detto che la sella alta sia meglio. Ho detto che con la giusta tecnica si può ovviare alla cosa. Laddove sia necessario. Anche una bici con impostazione xc ti costringe ad accentuare l'arretramento rispetto ad una enduro. Allora che fai, cambi bici all'inizio della discesa ? La tecnica è più importante del mezzo e spesso ci aiuta a superarne i limiti.
 
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Vaicosì

Biker novus
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E invece la tecnica ti permette di assumere la corretta posizione anche con una posizione della sella alta il giusto per pedalare, basta portare il bacino dietro alla sella stessa, all'occorrenza. Se mai è la libertà di movimento che è ridotta. Ma ti assicuro che una volta prese le misure sai sempre come muoverti e dove esattamente hai la sella. Del resto quando non esisteva il reggisella telescopico come si faceva ?


Mah, dal mio punto di vista se una discesa la si riesce a fare con la sella alta/a metà, non è nemmeno considerabile una vera e propria discesa.
Ti assicuro che le "mie" (si fa per dire....) discese richiedono la sella completamente abbassata, averla anche a metà altezza davanti alle costole (avendo spostato il sedere tutto indietro) non è che ti faciliti poi tanto, anzi.... rischi di farti ancora più male!!
Reggisella telescopico?? Non è mica obbligatorio!! Chissà perché nel pensiero comune al giorno d'oggi se non hai il telescopico sei out..... mah!! Come dice giustamente [MENTION=49644]Honestlypino[/MENTION]: si abbassa a mano e via!!! :cucù:
 

valerio_vanni

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Ragazzi, leggete bene i post. Non ho detto che la sella alta sia meglio. Ho detto che con la giusta tecnica si può ovviare alla cosa. Laddove sia necessario.

Si può ovviare fino a un certo punto. La sella è nel mezzo, al suo posto deve andare il corpo quando si arretra e ci si abbassa. Se la sella è alta, il corpo rimane più in alto.
 

Unknown84

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La sensazione che io ricerco è quella di sentire entrambe le ruote ugualmente caricate.

Provato oggi la ricerca di questa "sensazione" ed effettivamente mi è sembrato il consiglio più giusto finora ricevuto, caricando entrambe le ruote il corpo si sposta automaticamente all'indietro per bilanciare il peso! Ci devo lavorare tantissimo, ma almeno ora ho una via da seguire!

Quanto alla sella abbassata, resto convinto che nell'xc non si debba abbassare... poi certo se prenderanno piede i telescopici a prezzi decenti e con un peso non dico trascurabile, ma neanche i bisonti di ora, allora se ne potrà parlare e penso che in quel caso tutti inizieranno buttarci un occhio, ma ora come ora no...
 

mixmaxmaxxx

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Provato oggi la ricerca di questa "sensazione" ed effettivamente mi è sembrato il consiglio più giusto finora ricevuto, caricando entrambe le ruote il corpo si sposta automaticamente all'indietro per bilanciare il peso! Ci devo lavorare tantissimo, ma almeno ora ho una via da seguire!

Quanto alla sella abbassata, resto convinto che nell'xc non si debba abbassare... poi certo se prenderanno piede i telescopici a prezzi decenti e con un peso non dico trascurabile, ma neanche i bisonti di ora, allora se ne potrà parlare e penso che in quel caso tutti inizieranno buttarci un occhio, ma ora come ora no...

Son contento che hai trovato un riscontro positivo con il mio consiglio.
In ogni caso i telescopici pesano sui 500g, togli i 200 del reggi che monti e sono solamente 300g in più...
Io se dovessi fare xc e dovessi affrontare un percorso con discese ripide monterei sicuramente un telescopico, ma secondo me il vero problema (non mi rivolgo a te eh!) del 90% crosscountrysti è che sono buoni solo a mulinare in salita e hanno zero tecnica in discesa e vogliono emulare i pro che scendono ovunque con la sella alta (perchè loro hanno già di base una tecnica devastante), non rendendosi conto che provando ad abbassare la sella imparerebbero veramente moltissimo su come si guida.
Girando sempre con la sella alta per forza di cose non potrai mai imparare a guidare in discesa.

Io ho provato a fare una garetta xc con una bike da xc senza telescopico. C'erano dei passaggi che affronto ad occhi chiusi con l'enduro, ma a farli con la xc con la sella alta mi sentivo un angoscia micidiale...in ogni caso viaggiavo il doppio degli altri xcountysti . Questo per dire che anche se era la prima volta affrontavo quella discesa a sella alta con una bici da me mai usata, comunque andavo giù molto meglio di questi abituati a girare sempre con la sella alta perchè io in discesa ho maturato molta più tecnica di loro, tecnica che continuando a girare in quelle condizioni non potranno mai migliorare.
 

petrofilo

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Questo per dire che anche se era la prima volta affrontavo quella discesa a sella alta con una bici da me mai usata, comunque andavo giù molto meglio di questi abituati a girare sempre con la sella alta perchè io in discesa ho maturato molta più tecnica di loro, tecnica che continuando a girare in quelle condizioni non potranno mai migliorare.

E da quando avere una bici da enduro aiuta perfezionare la tecnica in discesa ? Direi che è proprio il contrario. La geometria e l'allestimento votato alla discesa perdonano errori assai di più (reggisella telescopico compreso) di una bici da xc o comunque di una front in genere... ma se sei convinto tu...
 

mixmaxmaxxx

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E da quando avere una bici da enduro aiuta perfezionare la tecnica in discesa ? Direi che è proprio il contrario. La geometria e l'allestimento votato alla discesa perdonano errori assai di più (reggisella telescopico compreso) di una bici da xc o comunque di una front in genere... ma se sei convinto tu...
Eh si certo, perché è noto che tutti i downhiller si allenano on discesa con le xc...ma per favore va. Io non ho mai detto che per migliorare la tecnica in discesa bisogna possedere un enduro, anzi, meglio di tutto è iniziare proprio con una front! Poi quando hai raggiunto un certo livello la front ti limita perché in discesa la porti al suo limite. Mi sa che qualcuno ha un po la coda di paglia eh
 

petrofilo

Biker superis
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Ok. Così mi pare che l'hai messa già meglio. Non è questione di coda di paglia, mi fa sorridere che si debba sempre ricondurre tutto a categorie preconfezionate. Allora gli xc-isti per il 90% non sanno guidare e invece gli enduristi sono tutti bravi. La mia esperienza mi dice, ad esempio, che nel boom dell'enduro ci sta una discreta fetta di praticanti che manca di tecnica di base. Proprio come nell'xc. Perché ? Perché ritengono che un mezzo prestante sostituisca la tecnica di guida. Così come tanti garisti xc pensano che l'importante è andare forte e stop.
 

Bed

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Vaicosì;7528418 ha scritto:
Mah, dal mio punto di vista se una discesa la si riesce a fare con la sella alta/a metà, non è nemmeno considerabile una vera e propria discesa.

Oddio e a Shurter, Absalon, Fontana ecc adesso chi glielo dice? :ueh:
 

mixmaxmaxxx

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Ok. Così mi pare che l'hai messa già meglio. Non è questione di coda di paglia, mi fa sorridere che si debba sempre ricondurre tutto a categorie preconfezionate. Allora gli xc-isti per il 90% non sanno guidare e invece gli enduristi sono tutti bravi. La mia esperienza mi dice, ad esempio, che nel boom dell'enduro ci sta una discreta fetta di praticanti che manca di tecnica di base. Proprio come nell'xc. Perché ? Perché ritengono che un mezzo prestante sostituisca la tecnica di guida. Così come tanti garisti xc pensano che l'importante è andare forte e stop.

Sono in parte d'accordo. Un mezzo più prestante ti permette di andare più veloce sullo stesso passaggio, ma se non sai guidare cosi come non scendi con una xc non scendi nemmeno con una dh.
Anzi, talvolta in certe discese tecnichè è più difficile guidare una dh che una front.
 

petrofilo

Biker superis
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credo siano così distanti da un qualsiasi biker medio (anche esperto) che non ha senso prenderli in considerazione...
E invece qui ti sbagli. Da chi dobbiamo imparare, da chi è meno abile ?
Ragazzi i pro di adesso non sono quelli di 15-20 anni fa. Non vanno solo forte, hanno anche una tecnica sopraffina. Certo, pure doti atletiche e di forza notevoli, ma si sono formati lavorando assai sulla tecnica. Chi ha provato percorso mondiale xc (es. Massa Marittima) sa cosa intendo. Hai voglia ad avere bici prestanti. Ci vuole tecnica e pelo.
 

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